View Full Version : post doploma in dba oracle o in ccna???
jeffryeretico
07-10-2004, 16:58
ciao ragazzi,
siccome sono ancora molto indeciso a quale università iscrivermi, pensavo che magari questanno,mentre mi sciarico meglio le idee, potrei iscrivermi ad un corso post-diploma.
i più interessati mi sembrano:
dba oralce
ccna.
cosa ne pensate?
grazie
ciao
oracle senza pensarci!
è un pò no sbattimento ( per chi non piace ), ma le aziende cercano soprattutto DBA ;)
quanto durano i due corsi ?
Originariamente inviato da marco5
quanto durano i due corsi ?
il mio fu 1200 ore ( 800 pratica, 400 stage )
jeffryeretico
07-10-2004, 18:44
ma porca zozza, non mi è arivata per mail l'avviso della risposta.
cmq, secondo te, anche senza laurea, un dba può riuscire a fare carriera???
purtroppo ho trovato corsi solamente di 600 ore, a me sembrano un pò pochine.
siccome in passato ho fatto un corso come analista programmatore di 1000 ore che si è rilevato una sola,
mi parli della tua esperieza? dove lo hai fatto, chi lo ha organizzato? ti è servito ecc.ecc.
adesso di cosa ti occupi?
qualè lo stipendio medio di un dba medio??? :)
grazie e scusa molto per le numerose domande.
Originariamente inviato da jeffryeretico
ma porca zozza, non mi è arivata per mail l'avviso della risposta.
cmq, secondo te, anche senza laurea, un dba può riuscire a fare carriera???
purtroppo ho trovato corsi solamente di 600 ore, a me sembrano un pò pochine.
siccome in passato ho fatto un corso come analista programmatore di 1000 ore che si è rilevato una sola,
mi parli della tua esperieza? dove lo hai fatto, chi lo ha organizzato? ti è servito ecc.ecc.
adesso di cosa ti occupi?
qualè lo stipendio medio di un dba medio??? :)
grazie e scusa molto per le numerose domande.
si, un bravo dba da junior passa senior e la carriera ci può stare ( i fattori cmq sono ben altri )
La laurea è solo un pezzo di carta.
Fatto a torino, corso regionale completamente gratuito organizzato dalla CSEA.
Servito: per ora no perchè lavoro in tutt'altro campo. Cmq so che la figura professionale del DBA ( il massimo sarebbe SYS DBA ) è una professione ben vista dalle aziende. Questo non vuol dire che HAI IL LAVORO, ma sicuramente agli occhi di un esaminatore guadagni tantissimo in più rispetto un webmaster/designer o programmatore. Nettamente.
Stipendo non ne ho idea, ma non pensare chissà cosa, soprattutto all'inizio. Cmq un quotato o capo dba administrator che conosce molto bene anche le reti, può davvero guadagnare molto ( in questo caso il tuo "capo" è il cda o presidente dell'azienda....fai un pò tu ). Fa non farti illusioni come ti dicevo
PL/SQL è un pò na palla ( odio alquanto tutto ciò che è programmazione ), ma il resto è molto intrippante :oink:
Consiglio: valuta davvero bene. In fin dei conti l'informatica ed i db ti devono piacere ;)
ciauz
jeffryeretico
07-10-2004, 19:41
di cosa ti occupi?
ma il corso quanto tempo fà lo hai fatto???
perchè non ti sei messo a lavorare come dba???
di cosa ti occupi?
ma il corso quanto tempo fà lo hai fatto???
perchè non ti sei messo a lavorare come dba???
il corso era durato da ottobre a fine luglio ( con tanto di esame finale con commissari della regione, della provincia, del comune )
il resto non importa ;)
jeffryeretico
07-10-2004, 21:12
importa, cioè, vovveri sapere, non stai lavorando come dba perchè non si trova lavoro o perchè hai trovato un'altro tipo di lavoro???
importa, cioè, vovveri sapere, non stai lavorando come dba perchè non si trova lavoro o perchè hai trovato un'altro tipo di lavoro???
perchè ho trovato altro ed al momento mi va più che bene ;)
jeffryeretico
07-10-2004, 22:17
e i tuoi compagni di corso?
GiulioCesare
08-10-2004, 14:49
Che pensate di questi corsi, non superano le cento ore, ma costano comunque tutti oltre i duemila euro :eek:
http://www.prometheo.it/corsi/guide/database.html
Originariamente inviato da GiulioCesare
Che pensate di questi corsi, non superano le cento ore, ma costano comunque tutti oltre i duemila euro :eek:
http://www.prometheo.it/corsi/guide/database.html
... che se si pensa di fare un corso base di 100 ore da dba oracle e si spera di trovare lavoro allora non si è capito niente del mondo dell'informatica... :rolleyes:
come si può pensare che 100 ore di corso ti possano formare e far diventare dba, magari partendo da basi di conosceza nulle su oracle.
in genere i dba oracle (quelli bravi) vengono da esperienze di svariati anni nel mondo oracle o come sistemisti o come programmatori.
certo che se fai un corso di 100 ore e ti presenti ad una azienda come dba oracle ti ride in faccia (se ti apre la porta...)
GiulioCesare
08-10-2004, 19:16
Io ho una buona conoscenza di sql e come database ho usato mysql e postgresql, non conosco Oracle, quindi non so quanto ci sia di diverso, comunque sai se ci sono a Roma dei corsi decenti su Oracle? :O
quello che intendevo che un buon dba oracle è una persona che ha molti anni di esperienza e certificazioni oracle.
non è con un corso (qualsiasi corso) di poche centinaia di ore che ci si diventa.
forse uno dovrebbe iniziare a lavorare dal basso (programmatori,sistemisti oracle) e affiancarsi a bravi dba, poi se sei bravo la tua azienda ti fa prendere certificazioni che sono i titoli di studi che contano in quell'ambiente.
e cmq dietro oracle c'è un mondo...
l'sql e il plsql non sono neanche le basi, un'approfondita conoscenza dei db degli application server (e non solo delle ultime versioni, spesso è importantissimo sapere tutto su quelle vecchie...) e di tutto quello che c'è in quel mondo è necessaria.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.