View Full Version : Asus V9999 TD (6800 Liscia) impressioni.
Ho da pochi giorni questa scheda e vorrei postare quì i miei commenti.
Siete invitati anche voi a commentare...:)
Scheda:
http://www.asus.com/products/vga/v9999td/v9999td_l.jpg
Scatola:
http://www.alzasoft.cz/Foto/f2/EC191b.jpg
Bundle:
http://www.alzasoft.cz/Foto/FotoAddSmall/EC191b-3.jpg
Nella confezione troviamo:
N 1 : Porta cd marcato Asus Arancio UV reactive
N 1 : Adattatore DVI---VGA
N 1 : Cavo SVHS di un paio di metri.
Giochi Completi:
Deus EX Invisible War
Battle Engine Aquila
Gunmetal
N 1: Cd Contenente Asus DVD
N 1: Cd Contenente Utility Asus (gameface,smartdoctor,ecc)
N 1: Cd Con varie demo di giochi abbastanza recenti.
N:1 Manuale rapido + cd con manuale completo in pdf.
La scheda si presenta molto bene al primo impatto visivo,è di colore blu come le mai dimenticate Hercules e ha dei led blu sulla ventola trasparente che creano un'effetto davvero bello,sopratutto per gli amanti del modding.
Il dissy è in rame e sfrutta l'aria in uscita per raffreddare anche i 128 Mb di ram DDR 1 BGA.
In overclock l'ho portata tranquillamente a 415 Mhz di core e 850 Mhz di ram,con il solo dissy standard...:)
La rumorosità è abbastanza contenuta,ma cmq fastidiosa.Credo sia dovuto alle ridotte dimensioni della ventola montata che gira a circa 3300 Rpm.
Ho abilitato la sesta unità vertex senza problemi e a breve proverò anche ad abilitare le 4 pipeline "addormentate"
Postate numerosi...:)
halduemilauno
08-10-2004, 09:08
ottima scheda e ottimo oc. hai dimenticato di citare il prezzo.
ciao.
;)
Originariamente inviato da halduemilauno
ottima scheda e ottimo oc. hai dimenticato di citare il prezzo.
ciao.
;)
Hai ragione...:p
Si trova in diversi shop online da 313 a 318 euro IVA compresa..;)
dove l'hai comprata ?
Io è da tempo che sto aspettando la versione Ultra !
ottima scheda, ma... meglio la mia sparkle :p
DegreeLessNess
08-10-2004, 14:23
.....
N 1 : Porta cd marcato Asus Arancio UV reactive
.....
davvero! non lo avevo notato! :cool:
Finalmente qualcuno che parla di questa scheda...sono infati indeciso tra una leadtek liscia a 329 + s.s. oppure una asus a 330 nel negozio sotto casa....
Il mio dubbio proviene dal fatto che mentre la asus liscia ha il dissipatore che non copre le ram, quello dellla leadtek ne ha uno generoso che che copre le ram......però non so quanto salgano le leadtek, anche se in questo sito http://www.3dnews.ru/video/leadtek-a400/index06.htm , l'oc è stato portato a 380\850
Notevole l'oc della gpu che hai ottenuto...e pure quello delle ram nonostante siano prive di dissipazione
Qualche consiglio?....
Secondo me con dei buoni dissipatori sulle ram si può arrivare a 900 Mhz...;)
Il dissy è studiato per gettare l'aria propio sulle ram e avvicinando il dito si sente l'aria fredda.
Ho notato che la scheda stà sempre intorno ai 55 gradi e 57 dopo un bel full load..:cool:
ecco mi inserisco nel thread visto ke sono interessantissimo pure io:
mi dite la differenza fra questa :
6800liscia (http://www.eprice.it/Product.pasp?txtCategory=C1701_100(EPR_Base)&txtProductID=536355%28EPR%5FBase%29&storico=%A7%60C1701%5F100%28EPR%5FBase%29%A7%60&ordinamento=cy_list_price&mod=prod&pos=1)
e questa :
6800 GT??????? (http://www.eprice.it/Product.pasp?txtCategory=C1701_100(EPR_Base)&txtProductID=543585%28EPR%5FBase%29&storico=%A7%60C1701%5F100%28EPR%5FBase%29%A7%60&ordinamento=cy_list_price&mod=prod&pos=1)
io nn ho capito la differenza..se fosse la GT dovrebbe avere DDR3 e questa nn le ha...bho mi sapete illuminare?
GT = 16 Pipeline 6 Vertex Shader 256 Mb di ram DDR 3.
Liscia = 12 Pipeline 5 Vertex Shader 128 Mb DDR 1.
Per non parlare della differenza di frequenze di cre e mem.
Se hai la possibilità economica prendi la GT senza pensarci un secondo...;)
sì sì la conosco benissimo la differenza...ma il mio quesito era...può essere una GT visto ke dal sito dice DDR normali?
halduemilauno
08-10-2004, 17:15
Originariamente inviato da twigg0
ecco mi inserisco nel thread visto ke sono interessantissimo pure io:
mi dite la differenza fra questa :
6800liscia (http://www.eprice.it/Product.pasp?txtCategory=C1701_100(EPR_Base)&txtProductID=536355%28EPR%5FBase%29&storico=%A7%60C1701%5F100%28EPR%5FBase%29%A7%60&ordinamento=cy_list_price&mod=prod&pos=1)
e questa :
6800 GT??????? (http://www.eprice.it/Product.pasp?txtCategory=C1701_100(EPR_Base)&txtProductID=543585%28EPR%5FBase%29&storico=%A7%60C1701%5F100%28EPR%5FBase%29%A7%60&ordinamento=cy_list_price&mod=prod&pos=1)
io nn ho capito la differenza..se fosse la GT dovrebbe avere DDR3 e questa nn le ha...bho mi sapete illuminare?
sono due liscie a 350/700 128 mega.
ciao.
;)
e quindi la differenza di prezzo a cosa è dovuta?
halduemilauno
08-10-2004, 17:21
e quindi la differenza di prezzo a cosa è dovuta?
il sito non da info. e ne foto. una disponibile l'altra no. forse il dissi. non so se non vedo. il sito ufficiale non dice nulla.
ciao.
;)
Magari di 2 schede quelli del sito ne hanno fatta una :D
DegreeLessNess
08-10-2004, 18:08
Originariamente inviato da rob-roy
Secondo me con dei buoni dissipatori sulle ram si può arrivare a 900 Mhz...;)
Il dissy è studiato per gettare l'aria propio sulle ram e avvicinando il dito si sente l'aria fredda.
Ho notato che la scheda stà sempre intorno ai 55 gradi e 57 dopo un bel full load..:cool:
io vorrei sapere dove si trova il sensore di temperatura per le ram... già perchè se si trova vicino ai due chippetti che stanno proprio sotto la Ventola che soffia sulla GPU , la temperatura reale potrebbe risultare falsata!
Originariamente inviato da DegreeLessNess
io vorrei sapere dove si trova il sensore di temperatura per le ram... già perchè se si trova vicino ai due chippetti che stanno proprio sotto la Ventola che soffia sulla GPU , la temperatura reale potrebbe risultare falsata!
Vero...:what:
Scusa Rob toglimi una curiosità hai fatto la prova della mod con rivatuner??grazie in anticipo per la risposta:) Ciao a tutti:)
hai una sign molto bella ma irregolare,dovrebbe essere di 3 righe...ciao;)
RAGAZZI VI INFORMO CHE LA V9999 LISCIA HA TUTTE E 16 LE PIPELINE FUNZIONANTI!!!!!!!!!!
Nessun Artefatto!
:oink: :oink: :oink: :oink: :oink: :oink: :oink: :oink: :oink: :oink: :oink:
RAGAZZI VI INFORMO CHE LA V9999 LISCIA HA TUTTE E 16 LE PIPELINE FUNZIONANTI!!!!!!!!!!
Nessun Artefatto!
Anche io ho la suddetta scheda, come hai fatto a vedere se sono tutte e 16 attivate?
ti volevo porre un'altra domanda ma prima di posto la mia configurazione:
- a7n8x-e deluxe bios 1009 nforce 4.27
- 1gb ram in dual channel 333
- atlhon xp 2600+
- hdd maxtor 80gb cache 8mb
- asus v9999td (directx 9.0c e drivers 61.77)
- winxp sp1
Mi domandi xchè, giocando a doom3 a 1024x768 ultra quality, ho dei rallentamenti quando apro le porte o arriva qualcuno da uccidere!!!
non ho filtri attivati!!!!
