View Full Version : Tenere un computer acceso notte e giorno
Rubberick
08-10-2004, 10:44
Costa molto?? Tenerlo sempre attivo? Ho un'alimentatore della enermax da 370 W ultima generazione ho in qualche modo un risparmio energetico?? il computer e' quasi sempre in idle mode, lavora solo con 2 o 3 serverini sopra che si prendo lo 0.2% delle risorse...
T3pPisTa
08-10-2004, 10:57
il consumo di un pc sempre acceso è davvero poco.. non ti fare di questi problemi!
Rubberick
08-10-2004, 11:04
davvero?? ;P mi vorrei rendere conto per bene della cosa, non vorrei che il mese prox mi arrivi una bolletta abnorme... :D
e' davvero acceso notte e giorno sara' quasi un mese che non lo spengo, non mi riferisco al semplice tenerlo qualche notte in + per scaricare ;P
per quanto riguarda le componentistiche hardware c'e' qualche danno possibile?? ;PP premetto che... ho un hw ben studiato al livello di raffreddamento, silenziosissimo basato sulla guida di maurizio xp =)
e per quanto riguarda l'alimentatore 370W consuma + di 200W??
Grazie per le risposte ;PP
Pagherai circa 50 € al bimestre in più e se qualcuno ti dice che non è vero verifica tu stesso leggendo il contatore in un giorno che lo hai sempre acceso e in un'altro in cui lo accenderai solo l'indispensabile, ci sarà una differenza di circa 6 kw .
Questo consumo con tre hd da 120 gb e con un monitor lcd 19"
Originariamente inviato da Frankb1
Pagherai circa 50 € al bimestre in più e se qualcuno ti dice che non è vero verifica tu stesso leggendo il contatore in un giorno che lo hai sempre acceso e in un'altro in cui lo accenderai solo l'indispensabile, ci sarà una differenza di circa 6 kw .
Questo consumo con tre hd da 120 gb e con un monitor lcd 19"
beh ma in quel caso è il monitor che consuma.
ti faccio l'esempio del file server che ho messo in un ufficio:
athlon 1000
512MB ram
1x40GB Maxtor
1x80GB Maxtor
2xmast CD
alimentatore 300W
monitor 17" LG CRT
mouse ottico
3 ventole
avendolo attaccato all'ups APC RS 800VA, posso vedere in tempo reale l'assorbimento in watt preciso di tutto quello che hai letto sopra: 140 watt... quindi come una lampadina bella potente.
se in più consideri che in un serverino (come anche io ho a casa) il monitor normalmente è spento (io addirittura non ce lo tengo, si amministra da rete)...
Rubberick
08-10-2004, 12:55
Mah io nn penso di arrivare a quell'utilizzo ti do la mia configurazione
PROC: AMD XP 2000Mhz
DISSIPATORE CPU: ZALMAN CSP7000B AL/CU
ALIM: 370 W Enermax AX(G)-SFMA
SK MADRE: Asus A7V8X - SATA con dissipatore passivo
SK GRAFICA: RADEON 9000 128Mb PRO
DISSIPATORE GPU: Quello di base della radeon silenziosissimo calcolando che la skeda di notte non viene praticamente usata
HD: Un HD della IBM serie 180GPX da 80 GB e un MAXTOR (ultima serie non ricordo) da 160 GB SATA (alimentato con molex e non SATA)
svariate ventoline da 80x80 della enermax un 5-6.
Non credo di usare tutta st'energia... anche se quello che non mi convince e' l'alim, se e' 370W significa che succhia sempre 370W o puo' arrivare a 370W :PPP ?
Originariamente inviato da Rubberick
Mah io nn penso di arrivare a quell'utilizzo ti do la mia configurazione
PROC: AMD XP 2000Mhz
DISSIPATORE CPU: ZALMAN CSP7000B AL/CU
ALIM: 370 W Enermax AX(G)-SFMA
SK MADRE: Asus A7V8X - SATA con dissipatore passivo
SK GRAFICA: RADEON 9000 128Mb PRO
DISSIPATORE GPU: Quello di base della radeon silenziosissimo calcolando che la skeda di notte non viene praticamente usata
HD: Un HD della IBM serie 180GPX da 80 GB e un MAXTOR (ultima serie non ricordo) da 160 GB SATA (alimentato con molex e non SATA)
svariate ventoline da 80x80 della enermax un 5-6.
Non credo di usare tutta st'energia... anche se quello che non mi convince e' l'alim, se e' 370W significa che succhia sempre 370W o puo' arrivare a 370W :PPP ?
eheheh no un ali 370W può arrivare sotto sforzo ad erogare quella potenza... se non la usi consuma poco...
Rubberick
08-10-2004, 13:25
fiuuuuu meno male ;P pensavo di aver akkiappato n'inculata mostruosa nel comprare il nuovo alimentatore ^^'
vabbe allora mica consumo poi tanto?? non c'e' modo di sapere il numero di W effettivi usati dalla makkina?? magari con un software che sonda l'alimentatore...
Originariamente inviato da Rubberick
fiuuuuu meno male ;P pensavo di aver akkiappato n'inculata mostruosa nel comprare il nuovo alimentatore ^^'
vabbe allora mica consumo poi tanto?? non c'e' modo di sapere il numero di W effettivi usati dalla makkina?? magari con un software che sonda l'alimentatore...
no, l'unico modo è quello che ti ho descritto... ovvero avere il tutto attaccato ad un gruppo di continuità interfacciato al pc
Io ho un computer pentium 4 2,8 HT con due hd da 120 gb interni e uno esterno, 1 gb di ram 400 mhz, il monitor è ( era ) acceso solo 4-5 ore al giorno ( di più il sabato e la domenica ), un dvd e un master dvd, scheda grafica geforce 4200 128 mb e periferiche, stampante e scanner, accese solo all'occorrenza .
