View Full Version : watercooling , cercasi "idraulici "esperti :-) [56k wrn]
salve a tutti , vorrei avvicinarmi al mondo del liquido , non tanto per ottenere prestazzioni incredibili , ma per avere un watercoooling normale , una cosa il + possibile daily-use !
avevo pensato a un sistema un po strano , innanzitutto senza radiatore e che raffreddi solo la cpu ( ho una 5900 xt @ 450 / 800 che sale ancora un po e penso mi permetta di stare tranquillo per almeno 1 annetto ) !!! ho un po d domande , perchè è la prima volta che ho a che fare con un sistema a liquido , se qualcuno ha tempo di rispondermi mi farebbe abbastanza chiarezza :
ecco il sistema che ho pensato :
una "vaschetta del genere " pensavo che nonmettendo il radiatore + acqua c'è meglio è !!!!
http://www.hwtweakers.net/files/direct/0010_1072098093.jpg
http://www.hwtweakers.net/files/direct/0012.jpg
questo waterblock ( il colore devo ancora deciderlo )
http://www.pctuner.net/img_wb/k10/acciaio/k10ac014_edited.JPG
la pompa è quella che mi provoca + dubbi , lo chema sarebbe questo :
tanicotta --> pompa --> wb --> tanicotta
ma non ho idea di quanto sial la portata ( l/h) di un waterblock , quindi penso che la pompa sforzerebbe un sacco !!!!
comunque pensavo ad una cosa del genere :
http://www.ybris-cooling.it/images/nova.jpg
ecco le domande :
1: il procio quanto ci mette ( ammesso che cela faccia ) a scaldare 20 l di acqua a temp ambiente ???
2: con l'acqua a 20 (massimo 25 ) a che temperatura sarebbe + o meno il procio ???
3: quant'è la portata in l/h di un waterblock ?? in che modo potrei fare per non far sforzare la pompa ( non volgio rafreddare nient altro , piuttosto uno sdoppio a 'Y' con un ramo vuoto !!)
4: d'estate con l'acqua a 30 ° rischierei di fondere tutto ??
5: il tutto mi costa circa 90€ ne vale la pena ????
6: sarebbe meglio del dissi in sign ????
Grazzie a tutti
Originariamente inviato da QBalle
1: il procio quanto ci mette ( ammesso che cela faccia ) a scaldare 20 l di acqua a temp ambiente ???
eccome se ce la fa! il radiatore lo devi cmq prendere io avevo una tanica da 25 litri come vaschetta,e senza rad dopo un po l'acqua era troppo calda (sui 40°) d'estate poi non ti dico
Malachia[PS2]
07-10-2004, 20:30
il radiatore è obbligatorio...
Originariamente inviato da Malachia[PS2]
il radiatore è obbligatorio...
Non è vero :D
Guarda qui (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=781183)
Malachia[PS2]
07-10-2004, 20:41
Originariamente inviato da canapa
Non è vero :D
Guarda qui (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=781183)
è cmq un modo per raffreddare la temp dell acqua...
2: con l'acqua a 20 (massimo 25 ) a che temperatura sarebbe + o meno il procio ???
3: quant'è la portata in l/h di un waterblock ?? in che modo potrei fare per non far sforzare la pompa ( non volgio rafreddare nient altro , piuttosto uno sdoppio a 'Y' con un ramo vuoto !!)
Grazzie a tutti
1- Prima o poi li scalda. Ma se la temperatura ambiente è bassa dopo un pò si stabilizza. Puoi rimediare mettendo una seconda tanica ed uno "scambiatore di calore".. dopo non avrai problemi.
2- Il mio con l'acqua a 27° rimane in idle a 35/36° ed in full a 42/43°.
3- Dipende dal waterblock. I miei nexxos sono indicati per lae basse portate. I tuoi non saprei....
4- Vedi risposta 1.
5- Mi sembra nella norma.
6- L'acqua è sempre meglio di qualsiasi dissy ad aria.. se non altro per la silenziosità.
è cmq un modo per raffreddare la temp dell acqua...
Certo.
Ma così ho eliminato un'altra ventola.
