View Full Version : Che ci dovete fare con sti proci ultraveloci??
Ciao a tutti, stavo riflettendo sulla vostra continua gara a chi possiede la cpu più nuova e veloce e vi volevo chiedere...
cosa ci dovete fare con sta cpu(a parte i benchmark)??
io col mio computer attuale, un athlon xp 1600 768 mb di ddr e una 9600xt ci gioco FLUIDO a Doom3 e FarCry a 1024x768 a dettagli alti.... Ah ci ascolto anche musica e programmo...
Sono proprio curioso
:confused:
cristianox
07-10-2004, 16:35
a me serve per comprimere dvd in divx
e comunque penso sia anche una passione, come quello che compra il cell nuovo ogni anno, che cambia macchina, che compra gli accessori per la moto, che cambia ragazza ogni 3 mesi.... ( :) )
tu che hobby hai?
beh sicuramente il computer è una passione per me, comunque finchè va bene non lo vado a cambiare :p
juninho85
07-10-2004, 16:52
Originariamente inviato da callo
Ciao a tutti, stavo riflettendo sulla vostra continua gara a chi possiede la cpu più nuova e veloce e vi volevo chiedere...
io col mio computer attuale, un athlon xp 1600 768 mb di ddr e una 9600xt ci gioco FLUIDO a Doom3 e FarCry a 1024x768 a dettagli alti.... Ah ci ascolto anche musica e programmo...
Sono proprio curioso
ti potrei fare io la stessa domanda per la vga visto che c hai una 9600 xt,che non e proprio una entry-level:O
cristianox
07-10-2004, 16:55
la svga però l'hai cambiata da poco! ;)
io lavoro in una ditta di informatica quindi mi capita che riesco a piazzare i miei componenti usati e senza spendere una fortuna mi tengo aggiornato! (ora sono con un a64 3000+) però son cose che uno fa per divertimento/passione, non per reale necessità.
d'altro canto vorrei propio vedere se tutti comprassero solo le cose realmente necessarie.... ci sarebbero migliaia di ditte che falliscono, come quelle dei cosmetici... vestiti di marca.... :p
cristianox
07-10-2004, 16:56
Originariamente inviato da juninho85
ti potrei fare io la stessa domanda per la vga visto che c hai una 9600 xt,che non e proprio una entry-level:O
mi hai preceduto di 3 minuti!!! :D :D
io col mio computer attuale, un athlon xp 1600 768 mb di ddr e una 9600xt ci gioco FLUIDO a Doom3 e FarCry a 1024x768 a dettagli alti....
Meno male che la fluidità è un concetto strettamente personale, altrimenti ATI e NVIDIA non avrebbero venduto neanche 1 scheda di nuova generazione e sarebbero fallite...
Fluido con una 9600xt e un athlon 1600 a 1024 high?? Maddai su che io prima quando avevo la 9600 pro (e stesso procio e ram di adesso) faticavo a farlo andare a 40 fps a dettagli medi e senza ombre...
Come massimo massimo di fps a te farà 40 nelle situazioni vuote e 10 (5? 2? 0?) fps nelle situazioni calde.
Poi è ovvio, se a te piace giocarci così non ci sta nulla di male.
Cmq tornando IT ti posso solo dire che ormai per me la "sperimentazione" e l'overclock sono diventati un vero complemento al mio uso del pc... Ci sono momenti in cui passo più tempo con le mani "dentro" al case che sulla tastiera.
E' un hobby, come potrebbe essere assettarsi la macchina sportiva, o comprarsi la marmittona fica per la moto.
Ad esempio io adesso mi sono fissato che non ho nessuna voglia di ricambiare vga (questa l'ho presa nuova rivendendo la 9600pro e in tutto avrò speso si e no 70€) prima di metà anno prossimo, perciò ora devo trovare il limite massimo di prestazioni dell mia 9800pro, overcloccandola per sentirmi in pace con me stesso :D
Come dice l'indiano della pubblicità della Coca-cola "segui la voce del tuo spirito", il mio spirito mi dice che devo riuscire a fikkare un dissipatore da CPU sopra la 9800pro per spingerla a palla (sempre perchè non mi va di spendere soldi per gli ormai poco originali artic, ce li hanno tutti, io voglio qualcosa di "fatto da me" come dice Homer)... E finkè non ci riesco ora non mi do pace...