Please help me!
:)
Ciao e grazie x ora!!!!!
Perchè la Ultra Quality è fatta per schede con "almeno" 256 Mb di Ram...:)
Infatti se imposti a High Quality,dovresti risolvere.
Segui anche la guida per alcune piccole ottimizzazioni nel thread ufficiale.
Per vedere la softmod è sufficiente l'ultima versione di Rivatuner.
;)
Perchè la Ultra Quality è fatta per schede con "almeno" 256 Mb di Ram...:)
Infatti se imposti a High Quality,dovresti risolvere.
Segui anche la guida per alcune piccole ottimizzazioni nel thread ufficiale.
Per vedere la softmod è sufficiente l'ultima versione di Rivatuner.
;)
ok provo, poi ti faccio sapere!
grazie:D
Nessun Artefatto!
rob-roy , dove l'hai presa ??? Mandami un pvt ti prego !
DegreeLessNess
09-10-2004, 17:15
ankio sono riuscito a moddare questa scheda della asus @16x1,6 ! queste schede sono ottime!!!!! :cool: :cool:
l'ho presa da eprice....;)
DegreeLessNess
10-10-2004, 14:53
sia in 3dmark 2003 che in 3dmark 2005 per quanto mi ci sforzassi non ho visto artefatti (peccato però che nel 2005 sono passato da 1071 a solo 1122 ) .... tuttavia purtroppo in doom3 guardando attentamente (ma molto attentamente) si nota che le texture delle pareti spariscono per circa un 1 FPS sostitutite da una texture completamente nera ... è molto difficile accorgersene cmq in quanto le pareti cambiano continuamente.... cmq potrebbe essere anke un problema di driver ...i problemi li ho avuti con la demo di doom3 e i driver 66.72 ...
Ma possibile che anche con questa bestia di scheda Need For Speed Underground ha dei fastidiosi scattini?? :mad:
Che palle....:muro:
Che cavolo vuole 30 pipeline?
noooh ma veramente dici???? quel gioco è programmato da dio...
speriamo nel 2 :)
noooh ma veramente dici???? quel gioco è programmato da dio
Noto una leggera vena sarcastica...:D
:stordita:
Cmq tutti quelli che l'hanno comprata sono riusciti ad abilitare le 16 pipe senza problemi...:)
A quanto pare le Asus montano un NV40 completo...:eek:
minutemide87
11-10-2004, 14:00
Ma possibile che anche con questa bestia di scheda Need For Speed Underground ha dei fastidiosi scattini?? :mad:
Che palle....:muro:
Che cavolo vuole 30 pipeline?
Io con la mia configurazione in sign, a nfsu metto tutto al MASSIMO!!!! Nessuno scatto!!
Originariamente inviato da minutemide87
Io con la mia configurazione in sign, a nfsu metto tutto al MASSIMO!!!! Nessuno scatto!!
Per tutto al massimo intendo:
AA 4X
AF 8X
Vsync ON
Tutte le opzioni grafiche attivate,tranne il motion blur (che annulla l'AA)
e le "Light Trails".
Se con questi settaggi non hai MAI uno scatto,ti pago una birra.
rob a giorni arriva anke a me la bestiolina..poi ti saprò dire :D
;)
CaStOr100
11-10-2004, 15:19
Pure a me :D
:cool: :cool: :cool:
rob-roy , quei scattini che dici (con tutto al max tranne il blur) , li faciava anche con la mia 5980ultra Asus .
Pensa che invece con una 9600pro della Ati che mi prestoò un mio amico , need for speed und. , andava liscio come l'olio.
Mi sa tanto che queste schede invidia con l'AA non vanno molto d'accordo .
Spero che la 6800ultra che penso di prendere non abbia questi problemi.
tenetemi informato......
DegreeLessNess
12-10-2004, 13:40
Cmq tutti quelli che l'hanno comprata sono riusciti ad abilitare le 16 pipe senza problemi...:)
A quanto pare le Asus montano un NV40 completo...:eek:
http://img87.exs.cx/img87/1892/artefatti.jpg
questo compare nella demo nalu per circa un decimo di secondo (o giù di li)... sono artefatti o un normale problema dei driver?
p.s. tutti i giochi le demo fin'ora testate non danno nessun artefatto questa è la prima! (doom3,warcraft3,quake3,ut2004, demo nvidia,demo ati....)
Ma nalu come ti gira?
A mè scatta da paura.....:muro:
DegreeLessNess
13-10-2004, 15:42
Ma nalu come ti gira?
A mè scatta da paura.....:muro:
beh anke a me, cmq quella per 6600 mi fa 15fps (accettabili!)
*76*_neo
13-10-2004, 17:53
mi avete quasi convinto...quasi quasi la prendo anch'io:D
secondo voi se si mette il bios della GT cambiando le frequenze della memoria le 16 pipe e le 6 vertex si attivano senza usare Riva?
penso che interessi a molti :cool:
Ok, mi è arrivata la scheda, ho installato i 66.81.ora provo un pò di cose...cmq la temperatura non so dove guardarla....nel pannello di nvidia non c'è , a voi compare?
halduemilauno
13-10-2004, 19:56
Originariamente inviato da MarcoPN
Ok, mi è arrivata la scheda, ho installato i 66.81.ora provo un pò di cose...cmq la temperatura non so dove guardarla....nel pannello di nvidia non c'è , a voi compare?
si. ottimo acquisto.
;)
Sai dirmi per quale motivo non mi compare? o che cosa dovrei fare per farlo comparire?....
Ho provato la softmode con rivatuner 20 152c, mi si attiva la 6 unità vertex, ma le altre 4 pipe se le attivo non mi fa entrare nemmeno in windows, rimane lo schermi nero con il cursore del mouse :muro:
Accidenti speravo fossero tutte moddabili le asus e invece mi sono beccato quella sfigata :cry:
Originariamente inviato da MarcoPN
Ho provato la softmode con rivatuner 20 152c, mi si attiva la 6 unità vertex, ma le altre 4 pipe se le attivo non mi fa entrare nemmeno in windows, rimane lo schermi nero con il cursore del mouse :muro:
Accidenti speravo fossero tutte moddabili le asus e invece mi sono beccato quella sfigata :cry:
Pork mi dispiace...:(
Cmq per la temperatura installa l'Asus Smartdoctor,io la vedo con quello...;)
Ti ringrazio
Mi dici tu a temperatura come stai? idle e sottosforzo + frequenze di lavoro?
Così posso compararle con qualcuno :)
In idle 54 sotto sforzo intorno ai 58..:)
rob ho ordinato la Gigabyte 6800GT :eek: :eek: :eek:
rob ho ordinato la Gigabyte 6800GT :eek: :eek: :eek:
Complimenti! :)
Hai fatto bene....:)
Mi rendo conto che sono stato fortunato a non avere artefatti sulla mia POV :D .
Pure io sulla Asus...:eek:
Revolution.Man
14-10-2004, 09:52
ho visto questa scheda a 285 €... in De.
potrebbe esser un buuon acquisto...
mi domandavo però chi oltre a rob roy avesse tprvato la mod @GT abilitando le pipelines..
magari la scheda ri rob roy èera una scheda fortunata.....
cmq il prezzo mi sembra mooolto buono!
Ragazzi riuppo il thread per dirvi che questa scheda mi ha appena fatto 11313 punti al 3D Mark '03...:eek:
Ho fatto un confronto e con le mie caratteristiche ho il 3° risultato al mondo....:sofico:
halduemilauno
19-10-2004, 13:10
Ragazzi riuppo il thread per dirvi che questa scheda mi ha appena fatto 11313 punti al 3D Mark '03...:eek:
Ho fatto un confronto e con le mie caratteristiche ho il 3° risultato al mondo....:sofico:
complimenti.
:winner:
complimenti.