E posso permettere di fare prove con l'acqua vicino agli 0° :) , basta mettere ghiaccio nella seconda tanica.
85kimeruccio
07-10-2004, 20:53
ecco le domande :
Grazzie a tutti
rispondendo alle tue domane.. innanzi tutto ti consiglio il link in firma ;)
x prima cosa.. un raddy è inutile con >25 litri.. xcio se lo vuoi fare senza raddy.. + litri hai.. meglio è.. ;)
1)dipende dal procio.. cmq calcola ke piano piano l'acqua si scalda.. ma dipende dalla quantità ;)
2)in teoria con un ottimo ststema.. la differenza tra temp acqua e procio è di 10°c.. xcio calcola almeno questo ;)
3)l'huricane in questione fa circa 400litri ora..
4)beh... non penso.. xo'.. nn si sa mai :D
5)beh.. 90€ è un buon prezzo.. datoke un kit full viene il doppio ;)
6)forse si ;)
un consiglio se metti la tanica lontana da pc.. scegli le hydor ;).. anzi.. prendi quelle anche se la metti vicina.. una l25 penso possa bastare ;)
allora siete sicuri che ci voglia un radiatore ??? io volevo evitare propio quello , 20 l di acqua non bastano :confused: :confused: ????? io pensavo era addirittura abbondante , ripeto non voglio u sistema da cmpionati di oc , voglio un sistema che rimpiazzi degnamente il dissi in sign ( o lo superi anche un pochino visto che dicono buone cose del licquido ) !!!!!
se devo metterco il radiatore prendo una minivaschetta e integro tutto , no ???? il procio in sign non scalda poi moltissimo :rolleyes:
eccome se ce la fa! il radiatore lo devi cmq prendere io avevo una tanica da 25 litri come vaschetta,e senza rad dopo un po l'acqua era troppo calda (sui 40°) d'estate poi non ti dico
dopo quanto ??? a che temp ambiente ??? con che procio ???
Certo.
Ma così ho eliminato un'altra ventola.
E posso permettere di fare prove con l'acqua vicino agli 0° :) , basta mettere ghiaccio nella seconda tanica.
hem... ma per il daily use nn puoi rimanere senza radiatore... al max senza tanica ma nn senza radiatore....la tanica serve solo da compensazione ...nulla di + !
cmq se per nn mettere il radiatore devo usare un'altra tanica e metterci del ghiaccio....scusate ma nn mi sembra il caso....
il radiatore non è obbligatorio, ma x non usarlo in inverno 20litri e + ti bastano..........ma in estate devi avere minimo 50litri
skara daily use vuol dire uso quotidiano, e non usare il pc tutto il giorno
Originariamente inviato da Makmast
skara daily use vuol dire uso quotidiano, e non usare il pc tutto il giorno
siamo oggettivi ragazzuoli... il radiatore è l'unica cosa ke serve...le taniche ripeto ke servono solo per compensazione...
cmq daily use è uso quotidiano e non 24/24 hai ragione ...ma se la domenica accendo il pc per 4 o 5 ore o lo lascio scaricare dan winmx o altro e non ho il rad ma una vasca d'acqua è un rischio ... prima o poi l'acqua si scalda e pure tanto...
e poi non mi sembra giusto di dare pareri così gratuiti....
nn sappiamo che procio ha?... che frequenze ha? ... quindi nn sappiamo quanto scalda... nn sappiamo la portata della pompa ...allora nn si puo' dire 30 litri ti bastano no???
se io nn avessi i 2 radiatori anke con le 2 tanike da 15 litri l'acqua si scalderebbe in pochi minuti e te lo garantisco visto ke scalda come un porc...
cmq se magari nn credete a me e vi guardate in giro c'è gente ke ha eliminato la vaschetta ma utilizza il radiatore ma nn il contrario perkè nn ha senso ...
nn sappiamo che procio ha?... che frequenze ha? ... quindi nn sappiamo quanto scalda... nn sappiamo la portata della pompa ...allora nn si puo' dire 30 litri ti bastano no???
