View Full Version : Il panorama attuale e prossimo delle schede video high end
Redazione di Hardware Upg
07-10-2004, 15:24
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/13297.html
ATI e NVIDIA hanno presentato la scorsa primavera le proprie soluzioni top della gamma, ma si preparano a nuove evoluzioni attese per l'inverno così da fronteggiare i problemi di shortage
Click sul link per visualizzare la notizia.
halduemilauno
07-10-2004, 15:33
"Sia GeForce 6800 Ultra che Radeon X800 XT Platinum Edition sono al momento attuale due prodotti difficilmente reperibili sul mercato, stando a varie fonti on line. La situazione in Italia non pare differente rispetto sia al resto dell'Europa, che al mercato nord americano. Tra le due schede è la soluzione top di gamma di ATI ad essere la più difficile da acquistare: il quadro è talmente complesso che questa scheda ATI viene per scherzo chiamata "Phantom Edition", cioè versione fantasma."
"Phantom Edition"
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
399 dollari magicamente da noi diventano 450 euro....:D:cry:
marcopasin
07-10-2004, 15:39
Anke la x800pro VIVO mi risulta sia difficile da trovare, o sbaglio? Io l'ho acquistata x 368euro su eBay e l'ho già moddata con successo a x800xt... se qualcuno è interessato su eBay dovrebbe trovarne altre. CIAO!
Max Power
07-10-2004, 15:41
Ma la smettono di far uscire ogni 6 mesi un chi di fascia alta, mantenendo alti i prezzi delle gpu "appena" superate!!
Sarebbe ora di fare un bel taglio ai prezzi!!!!
Non vedo l'ora di poter vedere i primi test delle future ati con R520! La generazione attuale è rimasta un po' indietro, come se avessero voluto spremere R4x0 fino allo spasimo...
ImperatoreNeo
07-10-2004, 15:47
Quoto e straquoto...
La 9800 pro la si trova ancora oltre i 200 euro..
Per non parlare della 9800XT.. :D
Da parte mia kmq nutro invidia per chi ha comprato i nuovi "mostri" nvidia e ati anche se penso che i sistemi per i quali i gamer programmino ora i giochi non siano sicuramente questi. Bisognerebbe chiedere a Fek che sistema si impongono come riferimento per lo sviluppo.
"presumibilmente non molto più veloci delle attuali soluzioni ATI e NVIDIA ma sicuramente più economiche da costruire per entrambi i produttori."
Peccato che saranno vendute allo stesso prezzo delle attuali schede di fascia alta :(
Io ho atteso per la bellezza di 3 MESI la asus x800 xt facendo l'ordine più lungo e arrabbiato della mia vita. Dopodichè ho annullato l'ordine.
Mah, doppio Mah e triplo MAH... Se non fanno calare i prezzi mi terrò stretta ancora per un pò la mia Radeon 9500 liscia 128MB moddata @PRO con frequenze di 370/315 per GPU e DIMM: 1903 punti al 3dmark05, più di una 9600XT stando a quanto si legge... e poco sotto a una 9800 :D
Originariamente inviato da NoX83
Non vedo l'ora di poter vedere i primi test delle future ati con R520! La generazione attuale è rimasta un po' indietro, come se avessero voluto spremere R4x0 fino allo spasimo...
Pure R520 sarà un affinamento (l'ultimo) dell'architettura dell'R300.
Ma che le fanno a fare se poi non si possono comprare !!
Che spreco di soldi !!!
Originariamente inviato da overjet
Che spreco di soldi !!!
esatto, il consumismo esasperato...
Jimmy3Dita
07-10-2004, 16:50
Il fatto che i rispettivi top di gamma siano rari da trovare mi fa pensare che le schede "xt" e "ultra" altro non sono che chip fortunati/overclockati utili solo a far uscire un nome come "best on the hill"...
Nvidia gia' si era prodigata con la 5800 ultra se non ricordo male, mentre adesso e' il turno di Ati con la XT PE.
A che serve presentare una scheda se poi non si trova? Solo per far uscire risultatoni ai bench sulle riviste e creare interesse intorno al prodotto dallo stesso nome ma piu' economico.. :rolleyes:
Esempio di marketing: quanti di voi hanno notato che la maggior parte dei bench e' classificata dal risultato a 1024x768, quando magari a 1280 la graduatoria cambia radicalmente?
Ciao! :p
Mauritius77
07-10-2004, 16:53
ma se io non lo mai vista la NV45!!!
Motosauro
07-10-2004, 16:53
Mi sa di sì...
Cmq devono darsi una calmata con costi e consumi.
Se overclocko troppo la vga mi si spegne il barbone :(
L'ali da 200w della shuttle è ottimo, ma non fa i miracoli.
:sperem:
ragazzi però è vero qua in italia più un prodotto è phantom e più i negozianti sono felici.
:-))
Chicco#32
07-10-2004, 20:41
noncapisco proprio come si fa a far uscire un nuovo prodotto quando quello vecchio non è praticamente mai uscito negli scaffali....
