ChristinaAemiliana
07-10-2004, 21:42
Oggi mi è arrivata questa curiosa mail:
I gestori fanno tanta pubblicità al servizio di number portability (la
possibilità di passare da un gestore ad un altro mantenendo il vecchio numero del telefonino) ma nessuno di loro spiega quanto l'adesione a macchia di leopardo a questo servizio stia costando a noi ignari consumatori.
Mi spiego meglio. La maggior parte dei contratti (siano essi con abbonamento o con prepagate), come ben sapete, prevedono un costo molto basso per le telefonate fra clienti dello stesso gestore (solitamente 10 o 12 cent al minuto) ma costi ancora sproporzionatamente alti per telefonate effettuate all'indirizzo di un abbonato di un gestore diverso dal proprio (per le quali si arriva a pagare anche a 25 e più cent al minuto).
Oggi, a causa della possibilità offerta di migrare da un Gestore all'altro senza cambiare il proprio numero del cellulare, il prefisso non identifica più il gestore (prima i 340, 347, 348, 349 etc eravamo certi fossero vodafone e i 335, 337, 338, 339, 333, etc eravamo certi fossero tim) e anche quelle telefonate che pensiamo costino poco possono in realtà costarci parecchio! (Ad esempio una telefonata di 10 minuti fatta pensando che costi, fra scatto alla risposta e tariffa, intorno a 1,3 euro, potrebbe in realtà costarvi 3 euro!)
Un modo per risparmiare, o comunque per sapere se la telefonata che stiamo per fare ci costerà poco o molto, in realtà esiste, ma come è logico nessun gestore lo pubblicizza perché è maggiore l'interesse a mantenere i propri clienti all'oscuro della cosa.
Prendete nota: sarà sufficiente anteporre al numero che si vuole chiamare un codice numerico (456 o 4884 )affinché una gentilissima e gratuita voce di donna ci comunichi a che gestore oggi appartiene quel numero.
Buone telefonate (senza sorprese) a tutti!
Che ne dite? La mia tariffa prevede davvero costi molto più alti per le chiamate verso altri gestori, ma è molto vecchia, quindi tutto sommato non sono nemmeno certa che oggi i costi non si siano livellati. Cmq ho provato a seguire le istruzioni e col mio gestore (Vodafone) quanto suggerito funziona...:p
Se è old chiudete pure, ho provato a fare una ricerca con "number portability" e simili e non ho trovato nulla, ma conoscendomi potrei aver sbagliato qualcosa...:D
I gestori fanno tanta pubblicità al servizio di number portability (la
possibilità di passare da un gestore ad un altro mantenendo il vecchio numero del telefonino) ma nessuno di loro spiega quanto l'adesione a macchia di leopardo a questo servizio stia costando a noi ignari consumatori.
Mi spiego meglio. La maggior parte dei contratti (siano essi con abbonamento o con prepagate), come ben sapete, prevedono un costo molto basso per le telefonate fra clienti dello stesso gestore (solitamente 10 o 12 cent al minuto) ma costi ancora sproporzionatamente alti per telefonate effettuate all'indirizzo di un abbonato di un gestore diverso dal proprio (per le quali si arriva a pagare anche a 25 e più cent al minuto).
Oggi, a causa della possibilità offerta di migrare da un Gestore all'altro senza cambiare il proprio numero del cellulare, il prefisso non identifica più il gestore (prima i 340, 347, 348, 349 etc eravamo certi fossero vodafone e i 335, 337, 338, 339, 333, etc eravamo certi fossero tim) e anche quelle telefonate che pensiamo costino poco possono in realtà costarci parecchio! (Ad esempio una telefonata di 10 minuti fatta pensando che costi, fra scatto alla risposta e tariffa, intorno a 1,3 euro, potrebbe in realtà costarvi 3 euro!)
Un modo per risparmiare, o comunque per sapere se la telefonata che stiamo per fare ci costerà poco o molto, in realtà esiste, ma come è logico nessun gestore lo pubblicizza perché è maggiore l'interesse a mantenere i propri clienti all'oscuro della cosa.
Prendete nota: sarà sufficiente anteporre al numero che si vuole chiamare un codice numerico (456 o 4884 )affinché una gentilissima e gratuita voce di donna ci comunichi a che gestore oggi appartiene quel numero.
Buone telefonate (senza sorprese) a tutti!
Che ne dite? La mia tariffa prevede davvero costi molto più alti per le chiamate verso altri gestori, ma è molto vecchia, quindi tutto sommato non sono nemmeno certa che oggi i costi non si siano livellati. Cmq ho provato a seguire le istruzioni e col mio gestore (Vodafone) quanto suggerito funziona...:p
Se è old chiudete pure, ho provato a fare una ricerca con "number portability" e simili e non ho trovato nulla, ma conoscendomi potrei aver sbagliato qualcosa...:D