:winner:
Grazie...:)
Sono sempre più contento di questa scheda....:)
bombolo_flint
19-10-2004, 13:29
Scusa rob-roy potresti dirmi come va nel 3Dmark05? Complimenti comunque è una gran bella scheda pure io volevo prenderla poi ho optato per una POW 6800GT e va che e una meraviglia, comunque di nuovo complimenti per l'acquisto. Ciaooo;)
Nel 3D Mark 2005 sono intorno ai 3950......abbastanza basso come punteggio.....:(
Spero nell'uscita di driver più performanti...:sperem:
bombolo_flint
19-10-2004, 13:36
Ma hai messo i Driver 66.81? Ciaooo:)
bombolo_flint
19-10-2004, 13:41
Scusa rob-roy ma hai messo i driver 66.81? Secondo me sono meglio di quelli che sono gia compresi con la scheda secondo te? Ciaooo:)
bombolo_flint
19-10-2004, 13:46
Scusa rob-roy ma in DOOM3 come va? Fammi sapere al più presto ciaooo:)
Doom 3 và molto bene 1024*768 High Quality 2X AA 8X AF sempre a 60 fps fisso...:)
Aspetto i nuovi driver ufficiali...;)
bombolo_flint
19-10-2004, 14:03
Prova DOOM 3 a 4x e 16x sempre High Quality io ci gioco così e va che e una meraviglia. Fai una prova. Ciaooo;)
Originariamente inviato da bombolo_flint
Prova DOOM 3 a 4x e 16x sempre High Quality io ci gioco così e va che e una meraviglia. Fai una prova. Ciaooo;)
Oggi provo....;)
bombolo_flint
19-10-2004, 14:12
Bene prova e poi fammi sapere perchè sono curioso di vedere come va la ASUS. Ciao e a risentirci prestooo.:D
Athlon 64 3000+
20-10-2004, 10:12
Io avrei trovato la Asus 9999Gt 128 che sarebbe la 6800GT con 128 mb di ram DDR1 a 700 mhz a 335 euro.
Secondo voi quanto è più lenta rispetto alle "normali" 6800GT?
Bisogna vedere quando i giochi incominceranno a richiedere per forza 256 mb di ram.......
bombolo_flint
20-10-2004, 13:06
Ha ragione rob-roy sul fatto che 256MB sono importanti ma sono importanti anche 16 Pipelines per fare andare fluidi i futuri giochi come ad esempio Half-Life 2, una scheda da128MB secondo me 300 e passa €uro sono troppi. Ciaooo;)
bombolo_flint
20-10-2004, 13:17
Ciao rob-roy hai provato la scheda con DOOM 3? Come va? Ciao fammi sapere. Ariciaoooo:D
Ciao rob-roy hai provato la scheda con DOOM 3? Come va? Ciao fammi sapere. Ariciaoooo:D
Ehmmm......ieri non ho potuto provare...:stordita:
Spero stasera.....:oink:
bombolo_flint
20-10-2004, 13:23
Non fa niente rob-roy l'importante e che quando la proverai mi farai sapere come va perchè sono molto incuriosito da queste 6800 della ASUS, mi raccomando fammi sapere. Ciaooooo;)
bombolo_flint
20-10-2004, 17:52
Ciao rob-roy ti sei collegato finalmente, hai provato DOOM 3? Ciaoooo:D
bombolo_flint
20-10-2004, 17:58
Scusa rob-roy ci sei?
Questa scheda dal mio punto di vista rappresenta il miglior compromesso prezzo prestazioni (pagata 299 €), è nel mio case da ieri in sostituzione della 9800 pro e non ho neppure formattato. Moddata con RT a 16x1,6 in Doom 3 è una meraviglia! lo sto rigiocando con AA 4x AF 8x High 1024x768 e self shadowing e mi fa 53 fps! Ma la cosa che più mi piace è il DVC...i colori sono talmente belli che fa bene agli occhi :p
Bombolo l'ho provato...;)
Và bene ma con il vsync attivo a volte mi cala di frame,mentre a 2X tutto ok....:)
Appena metto sù i driver nuovi riprovo....:)
Ho appena preso una 6800 gt 128 mb ...è ancora imballata..domani la monto !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! iuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu:sofico:
halduemilauno
21-10-2004, 08:19
Originariamente inviato da Robifor
Questa scheda dal mio punto di vista rappresenta il miglior compromesso prezzo prestazioni (pagata 299 €), è nel mio case da ieri in sostituzione della 9800 pro e non ho neppure formattato. Moddata con RT a 16x1,6 in Doom 3 è una meraviglia! lo sto rigiocando con AA 4x AF 8x High 1024x768 e self shadowing e mi fa 53 fps! Ma la cosa che più mi piace è il DVC...i colori sono talmente belli che fa bene agli occhi :p
Originariamente inviato da Jim81
Ho appena preso una 6800 gt 128 mb ...è ancora imballata..domani la monto !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! iuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu:sofico:
perfetto.
;)
Scusate..se ve la meno...ma prima di rischiare vorrei essere sicuro : per dare corrente supplementare alla scheda , uso un qualsiasi molex libero dell'alimentatore giusto ? non è che ve ne sono alcuni a diverso voltaggio ? scusate l'ignoranza ! :D
Athlon 64 3000+
21-10-2004, 11:33
Sappimi dire sono molto curioso,stò vagliando per un suo eventuale acquisto.
halduemilauno
21-10-2004, 11:35
Scusate..se ve la meno...ma prima di rischiare vorrei essere sicuro : per dare corrente supplementare alla scheda , uso un qualsiasi molex libero dell'alimentatore giusto ? non è che ve ne sono alcuni a diverso voltaggio ? scusate l'ignoranza ! :D
si. basta che sia diretto dall'alimentatore.
ciao.
;)
Athlon 64 3000+
21-10-2004, 11:38
Magari non in cascata con un'altro dispositivo.
mi capita una cosa strana...non riesco a overclockare la scheda, o meglio a volte si e a volte no...
sono arrivato max a 360/750 ma spessissimo anche se alzo le frequenze di pochi mhz mi dice che non ha superato il test:confused:
Sia dal pannello che dal RT pidende da come gli gira :p
Sbaglio io qualcosa?
ragazzi mi viene da piangere l'ho provata sia sul mio pc che su quello di mio fratello l'immagine anche da bios è tutta corrotta !!!!
SCUSATE LA PESSIMA QUALITA...AIUTO !!!! MA PORCA !!!! PUTT...!!!!!
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
aiutttttoooooooooooooooooooo :cry:
halduemilauno
21-10-2004, 14:25
mi capita una cosa strana...non riesco a overclockare la scheda, o meglio a volte si e a volte no...
sono arrivato max a 360/750 ma spessissimo anche se alzo le frequenze di pochi mhz mi dice che non ha superato il test:confused:
Sia dal pannello che dal RT pidende da come gli gira :p
Sbaglio io qualcosa?
fai un oc manuale? se no fai quello. tieni presente che dopo la mod. le possibilità di oc calano. 360/750 non è accio.
;)
halduemilauno
21-10-2004, 14:26
aiutttttoooooooooooooooooooo :cry:
calma. può essere un problema di ali. il molex è correttamente inserito in collegamento diretto con l'ali?
;)
SI PENSO DI SI...NON CE ALTRO ..IL MOLEX è DELLO STESSO CAVO SU CUI VI è LO SPINOTTINO CHE ALIMENTA LA MIA 9700 PRO ADESSO...E POI ANCHE SU QUELLO DI MIO FRATELLO CHE MONTAVA UNA ATI 8500..L'HO MESSA..GIUSTO PER PROVARE SENZA NEMMENO TOGLIERE I DRIVER ATI...BEH STESSO TIPO DI IMMAGINE...IL MOLEX ALIMENTA LA SCHEDA..SI ACCENDE..LA VENTOLA GIRA..MA ANCHE IN BOOT SI VEDE MALE !
fai un oc manuale? se no fai quello. tieni presente che dopo la mod. le possibilità di oc calano. 360/750 non è accio.
;)
si faccio manualmente! magari può essere l'ali che inizia a cedere?
