PDA

View Full Version : [PS2] Bujingai: Swordmaster (provatelo...che merita)

Hitman47
08-10-2004, 11:12
Finalmente sono riuscito ad aver sotto mano questo gioco che, almeno per me, aveva creato un certo hype....
Beh..devo ammettere di non essere stato deluso affatto!! :eek: :eek:

Il gioco è ambientato nel 22esimo secolo e voi impersonate Lau Wong (le cui fattezza sono quelle del cantante J-Pop Gackt..), un super espertone di arti marziali che fa ritorno sulla Terra dopo un esilio durato ben 100 anni (anche se all'inizio non viene spiegato bene perchè si trovasse in quelle condizioni). Sfortunatamente per Lau ad accoglierlo non sono i suoi amici...ma solo morte e distruzione: sembra infatti che ci sia stato un enorme disastro a livello mondiale, che ha spazzato via il 70% della popolazione....In più, il suo migliore amico Rei Jinron è diventato il nuovo Signore dei Demoni: usando lo spirito incantato della moglie morta, ha aperto dei portali sulla Terra, da cui escono mostri su mostri.....Indovinate chi cercherà di mettere tutto a posto??

Non pensiate che sia banale la trama.....dategli tempo di svolgersi :p ...Non vorrei dire, ma lo sceneggiatore è Yousuki Kuroda, lo stesso di opere come Geobreeder e Trigun....

Passiamo al gioco vero e proprio...
Vi avverto, è un gioco che a Devil May Cry deve molto....però allo stesso tempo se ne distacca....

Allora....
Lau praticamente nel gioco può andare dove vuole!!
Plana, cammina sui muri, ci si può aggrappare,ci rimbalza...il bello è che se uno riesce a unire bene le cose può farsi interi palazzi..altra storia rispetto ai Principi di Persia :D
Per quanto riguarda la sistema di combattimento quì arriviamo al pezzo forte....Questo gioco s'ispira ai film d'azione di Hong Kong...e lo fà nel migliore dei modi!!
Lau è armato con due spadoni enormi, e in più può lanciare vari incantesimi....la cosa fenomenale è che può unire queste cose insieme e creare delle vere e proprie coregrafie spettacolari.
In alto a sinistra nello schermo poi si trovano delle "gemme" bianche..quelle sono l'indicatore di parata...praticamente se attaccato Lau inizierà a parare in automatico (ed è bellissimo vederglielo fare, perchè para con le spade, girandole vorticosamente davanti mentre indietreggia) consumando piano piano queste gemme...finite le quali, inizierà a subire i colpi..ma niente paura :D si ricaricano piano piano.
La cosa bella è che pure alcuni mostri (e ovviamente i boss di fine livello) hanno queste gemme, quindi può capitare che anche loro inizino a parare: iniziano così delle (bellissime) scene di lotta tra nemici in un susseguirsi di attacchi, parate, schivate e contrattacchi (anche magici, Lau per esempio carica un specie di gigantesca sfera di energia e la rispedisce contro l'avversario) nel miglior genere kung-fu movie :sbav: .Il tutto enfatizzato poi dalla telecamera che si posiziona in modo strategico e da fasci di luce e colori che partono dalle armi...:eek: :eek:
Le magie poi sono di vari tipi: palla di fuoco, tornado, magie per potenziare difesa o attacco, ecc...si trovano lungo il livello dentro delle scatole e possono essere di vari livelli...

E quì arriva l'elemento RPG....
Lungo le varie sezioni del gioco, Lau può trovare delle sfere blu (Reiyus, mi pare), tramite la quali, prima di entrare in un livello, è possibile aumentare varie caratteristiche del personaggio (danno con le spade, numero di punti magia, livello massimo d'incantesimi che uno può fare, ecc)
Troverà in giro pure delle monete dorate (alcune ben nascoste, altre meno) che serviranno per sblocare segreti nel gioco (interviste, costumi extra, schede personaggi...blah blah :p )