Quando avrò finito avrò guadagnato si e no 1 fps? Beh stica, però ho fatto qualcosa che mi andava di fare e avrò qualcosa che nessun altro ha uguale. Semplicemente perchè l'ho fatto io con le mie manine... :D
Amen...
francipalermo
07-10-2004, 17:31
come tutte le passioni di questo mondo essa non può essere spiegata, ci sono persone che amano fare modellismo, altre che hanno gli hobby piu svariati, non è una sfida a chi c'è l'ha piu grosso:D ma soltanto un innocuo (e aimè costoso) modo di soddisfare la propria passione, in fondo non si fa del male a nessuno.
volemose bbene;)
Pipposuperpippa
07-10-2004, 18:48
La verità è che per un appassionato i proci non sono mai abbastanza veloci.... :D
è una passione ma non è detto che si debbano spendere capitali ed avere sempre l'ultimo grido per divertisi! certo ognuno fa in funzione delle proprie tasche e se potessi anch'io non resisterei alla tentazione di comprare subito un A64 3500, ma ti garantisco che anche il mio durello1400 da 35euro mi tolto belle soddisfazioni! ciao.
Necromachine
07-10-2004, 19:36
Tutta questa potenza fra un annetto non sarà molta ... per adesso mi godo gli ultimi giochi usciti a dettagli alti ;) , e poi ci faccio girare molti programmi contemporaneamente senza fatica.
Ho un uso molto variegato del pc, la potenza è sempre d'aiuto, anche se molta è solo passionee soddisfazione di un bisogno psicologico, anche se ci spendo solo quello che posso :cool:
francipalermo
07-10-2004, 19:48
Originariamente inviato da Necromachine
Tutta questa potenza fra un annetto non sarà molta ... per adesso mi godo gli ultimi giochi usciti a dettagli alti ;) , e poi ci faccio girare molti programmi contemporaneamente senza fatica.
Ho un uso molto variegato del pc, la potenza è sempre d'aiuto, anche se molta è solo passionee soddisfazione di un bisogno psicologico, anche se ci spendo solo quello che posso :cool:
come tutti come tutti.......:rolleyes: :ubriachi:
^TiGeRShArK^
07-10-2004, 21:10
bhè oddio, x giocare a doom3 si gioca, ma il concetto di fluidità è molto relativo.
Sul mio xp1600+ e radeon 9700pro ho praticamente sempre lo stesso frame rate da low a 640X480 ad high a 1024X768, e cioè circa 30 fps.....
kiamrmelo fluido quello.... è il minimo decente x giocare secondo me!
e io ho pure 1 GB di ram....
Sono proprio curioso
baggianate, 1024x768 det alti non ci gioco con la mia config, che è nà spanna abbondante sopra alla tua, non diciam eresie :mc:
MiKeLezZ
08-10-2004, 00:40
Originariamente inviato da Leon S.
baggianate, 1024x768 det alti non ci gioco con la mia config, che è nà spanna abbondante sopra alla tua, non diciam eresie :mc:
Allora hai dei grossi problemi, io ci gioco a ultra quality tutto settato su quality dal pannello ati (tranne i filtri)...