SI PENSO DI SI...NON CE ALTRO ..IL MOLEX è DELLO STESSO CAVO SU CUI VI è LO SPINOTTINO CHE ALIMENTA LA MIA 9700 PRO ADESSO...E POI ANCHE SU QUELLO DI MIO FRATELLO CHE MONTAVA UNA ATI 8500..L'HO MESSA..GIUSTO PER PROVARE SENZA NEMMENO TOGLIERE I DRIVER ATI...BEH STESSO TIPO DI IMMAGINE...IL MOLEX ALIMENTA LA SCHEDA..SI ACCENDE..LA VENTOLA GIRA..MA ANCHE IN BOOT SI VEDE MALE !
da quanto è l'ali?
marco760
21-10-2004, 15:25
Ciao a tutti, volevo sapere una cosa su questa scheda: la ventola è molto rumorosa ? Io ora ho una creative fx5900 che nel pannello di controllo mi permette di settare le frequanze come "standard 2D" o "performance 3D" in modo che a cose normali la ventola gira lentamente mentre appena parte un gioco inzia ad andare più forte. Questo è fattibile anche con questa asus ?
La cosa mi interessa perchè io lavoro col pc ed ho bisogno di silenzio ... il casino lo tollero solo mentre gioco :D
Vi prego di rispondermi perchè appena mi date il via la compro ;)
marco760
22-10-2004, 08:37
Up ... nessuno sa rispondermi ?
Originariamente inviato da marco760
Up ... nessuno sa rispondermi ?
Non è silenziosissima.......nel mio caso non l'ho mai sentita variare il numero dei giri,và sempre al max.
Credo sia dovuto al fatto che non uso driver Asus.
marco760
22-10-2004, 09:33
Quindi nei vari pannelli di regolazione delle frequenze (riva tuner o coolbits che sia) non ti compare l'opzione "standard 2D" o "performance 3D" ma se imposti una frequenza la tiene fissa indipendentemente da cosa fai col pc ...
Quindi nei vari pannelli di regolazione delle frequenze (riva tuner o coolbits che sia) non ti compare l'opzione "standard 2D" o "performance 3D" ma se imposti una frequenza la tiene fissa indipendentemente da cosa fai col pc ...
Si la dicitura compare e anche le frequenze diverse.
Solo che tra 3D e 2D non cambia nulla,la ventola mi gira sempre a 3300 rpm...:p
bombolo_flint
22-10-2004, 09:49
Comunque non è proprio rumorosa si può lavorare tranquillamente. Ciaoooo ;)
marco760
22-10-2004, 09:53
Si la dicitura compare e anche le frequenze diverse.
Solo che tra 3D e 2D non cambia nulla,la ventola mi gira sempre a 3300 rpm...:p
Azz.... peccato ! Da quanto mi dici deduco che nemmeno con lo smart dotor c'è modo di rendere la velocità della ventola in parte legata alla temperatura .... mi sa che sarà costretto ad aggiungere un wb per la gpu al mio impianto di raffreddamento :D
bombolo_flint
22-10-2004, 09:55
Scusa rob-roy se ti rispondo in ritardo ma ho avuto un pò da fare, comunque il vsync io l'ho disabilitato non è necessario averlo per forza abilitato, a mi raccomando disabilita il fastwrite io nella 9800PRO l'ho disabilitato perchè in alcuni giochi dava fastidio. Ciaooo :D
bombolo_flint
22-10-2004, 10:39
Scusa rob-roy hai disabilitato il fastwrite? Ciaooo:D
bombolo_flint
22-10-2004, 10:42
Ha scusa rob-roy ma il PCB della tua scheda è per caso verde o blu? E' una semplice domanda giusto per curiosita' fammi sapere presto. Ciaooo:D
Ha scusa rob-roy ma il PCB della tua scheda è per caso verde o blu? E' una semplice domanda giusto per curiosita' fammi sapere presto. Ciaooo:D
Il PCB è Blu.
Il Fast Write non l'ho disabilitato perchè non mi ha mai dato problemi,ne con la 9800pro,ne ora con la 6800....;)
bombolo_flint
22-10-2004, 10:49
Molto bene quindi. Scusa ma con DOOM 3 a 4X e 16X come andava mica andava a scatti? Ciaoooo ;)
No niente scatti,solo cali di frame.....:)
bombolo_flint
22-10-2004, 11:01
Ecco per questo ti dicevo di disabilitare il vsync e il fastwrite io l'ho fatto e va liscio che è una bellezza prova pure tu e vedrai che non ci saranno più cali di frame. Fammi sapere. Ciaooo;)
Ecco per questo ti dicevo di disabilitare il vsync e il fastwrite io l'ho fatto e va liscio che è una bellezza prova pure tu e vedrai che non ci saranno più cali di frame. Fammi sapere. Ciaooo;)
Se disattivo il vsync ho un effetto "tearing" fastidiosissimo,roba da spaccare il monitor con la testa.
Purtroppo è un pegno da pagare con gli LCD per avere la qualità totale.
Mi ricordo che su CRT il problema della "spezzettatura" dell'immagine era meno evidente.
Quindi piuttosto che disattivare il vsync,butto Doom 3....:p
Andriel79
22-10-2004, 11:46
Mi intrometto nella discussione visto che devo cambiare la mia 9500pro che fa le ragnatele.
Ma le versioni con 256 mb di questa convengono la differenza di prezzo o non vale la pena?
Tieni conto che ho il tuo stesso procio e la stessa schedamamma (grande coppia :)) e che mi interessa molto per il futuro halflife2.
Se hai la possibilità di prendere la versione GE della V9999,buttati su una GT "pura".La GE non vale assolutamente i 100 euro in più.
Con quei soldi prendi una 6800 GT......;)
*76*_neo
22-10-2004, 13:39
Raga con i drivers Nvidia ( 66.81 ), Smart Doctor funziona tranquillamente si può variare la velocità della ventola a seconda della temperatura e altre cose!...non è necessario installare i drivers Asus.... ;)
Ragazzi scusate non ho capito che differenza c'è tra la TD e la GT. Qualcuno mi puo illuminare?:eek:
Originariamente inviato da P-Boss
Ragazzi scusate non ho capito che differenza c'è tra la TD e la GT. Qualcuno mi puo illuminare?:eek:
TD----->12 Pipeline 128Mb di DDR 1 a 700 Mhz
GT----->16 Pipeline 256 Mb di DDR 3 a (non mi ricordo) Mhz 100 euro in più...:D
marco760
22-10-2004, 15:54
Originariamente inviato da *76*_neo
Raga con i drivers Nvidia ( 66.81 ), Smart Doctor funziona tranquillamente si può variare la velocità della ventola a seconda della temperatura e altre cose!...non è necessario installare i drivers Asus.... ;)
Ma te hai proprio la 9999TD ? Hai provato ed effettivamente riesci a far girare la ventola più lentamente ?
Sarebbe davvero una bellissima notizia ! :D
*76*_neo
22-10-2004, 17:18
io ho una V9999GT e funziona come detto sopra...ho impostato a 50° la velocità media la ventola appena entra in Win rallenta da 3500rpm il massimo a 2500rpm non si sente quasi...riprende al massimo solo quando si gioca...ma poi puoi anche settarla che in qualsiasi applicazione giri come vuoi tu ;)
halduemilauno
22-10-2004, 17:23
TD----->12 Pipeline 128Mb di DDR 1 a 700 Mhz
GT----->16 Pipeline 256 Mb di DDR 3 a (non mi ricordo) Mhz 100 euro in più...:D
e poi c'è la gt/td 350/700 16 pipe 128 mega di ram ddr. a 318€.
;)
La mia gt 128 mb...non fa rumore semplicemente perchè quella della Cpu ..fa un casino tale..:)
ragazzi una cosa al volo : mi dite come devo fare per regolare in automatico il refresh del monitor quando gioco a risoluzioni piu basse di quelle del desktop !
es : desktop 1280x1024 85 hz ----> 3d 1024x768 60hz ! ;) dovrebbe regolarsi sui 100hz...con i driver Ati sapevo dove mettere mano questi di nvidia non li conosco ancora bene :)
ragazzi una cosa al volo : mi dite come devo fare per regolare in automatico il refresh del monitor quando gioco a risoluzioni piu basse di quelle del desktop !
es : desktop 1280x1024 85 hz ----> 3d 1024x768 60hz ! ;) dovrebbe regolarsi sui 100hz...con i driver Ati sapevo dove mettere mano questi di nvidia non li conosco ancora bene :)
credo nel pannello dei driver sotto la voce Refresh Rate, io l'ho impostato a 85 a 1024x768 e controllando con l'osd del monitor è corretto anche nei giochi mentre con la 9800 pro dovevo usare programmi esterni!
