Entra

View Full Version : HD Lucidati!!!!

sanxius
08-10-2004, 07:59
Gia' che siamo al modding.... adesso vedo che si mettono a lucidare anche gli HD per avere l'effetto lucido :confused:

vai qua (http://www.madshrimps.be/?action=gethowto&number=1&howtopage=134&howtoID=51)

ciao SZ

p.s. NON CAPISCO PROPRIO L'UTILITA' DI STA COSA. argghhh :mad:

Makmast
08-10-2004, 09:14
scusami tanto ma allora tutto il modding è inutile :rolleyes: :rolleyes:

sanxius
08-10-2004, 09:19
Originariamente inviato da Makmast
scusami tanto ma allora tutto il modding è inutile :rolleyes: :rolleyes:

si ma questa cosa non ha senso xche' vai a mettere a repentaglio gli hd tra spazzolamenti e sbattimenti vari...

capit :D

Makmast
08-10-2004, 09:26
beh fino a poco tempo fa si facevano le windows sugli hd :rolleyes:

Dumah Brazorf
08-10-2004, 10:13
Beh ad hd spento la testina di lettura/scrittura è parcheggiata in una posizione sicura non ci dovrebbe essere alcuna controindicazione nello sballottarlo un po'.
Ciao.

matatan1979
08-10-2004, 10:45
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
Beh ad hd spento la testina di lettura/scrittura è parcheggiata in una posizione sicura non ci dovrebbe essere alcuna controindicazione nello sballottarlo un po'.
Ciao.
behh basta ke sia un pò...... non è ke sia il massimo sbatacchiare l'hd.;)

Para Noir
08-10-2004, 11:02
beh fino a poco tempo fa si facevano le windows sugli hd :rolleyes:

Fino a poco tempo fa? Ancora! Ho un vecchio hard disk da 1,6Gb e ci sto giusto pensando...

bones
08-10-2004, 11:57
Dimmi che non sono belli tutti lucidati in quel modo!!! :)
E poi, un trattamento del genere, che noia vuoi che gli dia?

matatan1979
08-10-2004, 12:03
Originariamente inviato da bones
Dimmi che non sono belli tutti lucidati in quel modo!!! :)
E poi, un trattamento del genere, che noia vuoi che gli dia?
bello è bello non c'è ke dire....... il trattamento in se non dà nessuna noia, bisogna solo vedere la manualità di ki lo fà.
;)

Stigmata
08-10-2004, 14:05
Originariamente inviato da sanxius
si ma questa cosa non ha senso xche' vai a mettere a repentaglio gli hd tra spazzolamenti e sbattimenti vari...

capit :D

non credo proprio ;)
oltretutto qui il dremel non è stato nemmeno usato.

ad ogni modo... old

mekmak
08-10-2004, 17:57
Si smonta la placca da lucidare e la si vita su di un supporto di legno con delle viti provvisorie e poi con una spazzola e la pasta abrasiva si lucida a specchio.
Finito si rimonta.
Niente traumi, effetto assicurato.

mrc
08-10-2004, 18:13
Originariamente inviato da mekmak
Si smonta la placca da lucidare e la si vita su di un supporto di legno con delle viti provvisorie e poi con una spazzola e la pasta abrasiva si lucida a specchio.
Finito si rimonta.
lo sai che anche un granello di polvere può danneggiare gravemente un HD vero ? :p :D

Makmast
08-10-2004, 18:21
Finito si rimonta.

muahahahahahahah

questo non è come lucidare un hd, questo è come rompere definitivamente un hd :D :D :D

Gabber2003
08-10-2004, 18:24
Originariamente inviato da mrc
lo sai che anche un granello di polvere può danneggiare gravemente un HD vero ? :p :D

Questa frase mi sa troppo di :
" Il fumo danneggia te e chi ti sta in torno :D "

mekmak
09-10-2004, 06:52
Se quando hai smontato la placca ci metti sopra un pezzo di pellicola trasparente lo proteggi dalla polvere.