Sono proprio curioso
In effetti non a molto visto che gioco sempre meno e encoding non ne faccio.. Però amo avere qualcosa di potente, in caso di necessità.. Un po' come coloro che comprano il macchinone dalla grossa cilindrata e poi ci vanno a fare acquisti in città
^TiGeRShArK^
08-10-2004, 09:05
a ultra quality servirebbe una scheda da 512 mb x non avere MAI rallentamenti .... la tua ne ha 128 .... spiegami dov'è la magia......
io col mio computer attuale, un athlon xp 1600 768 mb di ddr e una 9600xt ci gioco FLUIDO a Doom3 e FarCry a 1024x768 a dettagli alti....
tu hai una strano concetto di fluido , ci gioco io a 1024*768 hight e a ME è abbastanza fluido ( penso che leggendo la mia sign gli alri utenti possano confermarlo/immaginarlo )
MiKeLezZ
08-10-2004, 10:13
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^
a ultra quality servirebbe una scheda da 512 mb x non avere MAI rallentamenti .... la tua ne ha 128 .... spiegami dov'è la magia......
Ah, bho, immagino basti settare l'AGP aperture size a 256MB e avere un GB di ram normale ed ecco fatto..comunque c'ho una media di 30/35 fps, non che sia una scheggia
Originariamente inviato da MiKeLezZ
Ah, bho, immagino basti settare l'AGP aperture size a 256MB e avere un GB di ram normale ed ecco fatto..comunque c'ho una media di 30/35 fps, non che sia una scheggia
Beh non è proprio il massimo...Diciamo che avere una media di 35 significa che le variazioni vanno da 10 a 50... Direi che non è proprio bello...
Va a scatti a me nei momenti pesanti che ho 50fps di media (nel timedemo minimo 25 max 120)... Mah...
MiKeLezZ
08-10-2004, 13:13
Originariamente inviato da G-DannY
Beh non è proprio il massimo...Diciamo che avere una media di 35 significa che le variazioni vanno da 10 a 50... Direi che non è proprio bello...
Va a scatti a me nei momenti pesanti che ho 50fps di media (nel timedemo minimo 25 max 120)... Mah...
no bhe, chiariamoci, 30 fps di minimo
la mia è una media ponderata non aritmetica
Mah... a Ultra con sempre piu di 30 fps non ci giocano neanche alcuni con le x800... Beato te che ci giochi con la 9700pro...
Spettacolare il fatto che te con 1/4 della vram necessaria ci giochi FLUIDO e senza scendere mai sotto i 30. Non mi riesce neanche a me a high quality e te lo fai ad ultra.
L'importante è crederci.
Vaglielo a dire a quelli che hanno buttato 500€...
MiKeLezZ
08-10-2004, 14:17
Mah... a Ultra con sempre piu di 30 fps non ci giocano neanche alcuni con le x800... Beato te che ci giochi con la 9700pro...
Spettacolare il fatto che te con 1/4 della vram necessaria ci giochi FLUIDO e senza scendere mai sotto i 30. Non mi riesce neanche a me a high quality e te lo fai ad ultra.
L'importante è crederci.
Vaglielo a dire a quelli che hanno buttato 500€...
Libero di non crederci eh
http://service.futuremark.com/compare?2k1=8158547
Libero di non crederci eh
http://service.futuremark.com/compare?2k1=8158547
Scusa che c'entra il 3dmark (per giunta 01) con DooM 3 Ultra Quality? :D
:mc:
MiKeLezZ
08-10-2004, 14:25
dimmi quanto fai te :)
o ti devo fa un filmatino di me mentre gioco a doom?
mha..
Allora, rendiamola più semplice:
Se una 9800pro su questo sistema:
Configurazione per i test
Processore AMD Athlon 64 3200+
Scheda Madre AOpen AK86-L
Chipset VIA Apollo K8T800
Ram 2x512 MB Corsair XMS PC4000 xtreme PRO
Sistema Operativo Windows XP Professional SP1
Versione dei drivers ATi Catalyst 4.9 Alpha
che mi sembra notevole fa questi fps:
http://www.hwupgrade.it/articoli/1064/ultra_1024.png
ad ultra quality, ne fa 37 di media al timedemo, voglio capire tu col tuo sistema come fai a ultra quality a non scendere mai sotto i 30... Praticamente allora la tua media sta intorno ai 60...
Hai una 9700pro col core dell' x800pro? Maddai su...