Andriel79
23-10-2004, 12:00
So che è un'annosa domanda che si ripete regolarmente ma su queste schede quanto conviene poi alla fine prendere una 256 invece che una 128, ovviamente anche guardando al futuro con un po di longevità. lo dico perche le differenxe di prezzo re 128 e 256 non sono irrisorie.
credo nel pannello dei driver sotto la voce Refresh Rate, io l'ho impostato a 85 a 1024x768 e controllando con l'osd del monitor è corretto anche nei giochi mentre con la 9800 pro dovevo usare programmi esterni!
Con i driver Ati era stato risolto perchè andanda nella Cartella Monitor impostavi il refresh come : sempre uguale al monitor ed il gioco era fatto..cosa che qui non trovo !
Con i driver Ati era stato risolto perchè andanda nella Cartella Monitor impostavi il refresh come : sempre uguale al monitor ed il gioco era fatto..cosa che qui non trovo !
start/run/digita dxdiag/
ti apre il panello dei direct x
more help/override/override value e qui metti la freq che desideri
Ma te hai proprio la 9999TD ? Hai provato ed effettivamente riesci a far girare la ventola più lentamente ?
Sarebbe davvero una bellissima notizia ! :D
si funziona;)
thesched
24-10-2004, 10:32
per *76*_neo :
Nello smartdoctor, alla sezione "Fan Control", quale delle tre opzioni hai scelto ?
- Manual Mode
- Enable Smart Cooling
- Auto Fan Control
Vorrei settare il Manual Mode a 50%, ma ho paura di fare danni alla scheda . Preciso che ho una Asus v9999GT con frequenze 525/1050 e dissi originale .
Un'ultima cosa: Se compro l'Arctic Cooling NV5, specifico per la 6800, posso alzare le frequenze, oppure il miglioramento non è apprezzabile ? Infatti ho visto che questo dissi copre anche i chip delle ram, a differenza di quello originale Asus.
Un grazie enorme in anticipo .
Pino
DegreeLessNess
24-10-2004, 11:50
si funziona;)
si ci sono 4 modalità che si possono far abilitare man mano che la temperatura va su... slow, medium, fast, fastest ... oppure si può regolare la percentuale di velocità da 0 a 100 e poi c'è anke l'hyperdrive.
si ci sono 4 modalità che si possono far abilitare man mano che la temperatura va su... slow, medium, fast, fastest ... oppure si può regolare la percentuale di velocità da 0 a 100 e poi c'è anke l'hyperdrive.
ecco l'hyperdrive?! cos'è questo hyperdrive??
*76*_neo
24-10-2004, 13:29
Originariamente inviato da thesched
per *76*_neo :
Nello smartdoctor, alla sezione "Fan Control", quale delle tre opzioni hai scelto ?
- Manual Mode
- Enable Smart Cooling
- Auto Fan Control
Vorrei settare il Manual Mode a 50%, ma ho paura di fare danni alla scheda . Preciso che ho una Asus v9999GT con frequenze 525/1050 e dissi originale .
Un'ultima cosa: Se compro l'Arctic Cooling NV5, specifico per la 6800, posso alzare le frequenze, oppure il miglioramento non è apprezzabile ? Infatti ho visto che questo dissi copre anche i chip delle ram, a differenza di quello originale Asus.
Un grazie enorme in anticipo .
Pino
Ciao Pino, io ho scelto ( enable smart cooling ) è + sicuro perchè la ventola si regola automaticamente in base hai valori di calore che imposti!..le altre opzioni secondo me non vanno bene... :rolleyes:
( manual mode ) praticamente la ventola gira sempre alla stessa velocità, può andare bene se non giochi ma quando lo fai la scheda non viene raffreddata adeguatamente... :O
( auto fan control ) praticamente la ventola gira quasi sempre al max quindi rumore:muro:
ma sei sicuro di quello che hai scritto? 525 per il core e 1050 per le ram mi sembrano frequenze impossibili :confused: anche perchè le ram che montano le nostre schede sono da 2,8 ns penso che a 850 siano tirate al max se sei fortunato ma sempre se hai messo dei dissy sopra!...occhio a non fare una frittata :D
Sto pensando anch'io di prendere l'Arctic Cooling NV5, per gli stessi motivi che hai scritto, e poi è silenzioso :D
thesched
24-10-2004, 15:55
ma sei sicuro di quello che hai scritto? 525 per il core e 1050 per le ram mi sembrano frequenze impossibili :confused: anche perchè le ram che montano le nostre schede sono da 2,8 ns penso che a 850 siano tirate al max se sei fortunato ma sempre se hai messo dei dissy sopra!...occhio a non fare una frittata :D
:eek: Hai Ragioneee ... mi sono lasciato confondere dal valore di fine scala,
in realtà i valori impostati, con RivaTuner, sono 400 per la GPU e 840 per la RAM ... ah i miei occhi !!!... :muro:
Per caso sono troppo alti ? E' un paio di giorni che li uso e le temperature non mi sembrano eccessive (55/60 per la GPU e 46/50 per le RAM), anche se non l'ho ancora usata per molto ore di fila.
Sto pensando anch'io di prendere l'Arctic Cooling NV5, per gli stessi motivi che hai scritto, e poi è silenzioso :D
Ho appena ordinato il dissi NV5, proprio per evitare qualche frittata indigesta :)
Ciao e grazie ... Pino
*76*_neo
24-10-2004, 16:09
le temperature che hai visto sono sotto sforzo o mentre usi Win?...cmq il core lascialo a 400 è raffreddato bene, mentre x le ram ti consiglio di rimetterle a 700, senza alcun dissy rischi di fonderle :rolleyes: ...
dove l'hai ordinato l'NV5?
thesched
24-10-2004, 16:40
Le temperature quando gioco salgono anche a (60/65 e 45/55) . Devo dire che non gioco molto tempo e che ho una generosa ventola proprio nelle vicinanze delle scheda video e quindi molto calore credo esca di la .
Ho riabbassato le Ram a 700 ... grazie !!!
Per l'NV5 ti mando un msg in pvt perchè non so se è possibile dire il nome del sito in questo forum .
Ciao
Alfonso Ingino
26-10-2004, 15:31
le temperature che hai visto sono sotto sforzo o mentre usi Win?...cmq il core lascialo a 400 è raffreddato bene, mentre x le ram ti consiglio di rimetterle a 700, senza alcun dissy rischi di fonderle :rolleyes: ...
dove l'hai ordinato l'NV5?
ragazzi ank io ho preso da poco una asus V9999gt mi sapete dire se avete fatto qlk 3d mark ke risultati vi hanno fatto????? e poi mi consigliate di ovrecloccarla con quale programma????e le temperature massime sopportabili delle ram quali sono 45\55 nn va bene???
cmq io l ho testata al 3d mark 2003 il massimo ke ho fatto è 10400 punti con core a 420 e 880 le ram....................
Io con la mia liscia@GT ho fatto 11131 punti al 2003....:)
Alfonso Ingino
26-10-2004, 15:48
Io con la mia liscia@GT ho fatto 11131 punti al 2003....:)
si pero' e pure vero ke sono un dilettante nn ne capisco un tubo di overclock ......di default mi fa 9800 .....poi ho usato rivatuner ma quando ho cercato di impostare i parametri nel 1 custumez del core e delle ram nn mi fa spostare le levette per alzare i valori equindi ho usato il programma della nvidia ,.........poi i driver credo ke nn siano aggiornati nel senso ke sono quelli usciti nel cd della skeda e mi sembra ke sono datati a luglio...........
rob-roy tu ke programma usi per overclock????e poi di default a te quanto ti fa ??????ultima cosa ke driver hai????????????
Io per l'overclock uso i coolbits nvidia.
Ho su anche io i vecchi 61.77 ufficiali,in attesa che nvidia si dia una mossa a mettere i nuovi sul sito.
A defaul l'ho tenuta un giorno...:D e poi l'ho subito moddata @ GT...:)
Alfonso Ingino
26-10-2004, 16:04
Io per l'overclock uso i coolbits nvidia.
Ho su anche io i vecchi 61.77 ufficiali,in attesa che nvidia si dia una mossa a mettere i nuovi sul sito.