Inoltre se uno non ha la manualità o la competenza per compiere un'operazione del genere non la fà; oltretutto ogni modding comporta qualche rischio ( per se stessi o per il materiale che si maneggia e questa è la prefazione che ogni modder fà spiegando la realizzazione di un lavoro).

Se uno non vuole rischiare nulla e tenere il pc come nasce è legittimo che lo faccia, avere un hd lucido nel case non lo ordina mica il dottore, si vive anche senza.
Oltretutto probabilmente compiendo questa azione si invalida la garanzia perchè si altera lo stato originale dell'hd e la casa può non ritenerlo integro.

Basta pensare al rapporto costi-benefici e poi decidere cosa si vuole fare.

Inoltre non volevo incoraggiare nessuno a fare questa mod che ritengo inutile, spiegavo, a chi volesse metterla in atto, come realizzarla;lavoro l'acciaio inox e spesso capita di svolgere questa operazione.

Makmast
09-10-2004, 07:34
il tutto si puo fare senza aprire l'hd...........

pellicola o non pellicola, aprire un hd vuol dire al 90% rompere un hd..........altrimenti non verrebbero costruiti in camere bianche ;)

Dumah Brazorf
09-10-2004, 12:03
Mekmak puoi avere tutte le attenzioni possibili ma se non sei in una camera bianca aprirlo equivale a romperlo, altrimenti tutti i modder qui avrebbero il loro bel hd finestrato già da un bel pezzo...
Ciao.

Makmast
09-10-2004, 12:24
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
Mekmak puoi avere tutte le attenzioni possibili ma se non sei in una camera bianca aprirlo equivale a romperlo, altrimenti tutti i modder qui avrebbero il loro bel hd finestrato già da un bel pezzo...
Ciao.

e purtroppo c'è ki stupidamente li fa pensando ke la polvere non ci entri

deframat
09-10-2004, 12:47
Pure io avevo un quantum da 3 giga e ho provato a finestrarlo... Solo che ci ho starnutito sopra :D no dai scherzo, cmq non ha più funzionato nonostante tutte le precauzioni che prendei...

Cmq mi sembra che a lucidarlo all'esterno non ci sia alcun rischio...

DarkAngel77
09-10-2004, 12:56
Infatti, basta usare un po' di attenzione per non sbatacchiarlo troppo :)

*sasha ITALIA*
09-10-2004, 13:23
dimentichiamo inoltre che gli HD sono sotto pressione! certo che se lucidato da chiuso è bello e nn ci sono problemi

Makmast
09-10-2004, 13:26
gli hd non sono sotto pressione ne tantomeno sono sottovuoto, altrimenti la testina non riuscirebbe mai ad essere sollevata dal disco:rolleyes: :rolleyes:

Dumah Brazorf
09-10-2004, 14:11
Ecco un passo tratto dal mio prossimo libro "Racconti di vita vissuta all'ombra del pino silvestre"...

"Quando acquistai circa 2 anni fa un Maxtor 40GB ero molto contento. Finalmente avevo una buona capacità di archiviazione e avrei potuto passare il vecchio 20GB sul muletto non appena fosse arrivata l'ADSL. (ndr. non ce l'ho ancora... :cry: ) Arrivato a casa il fattaccio: l'hd mi scivolò dalle mani e cadde giù, sempre + giù, infinitamente + giù, insieme ai miei sogni, le mie aspirazioni, la mia felicità. (ndr. sono troppo poetico!!! :D ) Uno scatto fulmineo del mio braccio permise di bloccare la caduta per un attimo, sicchè alla fine il magico contenitore di bit toccò il pavimento con non + di 30cm di caduta. Silenzio. Paura. Sudore. Ecco i primi attimi che seguirono l'impatto al suolo del disco fisso..."