è tutto in sign o nel primo messaggio del 3d , comunque grazzie :D
l'unico problema del radiatore è che costa tanto , e visto che volevo passare a a64 questa primavera o a limite quest'estate il "vecchio" 2800 lo lasciavo come muletto/esperimenti ( vedi questo progetto del liquido ) magari anche default , non volevo spenderci 150€ per un kit semicompleto ma divertirmi solo un po prima del passaggio e sopratutto dopo il passaggio , sia in oc che con modding etc .
è tutto in sign o nel primo messaggio del 3d , comunque grazzie :D
l'unico problema del radiatore è che costa tanto , e visto che volevo passare a a64 questa primavera o a limite quest'estate il "vecchio" 2800 lo lasciavo come muletto/esperimenti ( vedi questo progetto del liquido ) magari anche default , non volevo spenderci 150€ per un kit semicompleto ma divertirmi solo un po prima del passaggio e sopratutto dopo il passaggio , sia in oc che con modding etc .
scusa ma nn avevo visto la sign..:rolleyes: :D
cmq dal mio punto di vista e di moolti altri la tanica è quasi superflua ma il rad. indispensabile ...
certo è ke se devi solo fare dei test con tanica e ghiaccio allora il rad nn serve tanto il test dura poco ...ciauz
no solo test no , tanto ho il molti bloccato , grazie lo stesso , vedo se trovo un raddy usato , con quella tanica e il raddy avrei un sistema da super oc :sofico: , no ???
x un uso di 4/5/6 ore si puo anke non usare il rad.......
x far scaldare 30 litri d'acqua ce ne vuole, e fino ad arrivare al raggiungimento dell'equilibrio termico ce ne vuole.....
la tanica in un certo senso farà un po da dissipatore......ci sono moltissimi utenti ke non usano il rad.........basta avere la quantità giusta di acqua.........è da 4 anni a questa parte ke se ne parla ;)
no solo test no , tanto ho il molti bloccato , grazie lo stesso , vedo se trovo un raddy usato , con quella tanica e il raddy avrei un sistema da super oc :sofico: , no ???
SI !!!
ASCOLTA vai nella tua citta e cerca un riparatore di radiatori!!!
li ne avrà quanti ne vuoi ed il prezzo è basso
pensa che io per soli 50 euri ho preso un radiatore in rame della opel calibra , e mi ha fatto anke la modifica per ripartirlo ankora di più
cmq li puoi anke trovare dallo sfascia carrozze , devi solo sporcarti le mani a smontare:) i radiatori dell' aria calda o condizionata delle auto vanno ad acqua quindi con un po' di viakal pulisci tutto ;)
olaz
il pc non sta mai acceso + di 3 ore ( no adsl :D ) al massimo quando masterizzo un po manon penso il procio mentre masterizzi sia stressato al 100000% !!!
x un uso di 4/5/6 ore si puo anke non usare il rad.......
a chi devo credre ??????;)
credi alla fisica...........
oppure fai uan ricerca sui maggiori forum di wcooling e verifica tu stesso.........
il radiatore è si importante, ma se c'è una quantità di acqua molto grande se ne puo fare anke a meno.......naturalmente + acqua c'è + il pc puo stare acceso............ma visto ke tu non vuoi le prestazioni assolute, con 30litri puo stare acceso anke 10 ore il pc ;)
Credi a me:
per ANNI ho usato un Lunasio 1.1 con vasca da 15 litri APERTA e non ho avuto mai problemi di surriscaldamento.
Se invece la tanica la chiudi cominciano i problemi. L'acqua si scalda molto prima di quanto potresti pensare e le temperature si impennano.
Se la lasci aperta hai invece problemi di evaporazione, umidità nella stanza e incrostazioni. Io me ne son sempre fregato, usavo acqua distillata ed ho pulito il dissi solo dopo 2 anni, quindi...
Vedi tu, ma dammi retta: non chiudere il coperchio.
Oppure usa un rad.
Con 20 euro io l'ho comprato.
Ti linko pure la discussione
CLICK (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=622944)
io nella fic...... hem fisica ci credo :
temp acqua :
inverno 22
estate 30
in teoria con un ottimo ststema.. la differenza tra temp acqua e procio è di 10°c.. xcio calcola almeno questo
( aggiungo un 5 gradi di riscaldamento graduale per il calore del procio via via che il sistema funzioni )
e ottnego
37 inverno
45 estate
il rocio scalda + di 5 gradi ????? eccome se ce la fa! il radiatore lo devi cmq prendere io avevo una tanica da 25 litri come vaschetta,e senza rad dopo un po l'acqua era troppo calda (sui 40°) d'estate poi non ti dico
acqua sui 40 gradi ?????????? se faccio un sp da 32 mega ci faccio la pasta ????? :D
ditemi voi che io non capisco + niente !!!!
oppure fai uan ricerca sui maggiori forum di wcooling e verifica tu stesso.........
il radiatore è si importante, ma se c'è una quantità di acqua molto grande se ne puo fare anke a meno.......naturalmente + acqua c'è + il pc puo stare acceso............ma visto ke tu non vuoi le prestazioni assolute, con 30litri puo stare acceso anke 10 ore il pc ;)
si....se nn lo usi....:D:D
la cosa migliore è guardare con sandra soft quanto dissipa la tua cpu... e poi fai i tuoi calcoli ;)
cmq per 3o4 ore il pc puo' andare anke con solo la tanica da 30 litri questo si!
ma poi per riaccenderlo devi aspettare ke lacqua sia a temperatura ambiente e giù di li ;)
ciauz
Originariamente inviato da skara
si....se nn lo usi....:D:D
la cosa migliore è guardare con sandra soft quanto dissipa la tua cpu... e poi fai i tuoi calcoli ;)
cmq per 3o4 ore il pc puo' andare anke con solo la tanica da 30 litri questo si!
ma poi per riaccenderlo devi aspettare ke lacqua sia a temperatura ambiente e giù di li ;)
ciauz
cmq compra un rad :D così nn ti fai problemi
l'acqua si raffredda da sola scambiando calore con l'acqua.......fatti un giro su forum di wcooling ;)
Mi ripeto.
Io lo uso senza radiatore e ventole.
Raffreddo il sistema usando una seconda tanica da circa 25/30 litri.
E vi posso garantire che le temp dopo aver giocato 3/4 ore consecutive e lasciato accesso il pc per 16/20 ore non raggiungono le temp che avevo quando viaggiavo ad aria.
Bisogna trovare la giusta quantità di acqua per raggiungere l'equilibrio termico più basso possibile.
E nelle mia esperienza (poca ) posso dire che con 25 litri le temp non salgono mai oltre i 44° che mi sembrano una tem più che accettabile.
Poi se un giorno avrò i soldi necessari magari mi compro anche un bel radiatore... ma per ora sto bene così.
Fulmine 75
08-10-2004, 12:52
Mettilo un radiatore ;) ;) ;)
Il mio Impiantino con 1 litro e mezzo d'acqua (Proccio in default)temperature 28 g / full 31g
temperatua ambientale 25 g
l'acqua si raffredda da sola scambiando calore con l'acqua.......fatti un giro su forum di wcooling ;)
????:confused: ...
cmq un radiatore costa poco e rende molto :p
ma l'equilibrio termico lo raggiunge eguagliando la temp ke ha la cpu...
scalda l'acqua finchè ......e poi 44° a liquido mi sembrano inutili...
e troppini per overclock ;) e poi non mi sembra comodo e razionale raffreddare un sistema con una seconda tanica magari con ghiaccio ...magari in test si ma ... bha...:rolleyes:
lui non vuole overclockare.........
la temp dell'acqua non raggiungerà mai quella della cpu xche l'aria porterò via molto prima il calore.......
cma fai come credi, è naturalmente ke un radiatore è meglio della sola tanica, ma non inisistiamo dicendo ke non è possibile usare la sola tanica da 30litri xche altrimente le centinaia di utenti ke hanno un impianto del genere dovrebbero aver gia dovuto buttare i propri processori :rolleyes:
85kimeruccio
08-10-2004, 15:32
ma ragazzi.. se ci sono gia 10 litri il radiatore serve a poco..
xcio o ti compri il raddy.. anche usato.. dallo sfasciacarrozze e usi una vasca da 5 litri .. ke sono gia tanti..
oppure ti compri una vasca da 50 litri.. la metti all'ombra.. e niente raddy.. c'è poco da girarci attorno..
20 litri con un raddy servono solo l'estate raga ;)
se c'è un raddy 5 litri di inverno o d'estate sono la stessa cosa, come anke 20
servono solo a raggiungere prima o dopo l'equilibrio termico
85kimeruccio
08-10-2004, 15:42
si.. lo so.. ma un raddy rende di meno con 20 litri.. piuttosto ke con 2.. no?
io sul muletto fino 2 mesi fa avevo 50litri d'acqua senza rad..temp bassissime acqua sempre fresca..
un mio amico sempre 50litri d'acqua su p4 2.8@3.7 nw e anche lui nessun problema:)
umh...stiamo parlando di 50 litri di acqua distillata...:mbe:
Originariamente inviato da junkye
umh...stiamo parlando di 50 litri di acqua distillata...:mbe:
be io ti assicuro ke 50 litri sono un po' tantini da tenere in camera e mi viene quasi da ridere al solo pensiero...
è una cosa troppo ingombrante...ma dai...non scherziamo...
io che ho 2 taniche da 15 lt 1 rad enorme da fan coil e uno da macchina e 2 pompe le tengo sul balcone perkè occupano uno sproposito e tu mi vieni a dire di usare una tanica da 50 lt..... si in taverna ma nn in camera...:D
Originariamente inviato da junkye
distillata
:mbe: :rotfl: :rotfl:
Originariamente inviato da stock
:mbe: :rotfl: :rotfl:
be io ho sempre usato acqua distillata ma ho 30 litri e la cambio 1 volta all'anno
certo che 50 litri..... ma vada via i ci@p :D
be io ho sempre usato acqua distillata ma ho 30 litri e la cambio 1 volta all'anno
certo che 50 litri..... ma vada via i ci@p :D
mai usato acqua distillata da quando sono a liquido:D (sono tornato ad aria da un pò di mesi,ora preferisco usare robe toste per bench e basta)
mai problemi:)
mai usato acqua distillata da quando sono a liquido:D
mai problemi:)
bhe dai nell'acqua c'è il calcare , si formano depositi , etc.etc...
cmq per esempio io a casa ho il culligan che è un addolcitore e quindi non dovrebbe esserci calcare nell' acqau ma uso cmq quella distillata ;)
bhe dai nell'acqua c'è il calcare , si formano depositi , etc.etc...
cmq per esempio io a casa ho il culligan che è un addolcitore e quindi non dovrebbe esserci calcare nell' acqau ma uso cmq quella distillata ;)
addolcitore rulez:cool:
Malachia[PS2]
08-10-2004, 16:27
addolcitore rulez:cool:
lui usa acqua del rubinetto e alchol rosa...
anche io ho sempre usato acqua distillata quando la avevo...ma adesso da quando mi è arrivato il cucciolo solo acqua distillata!!!
nn voglio rischiare di rovinare un raddy da 100€....
85kimeruccio
08-10-2004, 16:29
io qua se apro il rubinetto viene giu il calcare direttamente.. ;)
lui usa acqua del rubinetto e alchol rosa...
anche io ho sempre usato acqua distillata quando la avevo...ma adesso da quando mi è arrivato il cucciolo solo acqua distillata!!!
nn voglio rischiare di rovinare un raddy da 100€....
bhe l'alcon nn dovrebbe far nulla...
forse alla pompa da fastidio....
ma nn direi la mia è una pompa per fontane della powerjet :fagiano: e nn mi lamento e anke se ci fossero delle scaglie di calcare le sparerebbe fuori alla velocità della luce:sofico: ...