La bolletta che mi arrivava era di 100 € e mi arrivò un conguaglio di 450 € e quindi preoccupato cominciai a segnare il numero dei kw consumati giornalmente : dai 13 ai 15 kw .
Ora a casa uso il computer solo un paio di ore al giorno e mi segna 6 - 7 kw, sono misure costanti fatte per almeno un mese di seguito e non c'è neanche bisogno di fare la media tanto sono precise per cui sarà il processore o altro che consuma di più ma ti assicuro che è così :( la differenza è di almeno 7 kw al giorno e se un kw costa 0.15 € fatti il conto quanto MI VENIVA a costare senza contare che quando superi una certa soglia il kw costa di più.
Originariamente inviato da Frankb1
...
...7kw? vorrebbe dire che il tuo pc consuma in media piu' di 300Wh...un bel po' nn trovi?...sicuro che sia il pc? :)
Originariamente inviato da ally
...7kw? vorrebbe dire che il tuo pc consuma in media piu' di 300Wh...un bel po' nn trovi?...sicuro che sia il pc? :)
250w x24 = 6 kw questo credo che sia il suo consumo. Ho detto minimo sette perchè dal consumo di ora ho voluto calcolare le due tre ore che comunque rimane acceso ma non è un calcolo facile perchè quando era acceso tutto il giorno mi divertivo a trasformare divx in dvd in continuazione, andavo al lavoro la mattina lasciando nero vision2 in azione e al ritorno ne mettevo un altro e altrettanto facevo la sera prima di andare a letto ( non proprio tutti i giorni ma molto spesso ) e si sa che una trasformazione richiede le sue buone tre ore, questo ora non lo faccio più.
Comunque la verifica è semplice, basta sacrificarsi un giorno ( almeno ) e vedere :p
24/24 ??
ma fatevi un bel muletto no? :D
Io utilizzo un ali 250w, Pentium 3 667Mhz, 256MB di ram, 80gb hd, con ventola 7v sopra (essenziale), tassativamente senza monitor, tanto c'è remote desktop o vnc....
L'ho sistemato in uno scaffale alto dell'ingresso (cosi il rumore non è proprio un problema), ho fatto una bella finestra al case e dentro c'è pure un bel neon azzurro, ottimo come luce notturna appena entro in casa... Il router-switch adsl è proprio a fianco...Cosi il mio mulettino è sempre al lavoro ;) e lo controllo dovunque mi trovi...
Gli ho piazzato pure una webcam, quando esco se c'è movimento nell'ingresso mi arriva una email :cool:
ciauz
Originariamente inviato da Correx
24/24 ??
ma fatevi un bel muletto no? :D
Io utilizzo un ali 250w, Pentium 3 667Mhz, 256MB di ram, 80gb hd, con ventola 7v sopra (essenziale), tassativamente senza monitor
quanto consuma questo tipo di configurazione?penso davvero poco...
tanto c'è remote desktop o vnc....
attraverso questi programmi si può usare il pc via remoto??? :confused:
Questo significa che va senza monitor/mouse/tastiera...tutto attivato da un altro pc? Riuscirebbe a stare in una rete wireless (naturalmente con scheda annessa)???
Originariamente inviato da penzo86
quanto consuma questo tipo di configurazione?penso davvero poco...
attraverso questi programmi si può usare il pc via remoto??? :confused:
Questo significa che va senza monitor/mouse/tastiera...tutto attivato da un altro pc? Riuscirebbe a stare in una rete wireless (naturalmente con scheda annessa)???
sicuramente meno di quanto consumerei con il mio pc in sign ! :D
Dipende da cosa dovrebbe fare esattamente questo pc 24/24...
Il <<muletto>> deve essere innanzitutto economico, ridotto all'osso, quindi senza cdrom , magari mobo con grafica integrata, piu memoria ram possibile, un hd , va bne economico e capiente , raffreddato da una ventolina, non mi stancherò di ripeterlo :muro:
Remote desktop è una utility integrata in winzozz xp, ti permette di raggiungere il muletto da un qualsiasi pc della tua lan, o anche dall'esterno, configurando il firewall...
Stessa cosa x vnc, gira anche su s.o. diversi...
il mio muletto mi serve da server ftp personale, ad esempio...Per depositarvi file da remoto, mi manda una email se cambia l'indirizzo ip, ad esempio dopo un reset, con un prg :"keep me posted", mi manda una foto via email se qualcuno (corna) si muove nei pressi :cool: , mi permette di fare girare il mio prg preferito di download :oink: h24, non mi fa ancora il caffe ma mi sto attrezzando:)
Sto muletto imho ve lo ripagate 10 volte con i soldi che risparmiate di luce ;)
ciauz
M'intrometto pure io ma la discussione m'interessa..in particolare sarebbe possibile:
Far partire dc++ dal pc principale, e poi spegnerlo lasciando il muletto con il suo "programma" di downloads?Poi ogni tanto si guarda dal pc pricipale come va il download e magari apportare qualche modifica..
Inoltre...un notebook PIII a 1000Mhz con 512Mb di ram e 80Gb di disco esterno Usb,sarebbe un buon muletto 24/24 h?
?se in più consideri che in un serverino (come anche io ho a casa) il monitor normalmente è spento (io addirittura non ce lo tengo, si amministra da rete)...
si potrebbe aprire un discussione su come realizzarlo... io ad esempio vorrei realizzare un muletto per far girare winmx 24/24 e basta....
che si fa? chi inizia
filippoxxx
11-10-2004, 01:53
Grandioso ragazzi...
Dai iniziamo! anzi iniziate...:sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.