Entra

View Full Version : DFI lanparty nForce2 ULTRA rev b

cybermod
07-10-2004, 22:51
Ciao ragazzi,dopo aver postato nel forum sbagliato arrivo a voi e vengo subito al dunqe: SONO NIUBBO E VABBHE'!!

Allora,leggendo e chiedendo qua e la ho imparato un pò di cosette del pc che manco immaginavo e mi son preso bene.

Con la mia dfi ho alzato il bus di frequenza della main a 185 e con superPI usando il test a 32M mi da i seguenti errori:

NOT EXACT IN ROUND.........................

altro errore: not convergent in SQR05......

Solitamente appena dopo il secondo Loop.
Adesso ho notato che anche mentre gioco a counterStrike il game mi esce da solo e penso che sia per l'overclok non riuscito bene.
Che cosa posso fare? il oc in se mi sembra stabile (ho fatto andare masterizzatore,adsl e scheda tv contemporaneamente e nessun problema) ma con i giochi si imballa.
Premetto che non ho una buona ram (1Gb di DDR 400 no brand cl3)

Ho letto che in alcuni casi innalzando la tensione del vCore il sistema diventa più stabile (ma se non errò aumenta notevolmente il calore dissipato dalla CPU)
Per caso si clokka anche la scheda grafica che ho visto impostazioni sulla porta AGP?

Scusate la malmistività delle domande!!

Grazie ragazzi,riprendo le letture

ho il sospetto che il mio overcloc sia già terminato.....

Dimenticavo: Ho un AMD 3Ghz

cybermod
08-10-2004, 07:21
ragazzi per favore ho bisogno di una dritta perchè altimenti non riesco ad andare avanti.....

Remixes
08-10-2004, 08:08
Ciao e benvenuto;)
Hai provato ad alzare il vmem, sicuramente è quello!;)
Ricordati che ogni volta che aumenti la freq. di qualcosa, QUASI sempre ci dev'essere un'aumento di qualcos'altro, che sia il vmem o il vdd o il vcore, ecc... e gli errori che te dici sono proprio dovuti alle memorie;)

Ciaoz

cybermod
08-10-2004, 08:55
AH! sapevo qualcosa all'incirca DEL VcORE (che è l'alimentazione del cuore del processore se non erro)

Grazie per il benvenuto,speroamo di no fare danni!!lol

per il vMem immagino sia la stessa cosa ma dedicata alla memoria (e allora non saprei dove cercare la voce ma appena a casa spulcerò tra i settaggi offerti dalla DFI (approposito,nel caso di quanto dovrei alzare??)

Il Vcc cosa sarebbe?l'alimentazione di che cosa?:)

cybermod
08-10-2004, 17:54
quote :(

Furla
08-10-2004, 19:00
Originariamente inviato da Remixes
Ciao e benvenuto;)
Hai provato ad alzare il vmem, sicuramente è quello!;)
Ricordati che ogni volta che aumenti la freq. di qualcosa, QUASI sempre ci dev'essere un'aumento di qualcos'altro, che sia il vmem o il vdd o il vcore, ecc... e gli errori che te dici sono proprio dovuti alle memorie;)

Ciaoz
evitiamo di sparare cazzate, delle DDR 400 @ 185 sono in DOWNCLOCK, quindi alzarne il voltaggio è inutile se non dannoso (a seconda dell'architettura del chip).

il problema è senz'altro da attribuirsi alla CPU, visto che la RAM e la mainboard sono certificate per andare (di default) @400 MHz DDR; ora resta da capire il modello, visto che AMD a 3GHz se ne vedono solo sotto gli 0°C...

se si tratta del barton 3000+, e non hai agito sul moltiplicatore (sempre che tu possa farlo), la frequenza è di circa 2400 MHz, che mediamente sono accettati dagli AMD con un po' di overvolt (del *VCORE*). aumenta a piccoli passi fino a quando arrivi alla stabilità (diciamo un superpi da 32 MB, anche se meglio sarebbe usare prime95...)

se non riesci a stabilizzare overvoltando potresti pensare a cambiare la pasta termoconduttiva o addirittura a sostituire il dissipatore con qualcosa di più performante... oppure risurre leggermente la frequenza e tenertelo buono :D

cybermod
08-10-2004, 19:11
si hai ragione,ma tanto per farei una provetta!!

Stò cercando la pasta abrasiva perchè voglio lappare il mio dissipatore.
come detto il pc funziona ma quando per esempio mi faccio un game o un superPI32 dopo il secondo loop si imballa.