A defaul l'ho tenuta un giorno...:D e poi l'ho subito moddata @ GT...:) dove li trovo i coolbits nvidia????ma secondo te se faccio 9800 a default nn ti sembra poco un incremento di 600 punti in overclock???per farti capire sono 5 giorni ke aspetto il ragazzo di mia sorella ke arriva a casa per testarla lui ne capisce pero' niente da fare ........e pure abita a 7 km da casa mia........:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
I coolbits sono i pannelli per l'overclock nascosti nei forceware.
Se hai installato rivatuner non ti servono,in quanto il programma li ha già resi visibili.
Il tuo punteggio a default non è male,anzi.
Assicurati quando fai i bench di avere sempre i filtri su off e il vsync su disattivato.
E ovviamente tutti i settaggi su "prestazioni migliori".
Cmq su Hwupgrade trovi i 66.81 WHQL ufficiali per le 6800 che garantiscono buone prestazioni...;)
Io stò per metterli.
Alfonso Ingino
26-10-2004, 16:17
I coolbits sono i pannelli per l'overclock nascosti nei forceware.
Se hai installato rivatuner non ti servono,in quanto il programma li ha già resi visibili.
Il tuo punteggio a default non è male,anzi.
Assicurati quando fai i bench di avere sempre i filtri su off e il vsync su disattivato.
E ovviamente tutti i settaggi su "prestazioni migliori".
Cmq su Hwupgrade trovi i 66.81 WHQL ufficiali per le 6800 che garantiscono buone prestazioni...;)
Io stò per metterli.
ti ringrazio ..delle spiegazioni gentilissimo ........il fatto sta ke mi sono messo su internet 2 giorni a cercare delle guide ke mi spiegassero il funzionamento di rivatuner poi ho visto ke nn sono riuscito a far niente con questo programma...e ho combinato anke dei mezzi casini ......cmq quello ke mi fa rabbia è quando ti serve un amico anke pur abitando a 7 km nn si fa vivo
:muro: :muro: :muro:
halduemilauno
26-10-2004, 16:18
Originariamente inviato da Alfonso Ingino
dove li trovo i coolbits nvidia????ma secondo te se faccio 9800 a default nn ti sembra poco un incremento di 600 punti in overclock???per farti capire sono 5 giorni ke aspetto il ragazzo di mia sorella ke arriva a casa per testarla lui ne capisce pero' niente da fare ........e pure abita a 7 km da casa mia........:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
metti i 66.81 sono certificati per le 6800.
http://www.nzone.com/object/nzone_downloads_winxp_2k_66.81.html
i coolbits.
http://rootshell.be/~h4ck3d/
;)
Alfonso Ingino
26-10-2004, 16:39
metti i 66.81 sono certificati per le 6800.
http://www.nzone.com/object/nzone_downloads_winxp_2k_66.81.html
i coolbits.
http://rootshell.be/~h4ck3d/
;)
grazie halduemilauno sei una persona squisita sempre disponibile ad aiutare quelli come me ke nn ne capiscono + di tanto .....
;) ;)
si pero' e pure vero ke sono un dilettante nn ne capisco un tubo di overclock ......di default mi fa 9800 .....poi ho usato rivatuner ma quando ho cercato di impostare i parametri nel 1 custumez del core e delle ram nn mi fa spostare le levette per alzare i valori equindi ho usato il programma della nvidia ,.........poi i driver credo ke nn siano aggiornati nel senso ke sono quelli usciti nel cd della skeda e mi sembra ke sono datati a luglio...........
rob-roy tu ke programma usi per overclock????e poi di default a te quanto ti fa ??????ultima cosa ke driver hai????????????
per clockare la scheda io mi sono trovato benissimo con Asus Smart Doctor, l'unico limite è che le frequenze massime impostabili sono 400/800 però col Rivatuner non riuscivo a salire che di pochi mhz!
per darti un parametro di riferimento al 3dmark 2003 io faccio questi punteggi
12x1,5 8500
16x1,6 10000
16x1,6 @400/800 11000
;)
bombolo_flint
26-10-2004, 16:55
Io ti consiglio di non andare oltre 400-800 perchè secondo me più di tanto non vanno e ti conviene raffreddarle adeguatamente se ci vuoi giocare a quelle frequenze un bel NV5. Ciaooo ;)
Alfonso Ingino
26-10-2004, 16:58
per clockare la scheda io mi sono trovato benissimo con Asus Smart Doctor, l'unico limite è che le frequenze massime impostabili sono 400/800 però col Rivatuner non riuscivo a salire che di pochi mhz!
per darti un parametro di riferimento al 3dmark 2003 io faccio questi punteggi
12x1,5 8500
16x1,6 10000
16x1,6 @400/800 11000
;)
ma se uso smart doctor ovviamente rivatuner deve essere disbilitato o basta mettere i valori a default in rivatuenr ovviamente intendo mentre smart doctor funziona?????
ke cosa sono 1,5 -1,6 dei voltaggi?????di ke cosa ????scusa la mia ignoranza
bombolo_flint
26-10-2004, 17:01
Be io penso che se uno usa smart doctor debba disabilitare rivatuner almeno per non creare nessun contrasto. Ciaoooo ;)
Be io penso che se uno usa smart doctor debba disabilitare rivatuner almeno per non creare nessun contrasto. Ciaoooo ;)
no non c'è nessun contrasto! anzi sia rivatuner che il pannello dei driver mi si aggiorna con le frequenze che imposto con smart doctor!
rivatuner non ci penso proprio a disabilitarlo perchè è lui che mi sblocca le altre 4 pipeline e la 6^ vertex unit, senza la scheda lavorerebbe con 12 pipeline 5 vertex mentre io la tengo a 16 pipeline 6 vertex (16x1,6)
uso i 66.81
halduemilauno
26-10-2004, 17:21
grazie halduemilauno sei una persona squisita sempre disponibile ad aiutare quelli come me ke nn ne capiscono + di tanto .....
;) ;)
per carità grazie a te. cmq se tu non devi fare alcuna mod. perchè hai gia abilitate tutte le 16 pipe di rivatuner se vuoi ne puoi fare a meno. per oc ti bastano i coolbits che hai installato. di primo acchitto fai un 400/800 e ricordati di provare le modifiche prima di applicarle. sempre.
ciao.
;)
Alfonso Ingino
27-10-2004, 09:14
per carità grazie a te. cmq se tu non devi fare alcuna mod. perchè hai gia abilitate tutte le 16 pipe di rivatuner se vuoi ne puoi fare a meno. per oc ti bastano i coolbits che hai installato. di primo acchitto fai un 400/800 e ricordati di provare le modifiche prima di applicarle. sempre.
ciao.
;)
halduemilauno ho una domandina sempre per te!!!!!!!!
allora da premettere ke adesso faccio 10400 di default vorrei capire tanto per curiosità come mai ogni volta ke incremento le ram da 700 anke se le porto a 880 (il massimo ke mi permette) quando vado a fare i test ho un incremento di pochi centinaia di punti .....mi spiego meglio le 6800 gt con 1000 di ram a livello di prestazioni sono di poco superiori alle 6800 gt con ram 700???perkè ti ripeto se le porto da 700 a 880 a me ho un incremento di un centianio di punti,troppo pochi!!!!!!!!!!!!!!!
halduemilauno
27-10-2004, 09:26
halduemilauno ho una domandina sempre per te!!!!!!!!
allora da premettere ke adesso faccio 10400 di default vorrei capire tanto per curiosità come mai ogni volta ke incremento le ram da 700 anke se le porto a 880 (il massimo ke mi permette) quando vado a fare i test ho un incremento di pochi centinaia di punti .....mi spiego meglio le 6800 gt con 1000 di ram a livello di prestazioni sono di poco superiori alle 6800 gt con ram 700???perkè ti ripeto se le porto da 700 a 880 a me ho un incremento di un centianio di punti,troppo pochi!!!!!!!!!!!!!!!
allora 10400 è un'ottimo risultato. poche centinaia di punti che vuol dire? vai a 11000? e ti pare poco? bah le 6800gt con ram a 1000 sono si di poco superiori ma quando anch'esse vengono oc non c'è match. esse gareggiano con le 6800ultra. devi tener presente che la grande differenza tra le le/lisce e le gt sono il numero delle pipe e la ram. se tu questa differenza(pipe) la elimini e una la oc e l'altra no la differenza si assottiglia e di molto. da calcolare che il core del chip è lo stesso. 350.
spero di esser stato chiaro.
ciao.