Beh altro che sballottolata che ha preso il disco fisso. Rulla da 2 anni nel mio case, senza nullu problema, sebbene anche qualche mese fa abbia fatto un altro volo, stavolta di quasi un metro. Se l'è cavata ancora, fortunatamente la cadutaè stata attutita da... ehm... il case :D con cui era caduto insieme!! :cry:
Sfortunatamente questo episodio non l'ho ancora scritto sul mio libro quindi non ho un passo da farvi leggere. Vabbè sarà per la pubblicazione. :D
Ciao.

mrc
10-10-2004, 10:54
All'inizio io volevo dire che l'HD lo puoi lucidare da chiuso senza problemi, basta che non gli dai dei colpi di martello e non succede niente, se lo apri invece entra la polvere che danneggia le testine e i piatti.
Come fai a dire che se sotto vuoto la testina non può rimanere staccata dal disco :confused: :D

Makmast
10-10-2004, 12:23
gli hd non sono sotto vuoto se ne è parlato e straparlato su tutti i forum possibili e immagininabili, molti hanno anke un microbuco con tanto di filtro..........

se tu togli l'aria dall'hd la testina non riuscirebbe a stare sollevata quando il piattello gira.....cmq basta ke trovi in rete il funzionamento di un hd e risolvi ;)

mekmak
11-10-2004, 06:32
e purtroppo c'è ki stupidamente li fa pensando ke la polvere non ci entri
Tra l'inesperienza e la stupidità ci può essere differenza, è come se Rubbia considerasse te uno stupido perchè non ti intendi di fisica nucleare quando lui.
Comunque beato te che sei un professorone.

La considerazione di smontare la placca sarà anche una fesseria, ma d'altra parte parlare di queste cose nel forun serve proprio ad evitarle, nasceva dal fatto che l'operazione di lucidatura provoca delle vibrazioni ( a meno che non lo si faccia a mano e allora auguri) e fa scaldare notevolmente la placca (con relativa deformazione).

Siccome tante immagini mostrano gli hd smontati se ho supposto di farlo ed è sbagliato mi dispiace ( e anzi ringrazio chi mi ha detto perchè non farlo) però le cose si possono affrontare anche con altri toni.

Makmast
11-10-2004, 06:38
io parlo di quelle persone ke pur leggendo, pur sapendo, anke dopo decine di 3d del genere, continuano a sboroneggiare aprendo gli hd e finestrandoli ;)

non ho mai detto di essere un prof....

Stigmata
11-10-2004, 07:05
c'è da dire però che alcuni hd finestrati proseguono tranquilli la loro vita... certo non è una cosa che a un hd fa piacere, ci mancherebbe, e in linea di massima è certamente meglio evitare, ma non sempre l'hd rimane offeso. ;)

prof. makmast, tutto bene? :rotfl:

mekmak
11-10-2004, 10:55
io parlo di quelle persone ke pur leggendo, pur sapendo, anke dopo decine di 3d del genere, continuano a sboroneggiare aprendo gli hd e finestrandoli ;)

non ho mai detto di essere un prof....

Sono d'accordo, ho infatti scritto che l'operazione è di dubbia utilità, o come dice il Casadei di Zelig è utile come un culo senza buco.

Jimmy3Dita
11-10-2004, 13:28
...bboni... :muro:

mekmak
12-10-2004, 12:31
Sono d'accordo, ho infatti scritto che l'operazione è di dubbia utilità, o come dice il Casadei di Zelig è utile come un culo senza buco.
La battuta non è indirizzata a nessuno, l'ho buttata lì per riderci sù e sdammatizzare, i problemi nella vita sono altri.....e un pò di ironia ogni tanto ci vuole.

megabit
13-10-2004, 10:30
beh lucidare l'hd da come è stato descritto non sembra recare nessun danno ed inoltre lo vedo utile in un case moddato fa una bella scena

sanxius
13-10-2004, 10:59
Be'.... non credevo che sto Thread portava ad una divisione dei moddatori....
comunque... chissenefrega
chi lo modda tanto di capello, ma che non venga a piangere sul latte versato nel caso di guaio irreparabile...

:p :p :p

su con la vita boys :D
SZ

kaioh
15-10-2004, 01:26
Originariamente inviato da sanxius
Gia' che siamo al modding.... adesso vedo che si mettono a lucidare
p.s. NON CAPISCO PROPRIO L'UTILITA' DI STA COSA. argghhh :mad:
l'aver tolto la pellicola adesiva ne migliora la dissipazione termica complessiva :cool: