View Full Version : Problemino Sapphire X800XT PE
Ragazzi volevo sapere se ce qualche programma x controllare la ventola del dissi di questa scheda video xke ogni volta che smetto di giocare la ventola nn smette di girare al massimo dei giri.
Quando accendo il pc i giri stanno al minimo x giornate.
Ma ogni vota che finisco di giocare la ventola nn stacca piu xke?
PS. volevo consigliato un buon programma x overcloccare la scheda
THX
per il problema della ventola si potrebbe pensare che scalda tanto da richiedere un tempo di accensione al massimo dei giri più lungo (la mia geforce fx faceva così), controlla le temperature nel pannello overdrive quando esci dai giochi così vedi se sono troppo elevate.
per l'overclock puoi usare rivatuner, atitool, rage3d tweak
:)
Originariamente inviato da rera
per il problema della ventola si potrebbe pensare che scalda tanto da richiedere un tempo di accensione al massimo dei giri più lungo (la mia geforce fx faceva così), controlla le temperature nel pannello overdrive quando esci dai giochi così vedi se sono troppo elevate.
per l'overclock puoi usare rivatuner, atitool, rage3d tweak
Quando accendo il pc la temperatura si assesta sui 49 gradi e la ventola nn da alcun fastidio sta al minimo.
Quando termino di giocare la temperatura aariva sui 57 gradi ma quando scende a 48 la ventola va lo stesso al massimo dei giri, se riavvio il pc la ventola va al minimo.
strano nn riesco a spiegarmolo :confused:
sarà un bug dei driver, mi auguro ke lo risolvano presto ;)
bYeZ!
Io penso che ci sia una temperatura troppa alta nel case.Quindi la scheda si riscalda e continua a girare.
Se è questo il problema, prova a mettere qualche ventola nel case.:)
Per i programmi ti consiglio Rage 3d Tweak e per se vuoi controllare l'andamento della scheda è molto sensibile l'Unreal Engine.
Come ti va la Sapphire?:)
Originariamente inviato da Fubar
Io penso che ci sia una temperatura troppa alta nel case.Quindi la scheda si riscalda e continua a girare.
Se è questo il problema, prova a mettere qualche ventola nel case.:)
Per i programmi ti consiglio Rage 3d Tweak e per se vuoi controllare l'andamento della scheda è molto sensibile l'Unreal Engine.
Come ti va la Sapphire?:)
guarda che 48 gradi per una x800xt sono pochi, quindi non è quello il problema. come diceva ATi7500 può trattarsi di un bug dei catalyst nella gestione della ventola.
Se è effettivamente un bug nei driver, cambiali.:)
ora ke ci penso..l'overdrive ce l'hai attivo vero?
se no, attivalo
bYeZ!
Se è effettivamente un bug nei driver, cambiali.:)
digli con quali su ;)
bYeZ!
Originariamente inviato da ATi7500
digli con quali su ;)
bYeZ!
non me li dovrebbe chiedere lui quali vuole?
x fubar
no, lui ha già chiesto aiuto, se sapesse esattamente cosa fare lo avrebbe fatto, non credi?
x Pippoz0
quali driver stai usando?
Allora questa scheda video come ti va nei bench?:)
Allora questa scheda video come ti va nei bench?:)
cosa c'entra?
cosa c'entra?
lui o la sua domanda? :asd:
bYeZ!
Ragazzi scusate la mia assenza.
Cmq appena ho installato atitool sembra che il probl si sia risolto, xo la ventola resta sempre nel minor munoro di giri invece quando nn avevo installato le atitool la ventala stava sempre al massimo dei giri....
Come mai?
cmq bench x adesso ho fatto solo quello di doom3 con aniso al massimo e aa4x risoluzione 1024 faccio 53 fps al bench.
Al 3dmark faccio intorno ai 12000 nn riscordo di preciso.
Xquanto riguarda l'overclock sono arrivato a 540/590 ancora nn ho provato ad andare oltre.
PS. x la ventola sara' difettosa ce qualche probl?
