PDA

View Full Version : Spdif

the_crazy_biker
02-10-2001, 13:41
Dove posso trovare il suddetto cavetto mi serve x collegare il dvd con SBlive 5.1
Grazie 1000
Saluti Alessandro

campagnr
02-10-2001, 14:36
sullo store-on-line della creative, alla modica cifra di 17.000 s.s. comprese.;)

mind12
02-10-2001, 21:47
intendete il cavetto digitale???
se si.....come si attacca.....bisogna avere un lettore con la presa apposta.....
se intendete quello analogico solito......niente.....ne ho a quintali di quelli :)
ciauzzzzzzzz

spregn
03-10-2001, 07:15
Originariamente inviato da mind12
[B]intendete il cavetto digitale???
se si.....come si attacca.....bisogna avere un lettore con la presa apposta.....
se intendete quello analogico solito......niente.....ne ho a quintali di quelli :)
ciauzzzzzzzz
cavetto a due poli...
non quello Ottico..

sì può anche costruire in casa con pochi soldini , basta un normalissimo cavetto a 50ohm e due piccoli plug a due poli....
sì trovano in un qualunque negozio di componenti elettronici...

:)

horobi
03-10-2001, 14:06
Il cavetto S/PDIF che collega l'uscita digitale elettrica del lettore CD/DVD-ROM all'ingresso digitale della scheda audio, serve per far decodificare l'audio digitale dei soli CD Audio dai DAC (Digital to Analog Converter) della scheda audio.

Se avete Windows ME oppure Windows 2000 è possibile risparmiare soldi e fatica in questo modo (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=136023) ;)

mind12
03-10-2001, 19:57
io quell'opzione non ce l'ho come DIGITAL CD AUDIO.....ce l'ho senza la scritta DIGITAL....insomma.....

cmq ho visto che il dvd ha quell'uscita
quando e se comprero la live platinum sapro dove metterlo....
io uso un prog si chiama WINDAC....windows digital audio copy....mi trasforma i cd audio in file WAVE....visto che ho notato la scritta DAC....centra qualcosa????

non ho ancora capito una cosa.....se io attacco la mia live 5.1 all'uscita digitale del mio CD/DVD che cosa ottengo?
quando ascolto un cd lo sento meglio??

spregn
04-10-2001, 09:37
Originariamente inviato da horobi
Il cavetto S/PDIF che collega l'[b]uscita digitale elettrica del lettore CD/DVD-ROM all'ingresso digitale della scheda audio, serve per far decodificare l'audio digitale dei soli CD Audio dai DAC (Digital to Analog Converter) della scheda audio.

Se avete Windows ME oppure Windows 2000 è possibile risparmiare soldi e fatica in questo modo (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=136023) ;)
ciao Horobi..:)

sè non sbaglio il Mediaplayer 7 , aggiunge questa funzione anche per il Win98se...:rolleyes:
quindi con l'aggiornamento dovrebbe fare funziare lo stesso senza cavetto...

tanto per dirne una , hò 4 cd-rom e tutti collegati senza cavo , dato che la EWX non hà gli ingressi per Cd interni e riesco ad ascoltare i Cd-audio senza prob sù entrambi...

horobi
04-10-2001, 09:42
Lo ripeto ancora una volta con tutta la chiarezza possibile.

I lettori CD ROM, DVD ROM e masterizzatori hanno, oltre al connettore EIDE altre due prese.

La prima con tre contatti trasporta l'audio analogico stereofonico dei soli CD Audio.
Infatti quando viene letto un CD Audio, il flusso dati viene decodificato all'interno del lettore e viene consegnato il segnale audio analogico attraverso questa uscita.

La seconda, con soli due contatti, trasporta invece il flusso dati in PCM lineare che viene estratto dal CD Audio. Questo segnale (campionato a 16 bit e 44.1 kHz) viene consegnato a questa uscita per permettere di effettuare la trasformazione da segnale audio digitale ad analogico con un convertitore DAC esterno al lettore.

La sostanza è questa: si tratta di verificare che tipo di soluzione garantisca i migliori risultati all'ascolto.

1- Prelevare l'uscita audio direttamente dal lettore, trasportarla con un cavetto dal lettore alla scheda audio e consegnarla al sistema di riproduzione dalle uscite della scheda audio?