Crystal1988
08-10-2004, 16:15
Fatto nel 3dmark....
dico che a high quality può avere tale fps di media ...ad ultra quality forse no ma ad high si
MiKeLezZ
08-10-2004, 16:27
Allora, rendiamola più semplice:
Se una 9800pro su questo sistema:
Configurazione per i test
Processore AMD Athlon 64 3200+
Scheda Madre AOpen AK86-L
Chipset VIA Apollo K8T800
Ram 2x512 MB Corsair XMS PC4000 xtreme PRO
Sistema Operativo Windows XP Professional SP1
Versione dei drivers ATi Catalyst 4.9 Alpha
che mi sembra notevole fa questi fps:
http://www.hwupgrade.it/articoli/1064/ultra_1024.png
ad ultra quality, ne fa 37 di media al timedemo, voglio capire tu col tuo sistema come fai a ultra quality a non scendere mai sotto i 30... Praticamente allora la tua media sta intorno ai 60...
Hai una 9700pro col core dell' x800pro? Maddai su...
Scusa eh ma non stai altro che confermando le mie parole.
Se noti il mio punteggio del 3dmark noterai che equivale (se non addirittura superiore) a quello di uno con la 9800pro.
E la 9800pro c'è scritto che lì fa 37 fps, esattamente quanto ho detto che ne faccio io..
Poi vabbè, se parli per il gusto di flammare è un altro conto..
Scusa eh ma non stai altro che confermando le mie parole.
Se noti il mio punteggio del 3dmark noterai che equivale (se non addirittura superiore) a quello di uno con la 9800pro.
E la 9800pro c'è scritto che lì fa 37 fps, esattamente quanto ho detto che ne faccio io..
Poi vabbè, se parli per il gusto di flammare è un altro conto..
Attenzione, li ci sta scritto che fa 37 fps al timedemo, ossia di media, ossia di sicuro non MINIMO 30 come dici tu.
Se fa 37 fps al timedemo vuol dire che oscilla tra 10 e 50...
Se a te gli fps non scendono mai sotto i 30 come minimo al timedemo devi fare almeno 55-60 fps ad ultra quality.
Li fai? Non credo, a meno che non abbia una x800pro, ma non ce l'hai...
Quindi occhio a quando si dicono le cose...
Che ridere... Ah beh si dimenticavo, a me Far Cry non scende mai sotto i 100 fps con 1280x1024 con tutto ultra e aa 16x e af 16x...
Beh ho una 9800pro non si vede?
L O L
P.S. Visto che ti piacciono tanto le medie ponderate, pondera pure ciò che dici...
MiKeLezZ
09-10-2004, 00:22
Non so che dirti. Non sono avezzo a sparar cazzate e ho pure cercato di dimostrartelo.
Non crederci :) .
Dimostrami che fai più di me al 3dmark2001, magari scrivendo nelle note che sei G-Danny, e ritiro tutto :) .
Hai pure una 9800 non solo pro ma anche @ xt, chissà che punteggione :) .
semucarusi
09-10-2004, 00:25
Non so che dirti. Non sono avezzo a sparar cazzate e ho pure cercato di dimostrartelo.
Non crederci :) .
Dimostrami che fai più di me al 3dmark2001, magari scrivendo nelle note che sei G-Danny, e ritiro tutto :) .
Hai pure una 9800 non solo pro ma anche @ xt, chissà che punteggione :) .
Xkè nn fai uno screen col timedemo???
Magari così puoi dimostrare quello ke dici...:)
MiKeLezZ
09-10-2004, 00:37
Originariamente inviato da semucarusi
Xkè nn fai uno screen col timedemo???
Magari così puoi dimostrare quello ke dici...:)
Molto volentieri :) .
Lo screen del timedemo è relativo. Lo può anche lanciare a 640x480 low, nel risultato lo schermo è oscurato e non si vede nulla...
Cmq resta il fatto che se fai 35, tie anche 40-45 va al timedemo cmq E' IMPOSSIBILE CHE NON TI SCENDA MAI SOTTO I 30 FPS, SPECIALMENTE AD ULTRA QUALITY.
