View Full Version : Sostituire il CD-ROM con Masterizzatore-DVD
metal_gear
07-10-2004, 15:19
Vorrei acquistare un DVD-RAM per il mio notebook di 3 anni, Packard Bell Easy One DC ma non so se il BIOS lo vede correttamente visto che attualmente possiede solo il CD-ROM.
Mi sarebbe di grande aiuto qualsiasi informazione.
:mc:
magicshark
07-10-2004, 15:41
Personalmente credo che non ci siano problemi nella sostituzione, a meno che il DVD-RAM che vuoi acquistare non dialoghi con interfacce di ultima generazione come ad esempio SATA, per le quali il tuo notebook non possiede il chipset in grado di gestirle.
metal_gear
07-10-2004, 15:50
Grazie. Il Masterizzatore nuovo è ATAPI come il mio, quindi dici che non rischio di rovinare 100 euro? Non ci sono CODEC MPEG di mezzo che potrebbero ostacolare il funzionamento. Oppure è una questione di Software e S.O.?
magicshark
07-10-2004, 15:59
Per i codec posso assicurarti che non ti devi preoccupare. Alcune schede video gestiscono la decodifica in hardware MPEG-2, ma che io sappia niente è implementato a livello di unità ottica. E cmq anche se fosse è sempre possibile gestire la decodifica a livello software.
Per il fatto di buttare 100 euro però non ci posso mica mettere la mano sul fuoco. Sai com'è.... se qualcosa va storto non è che poi mi vieni a cercare?;) Prova ad aspettare un pò e vedere se ti risponde qualcun'altro.
Per me cmq non dovrebbero esserci problemi. :)
Per sostituirlo non ci sono problemi ma considera che se il lettore originale non è rimovibile devi smontare il notebook, se invece lo è devi solo smontare il suo "involucro" e sostiuire il lettore cd con il masterizzatore !!!
Non è un lavoro semplicissimo ma basta avere un po' di manualità
Saxman
metal_gear
08-10-2004, 07:58
Ok saxmann, il mio l'ho già rimosso tranquillamente aprendo il notebook e togliendo due semplici viti. Il mio dubbio è solo il BIOS o il FIRMWARE della scheda madre, ma a quanto pare nessuno mi ha accennato qualcosa di ostacolante a riguardo.
Grazie :cool:
Originariamente inviato da metal_gear
Ok saxmann, il mio l'ho già rimosso tranquillamente aprendo il notebook e togliendo due semplici viti. Il mio dubbio è solo il BIOS o il FIRMWARE della scheda madre, ma a quanto pare nessuno mi ha accennato qualcosa di ostacolante a riguardo.
Grazie :cool:
Vai tranquillo di solito le info che vengono viste dal bios sono semplici stringhe che gli passa il dispositivo in fase di inizializzazione...
Teoricamente non dovresti avere problemi anche se nel bios non viene riconosciuto (ma dubito che ciò possa succedere).
Saxman
scusa la curiosità, ma dove lo acquisti il masterizzatore dvd per il notebook in considerazione che io vorrei fare la tua stessa operazione per il mio fujitsusiemes D7830 montando un masterizzatore più veloce?
metal_gear
08-10-2004, 17:12
Lo vorrei comprare nei negozi che assemblano i PC, se lo richiedi loro possono ordinartelo. :D :D
LethalWeapon
11-10-2004, 12:24
Ciao,
dalla mia esperienza, posso dirti che notebook come Compaq\HP, Acer, Sony non mi hanno creato mai dei problemi, invece ho avuto dei problemi con Toshiba, Asus, Fujitsu-Siemens. Se hai la possibilità di provare con una qualsiasi altra unità diversa dalla tua sarebbe la cosa migliore per vedere se il firmware del tuo portatile è bloccato o no.
Saluti
Demetrio
peppesgd
11-10-2004, 12:38
Scusate se mi intrometto,
ho lo stesso problema.
Voglio cambiare il lettore/masterizzatore CD del mio portatile Compaq Presario 2710EA con un lettore/masterizzatore DVD.
Dove posso acquistarlo , perchè cercando non ho trovato nulla.
Volevo sapere anche se è possibile fare ciò.
Saluti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.