PS2. la scheda e FAVOLOSAAAAAAA :D
un problema di driver sembra sempre più probabile, però
non hai detto quale versione dei catalyst usi (omega, catalyst ufficiali, catalyst beta (4.11).
a questo punto la sezione giusta per te sarebbe quella del supporto tecnico/driver :)
un problema di driver sembra sempre più probabile, però
non hai detto quale versione dei catalyst usi (omega, catalyst ufficiali, catalyst beta (4.11).
a questo punto la sezione giusta per te sarebbe quella del supporto tecnico/driver :)
Sto usando il control center con catalyst 4.9 cmq la ventola dopo che ho installato le atitool va al minimo anche quando arriva a 58 gradi...
Cosa potrei fare?
potresti provare una versione precedente dei catalyst senza control center (la provi con e senza atitool installato), poi vedi se il problema si ripresenta allo stesso modo.
oppure potresti provare con i catalyst 4.9 senza control center.
p.s. hai l'overdrive attivo?
potresti provare una versione precedente dei catalyst senza control center (la provi con e senza atitool installato), poi vedi se il problema si ripresenta allo stesso modo.
oppure potresti provare con i catalyst 4.9 senza control center.
p.s. hai l'overdrive attivo?
si lo ho attivo, cmq i 4.11 beta mi cinvengono dove li posso trovare?
Originariamente inviato da Pippoz0
si lo ho attivo, cmq i 4.11 beta mi cinvengono dove li posso trovare?
uno dei problemi è l'overdrive attivo. se attivi l'overdrive non puoi utilizzare correttamente utility esterne per l'overclock ,
quindi ti conviene disattivarlo e overcloccare solo con atitool.
Siccome devi vedere se hai problemi di driver io proverei i 4.8 ufficiali per verificare il comportamento della ventola.
uno dei problemi è l'overdrive attivo. se attivi l'overdrive non puoi utilizzare correttamente utility esterne per l'overclock ,
quindi ti conviene disattivarlo e overcloccare solo con atitool.
ok quello l'ho tolto ma sto problema della ventola ce ancora.... dove li posso trovare i 4.11 forse con quelli risolvo....
i catalyst 8.07 (4.11) beta li trovi qui:
http://downloads.guru3d.com/download.php?det=877
i catalyst 8.07 (4.11) beta li trovi qui:
http://downloads.guru3d.com/download.php?det=877
THX
senti sai se ce un programma x monitorare i giri della ventola?
THX
senti sai se ce un programma x monitorare i giri della ventola?
non so che dirti su questo. :)
Potete consigliarmi buoni dissipatori x le menorie?
Cacchio quando le tocco scottano un macello....
bartolino3200
08-10-2004, 14:30
Ho un amico proprietario di un negozio di informatica, mi lamentava vari problemi del genere, c'è da stare attenti in quanto i dissy e le ventole ati non sono un granchè, quindi occhio fino a quando gira più forte pocomale , ma se gira meno o si ferma...azz...attenzione belli...
bartolino3200
08-10-2004, 14:34
Potete consigliarmi buoni dissipatori x le menorie?
Cacchio quando le tocco scottano un macello....
Stesso vecchio problema della 9800 pro, io ho fatto una scelta drastica ma...sto tranquillo adesso. Leggiti questo http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=707299
Nella confezione di detto prodotto ci sono anche i dissyni per le ram che anche se non sono bga ma classici vanno benone anzi dissipano di più. Se mi dici un sito ove uplodare le immagini (ho perso il link) ti faccio vedere come la ho adesso la scheda. Imho penso che il prodotto in questione vada bene anche per la tua scheda.
Originariamente inviato da bartolino3200
Stesso vecchio problema della 9800 pro, io ho fatto una scelta drastica ma...sto tranquillo adesso. Leggiti questo http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=707299
Nella confezione di detto prodotto ci sono anche i dissyni per le ram che anche se non sono bga ma classici vanno benone anzi dissipano di più. Se mi dici un sito ove uplodare le immagini (ho perso il link) ti faccio vedere come la ho adesso la scheda. Imho penso che il prodotto in questione vada bene anche per la tua scheda.