:(
JuanDiaz
07-10-2004, 20:54
sinceramente....
noncapisco proprio come si fa a far uscire un nuovo prodotto quando quello vecchio non è praticamente mai uscito negli scaffali....
Effettivamente è una strategia alquanto discutibile
Originariamente inviato da JuanDiaz
sinceramente....
Effettivamente è una strategia alquanto discutibile
mah....in effetti nei negozi vedo solo ati 7000 o geforce4mx :eek: e qui si parla di x800......
Chicco#32
07-10-2004, 21:20
Originariamente inviato da zetec
mah....in effetti nei negozi vedo solo ati 7000 o geforce4mx :eek: e qui si parla di x800......
appunto....poi non parliamo delle versioni PCIexpress...viste solo nei test sulle riviste.....in vendita nessuna....
:mad:
bond_san
08-10-2004, 02:44
...pagata e già scalato i skei sulla carta di credito a fine agosto su un sito internet, ma della scheda neanche l'ombra...se non fosse che sul sito (overclockers uk) ho già acquistato una valanga di roba, e che anche l'assistenza è seria, mi verrebbe da:cry: :mad: ...ma perchè non la smettono di prenderci per i fondelli ?...comunque penso anch'io che queste versioni ultra o "phantom edition" :asd: devono essere dei chip fortunati e che con quelli della produzione normale o non così perfetti, fanno le x 800 pro ( e le chiamano pure pro!):gluglu: ...e noi beviamo, presi come siamo dal farci i debiti per avere possibilmente sempre il massimo :sbav:
Fabryzio
08-10-2004, 06:11
Io stranamente sono riuscito a trovare una Sapphire Lite Edition 9800pro 256mb a soli 235 euri.....caso + unico che raro in effetti...;)
Fabryzio
08-10-2004, 06:15
A proposito di prezzi....io stranamente sono riuscito a trovare una Sapphire Lite Edition 9800pro 256mb a soli 235 euri.....caso + unico che raro in effetti...;)
Amareconilcuore
08-10-2004, 07:14
Se può interessare i prezzi stanno effettivamente scendendo.
Io ad esempio mi sono comprato l'altro ieri una Radeon 9800Pro 128Mb a soli 166 euro, + spese di spedizione (una 10 di euro).
A chi interessa il sito è ww.tecnocomputer.it
Originariamente inviato da Amareconilcuore
Se può interessare i prezzi stanno effettivamente scendendo.
Io ad esempio mi sono comprato l'altro ieri una Radeon 9800Pro 128Mb a soli 166 euro, + spese di spedizione (una 10 di euro).
Mi sa che hai pestato un merd@... una merd@ a 128-bit :rolleyes:
Originariamente inviato da GianL
Mi sa che hai pestato un merd@... una merd@ a 128-bit :rolleyes:
Infatti si , dovevi prendere quella sotto da 217 + spese ... bidonauz ... cmq poi dimmi quanto fai al 3dmark 2003 , voglio vedere se siamo in linea come prestazioni (io ho la se@pro 128bit)
Originariamente inviato da bond_san
...pagata e già scalato i skei sulla carta di credito a fine agosto su un sito internet, ma della scheda neanche l'ombra...se non fosse che sul sito (overclockers uk) ho già acquistato una valanga di roba, e che anche l'assistenza è seria, mi verrebbe da:cry: :mad: ...ma perchè non la smettono di prenderci per i fondelli ?...comunque penso anch'io che queste versioni ultra o "phantom edition" :asd: devono essere dei chip fortunati e che con quelli della produzione normale o non così perfetti, fanno le x 800 pro ( e le chiamano pure pro!):gluglu: ...e noi beviamo, presi come siamo dal farci i debiti per avere possibilmente sempre il massimo :sbav:
Permettimi ma a me se avessero scalato quella cifra dalla carta di credito ad agosto senza mandarmi niente non mi sarei di certo messo a piangere ma li avrei denunciati per furto. E' una presa in giro bella e buona e l'appropriazione indebita di soldi che ti hanno fatto non è di certo colpa di Ati.
Apocalisse84
08-10-2004, 10:21
E' incredibile come nel giro di un anno tutto si sia ribabltato... adesso ci manca solo che ATI non riesca a far uscire le nuove schede per Natale, sarebbe un'altra mazzata per loro...
ATI stavolta sta sbagliando tanto... ha sbagliato a non usare la stessa strategia di nVidia che ha creato la versione Ultra solo overcloccando la GT e creando già un grosso divario fra la sua x800Pro (castrata anche nelle pipeline rispetto alla xt) e la 6800GT... e ha sbagliato (e questo è ancora più grave) con la x600 soprattutto considerando che anche x700 non ha dimostrato di poter reggere il confronto con la 6600...
non riesco a leggere senza postare, mi sembra tutto realmente assurdo, 400 euro per una scheda che non regge nemmeno il semolino.. rimango con la mia 9800Pro (256bit) che in 640x480 sulla TV con v-sync attivo fa super bene il suo dovere senza considerare la fluidità che non ha paragoni con nessuna delle vostre costosissime schede (è un compromesso, velocità/dettagli, in TV questo compromesso non esiste..)..