cmq io vado sempre ad acqua distillata e un po' di alcol etilico , anke se ho l'addolcitore nn mi fido ;)
ok, io vorrei solo il tanictto ma sembra che tutti dicano che sia meglio il raddi , indi opterò per un sistema semiitegrato ( quello che non volevo ) WB ybris , rad artigianale e pompa ( se ne trovo una adatta se no la faccio arrivare insieme al wb ) :rolleyes:
Liquido sto arrivando :p
85kimeruccio
08-10-2004, 17:10
pompa buona.. buttati sulle hydor.. ;)
Originariamente inviato da 85kimeruccio
pompa buona.. buttati sulle hydor.. ;)
sono un pochino rumorose:D
ok, io vorrei solo il tanictto ma sembra che tutti dicano che sia meglio il raddi , indi opterò per un sistema semiitegrato ( quello che non volevo ) WB ybris , rad artigianale e pompa ( se ne trovo una adatta se no la faccio arrivare insieme al wb ) :rolleyes:
Liquido sto arrivando :p
bravo!!!
meno male ke hai deciso così ;)
cmq la pompa va bene una 1300l/h con 130 cm di prevalenza.
ciauz
85kimeruccio
08-10-2004, 17:43
sono un pochino rumorose:D
se mi prendi la l30 ce credo :D
Originariamente inviato da Fulmine 75
Mettilo un radiatore ;) ;) ;)
Il mio Impiantino con 1 litro e mezzo d'acqua (Proccio in default)temperature 28 g / full 31g
temperatua ambientale 25 g
Prima o poi lo metterò.
Ma per adesso mi trovo benissimo.
I 44° li ho raggiunti dopo 4 giorni consecutivi in cui il pc è sempre rimasto accesso.
In questi 4 giorni ho fatto di tutto: giocato, scaricato, compresso in divx, etc etc.
Tenendo conto che ad aria stavo sempre a 50° circa non mi posso proprio lamentare.
Per l'utilizzo che faccio del PC ( lo accendo la sera quando torno dal lavoro e lo spengo dopo 4/5 ore) questo sistema funzioana eccome.
se mi prendi la l30 ce credo :D
Ciao!
Personalmente ho varie L30 e mi son trovato ottimamente .... a parte un rotore che ho cambiato perche' rumoroso!
La L20 non si sente !!! Ovviamente se montate con Y o comunque evitando strozzature cioe' massimizzando i flussi si minimizza l' "audio":)
folagana
08-10-2004, 22:57
ecco le domande :
Grazzie a tutti
1. Dopo un ora con una CPU da 70 watts avrai un incremento di 3°C.
per tutte le altre domande... credo che non avrai nessun problema. Se hai una macchina da rottamare o conosci qualcuno... staccagli il radiatore che fa l'aria calda in abitacolo e adattalo....
85kimeruccio
08-10-2004, 23:18
Originariamente inviato da Drops
Ciao!
Personalmente ho varie L30 e mi son trovato ottimamente .... a parte un rotore che ho cambiato perche' rumoroso!
La L20 non si sente !!! Ovviamente se montate con Y o comunque evitando strozzature cioe' massimizzando i flussi si minimizza l' "audio":)
giustamente :)
io ho una l30 e una l25.. e insieme nn le sento ;)
Fulmine 75
08-10-2004, 23:29
Prima o poi lo metterò.
Ma per adesso mi trovo benissimo.
I 44° li ho raggiunti dopo 4 giorni consecutivi in cui il pc è sempre rimasto accesso.
In questi 4 giorni ho fatto di tutto: giocato, scaricato, compresso in divx, etc etc.
Tenendo conto che ad aria stavo sempre a 50° circa non mi posso proprio lamentare.
Per l'utilizzo che faccio del PC ( lo accendo la sera quando torno dal lavoro e lo spengo dopo 4/5 ore) questo sistema funzioana eccome.