;)
Alfonso Ingino
27-10-2004, 09:48
allora 10400 è un'ottimo risultato. poche centinaia di punti che vuol dire? vai a 11000? e ti pare poco? bah le 6800gt con ram a 1000 sono si di poco superiori ma quando anch'esse vengono oc non c'è match. esse gareggiano con le 6800ultra. devi tener presente che la grande differenza tra le le/lisce e le gt sono il numero delle pipe e la ram. se tu questa differenza(pipe) la elimini e una la oc e l'altra no la differenza si assottiglia e di molto. da calcolare che il core del chip è lo stesso. 350.
spero di esser stato chiaro.
ciao.
;)
kiaro
;)
marco760
29-10-2004, 22:03
Mi è arrivata stasera questa fantastica scheda ;) In effetti lo smart doctor funziona benissimo: quando non gioco e la gpu non scalda, la ventola gira a 1500 giri ed è praticamente inudibile ! .
Mi spiegate come fate ad abilitare le pipeline e il vertex col rivatuner ? Io ho installato la versione 2.0 (release candidate 15.2) e ho cercato un po' d'appertutto ma non ho trovato la voce giusta ....
Chi è così gentile da illuminarmi ? :)
marco760
30-10-2004, 06:31
Ho provato a fare qualche prova: overcloccando la scheda a 400 - 800 ho fatto 10073 al 3dmark 2003 senza artefatti... e mi sembra un discreto risultato.
Per attivare le pipeline e il vertex, ho trovato la funzione sul rivatuner: ho messo la spunta sulle due voci deselezionate (nella parte destra c'era scritto "yes" per far capire che erano quelle disabilitate via software) e quando ho riavviato il pc ...
[una volta entrato in windows mi è venuta la schermata blu dell'errore grave di sistema e il pc si è riavviato .... praticamente si riavviava dopo aver caricato quasi tutti i drivers al momento (presumo) che caricava qualche driver del riva tuner. Mi è toccato riavviare in modalità provvisoria e disinstallare riva tuner.
C'è qualche altra cosa da fare per riuscire a farla andare a 16x1,6 ? tipo qualche voltaggio da alzare o cose simili ?]
.... il problema sopra dipendeva dai drivers. Una volta reinstallati i 66.81, il pc si è riavviato normalmente però nella schermata "Nvstrap driver" mi è rimasto in basso la scritta 16x1,6 , mentre nella schermata iniziale di rivatuner c'è ancora 15x1,5 :confused: ; forse devo mettere la spunta anche su "allow enabling hardware masked units" ? Se la metto però mi dice che c'è il rischio di provocare danni fisici irreversibili alla scheda :eek: .... è una frase "di circostanza" o c'è davvero il rischio di bruciare la scheda ?
Ho provato a fare qualche prova: overcloccando la scheda a 400 - 800 ho fatto 10073 al 3dmark 2003 senza artefatti... e mi sembra un discreto risultato.
Per attivare le pipeline e il vertex, ho trovato la funzione sul rivatuner: ho messo la spunta sulle due voci deselezionate (nella parte destra c'era scritto "yes" per far capire che erano quelle disabilitate via software) e quando ho riavviato il pc ...
[una volta entrato in windows mi è venuta la schermata blu dell'errore grave di sistema e il pc si è riavviato .... praticamente si riavviava dopo aver caricato quasi tutti i drivers al momento (presumo) che caricava qualche driver del riva tuner. Mi è toccato riavviare in modalità provvisoria e disinstallare riva tuner.
C'è qualche altra cosa da fare per riuscire a farla andare a 16x1,6 ? tipo qualche voltaggio da alzare o cose simili ?]
.... il problema sopra dipendeva dai drivers. Una volta reinstallati i 66.81, il pc si è riavviato normalmente però nella schermata "Nvstrap driver" mi è rimasto in basso la scritta 16x1,6 , mentre nella schermata iniziale di rivatuner c'è ancora 15x1,5 :confused: ; forse devo mettere la spunta anche su "allow enabling hardware masked units" ? Se la metto però mi dice che c'è il rischio di provocare danni fisici irreversibili alla scheda :eek: .... è una frase "di circostanza" o c'è davvero il rischio di bruciare la scheda ?
metti la spunta e riavvia, per ora non ho sentito nessuno che ha danneggiato la scheda al massimo se ti da artefatti puoi rimetterla a default
marco760
30-10-2004, 08:29
o.k. ; ma se qualche cosa andasse storto, e mettiamo il pc nemmeno mi caricasse windows, è sufficiente riavviare in modalità provvisoria e disinstallare il rivatuner per eliminare il 16x1,6 giusto ?
halduemilauno
30-10-2004, 08:49
o.k. ; ma se qualche cosa andasse storto, e mettiamo il pc nemmeno mi caricasse windows, è sufficiente riavviare in modalità provvisoria e disinstallare il rivatuner per eliminare il 16x1,6 giusto ?
metti la spunta e dicci tutto.
:sperem:
marco760
30-10-2004, 09:25
Ho provato ed è andata bene !!! :winner: :winner:
Il pc si è riavviato normalmente e su rivatuner è comparso un bel 16x1,6 :D . L'unica stranezza è che ora il rivatuner non mi permette di modificare il clock della scheda: anche se metto le frequenze più basse del default non mi fa passare il test :( ... ; invece lo smart doctor mi fa mettere tutto a palla senza problemi: 400 - 800. Ho provato a fare mezzo 3dmark 2003 ed andava benissimo senza nessun artefatto. Ho fatto il 3dmark 2005 e solo sull'ultimo test ha inizaito a fare qualche righetta qua e la, ma probabilmente basterebbe mettere una ventolozza in più sulle ram o dei dissipatorini per eliminare il problema (ora come ora nel mio case non c'è praticamente nessuna areazione perchè l'unica ventola che c'è rimasta è quella della scheda video ;) ).
3dmark2005 con 400 - 800 16x1,6 >> 4171
3dmark2005 con 400 - 800 15x1,5 >> 4002
Mi sembra un buon punteggio .. che dite ? Però ho visto anche dei 4400 in giro .. ma come fate ?
Il pc si è riavviato normalmente e su rivatuner è comparso un bel 16x1,6 :D . L'unica stranezza è che ora il rivatuner non mi permette di modificare il clock della scheda: anche se metto le frequenze più basse del default non mi fa passare il test :( ... ; invece lo smart doctor mi fa mettere tutto a palla senza problemi: 400 - 800. Ho provato a fare mezzo 3dmark 2003 ed andava benissimo senza nessun artefatto. Ho fatto il 3dmark 2005 e solo sull'ultimo test ha inizaito a fare qualche righetta qua e la, ma probabilmente basterebbe mettere una ventolozza in più sulle ram o dei dissipatorini per eliminare il problema (ora come ora nel mio case non c'è praticamente nessuna areazione perchè l'unica ventola che c'è rimasta è quella della scheda video ;) ).
Mi sembra un buon punteggio .. che dite ? Però ho visto anche dei 4400 in giro .. ma come fate ?
Grande! hai visto che è andata bene? queste 6800 sono davvero incredibili :)
marco760
30-10-2004, 09:35
Dimenticavo che quel punteggio l'ho fatto con la cpu a 200x11,5 .... forse forzando anche quella a 2600 mhz avrei fatto qualche punto in più ...
Ma te come hai fatto a fare più di 4400 ? :eek:
halduemilauno
30-10-2004, 09:39
perfetto.
:yeah:
Dimenticavo che quel punteggio l'ho fatto con la cpu a 200x11,5 .... forse forzando anche quella a 2600 mhz avrei fatto qualche punto in più ...
Ma te come hai fatto a fare più di 4400 ? :eek:
se clicki sul punteggio ti apre la pagina di futuremark con tutti i dettagli, comunque ero a 200x12, 66.81 e scheda a 400/800 (anche io non riesco a salire con Rivatuner e uso Smart Doc)
marco760
30-10-2004, 15:34
Ma come risultati ho visto che ti segna 4471 di 3dmarks e 3684 di cpumarks .... io ho visto solo il riultato finale che mi comapre nella finestrella alla fine delle prove ... non sarà mica per caso la media fra i due benchmark :confused:
Ma come risultati ho visto che ti segna 4471 di 3dmarks e 3684 di cpumarks .... io ho visto solo il riultato finale che mi comapre nella finestrella alla fine delle prove ... non sarà mica per caso la media fra i due benchmark :confused:
il risultato che ti appare alla fine è il risultato finale del bench!
marco760
30-10-2004, 15:56
E a te allora alla fine è comparso 4471 ?