2- Consegnare alla scheda audio l'uscita digitale elettrica con il cavetto a due poli per effettuare la conversione D/A (Digitale/Analogica) con i convertitori della scheda audio?

3- Consegnare alla scheda audio lil flusso digitale attraverso il bus dati nelle modalità sovraesposte e non attraverso il cavetto?

Altri pazzi scatenati hanno provato soluzioni ancora più estreme con eccellenti risultati: prelevare il segnale digitale dall'uscita del lettore e consegare til tutto ad un convertitore Hi-Fi esterno al computer attraverso un cavo coassiale di ottima qualità!

:cool: :cool: :cool:

In ogni modo, tanto per evidenziare ancora una volta i luoghi comuni, non resisto alla tentazione di sottolineare che abbiamo parlato di tutto ciò mooolto tempo fa, anche se soltanto una persona si è sbilanciata veramente su un giudizio...

vero errebbì? :p

Ecco i link incriminati:

A cosa serve il connettore dig. x CD della LIVE!
(http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=11751)

CD_SPDIF ?????
(http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=11859)

Buon divertimento! ;)

baldax
05-10-2001, 18:05
scusate la parentesi.....
il cavetto pdf---- nell ingresso digitale
il cavetto analogico del dvd---- nell ingresso cd
il cavetto analogico del cd-rom ??????
va messo nell ingresso aux o in quello tad ???

Marko Ramius
07-10-2004, 15:44
Qualcuno potrebbe spiegarmi cos'è lo spdif? Ho una SB Live 5.1 Digital, solo che mi manca il cavetto, potrebbe servirmi? dove posso trovarlo?

Ciao

Marko Ramius
07-10-2004, 17:45
up

sacd
07-10-2004, 18:04
L`uscita che indichi tu e la digitale coassiale, serve per prelevare ad esempio lo stremming dolby digital

Marko Ramius
07-10-2004, 18:13
Originariamente inviato da sacd
L`uscita che indichi tu e la digitale coassiale, serve per prelevare ad esempio lo stremming dolby digital

Tradotto? :D

Quello che non so è a cosa serve l'attacco che c'è sulla scheda (all'interno del case) e che va collegato, con l'apposito cavo, al lettore cd.

Ciao

sacd
07-10-2004, 19:21
Originariamente inviato da Marko Ramius
Tradotto? :D

Quello che non so è a cosa serve l'attacco che c'è sulla scheda (all'interno del case) e che va collegato, con l'apposito cavo, al lettore cd.

Ciao

Serve per connettere in digitale un lettore cd

sapatai
08-10-2004, 07:45
SPDIF è l' acronimo di Sony Philips Digital InterFace e sta ad indicare la connessione digitale audio di un dispositivo (scheda audio, lettore dvd, playstation, decoder, sintoampli...)
essa può essere di due tipi:
1) digitale ottico: il flusso audio viene inviato sotto forma di segnale luminoso in un cavo di fibra ottica
2) digitale coassiale: il flusso audio viene inviato in un cavo RCA sotto forma di segnale elettrico
le schede creative (quindi anche la tua) hanno solitamente l' uscita coassiale (senza contare quelle con il rack esterno che hanno anche l' ottico): per utilizzarla devi disporre di un adattatore jack 3,5-RCA (jack maschio e RCA femmina) e di un semplice cavo RCA (meglio se schermato per evitare interferenze).
l' uscita digitale è molto utile per godere appieno l' audio dei dvd che può essere solitamente in dolby digital o in dts.
il cavo digitale che parte dall' uscita spdif della scheda audio deve essere connesso ad un decoder (tipo creative ddts-100) o ad un sintoamplificatore. in questo modo il segnale audio non verrà elaborato dalla scheda audio, ma sarà semplicemente inviato "grezzo" a questi dispositivi che decodificheranno e "smisteranno" l' audio nei 5.1 canali.
la connessione digitale è un "must" per l' audio dei dvd, ma non per i giochi: infatti non sono supportati gli effetti eax.

goan76
08-10-2004, 07:59
Hai detto tutto giusto sapatai , tranne per l eax. :p

Anche gli effetti eax passano dall uscita digitale,

Il punto di forza di tale conessioni e propio questo. ;)

sapatai
08-10-2004, 08:08
davvero goan?
ma non è consigliato sfruttare le uscite analogiche della scheda per l' eax?:confused: :)

goan76
08-10-2004, 08:26
Originariamente inviato da sapatai
davvero goan?
ma non è consigliato sfruttare le uscite analogiche della scheda per l' eax?:confused: :)

Si per avere l audio posizinale gestito dalla scheda audio del pc.