Be allora Canapa se li hai raggiunti dopo 4 g ok ma stai attento a la sporcizzia ;) ;)
85kimeruccio
08-10-2004, 23:35
ocio ke tra alghe e calcare qua siamo messi male ;)
Fulmine 75
08-10-2004, 23:42
ocio ke tra alghe e calcare qua siamo messi male ;)
ahahahahhah ma daiiii :D :D :D
85kimeruccio
08-10-2004, 23:44
nn sto skerzando :D
Fulmine 75
08-10-2004, 23:45
nn sto skerzando :D
Urca fai un cambio d'acqua
85kimeruccio
08-10-2004, 23:52
non lo dico x me.. lo dico x voi :D :D
Fulmine 75
08-10-2004, 23:53
non lo dico x me.. lo dico x voi :D :D
haaaaaaa grazie ma il mio impiato e fresco come una rosa ahhaha :D :D :D :D
85kimeruccio
08-10-2004, 23:54
ah ottimo :D
cmq.. gia ke si parla di calcare.. dico ke se si vuole pulire un wb internamente dateci dentro di viakal ;)
Fulmine 75
08-10-2004, 23:56
ah ottimo :D
cmq.. gia ke si parla di calcare.. dico ke se si vuole pulire un wb internamente dateci dentro di viakal ;) be dato che siamo in argomento :) il mio impianto e fatto futto in rame e dentro ho solo acqua distillata e il rpdotto che ne dici dopo quanto tempo devo fare il cambio d'acqua?????'
85kimeruccio
09-10-2004, 00:00
dai 2 ai 6 mesi ;)
Fulmine 75
09-10-2004, 00:01
dai 2 ai 6 mesi ;)
e da come ne ne accordo dato che ho metto un bel po di prodotto e l'acqua sembra nera hahahahaha se vuoi vedere le foto vai sul mio sito e clicca su computer :)
85kimeruccio
09-10-2004, 00:05
beh.. ke prodotto hai messo scusa? ;)
beh.. cambiala ogni 4 mesi dai.. sei in media :D
Fulmine 75
09-10-2004, 00:06
beh.. ke prodotto hai messo scusa? ;)
beh.. cambiala ogni 4 mesi dai.. sei in media :D
Una boccetta di COOLTEK in un litro e mezzo d'acqua
85kimeruccio
09-10-2004, 00:08
uhm.. ho visto le foto.. due consigli..
se nn vedi cose strane nell'acqua.. nn è da cambiare ma almeno massimo ogni 6 mesi cambiala..
secondo consiglio.. EVITA gli additivi.. ke sono solo semplici cazzate...
la distillata.. con DUE gocce di alcool (nn quello rosa) in un sistema al riparo dalla luce e con poca aria al suo interno ti dura anni :D ;)
Fulmine 75
09-10-2004, 00:12
uhm.. ho visto le foto.. due consigli..
se nn vedi cose strane nell'acqua.. nn è da cambiare ma almeno massimo ogni 6 mesi cambiala..
secondo consiglio.. EVITA gli additivi.. ke sono solo semplici cazzate...
la distillata.. con DUE gocce di alcool (nn quello rosa) in un sistema al riparo dalla luce e con poca aria al suo interno ti dura anni :D ;)
allora mi consigli no aditivi ( a me hanno detto che alcool rovina l'impianto e soprattutto la pompa :confused: ) che alcool mi consigli ???, per quanto riguarda poca aria e tutto siggilato :D ma non e tanto al buoi con tutti i neon che ho messo sembra giono li dentro :(
Ma soprattutto in un litro e mezzo d'acqua quanto alcool ci devo mettere????'
85kimeruccio
09-10-2004, 00:15
mettici l'alcool isopropilico.. mica quello rosa.. ;) 2% sul totale circolante e sei ok.. ;)
x la luce.. no problem.. i neon nn fanno grossi problemi ;)
Fulmine 75
09-10-2004, 00:19
mettici l'alcool isopropilico.. mica quello rosa.. ;) 2% sul totale circolante e sei ok.. ;)
x la luce.. no problem.. i neon nn fanno grossi problemi ;)
Grazie mille sei stato di vero aiuto ;) ;) ;)
Urca Alcool ISOPROPILICO eche azz e hahahah amai sentito ahahha ( che ignorate che sono hahahah) non è che devo andare su marte per trovare un litro di alcool ahahhaha :D :D :D
85kimeruccio
09-10-2004, 00:20
penso in farmacia lo puoi trovare ;)
mi raccomando.. 2% e sei ok ;) è ottimo quell'alcool x i nostri sistemi..