Tengo a precisare che io non ho overcloccato le RAM ma la frequenza del bus della mainboard.E non di 185 come scritto (errore di battitura mi spiace) ma a 175.

Il moltipliocatore non lìho toccato ma credo di poterci intervenire visto che questa main board ha i contro cazzi (la conosci???)

visto che AMD a 3GHz se ne vedono solo sotto gli 0°C..

QUesta frase non l'ho capita scusa :muro:

Furla
08-10-2004, 22:45
il numero che indica il modello (3000+ nel tuo caso) è soltanto il "performance rating", una sorta di unità di misura che serve ad AMD per comparare i suoi processori attuali a quelli più vecchi: ovvero il tuo barton 3000+ è a parità di prestazioni con un ipotetico thunderbird @3 GHz. la frquenza reale è però assai inferiore. il performance rating (abbreviato PR) serve anche a fare una comparazione più diretta (anche se imprecisa) tra processori Intel e AMD.

se il tuo processore è un 3000+, opera ad una frequenza di 166MHz*13= 2166 MHz.
solo con sistemi di raffreddamento estremi si possono raggiungere i 3 GHz reali con un processore AMD...

la mobo la conosco, sotto il mio Mostriciattolo ce n'è una uguale :D
il problema infatti non è la mobo ma la CPU, perché se si tratta di un modello recente ha il molti bloccato. fai qualche prova e vedi se riesci ad abbassarlo e alzarlo. in ogni caso, assicurati nel bios che la RAM sia settata in sincrono con il FSB (1:1)

Furla
08-10-2004, 22:47
sorry doppio post

cybermod
08-10-2004, 22:56
ho capito,allora al primo riavvio controllo il settaggio della ram che solitamente se non erro è in automatico.Nel caso epr essere sicuro gli setto 1:1 ma cosa sarebbe questa specie di rapporto?

hai detto che è il settaggio in sincrono con il fsb della main e la ram....ma esattamente questi rapporti cosa significano?

Pe ril moltiplicatore primissima prova che faccio è quella di abbassare il moltiplicatore e poi controllo da bios a quanto mi va la frequenza....

cybermod
11-10-2004, 07:19
allora,fatti i test del caso:
Il moltiplictore dalla mainboar me lo lascia cambiare da bios e tiene anche memorizzata limpostazione ma aimè, la frequenza di lavoro non cambia.

Da ciò si evince che: Il processore da CyberMod tenuto non è sblocato....... :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

adesso,per trovare un processore di quelli sbloccbili dove vado a parare??

saluti ragazzi e grazie

Remixes
11-10-2004, 07:33
Originariamente inviato da Furla
evitiamo di sparare cazzate, delle DDR 400 @ 185 sono in DOWNCLOCK, quindi alzarne il voltaggio è inutile se non dannoso (a seconda dell'architettura del chip).

Mi ero perso la tua risposta:ahahah:
la prox volta prima di aprire bocca prova a capire con chi stai parlando, non sono un niubbo e di test e oc penso di essere sicuramente + ferrato di te, su amd in particolare, quella delle mem è stata una svista, ma dovuta al messaggio di errore riportato da cyber: "not convergent" è infatti delle memorie, raramente quando il vcore è troppo basso si visualizza un messaggio d'errore (a me lo fa solo a freq. limite: 11X260 - 11X264), piuttosto si riavvia il pc o si pianta, come ben saprai; quindi per quello che ne so, anche se le ddr sono 400, cybermod potrebbe aver abbassato timing e latenze involontariamente (o senza rendersene conto), per cui le sue ram non riescono a stare a 187.

Saluti:rolleyes:

Furla
13-10-2004, 17:21
Mi ero perso la tua risposta:ahahah:
la prox volta prima di aprire bocca prova a capire con chi stai parlando, non sono un niubbo e di test e oc penso di essere sicuramente + ferrato di te, su amd in particolare, quella delle mem è stata una svista, ma dovuta al messaggio di errore riportato da cyber: "not convergent" è infatti delle memorie, raramente quando il vcore è troppo basso si visualizza un messaggio d'errore (a me lo fa solo a freq. limite: 11X260 - 11X264), piuttosto si riavvia il pc o si pianta, come ben saprai; quindi per quello che ne so, anche se le ddr sono 400, cybermod potrebbe aver abbassato timing e latenze involontariamente (o senza rendersene conto), per cui le sue ram non riescono a stare a 187.

