View Full Version : aiuto! vi prego datemi na mano
....nn so a chi chiederlo:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
salve a tutti avrei un quesito da proporvi:
allora sto facendo un progettino per l'univ. in java ma sono bloccato in un punto.
Praticamente ho creato una classe di nome "Totocalcio" che mi crea una matrice m di sringhe, adesso avendo un array, non matrice, semplice sempre di stringhe ma nn è un oggetto Totocalcio, non riesco a confrontare i due oggetti perchè mi dice che l'array non è di tipo totocalcio. .
Come posso risolvere questo problema? c'è un modo per convertire un oggetto da un tipo in un altro tipo?
vi metto il pezzo di codice che interessa:
public void confronta (String [] c){
int s=0;
for (int i =0; i<n; i++){
for (int j=0;j<13;j++){
if (m[i][j].equals(c[i])
s=s+1;
}
}
grazie ancora dell'aiuto...
per chi vuole mi puo contattare anche su msn(enaud_539@msn.com)! sono disperatoooooooooooo :mc: :mc: :mc: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :muro: :muro: :muro: :muro:
end.is.forever
07-10-2004, 18:58
Ho capito pochissimo, comunque mi pare di capire che hai una classe Totocalcio che contiene un membro m di tipo array di array di String;
e tu vuoi fare in modo che una tua istanza di Totocalcio si possa confrontare con un array di String.
Quel pezzo di codice che hai incollato dovrebbe stare dentro la classe Totocalcio, e definisce il metodo "confronta" di Totocalcio.
A questo punto, dato un istanza di Totocalcio "totocalcio" e un array di Stringhe "stringhe", ti basta chiamare
totocalcio.confronta( stringhe );
Forse tu vorresti definire l'operatore di uguaglianza, ma in java non si può, l'unica cosa che puoi overridare è il metodo di Object "bool equals( Object o )".
Spero di aver capito quello che intendevi dire.
si hai capito!
ma il fatto è che quel pezzo di codice che ti ho dato, quando faccio il COMPILE mi da errore:cry: :cry:
l'errore è questo:
C:\fondamenti\Totocalcio.java:40: illegal start of expression
^
se hai msn o icq o qualche altro chat mi daresti una grande mano, sono proprio inguaiato:cry:
end.is.forever
07-10-2004, 19:30
Ma è all'interno della dichiarazione della classe?
Posta tutta la classe così ti so dire cosa non va (purtroppo non ho dei messenger).
messenger se lo vuoi (e te lo consiglio) è un programmino piccolino da scaricare da qui! (http://messenger.msn.com/) ti crei un indirizzo msn e aggiungi il mio contatto!;)
per la classe te la posto! ma sarebbe meglio venire in chat;) grazie di tutto;)
class Totocalcio {
private String [][] m;
Totocalcio (int nr){
if (nr<1)
nr = 1;
else
m = new String [nr][13];
}
public boolean inserimento (int n){
if (n<0) return false;
for(int i=0;i<n;i++){
System.out.println("GIOCATA NUMERO" + (i+1));
System.out.println();
for(int j=0;j<13;j++){
System.out.println ("");
m [i][j] = Console.readString("INSERIRE IL SEGNO" + (j+1));
}
}
return true;
}
public int numrig () {
return (m.length);
}
public void scrivi () {
for (int i=0; i<numrig (); i++){
System.out.println();
System.out.println("GIOCATA NUMERO " + (i+1));
for (int j=0; j<13; j++){
System.out.print (m[i][j]+" ");
}
System.out.println();
}
int s=0;
for (int i =0; i<n;i++){
for (int j=0;j<13;j++){
if (m[i][j].equals(c[i]))
s++;
}
}
}
}
}
end.is.forever
07-10-2004, 19:48
Putroppo non posso installarlo, comunque come immaginavo non avevi chiuso una graffa, cioe quella del metodo "scrivi" prima della riga dove appunto ti da l'errore.
Per evitare queste cose magari usa un programma che evidenzia le parentesi graffe aperte e le relative chiuse (Eclipse per esempio che è gratis), oppure semplicemente usa l'indentazione (il tab per intenderci) cosi rischi meno di fare errori.
Ciao :)
P.S.: hai messo anche una graffa chiusa in più alla fine, e nel metodo "confronta" non mi trova la variabile n che probabilmente ti sei dimenticato di definire, per il resto non ci sono altri errori di sintassi
Peccato mi sarebbe piaciuto parlare con te, ora provo.
fatto perfetto mi fanno imbestialire questi errori della pisella :D
cmq grazie tante.:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.