Fulmine 75
09-10-2004, 00:24
penso in farmacia lo puoi trovare ;)
mi raccomando.. 2% e sei ok ;) è ottimo quell'alcool x i nostri sistemi..
Ok domani allora tra farmacia ed Ospedale metto a soquado 3 reparti se non esce sto Isoprolico e faccio ubbito un cambio d'acqua perchio metto 2 ml o 20 ml a questa ora fare i conti non mi ci trovo ahhahahahah
Ps 1000 Post hahahah dopo quasi 2 anni hahaha che so forte ( si fa per dire ) hahahah
85kimeruccio
09-10-2004, 00:27
io oramai sono da 14/15 mesi sul forum :D spammo parekkio mi sa..
ocio ke l'alcol si kiama isopropilico ;) dovresti trovarlo facilmente.. e ocio con le proporzioni.. xke se ne metti troppola pompa nn gradisce dawero.. ;)
Fulmine 75
09-10-2004, 00:30
io oramai sono da 14/15 mesi sul forum :D spammo parekkio mi sa..
ocio ke l'alcol si kiama isopropilico ;) dovresti trovarlo facilmente.. e ocio con le proporzioni.. xke se ne metti troppola pompa nn gradisce dawero.. ;)
hahaha no no sgaro il 2 % mi facio fare il conto dal dottore :D cosi vado tranquillo , ma per fare un po di pandance metto qualche goccia di aditivo per colorare l'acqua che ne diti
Be si vedendo la tua data sei fresco fresco in confronto a me e hai il quadulpro dei post ;) ;)
85kimeruccio
09-10-2004, 00:32
nn so.. fai pure.. sono scettico riguardo ai coloranti.. imho ti rovinano solo l'acqua e colorano la plastica dei tubi ;)
Fulmine 75
09-10-2004, 00:34
nn so.. fai pure.. sono scettico riguardo ai coloranti.. imho ti rovinano solo l'acqua e colorano la plastica dei tubi ;)
Azz e veroooooooo non ci avevo pensato che p@@e vabbe basta che non rovinino l'interno dei Wat e del radiatore
85kimeruccio
09-10-2004, 00:35
non dovrebbero ;)
xo' io li eviteri.. dato ke è solo estetica.. e sinceramente.. tra alghe blu e acqua limpida.. nn so cosa sceglierei :D
Fulmine 75
09-10-2004, 00:36
non dovrebbero ;)
xo' io li eviteri.. dato ke è solo estetica.. e sinceramente.. tra alghe blu e acqua limpida.. nn so cosa sceglierei :D
Acqua limpida ;) ;) ;)
Fulmine 75
09-10-2004, 00:38
Adesso vado a nanna 85kimeruccio grazie mille dei tuo consigli preziosi ci si sente sul forum un salutone da Fulmine
;) ;) ciao notte
allora mi consigli no aditivi ( a me hanno detto che alcool rovina l'impianto e soprattutto la pompa :confused: ) che alcool mi consigli ???, per quanto riguarda poca aria e tutto siggilato :D ma non e tanto al buoi con tutti i neon che ho messo sembra giono li dentro :(
Ma soprattutto in un litro e mezzo d'acqua quanto alcool ci devo mettere????'
vero gli additivi sono delle cag@te che nn servono a nulla e specialmete quelli gialli o blu o rossi.....:rolleyes: ma dai...
acqua distillata e poco alcol e sono sempre andato da dio.
se poi le tanike le hai chiuse la puoi cambiare anke 1 volta ogni 8 -10 mesi l'acqua tanto nn si formano alghe o cosa ma magari i primi tempi un po' di deposito ;)
Be allora Canapa se li hai raggiunti dopo 4 g ok ma stai attento a la sporcizzia ;) ;)
L'acqua del circuito è distillata ed è anche a circuito chiuso.
Mentre l'acqua della tanica più grande è comunissima acqua di rubinetto ma non viene in contatto con l'acqua dfestinata al raffreddamento.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.