Non capisco come sia possibile tutta questa differenza perchè pure io ho 1 giga di ram 2-3-3-7, un processore che durante la prova andava a 2300 invece che 2400 come il tuo (ma non credo che sia questo a fare 300 pt di differenza), i drivers 66.81, le stesse frequenze della tua sk video, ... insomma a livello harware siamo davvero mooolto simili.
Io ho usato la versione di prova del 3dmark2005, quella in cui non posso regolare nulla ma posso solo fare il test così com'è; e anche nei settaggi della scheda video ho lasciato tutto su application controlled e ho messo la qualità su "best performance".
Te hai aggiustato qualche altro parametro ?
E a te allora alla fine è comparso 4471 ?
Non capisco come sia possibile tutta questa differenza perchè pure io ho 1 giga di ram 2-3-3-7, un processore che durante la prova andava a 2300 invece che 2400 come il tuo (ma non credo che sia questo a fare 300 pt di differenza), i drivers 66.81, le stesse frequenze della tua sk video, ... insomma a livello harware siamo davvero mooolto simili.
Io ho usato la versione di prova del 3dmark2005, quella in cui non posso regolare nulla ma posso solo fare il test così com'è; e anche nei settaggi della scheda video ho lasciato tutto su application controlled e ho messo la qualità su "best performance".
Te hai aggiustato qualche altro parametro ?
Si mi è apparso quel punteggio, anche io ho la versione di prova!
In realtà credo di poter migliorare perchè ho montato la scheda senza formattare e prima avevo una 9800 Pro.
uppo il thread perchè vedo che molta gente chiede cose dette 200 volte...
Scusate..
ho un monitor lcd e' ho un scco di problemi (sembra che il gioco scatta anche cn 60fps) perke?
che cosa e' questo benedetto vsync CHE NON HO MAI ATTIVATO :D
perke' nn sapevo cosa fosse?!?
rallenta il pc?
esiste una versione delle 9999 GT cn 256mb?
io ho trovato una geffo asus 9999 GT da 128 a 310€...
ma sapete se so che esiste a 256...preferirei aspettare prima di comprarla ;)
ciao ciao
khael
La 6800 GT HA 256 Mb di DDR3 a 1000 Mhz...;)
E' solo Asus che ha tirato fuori la versione con 128 Mb di DDR 1 a 700 Mhz.
Per quanto riguarda il discorso "scatti" anche a 60 FPS...ti riferisci a Doom 3?
Perchè il problema con le texture delle pareti/pavimento che avanzano a scatti è un problema che ho anche io.....:(
Sia con il vsync che senza......:muro:
..
mannaggia ste asus :D
no no nn mi riferisco ad doom3 (neanche lo ho...)
ma a nfsu e motogp per esempio (lo fanno in modo evidente..)
ma che e' qst vsync???
Il tuo allora sembrerebbe un problema di Stuttering......il vsync fà si che i frame renderizzati dalla scheda video non superino la frequenza di refresh del monitor.
Praticamente esempio: 60 Hz di refresh-----la scheda non supererà i 60 fps.......così da evitare il fastidioso effetto delle texture "spezzate" ruotando la visuale in un ambiente 3D....:)
AHHHHHHHHHh
capito
e' proprio quello che mi fa..
GRAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAZIe
corro ora a provarlo ;)
p.s. ma nn fa scendere le prestazioni vero?
thesched
11-11-2004, 16:51
Praticamente esempio: 60 Hz di refresh-----la scheda non supererà i 60 fps.......così da evitare il fastidioso effetto delle texture "spezzate" ruotando la visuale in un ambiente 3D....:)
Ecco perchè in Doom3 gli FPS arrivavano fissi a 60 e non salivano ... :muro:
Domanda: ma il vsync è sempre un bene attivarlo oppure dipende dal gioco ? Cioè le texture "spezzate" sono un fastidio generico oppure no ?
Grazie ragazzi ... siste davvero forti :D
Ecco perchè in Doom3 gli FPS arrivavano fissi a 60 e non salivano ... :muro:
Domanda: ma il vsync è sempre un bene attivarlo oppure dipende dal gioco ? Cioè le texture "spezzate" sono un fastidio generico oppure no ?
Grazie ragazzi ... siste davvero forti :D
Il motore di Doom 3 è bloccato a 60 Fps....:)
Anche senza il v-sync girerà cmq a 60 fps....:D
Per il v-sync......io senza non riesco neanche a giocare dallo schifo...:D
Però mi sono accorto che con gli LCD l'effetto spezzatino è molto più evidente...:(
thesched
11-11-2004, 17:15
Il motore di Doom 3 è bloccato a 60 Fps....:)
Anche senza il v-sync girerà cmq a 60 fps....:D
Per il v-sync......io senza non riesco neanche a giocare dallo schifo...:D
Però mi sono accorto che con gli LCD l'effetto spezzatino è molto più evidente...:(
In effetti con il mio 19 LCD si nota l'effetto, però non capisco questa limitazione :confused:
Dopo aver speso 320 Euro per una scheda, qualche FPS in più me lo meritavo :D :D
pazienza ...
A 60 fps costanti un gioco ha una fluidità perfetta....;)
Il motore è limitato a 60 per non avvantaggiare i giocatori con configurazioni potenti,nel vecchio Quake III Arena engine i giocatori con computer potenti facevano salti più alti degli altri e in generale la fisica era influenzata dal numero degli fps.Mentre con Doom III carmak ha voluto eliminare questo gap.
Cmq c'è una riga da modificare nel config per togliere la limitazione...;)
thesched
11-11-2004, 17:55
Cmq c'è una riga da modificare nel config per togliere la limitazione...;)
:mc: :mc: :mc: ecco come sono adesso .... :cry: :cry:
Dimmela ... per favore .
Grazie :D :D
:mc: :mc: :mc: ecco come sono adesso .... :cry: :cry:
Dimmela ... per favore .
Grazie :D :D
non me la ricordo....:mc:
Fai un salto nel thread ufficiale nella sezione giochi...:oink:
scusate..
ma esistono allora queste benedette 9999 cn 256mb di ram?
Originariamente inviato da khael
scusate..
Si la versione Ultra e la GT Ultra made in ASUS
e ke differenza c'e' tra la GT normale e la GT ultra?
costa tanto di piu'?
dv posso trovarla?
grazie mille
Khael
halduemilauno
12-11-2004, 15:46
Originariamente inviato da khael
scusate..
asus fa tre modelli di 6800 con 256 mega di ram.
6800 ultra.
6800 gt deluxe.
6800 ge ovvero una falsa gt. una gt con 12 invece di 16 pipe.
altra scheda asus molto interessante è la v9999td/gt ovvero una gt(16 pipe)ma con la ram della liscia a 318€I.I:
ciao.
;)
Ciao ragazzi ma voi quale versione di smart doctor avete ?
io ho la 4.51 ho visto che sul sito della asus c'è la 4.54...magari non cambia nulla...ma cmq..visto che tra poco vorrei formattare ! :)
Poi mi dite cosa è l'hyperdrive nel pannello di controllo ? e come lo avete impostato ?
Anche io ho la suddetta scheda. Avrei bisogno di un paio di consigli, vista la mia quasi totale ignoranza in materia.
Aprendo il pannello di controllo della scheda video, a parte i filtri da attivare o meno, ho altre voci che però non conosco Vorrei chiedere come sempre lume a voi :D
1) Prestazioni del sistema (QUALITA/ALTA QUALITA)
2)Forza Mipmap (NESSUNO/BILINEARE/TRILINEARE)
3) Restringimento bordi struttura conforme (DISAB/ABILITATO)
4) Limite estensione (DISAB/ABILITATO)
5) Ottimizzazione trilineare
Ottimizzazione filtro anisotropico
Ottimizzazione campione anisotropico (DISAB/ABILITATO)
Vi ringrazio ancora:D
Ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.