PDA

View Full Version : Comparazione personale Antivirus

Smileface
08-10-2004, 10:05
In questo periodo sto mettendo alla prova vari antivirus per ricercare quello che, per le MIE esigenze, potesse andar meglio.
Gli antivirus testati sono 4 in diverse edizioni il tutto usando il mio modestissimo portatile acer CELERON 800Mhz con 384Mb di ram e 10Gb di disco + connessione internet con modem 56k.

Premetto da subito che quello che cerco io è un software il più leggero possibile, semplice da configurare (mi vanno bene molte opzioni, ma devono essere ordinate categoricamente in maniera visibile e ben raggiungibile) e, ovviamente, potente in fatto di rilevamento virus.

La prima non è la classifica, ma una descrizione delle funzionalità dei singoli antivirus.

Eset Nod32
La versione 2.006 l'ho usata parecchio e l'ho trovata molto leggera (il più leggero antivirus finora, intorno ai 20MB di ram occupati) e potente. Ultimamente però mi stava dando dei problemi in quanto non riusciva a cancellare dei virus, anzi, qualche script js è riuscito a passare e l'ho dovuto cancellare a mano:eek: :eek: :eek:
Purtoppo questa versione non è compatibile con il SP2 di XP, per questo è uscita la versione 2.12.2: sarà un caso, ma appena lo messa mi si è sp!###@to il computer....... ....Vedete un pò voi
Per il resto si riesce ad usare il computer tranquillamente ed a navigare velocemente in più l'interfaccia grafica è abbastanza intuitiva.

Kaspersky antivurs
La versione PERSONAL 5.0.149.4 è quella che uso attualmente sul pc: è molto leggera (circa 20Mb di ram), non rallenta il computer in maniera visibile e ti permette di navigare abbastanza velocemente in internet.
L'interfaccia grafica forse non è il meglio ma le informazioni sono abbastanza facili da reperire.
La versione PERSONAL PRO 4.5 è meglio lasciarla stare in quanto anche se è potente come il fratello minore, è decisamente incasinata sia a livello di configurazione che di interfaccia. Tra l'altro sembra un prodotto destinato alla chiusura visto che la versione più recente risale all'anno scorso.

F-Secure Antivirus Client Security
L'ho voluto provare in quanto si diceva che era uno tra i migliori, però... ...mamma mia che pesantezza!!!
L'interfaccia grafica forse è la migliore in quanto ti mette a disposizione tutte le opzioni con pochissimi click, però, per esempio, non ti fà vedere lo stato d'avanzamento del download da internet degli aggiornamenti....:cry: :cry: :cry:
Poi che dire, occupa una caterva di ram in memoria: fà partire una quindicina di processi che vanno dal mega ai 2/3 l'uno:eek: :eek:
Per questo il pc è risultato moooooolto lento nelle normali operazioni e nella navigazione internet.
C'è da dire che questa versione è quella con il firewall integrato quindi io l'ho disinstallato e lasciato solamente l'antivirus, risultato: occupa meno mega in memoria, però il computer è rimasto lento, TROPPO lento rispetto agli altri.

Avast
L'unico antivirus free-for-non-commercial-use ma, sinceramente, non mi è piaciuto molto.
L'occupazione in memoria è buona, nel senso che si riesce a lavorare tranquillamente sul pc ed a navigare, però spera di non beccare mai un virus!!!!! Lo schermo mi ha iniziato a lampeggiare giallo-blu, mi si sino aperte varie finestre per la disinfettazione, che tra l'altro, non è riuscita, quindi mi sono quasi beccato il virus:cry: :cry: :cry:
Allora dico: andiamo a cambiare le impostazioni per vedere se si può ottimizzare.... ...NON LE HO TROVATE!!! Interfaccia grafica schifosa, diciamo pure, ASSENTE, non sono riuscito a trovare quello che mi serviva (sarò stato io????), quindi bocciato in pieno!!!

Ebbene questa è la classifica finale:

1° Nod32 2.006 (solo con SP1)
2° Kaspersky antivirus personal / Nod32 2.12.2
3° Kaspersky antivirus personalpro
4° F-secure
5° Avast

Attualmente sono rimasto con il kaspersky personal in quanto lo reputo il migliore per le mie esigenze tra quelli che ho provato.

Spero di aver fatto una cosa gradita con questa comparazione.

Aspetto i vostri commenti!!!!

Ciao ed alla prossima!!

frOZenluca
08-10-2004, 11:12
Appunto n.1: l'interfaccia del KAV è tra le più semplici ed intuitive che ho visto in vita mia, come mai dici che "non è il meglio"?

Appunto n.2: nella tua comparazione hai messo Avast (l'interfaccia base è ridicola, sono d'accordo, ma se non ricordo male ha delle belle skin che la rendono più usabile) e non hai messo AntiVir che è uno dei più leggeri sul sistema (almeno secondo me). Come mai?

