View Full Version : Perchè è pericoloso conoscere l'indirizzo IP di un altro PC?
Scusate la domanda ..probabilmente sciocca e scontata ma ho letto in giro per la rete un articolo riguardante la sicurezza dei programmi P2P che "consigliava" di utilizzare Bittorrent esclusivamente per condividere file legali ed Emule (per esempio) per scaricare dati di altra Natura.
Motivava quanto sopra perchè Bittorrent mette in chiaro gli indirizzi IP dei conputer collegati e quindi ciò rende facilmente rintracciabile l'utente.
La domanda che pongo riguarda appunto in che modo è possibile "interferire" conoscendo l'indirizzo IP? Cosa si può fare?
Altra domanda .. conoscendo l'indirizzo del mio PC di casa posso "entrarci" stando in ufficio senza l'impiego di particolari SW tipo Pcanyware o simili?
Grazie per gli eventuali chiarimenti
AtuttaBIRRA!
07-10-2004, 16:04
ti sei praticamente risposto da solo :D
sapere l'indirizzo ip di un pc è il primo passo per effettuare un attacco
cmq si è possibile fare quello che dici creando una VPN...ma in ufficio devi essere amministratore
Grazie della risposta ma comunque conoscendo l'IP organizzazioni di controllo tipo SIAE o simili, che ora dovrebbero lavorare attivamente grazie alla Legge Urbani, possono risalire a Nome e Cognome dell'utente?
In sostanza come fanno a beccarti se scarichi sW protetto da copyright.?
frOZenluca
07-10-2004, 17:57
Originariamente inviato da SGQ
Scusate la domanda ..probabilmente sciocca e scontata ma ho letto in giro per la rete un articolo riguardante la sicurezza dei programmi P2P che "consigliava" di utilizzare Bittorrent esclusivamente per condividere file legali ed Emule (per esempio) per scaricare dati di altra Natura.
Motivava quanto sopra perchè Bittorrent mette in chiaro gli indirizzi IP dei conputer collegati e quindi ciò rende facilmente rintracciabile l'utente.
Qualunque transazione tra computer mette "in chiaro" gli indirizzi IP, è il normale funzionamento di internet e ci sono mille modi per avere una lista degli IP che stanno inviando o prendendo dati da e verso un computer. L'articolo che hai letto forse non era una fonte molto affidabile sul tema "sicurezza". :)
Originariamente inviato da SGQ
Grazie della risposta ma comunque conoscendo l'IP organizzazioni di controllo tipo SIAE o simili, che ora dovrebbero lavorare attivamente grazie alla Legge Urbani, possono risalire a Nome e Cognome dell'utente?
In sostanza come fanno a beccarti se scarichi sW protetto da copyright.?
Non possono farlo direttamente.
Ma possono chiedere l'intervento della polizia giudiziaria (GdF, polizia Postale, etc), che effettuarà la richiesta al tuo provider di fornire i dati della tua connessione.
The Lenny
08-10-2004, 00:04
non possono beccarti nè se scarichi materiale legale ne se illegale..a mno che non siano loro stessia scaricarlo da te.
qesto perchè:
1)tu puoi condividere file con qualunque nome, pe matrix, ma nulla dice che si tratti di una copia pirata e non del video del tuo compleanno, a meno che esso non sia visionato.
2)ciò può accadere solo in seguito ad un normale download in stile p2p, e non già in altre vie che sarebbero illegali, violerebbero la tua privacy e sorreggerebbero di per se sole una denuncia (oltre a non essere producibili innanzi al giudice x ottenere l'ordinanza di perquisizione/sequestro).
c'irca l'ip, consideralo il nome e il cognome di un pc connesso in rete..se vai spesso in chat, non è certo il p2p il tuo primo pensiero..va da se che, con tutte le patch, win xp (mi duole dirlo) ha raggiunto un buon lvello di blindatura ad attacchi "semplici old style", ma ci sarebbe tanto da dire...e non è il luogo.
bye
VILLO1988
16-11-2008, 21:10
Ciao, mi chiedevo se fosse possibile conoscere l'ip di un pc,da un altro pc!
immagino che non sia possibile però lo chiedo cmq..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.