Ecco tutto... E' matematica...
Che palle mi stai anche facendo riscaricare 3dmark01... Madò ancora co sta roba vecchia... E cmq anche quello sarà relativo, data la grande presenza del calcolo del procio in quel benchmark. E' ovvio che il mio athlon non regge neanche il confronto con il tuo p4. Ma in DooM 3 è un pò diverso sai... E' molto meno cpu dipendente...
Edit: Che bello, a me 3dmark neanche mi parte... Mi sa che da problemi col sp2... Vabbè stikazzi...
Cmq quando hai finito di sboronare col tuo punteggio di un benchmark di 3 anni fa e dicendo che la tua 9700pro va come una scheda da 500€ di adesso vai qua:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=786256
e guarda come mi diverto io...
MiKeLezZ
09-10-2004, 02:06
Vabbè, non serve, te lo dico io, avresti fatto sui 18000, forse meno :)
Dai, su, finiamola qua, mica ti dico di credermi per forza
Ryo-ohki
09-10-2004, 06:23
con la configurazione in sign e quando avevo 1 gb di ram se piazzavo ultra quality vedevo oscillare i fps tra 10 e 30 :sofico: ad high quality invece tutto tranquillo sempre sopra i 35 circa, di media al timedemo facevo 42 fps :D
Milosevik
09-10-2004, 07:52
Io ci faccio girare i benchmark , e faccio lo sborone sul forum :asd:
A che servirebbe un bel procio senno' ? :p
Ciaoz
Vabbè, non serve, te lo dico io, avresti fatto sui 18000, forse meno :)
Dai, su, finiamola qua, mica ti dico di credermi per forza
Ammazza che profeta... E a che servono i bench? Ci sei te che guardando al volo una config tiri fuori il risultato...
Guarda se vuoi vedere un mio risultato di bench al 3dmark vai qua
http://database.hwupgrade.it/index.php?db=28&tab=Schede%20grafiche%20ATI%20-%20Overclock...
Ops, sto anche sopra a uno con questa config
Intel P4EE 3300 MHz Radeon 9800XT 430/780 IC7-MAX3 1024 Mb Corsair XL PRO 2-2-2-5
(e non mi dite che è meglio la mia)...
Continua col 3dmark01 vai...
Originariamente inviato da Ryo-ohki
con la configurazione in sign e quando avevo 1 gb di ram se piazzavo ultra quality vedevo oscillare i fps tra 10 e 30 :sofico: ad high quality invece tutto tranquillo sempre sopra i 35 circa, di media al timedemo facevo 42 fps :D
No guarda, ti sbagli sicuramente, come dice Mikelezz ad ultra quality tu con la tua config dovevi fare almeno 100fps di media e non scendere mai sotto i 60... Sicuramente hai letto male... (LOL)
:sofico:
francipalermo
09-10-2004, 13:40
. io mi accontento di giocarci a medium quality e mi trovo benone.
ma non faccio testo in quanto l'unico gioco che mi ha appassionato veramente è stato half life (il glorioso l'unico half life).
MiKeLezZ
09-10-2004, 13:51
Ammazza che profeta... E a che servono i bench? Ci sei te che guardando al volo una config tiri fuori il risultato...
Guarda se vuoi vedere un mio risultato di bench al 3dmark vai qua
http://database.hwupgrade.it/index.php?db=28&tab=Schede%20grafiche%20ATI%20-%20Overclock...
Ops, sto anche sopra a uno con questa config
Intel P4EE 3300 MHz Radeon 9800XT 430/780 IC7-MAX3 1024 Mb Corsair XL PRO 2-2-2-5
(e non mi dite che è meglio la mia)...
Continua col 3dmark01 vai...
No guarda, ti sbagli sicuramente, come dice Mikelezz ad ultra quality tu con la tua config dovevi fare almeno 100fps di media e non scendere mai sotto i 60... Sicuramente hai letto male... (LOL)
:sofico:
Aspetto una con il 2001...