Amareconilcuore
08-10-2004, 15:52
Per GianL e theflyz:
Ma vi rendete conto? Su una scheda che fino all'altro giorno era considerata il massimo fate la discussione dei 128-256bit??? :)
Comunque se proprio volete farla mettiamola così:
217 Euro la 256bit
161 Euro la 128bit
---
51 di differenza
Pari ad un quarto del valore totale (25%).
Differenza di prestazioni?
3DMark2003 (anche se è solo indicativo)
4xAA 8xAF 1024*768 32bit
3046 la 256bit
2986 la 128bit
----
60 di differenza
Percentuale minore del 2%
Quindi come spesa direi proprio che non si può non appoggiare. Poi tra l'altro dipende anche molto dal PC, che ormai i colli di bottiglia sono certamente altri che non la scheda video!
BYEZ :)
inutile che creino schede video cosi potenti quando nessuno ha i soldi per poterla acquistare...
e poi dall' ordine alla ricevuta ne sono uscite altre 2 o 3 nuove (sempre allo stessso prezzo)
la cosa + semplice da fare è comprare la generazione nuova di skede. poi tanto dopo 6 mesi fanno la versione con freq. + alte della precedente.. e dopo 6 mesi un'altra generazione.. quindi alla fine la si kambia una volta l'anno la skeda.
io ho la 6800Gt ke và oltra una ultra. quindi mi basterà fino al 2006... anzi..mi basterà se riusciràa farmi girare Unreal 3 :D
si infatti concettualmente il sistema è quello solitamente esce una scheda di punta e uno meno potente 6 mesi dopo ne esce un 'altra che è l'affinamento della prima e solo dopo un anno esce un chip nuovo.il milgio prezzo prestazione è prendere la GT overcloccarla a Ultra e aspettare un anno...
nsomma ho preso una bba x800pro vivo@xt in oc va una bomba 560 di core e 620^^ di mem...nsomma credo che da qui ad un anno la totalità dei giochi dovrebbero girare senza problemi di sorta anche xè praticamete se non sono le frequenze dell'r480 poco ci manca...
Sarebbe stato più azzeccato il nome Press Edition (edizione per la stampa) dato che questa a quanto pare è stata costruita in numero limitatissimo solo per inviarla ai giornalisti ma non verrà mai realizzata in serie :)
Originariamente inviato da halduemilauno
"Sia GeForce 6800 Ultra che Radeon X800 XT Platinum Edition sono al momento attuale due prodotti difficilmente reperibili sul mercato, stando a varie fonti on line. La situazione in Italia non pare differente rispetto sia al resto dell'Europa, che al mercato nord americano. Tra le due schede è la soluzione top di gamma di ATI ad essere la più difficile da acquistare: il quadro è talmente complesso che questa scheda ATI viene per scherzo chiamata "Phantom Edition", cioè versione fantasma."
"Phantom Edition"
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Originariamente inviato da Amareconilcuore
Per GianL e theflyz:
Ma vi rendete conto? Su una scheda che fino all'altro giorno era considerata il massimo fate la discussione dei 128-256bit??? :)
217 Euro la 256bit
161 Euro la 128bit
---
51 di differenza
4xAA 8xAF 1024*768 32bit
3046 la 256bit
2986 la 128bit
----
60 di differenza
Quindi come spesa direi proprio che non si può non appoggiare. Poi tra l'altro dipende anche molto dal PC, che ormai i colli di bottiglia sono certamente altri che non la scheda video!
BYEZ :)
In lienea di massima ti do perfettamente ragione , dico solo , che per come e' messo il mercato in questo momento , forse , riesce a trovare per quei 160 € anche una 256 bit ... tutto qui , e cmq ti dico che gioco a livelli ottimi con la mia 128 bit se@pro con un monitor da 19'' ...
Saluti =)
Andre_Santarell
11-10-2004, 09:57
Anke la x800pro VIVO mi risulta sia difficile da trovare, o sbaglio? Io l'ho acquistata x 368euro su eBay e l'ho già moddata con successo a x800xt... se qualcuno è interessato su eBay dovrebbe trovarne altre. CIAO!
ciao, puoi dirmi il nome del venditore ? Io nn ho trovato nulla su ebay.. fammi sapere :)
Saved_ita
06-12-2004, 14:46
[Quote]
Per GianL e theflyz:
Ma vi rendete conto? Su una scheda che fino all'altro giorno era considerata il massimo fate la discussione dei 128-256bit???
217 Euro la 256bit
161 Euro la 128bit
---
51 di differenza
4xAA 8xAF 1024*768 32bit
3046 la 256bit
2986 la 128bit
----
60 di differenza
BYEZ [quote\]
Per come la conosco io la storia questi sono dati talmente CPU Limited che si possono tranquillamente dire sfalsati. La differenza tra le due schede è minima perchè queste schede, quando nn sono CPU Limited, superano tranquillamente i 5000 con tutto attivato (almeno parlando della 9800Pro).
Ola
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.