Se mi facessi dare un'occhiata te ne sarei grato:p
Cmq la ventola gira e poi ce anche il sensore x la temperatura... quindi se c dovessero essere probl saprei come risolvere.
in ogni caso la scheda sopra i 60 gradi nn arriva e quando smetto di giocare arriva in pochissimo tempo a 47!!
PS. sono arrivato a 552/601 con l'overclock nn sembra tanto male :cool:
bartolino3200
08-10-2004, 15:00
Se mi faresti dare un'occhiata te ne sarei grato:p
Cmq la ventola gira e poi ce anche il sensore x la temperatura... quindi se c dovessero essere probl saprei come risolvere.
in ogni caso la scheda sopra i 60 gradi nn arriva e quando smetto di giocare arriva in pochissimo tempo a 47!!
PS. sono arrivato a 552/601 con l'overclock nn sembra tanto male :cool:
Sembra un buon OC. Hai avuti aumenti prestazionali sensibili e visibili nei giochi? Non mi dire 3dmark 05. Magari vista la scheda prova a sparare 1600x1200 se ti è possibile sul monitor, solo per testare la scheda sotto stress massimo prima a default poi in oc ovviamente tutti i filtri attivati al max e con giochi belli pesanti. Se vedi sensibili miglioramenti allora ok, altrimenti cui prodest?
Sembra un buon OC. Hai avuti aumenti prestazionali sensibili e visibili nei giochi? Non mi dire 3dmark 05. Magari vista la scheda prova a sparare 1600x1200 se ti è possibile sul monitor, solo per testare la scheda sotto stress massimo prima a default poi in oc ovviamente tutti i filtri attivati al max e con giochi belli pesanti. Se vedi sensibili miglioramenti allora ok, altrimenti cui prodest?
X il momento ho testato 3dmark e doom3..
3dmark in OC mi arriva a 12300 mentre in default arrivavo a 117xx nn ricordo d preciso....
a doom3 guadagno solo fps con aa4x e aniso sparato al massimo (16x)
Volevo provare con fracry ma nn so come fare un bench
PS.queti diisy x le ram vanno bene?http://www.totalmodding.com/product_info.php?cPath=175_182&products_id=652&
bartolino3200
08-10-2004, 15:38
X il momento ho testato 3dmark e doom3..
3dmark in OC mi arriva a 12300 mentre in default arrivavo a 117xx nn ricordo d preciso....
a doom3 guadagno solo fps con aa4x e aniso sparato al massimo (16x)
Volevo provare con fracry ma nn so come fare un bench
PS.queti diisy x le ram vanno bene?http://www.totalmodding.com/product_info.php?cPath=175_182&products_id=652&
A me sembrano super. Però fai attenzione a :
1) dimensioni (se sono quelli per le ram standard non bga come sembra), controlla bene che sulla tua scheda una volta piazzati non vadano a cozzare su nulla e che siano effettivamente applicabili senta problems. (ritagliati un cartoncino delle dimensioni esatte e fai la prova.)
2) cerca di capire quanto sono alti con precisione, xkè se un domani vuoi mettere un dissy tipo il mio o anche un semplice vga silencer potresti avere problemi.
Certo che con quelle alettine sottili sono veramente arrapao, che belli azz...bella scelta e costano pure poco.
p.s.: non hai ancora fatto quella correzione che ti ho segnalato in pvt, dai ascolta il mio consiglio...falla!!!
A me sembrano super. Però fai attenzione a :
1) dimensioni (se sono quelli per le ram standard non bga come sembra), controlla bene che sulla tua scheda una volta piazzati non vadano a cozzare su nulla e che siano effettivamente applicabili senta problems. (ritagliati un cartoncino delle dimensioni esatte e fai la prova.)
2) cerca di capire quanto sono alti con precisione, xkè se un domani vuoi mettere un dissy tipo il mio o anche un semplice vga silencer potresti avere problemi.
Certo che con quelle alettine sottili sono veramente arrapao, che belli azz...bella scelta e costano pure poco.
p.s.: non hai ancora fatto quella correzione che ti ho segnalato in pvt, dai ascolta il mio consiglio...falla!!!
Corretto :p
Cmq nn sono esperto in questo campo nn so proprio quali dissy prendere x la ram..
Ma sono difficili da montare?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.