PDA

View Full Version : Confronto Windows/Mac

ginobino
08-10-2004, 10:35
Ciao a tutti

Sto valutando l'acquisto di un Macintosh (desktop, i notebook costano troppo), ma essendo un utente windows avrei bisogno di qualche consiglio sul modello di mac su cui orientarmi

Queste sono le mie esigenze (in ordine di importanza):

1) Utilizzo office (word, excel, e qualcosa di simile ad outlook -esiste?)
2) Navigazione internet (download apps dal web)
3) Masterizzazione DVD/CD (a proposito, qual'è il miglior sw per mac, tipo il nero per windows per intenderci)
4) Creazione compilation audio e fotoritocco (con photoshop)

Grazie per le risposte

dmbit
08-10-2004, 12:19
Per l'uso che ne vuoi fare va benissimo anche un eMac; ma, se puoi spendere, con un iMac G5 ti prendi una macchina che ti durerà anni.

Al posto di Outlook incluso nel pacchetto Office c'è Entourage, che è abbastanza simile ad Outlook (anzi, per molti versi è migliore). Comunque incluso in Mac OS X trovi anche Mail di Apple che è molto semplice e per la maggior parte delle esigenze va benissimo. In ogni caso, se questi non ti piacciono, ce ne sono anche molti altri (GyazMail, Thunderbird, Eudora...)

Il sw di masterizzazione "standard" per Mac è Toast (prodotto da Roxio). Ultimamente sta prendendo abbastanza piede anche Dragon Burn, che costa meno e supporta anche l'overburning, ma io lo trovo un po' più pesante di Toast.

Spero di essere stato utile :)

seuck
08-10-2004, 14:36
Originariamente inviato da ginobino

Queste sono le mie esigenze (in ordine di importanza):

1) Utilizzo office (word, excel, e qualcosa di simile ad outlook -esiste?)
2) Navigazione internet (download apps dal web)
3) Masterizzazione DVD/CD (a proposito, qual'è il miglior sw per mac, tipo il nero per windows per intenderci)
4) Creazione compilation audio e fotoritocco (con photoshop)

1) Il pacchetto MS Office è staro recentemente aggiornato. Offre moltissime funzioni, è in italiano. Per le presentazioni è molto potente Apple Keynote.

2) I browser sono moltissimi. Io uso Mozilla, c'è anche Opera. Come browser disponibili solo su Mac ci sono Safari e Omniweb. Entrambi si basano sull'engine sviluppato da Apple (deriva dal khtml del Linux). Omniweb è shareware ma offre moltissime funzioni utili e innovative.
Per quanto riguarda il download da internet:
- per scaricare semplici file uso Safari che ha il resuming.
- come P2P uso eDonkey2000, purtroppo non è stato poertato ancora l'imbattibile eMule si Mac.

3) Toast è il più comodo, compatibile e supportato. Purtroppo non ci sono programmi di masterizzazione (da una breve ricerca) che gestiscono il processo di masterizzazione a basso livello come CloneCD su PC. Al momento è l'unica cosa che non riesco a fare con il Mac.

4) iTunes ti stupirà. E' un programma facile e potente di cui non riuscirai a fare più a meno! Photoshop gira su Mac alla grande.

Rimango a disposizione per altri chiarimenti!