Il sistema di comando è strutturato benissimo...un tasto per saltare, arrampicarsi, correre sui muri, planare..uno per l'attacco "normale"..uno per l'attacco speciale..uno per lanciare incantesimi..i dorsali poi per lockare l'avversario..per spostare il lock da uno all'altro..centrare la visuale e visualizzare la mappa...
E badate...anche se la curva di apprendimento può sembrare una delle più veloci in assoluto, dopo i primi due livelli inizieranno a farsi serie le cose...Anche perchè se non s'impara a bloccare una combo in tempo, questo potrebbe significare morte certa...
Ah, dimenticavo...ci si sposta con L3 e la telecamera si può muovere liberamente con R3 ...
Per quel che riguarda il comparto video, hanno fatto veramente un lavoro notevole...magari i livelli in sè (anche se molto vari), non avranno textures di altissima qualità, ma i personaggi e i mostri sono fatti veramente bene..per non parlare delle animazioni (quelle di Lau sono fenomenali) molto fluide...
Anche il sonoro è carino..musche orecchiabili e divertenti (in questo ovviamente de gustibus)..e effetti sonori nella norma...il doppiaggio in inglese fà il suo lavoretto...ma come al solito non è possibile switchare con quello jappo (sicuramente meglio..non so avete presente Soul Calibur II o Dynasty Warriors...) :mad: :mad:

Il gioco in effetti però è cortino(solo 7 quadri)..e i continue infiniti non aiutano...però c'è il fatto che se uno muore deve riniziare tutta l'ultima sezione da capo....e si può salvare solo una volta finito il livello....
Però magari cercare di prendere tutte le monete d'oro nascoste mancanti e la possibilità di poter rigiocare un livello già passato, possono essere dei motivi per farlo durare un pochino di più...

In generale comunque lo trovo un gioco fatto molto bene..insomma:

7.5/8 se lo prende (con gusto) :ave: :ave:

Hitman47
08-10-2004, 11:25
Le parate
http://ps2media.ign.com/ps2/image/bujingai_022704_05.jpg

Un bossettino (ciccino ciccino)
http://ps2media.ign.com/ps2/image/bujingai_020204_018.jpg

Il livello indiano (carina la musica)
http://ps2media.ign.com/ps2/image/bujingai_022704_06.jpg

Una magia
http://ps2media.ign.com/ps2/image/bujingai_020204_012.jpg

Il nostro bell'eroe (un po' Glam rock in effetti)
http://ps2media.ign.com/ps2/image/bujingai_012304_05.jpg

Il suo ex-amico
http://ps2media.ign.com/ps2/image/bujingai_012304_04.jpg

Chi vincerà?
http://ps2media.ign.com/ps2/image/bujingai_012304_06.jpg

Hitman47
08-10-2004, 13:26
:oink:
Non mi cambia il titolo...:confused:

edoardopost
08-10-2004, 17:40
Ma c' è Pal ??? :confused:

Hitman47
08-10-2004, 21:57
Avoja :D:D
E' uscito da poco...la versione jappo si chiama Bujingai...quella americana Bujingai: Forsaken City...e infine quella europea Bujingai: Swordmaster.....
Ovviamenta la versione PAL è totalmente in italiano..tranne il parlato..che è sottotitolato...

In effetti se do un'occhiata in giro, vedo che è uscito abbastanza in sordina...play.com neanche ce l'ha...bah...

chomog
08-10-2004, 23:20
Stupendo titolo, lo dico ormai da più di un anno :)
Il mio amico XXXXX lo ha finito in versione giapponese, unica pecca nella versione PAL hanno tolto GATCH che è il personaggio al quale si sono ispirati per il personaggio del gioco, per tutti gli altri lo consiglio, un Devil May Cry fatto dagli stessi di GunGrave {a proposito è uscito il seguito in America} con il carisma delle coregrafie cinesi, bello :)

Hitman47
09-10-2004, 00:04
:cincin: :mano: bravo bravo il tuo amico....e anche te :p

A dire la verità ero tentato anch'io dalla versione jappo...pensando non uscisse mai in lingua per me comprensibile...poi è uscita la versione americana (con sommo gaudio)....e stavo lì lì per prenderla...poi però ho visto che sarebbe uscita pure la versione europea...e mi sono detto "vabbè..fatto 30, facciamo 31"... Il fatto di aver aspettato così tanto ha aumentato il gusto di giocarci quando l'ho preso...
E comunque ho letto in giro di moltissima gente che dice che questo gioco è sottovalutatissimo...

Davvero hanno levato i referimenti a Gackt?....sarà che io lo sapevo già a chi si erano ispirati e non me ne sono accorto....
:rolleyes: valli a capì

Hitman47
09-10-2004, 19:26
grazie Yamaz :D

sbomberino
10-10-2004, 11:44
è un clone di ninja gaiden insomma?
se è così lo prendo per mio cognato che da quando ha visto ninja gaiden sulla mia xbox me l'ha monopolizzata :(