PDA

View Full Version : hd Serial ata come primario help

skyguy
07-10-2004, 14:22
Salve,
ho una scheda madre asus p4r800 con un controller raid integrato ed un hd serial ata da 160gb. Vorrei utilizzare l'hd serial ata come hd principale bootabile dove installare il sistema operativo, ma non ci riesco. Quando parte l'installazione di windows xp, mi dice che non rileva hard disk e se all'avvio dell'installazione, premo F6 e inserisco i driver del controller raid, windows riconosce il controller, ma mi dice sempre che non trova hard disk. All'avvio del bios del controller, però mi dice che esiste un sata da 160gb. Come faccio per rsolvere?

Grazie

p.s.: nel bios della scheda madre non ho trovato niente per impostare il controller sata come primario al posto del controller ide...

biogrei
07-10-2004, 17:03
anche io ho lo stesso problema come faccio la mia e' una asus a8v

toto20
07-10-2004, 19:20
Dunque raga, non so se può esservi d'aiuto... la mia mobo è una P4P800E-deluxe, le differenze tra i bios sinceramente non le conosco. In linea di massima provate a controllare se corrispondono... nel mio sistema il boot lo fa il volume raid fatto su due hd SATA, ma in ogni caso il parametro per impostare la bootabilità sull'hd SATA si trova sotto il menu MAIN alla voce "Ide configuration". Troverete altre voci, due in particolare riportano: "Configure SATA as RAID" (io l'ho impostato su attivo, voi ovviamente mettete su "no"), e poi subito sotto dovreste avere "Serial-Ata bootrom". Impostatelo su "Yes" e nel menu "Boot" dovreste poter impostare l'ordine dei devices con l'hd SATA. Ovviamente non dimenticate di preparare il floppy con i driver SATA da inserire dopo F6 nell'installazione di XP.

biogrei
08-10-2004, 22:24
fatto tutto ma non funziona

Marasoft
09-10-2004, 07:18
Per configurare il controller SATA in windows (intendo in fase di setup) bisogna premere F5 e fornire i driver del controller che solitamente si trovano nel cd originale della motherboard.

biogrei
09-10-2004, 13:14
il problema e che ho provato tutti i file tranne l'ultimo,speriamo bene

Reiser Darkside
09-10-2004, 18:44
scaricati i driver del serial ata dal sito asus, li metti in un floppy e poi premi f6 all'inizio dell'installazione (quando ti chiede di installare un driver scsi di terze parti), si prende i driver ed è tutto a posto.

biogrei
10-10-2004, 08:39
si ma il problema e che dopo che si e preso i driver inizia l'installazione e a un certo punto mi richiede i file

fan100
10-10-2004, 09:56
Lascia il floppy inserito per tutta l'installazione di XP.Anche a me richiede i driver oltre che all'inizio anche durante l'installazione.Per il boot da Sata cerca nel bios "Hard Disk Boot Prioriry" o qualcosa di simile.

biogrei
10-10-2004, 16:57
gia' fatto ma niente
ora sto provando a mettere l'hard disk sul raid ma senza la modalita' raid

biogrei
10-10-2004, 18:31
niente
l'unica soluzione sarebbe:
1 comprare un hard disk ata e metterlo come primario sperando che funzioni
2 riuscire ad avere un cd di wp contenente gia' i driver,e in questo caso sarei disposto a pagare sia le spese di spedizione che il cd.
ditemi voi

fan100
10-10-2004, 20:38
"Boot priority boot "entri nel sottomenu e attivi la voce all card o simile.Deve funzionare.Ci sono impazzitp un bel po anche io.

biogrei
11-10-2004, 13:39
ti posso assicurare che ho provato tutte le combinazioni possibili ma niente

nV 25
11-10-2004, 20:55
X biogrei :

guarda questo (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=788168) thread, c'è un utente che ha la tua stessa mb ;) ...