Come ben sai dall uscita digitale si puo far passare il dts,DD, ect.
e anche gli effetti ambientali eax, come l eco, riverbero, occlusione ... ma no l audio posizionale per quello serve un codificare in tempo reale come fa il suonstorm NV.

Io parlo di effetti no di audio posizzionale. ;)

Esempio il suonstor codifica il Dolby digital ma nello stesso tempo
passano anche gli effeti eax.

sapatai
08-10-2004, 08:36
ok. tutto chiaro.;)
grazie goan.:O :)

Marko Ramius
08-10-2004, 14:23
Prima di tutto grazie per le risposte.
Poi volevo chiedervi: sto per acquistare delle Logitech Z680, dove lo attacco il decoder?
Con la scheda non ho nessun cavo...
A cosa lo collego lo spinotto interno con scritto Spdif?

Ciao

goan76
08-10-2004, 14:53
Lo spinotto interno con scritto Spdif lascia lo stare non serve + con winxp.

Ci vuole un adattaore jack 3,5 a rca + il cavo coassiale.

Luscita digitale spdif sulla scheda e quella di colore arancio con scritto accanto digital out.

sapatai
08-10-2004, 14:54
il decoder delle z-680 va connesso con il cavo RCA all' uscita spdif della scheda audio.
come ti ho detto prima devi procurarti un piccolo adattatore jack/RCA (jack maschio e RCA femmina) e un cavo RCA schermato: roba da pochi € che trovi in tutti i negozi di elettronica tipo mediaworld, expert...
comunque il cavo mi pare venga fornito in dotazione con le casse, in pratica ti servirebbe solo l'adattatore.;)
A cosa lo collego lo spinotto interno con scritto Spdif?
cosa intendi per spinotto interno?

sapatai
08-10-2004, 14:56
Originariamente inviato da goan76

Luscita digitale spdif sulla scheda e quella di colore arancio con scritto accanto digital out.
azz, sempre più veloce te eh?:sofico:

Marko Ramius
08-10-2004, 15:02
Originariamente inviato da goan76

Ho Win2000 :fagiano:

Marko Ramius
08-10-2004, 15:05
il decoder delle z-680 va connesso con il cavo RCA all' uscita spdif della scheda audio.
come ti ho detto prima devi procurarti un piccolo adattatore jack/RCA (jack maschio e RCA femmina) e un cavo RCA schermato: roba da pochi € che trovi in tutti i negozi di elettronica tipo mediaworld, expert...
comunque il cavo mi pare venga fornito in dotazione con le casse, in pratica ti servirebbe solo l'adattatore.;)

cosa intendi per spinotto interno?

......................................................I
.....................................................\/
http://www.creative.com/iss/images/products/headers/prod4855_hdr_1_6_1.jpg

Se non erro è quello a sinistra della scritta Sd live! (sotto il mio \/ )

Quindi il decoder lo devo attaccare all'entrata arancio? Il cavo penso che sia incluso...
Scusatemi, ma non ci capisco na' mazza su ste cose

Ciao

sapatai
08-10-2004, 15:11
ah, ho capito.
no, non serve il cavetto dal lettore cd-rom alla scheda audio: passa tutto nel cavo ide, non preoccuparti.;)
per il resto non preoccuparti: quando avrai il tutto chiedici pure e ti aiuteremo passo passo a farti funzionare il sistema: sono poche cose in realtà e fai prima a farle che a dirle, vedrai.:)

Marko Ramius
08-10-2004, 15:17
ah, ho capito.
no, non serve il cavetto dal lettore cd-rom alla scheda audio: passa tutto nel cavo ide, non preoccuparti.;)
per il resto non preoccuparti: quando avrai il tutto chiedici pure e ti aiuteremo passo passo a farti funzionare il sistema: sono poche cose in realtà e fai prima a farle che a dirle, vedrai.:)

Grazie :mano:

Ciao

Kewell
08-10-2004, 22:56
Ho trovato una vecchia discussione e l'ho unita a questa. Penso possa essere utile;)
Purtroppo alcuni link sono andati peduti:(