Saluti:rolleyes:
senti per me puoi essere anche l'Eletto venuto sulla terra a salvarci tutti, noi poveri ignoranti di PC... quella che hai detto è e rimane una cazzata, svista o volontaria che sia. il fatto che sei più ferrato di me in fatto di test & oc non lo metto in dubbio solo perché non ho voglia di litigare, ma neanche io sono il primo che passa di qui... converrai con me che quei due messaggi di errore arrivano puntualmente se il sistema è instabile, memorie o no... si tratta di casi in cui l'instabilità si denota solo sotto stress, e non è così tanta da obbligare il sistema al riavvio o, peggio, al freeze.
cmq se fosse stato un problema di timings gli avresti potuto semplicemente dire di controllare nel bios che fossero abbastanza rilassati, o di impostarli su "auto"...

cybermod
14-10-2004, 00:01
maaaa siiii!!!! tanto io devo imparare quindi più ne sento meglio è ragazzi!!!! grazie mille di tutto ma non litigate per stronzate, l'importante è che non brucio il pc con i vostri consigli altrimenti vi inchiappetto ma lol!!!!

Biohunter
14-10-2004, 09:30
come già suggerito alza il vcore a passi di 0.25v e lancia un test per verificarne gli effetti. Ah io ti consiglio di provare anke con le ram di default...potresti scoprire ke la tua main non le digerisce e quindi c'è una incompatibilità di fondo ke prescinde dalla frequenza e dal vmem.

Sarebbe il caso ke postassi TUTTO l'hw da te in possesso (o almeno le componenti + importanti).

Ciao e tienci aggiornati.

p.s. Ciao Remixes :mano:

:D

Remixes
14-10-2004, 09:36
"converrai con me che quei due messaggi di errore arrivano puntualmente se il sistema è instabile, memorie o no... si tratta di casi in cui l'instabilità si denota solo sotto stress, e non è così tanta da obbligare il sistema al riavvio o, peggio, al freeze"

Guarda che hai ragione;)
Ma la mia non è pianamente una cazzata, perchè anche se è stata una svista, uno degli errori citati viene fuori per causa mem al 90% (ciò non toglie che a volte sia legato meramente al voltaggio del processore), nello specifico parlo di "not exact in round", il fatto che non gli abbia detto di controllare i timing, è perchè come ho detto, la prima risposta è stata basata su una svista(pensavo fossero pc2700 appena ho visto 187di FSB o quello che era)!

P.S: Non ci conosciamo e per me tu potresti essere la persona + gentile del mondo, ma i tuoi modi di fare lasciano molto a desiderare, se una persona sbaglia e gli dici che dice "cazzate" non è bello, di la tua e cerca di farmi capire dove secondo te ho sbagliato no?magari se ci conoscevamo potevi anche usare un linguaggio del genere, ma visto che non è così, controllati;) ...per essere uno che non ha voglia di litigare dai troppo fiato alla bocca.

Cmq Cyber ha ragione:)

[edit] Ascolta Bio:D ....ciao Bio;)

Furla
14-10-2004, 17:48
Non ci conosciamo e per me tu potresti essere la persona + gentile del mondo, ma i tuoi modi di fare lasciano molto a desiderare, se una persona sbaglia e gli dici che dice "cazzate" non è bello, di la tua e cerca di farmi capire dove secondo te ho sbagliato no?magari se ci conoscevamo potevi anche usare un linguaggio del genere, ma visto che non è così, controllati;) ...per essere uno che non ha voglia di litigare dai troppo fiato alla bocca.

Cmq Cyber ha ragione:)

ok riconosco di essere stato un po' brusco :D
a volte capita di essere dell'umore sbagliato, chiedo scusa :angel:

Biohunter
14-10-2004, 17:58

:wtf:

:D

Remixes
14-10-2004, 18:10
No volevo dire a Cyber....di ascoltar ei tuoi consigli:D

X Furla: no problem, l'importante è cpaire che siamo tutti qui per aiutarci e che l'oc deve essere un divertimento per tutti;)

Ciaoz

cybermod
19-10-2004, 06:55
azz,mi ero perso il post!!!

Raga novità, dopo aver appurato che il mio moltiplicatore proprio non ne vuole sapere di salire o scendere ho deciso di acquistare un 2600 AMD Mobile e di giocare un pò meglio :D

Sono iscritto al forum dei pisa lool!!!