Aspetto una con il 2001...
Cosa devo fare per farti capire che il 3dmark con DooM 3 non c'entra una mazza? Meno di 0, neanche relativamente...
Come dovresti ben sapere 3dmark è un bench DirectX (addirittura dx8, quindi figurati un pò bel bench aggiornato...) mentre Doom 3 è tutto quanto in opengl, le directx mi sa che neanche per il suono le usa...
In definitiva, puoi anche fare 100000000000000000000 al 3dmark01 (2001 ribadisco, 3 anni fa), ma è chiaro al cubo che stai sparando una fregnaccia dicendo che a te con una 9700pro doom 3 a 1024 ULTRA (e ribadisco ULTRA, ossia una modalità per schede con 512mb di vram, che tutt'ora neanche esistono) quality non scende mai sotto i 30fps.
E qua chiudo perchè me so rotto di stare a parlare con la gente che ragiona solo coi numeri dei bench e pretende che un 20k al 3dmark01 gli dia il permesso di sparare cazzate.
Enjoy...
chiedo scusa se mi intrometto.... ma Doom3 con 256Mb di ram non parte proprio.. vero?
Come dice l'indiano della pubblicità della Coca-cola "segui la voce del tuo spirito", il mio spirito mi dice che devo riuscire a fikkare un dissipatore da CPU sopra la 9800pro per spingerla a palla (sempre perchè non mi va di spendere soldi per gli ormai poco originali artic, ce li hanno tutti, io voglio qualcosa di "fatto da me" come dice Homer)... E finkè non ci riesco ora non mi do pace...
Amen...
ma non rischi di dover tenere vuoti tutti gli slot pci sotto?
skizzo03
10-10-2004, 00:43
l'oc del procio e quello dell'ultimo grido è una malattia e come tale và curata con dell'altro buon oc :D
Chavez_amd
12-10-2004, 09:08
Cosa devo fare per farti capire che il 3dmark con DooM 3 non c'entra una mazza? Meno di 0, neanche relativamente...
Come dovresti ben sapere 3dmark è un bench DirectX (addirittura dx8, quindi figurati un pò bel bench aggiornato...) mentre Doom 3 è tutto quanto in opengl, le directx mi sa che neanche per il suono le usa...
In definitiva, puoi anche fare 100000000000000000000 al 3dmark01 (2001 ribadisco, 3 anni fa), ma è chiaro al cubo che stai sparando una fregnaccia dicendo che a te con una 9700pro doom 3 a 1024 ULTRA (e ribadisco ULTRA, ossia una modalità per schede con 512mb di vram, che tutt'ora neanche esistono) quality non scende mai sotto i 30fps.
E qua chiudo perchè me so rotto di stare a parlare con la gente che ragiona solo coi numeri dei bench e pretende che un 20k al 3dmark01 gli dia il permesso di sparare cazzate.
Enjoy...
bhè che dire siamo tutti in OT ma concordo con Danny.
Io ho il mio bel 3000+@3700+ 1gb di ram e una Ti4600.... Per il mio concetto di fluidità devo dire che nn riesce ad esserlo se nn a 800x600 con dettagli medi... e cmq quasi ingiocabile, nel senso che scende parecchio sotto i 20fps nelle zone congestionate.
Nn ho fatto nessun timedemo, ci credo poco, preferisco il mio "occhio" e anche io nn penso proprio che con una 9600 e un xp 1600+ fai 30fps !!!! dai questa è bella grossa...Personalmente penso sia ingiocabile (ovviamente per i miei standard)
Infatti a D3 sono arrivato a giocare i primi 10minuti...aspetto la scheda video nuova :)
Per quanto riguarda l'OC devo invece dire che è la prima volta che mi avvicino a questa pratica e x quanto mi riguarda la vera "sfida" è spendere relativamente poco x avere una config da pc TOP. Tutto qua. Nessuna sfida, nessun bench...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.