:)

Smileface
08-10-2004, 11:34
Originariamente inviato da frOZenluca
Appunto n.1: l'interfaccia del KAV è tra le più semplici ed intuitive che ho visto in vita mia, come mai dici che "non è il meglio"?

Appunto n.2: nella tua comparazione hai messo Avast (l'interfaccia base è ridicola, sono d'accordo, ma se non ricordo male ha delle belle skin che la rendono più usabile) e non hai messo AntiVir che è uno dei più leggeri sul sistema (almeno secondo me). Come mai?

:)

1. perchè venendo dal nod32 mi è sembrata un pò più confusa, comunque tempo un'ora è mi ci sono abituato subito;) ;)

2. AntiVir non l'ho provato perchè non lo conoscevo, però se mi dici che è buono lo posso anche provare:D :D

frOZenluca
08-10-2004, 11:46
Originariamente inviato da Smileface
1. perchè venendo dal nod32 mi è sembrata un pò più confusa, comunque tempo un'ora è mi ci sono abituato subito;) ;)

Purtroppo non ricordo quella del nod. :)
Comunque per sicurezza ti metto uno screenshot di quella del kav, tanto per capire se parliamo della stessa.

http://img15.exs.cx/img15/3654/KAVUI.gif

2. AntiVir non l'ho provato perchè non lo conoscevo, però se mi dici che è buono lo posso anche provare:D :D

Ti dico che è un buon antivirus perchè provandolo mi occupava circa 10mb di ram, rilevava parecchia roba ed era semplice da usare (oltre ad essere gratuito). Gli updates erano un po' lenti, questo mi dava fastidio. A parte una classifica che ho visto di recente, dove si è piazzato dopo kav e mcafee e prima di altri famosi av, non ti assicuro che sia il migliore ma che il suo lavoro lo fa. Se ne parla sempre poco e non ho capito perchè. Lo trovi a questo indirizzo http://www.free-av.com/ e ti consiglio di scaricarlo subito perchè il server è spesso incasinato. :)

Smileface
08-10-2004, 12:35
Originariamente inviato da frOZenluca
Purtroppo non ricordo quella del nod. :)
Comunque per sicurezza ti metto uno screenshot di quella del kav, tanto per capire se parliamo della stessa.

http://img15.exs.cx/img15/3654/KAVUI.gif

Ti dico che è un buon antivirus perchè provandolo mi occupava circa 10mb di ram, rilevava parecchia roba ed era semplice da usare (oltre ad essere gratuito). Gli updates erano un po' lenti, questo mi dava fastidio. A parte una classifica che ho visto di recente, dove si è piazzato dopo kav e mcafee e prima di altri famosi av, non ti assicuro che sia il migliore ma che il suo lavoro lo fa. Se ne parla sempre poco e non ho capito perchè. Lo trovi a questo indirizzo http://www.free-av.com/ e ti consiglio di scaricarlo subito perchè il server è spesso incasinato. :)

Si, parliamo dello stesso.... ...sono un pò fissato io, non ti preoccupare, comunque non ho detto che fà schifo, anzi....

Adesso provo l'altro!

Ciao

frOZenluca
08-10-2004, 12:36
Si, parliamo dello stesso.... ...sono un pò fissato io, non ti preoccupare, comunque non ho detto che fà schifo, anzi....

Ok. :)

Adesso provo l'altro!

Parlando d'interfaccia, AntiVir è più che essenziale. Sembra Windows 3.1, diciamo. Però è piacevole. :)

Smileface
08-10-2004, 12:50
Comunque, guardando le classifiche in giro su vari siti, non sembra essere tra i migliori in quanto a rilevamento virus.

Si posiziona più o meno intorno a metà classifica con un ritrovamento del 95% di media contro il 99% circa degli altri menzionati da me (escluso avast).

nV 25
08-10-2004, 13:08
Comunque, guardando le classifiche in giro su vari siti, non sembra essere tra i migliori in quanto a rilevamento virus.

Si posiziona più o meno intorno a metà classifica con un ritrovamento del 95% di media contro il 99% circa degli altri menzionati da me (escluso avast).
link?
Sono curioso di leggere qualcosa al rigurado...cià :D

Smileface
08-10-2004, 13:21
Originariamente inviato da nV 25
link?
Sono curioso di leggere qualcosa al rigurado...cià :D

www.virusgr.com
www.av-comparatives.org
www.virusbtn.com
http://sicurezza.html.it/articoli.asp?IdCatArticoli=13&idarticoli=29

Ciao

nV 25
08-10-2004, 13:27
grazie ;)

frOZenluca
08-10-2004, 13:31

Lo so, se avesse fatto meglio del KAV o del NOD ne avresti sentito parlare un po' di più. Dalla sua ha la leggerezza e il fatto che è gratuito, nel vero senso della parola e non come Avast o AVG che obbligano gli utenti a delle registrazioni macchinose e pure un po' inutili. :)