View Full Version : Masterizzare un DVD; come fare?
sembra una domanda banale per chi possiede un masterizzatore dvd, ma per me che ce l'ho solo da questa mattina e vorrei provarlo mi dite come fare?
Innanzitutto che programmi utilizzo?
mettiamo che ho un dvd video in mano e voglio farne una copia (backup): che faccio?
Come programmi possiedo Nero 6.3***** e Nero Vision 2.1****
Doctor P
07-10-2004, 11:49
Di solito x fare copie di backup si corre nel problema dello spazio, i dvd in commercio hanno posto per soli 3,4 giga di dati. Con DVD Shrink puoi togliere le parti inessenziali del dvd come tracce in lingua inglese o menu ed extra lasciando solo il film. E' molto intuitivo come programma, provalo.
Originariamente inviato da Doctor P
Di solito x fare copie di backup si corre nel problema dello spazio, i dvd in commercio hanno posto per soli 3,4 giga di dati. Con DVD Shrink puoi togliere le parti inessenziali del dvd come tracce in lingua inglese o menu ed extra lasciando solo il film. E' molto intuitivo come programma, provalo.
ma non sono 4.7 i Gb a disposizione?:confused:
Il posto nei DVD+/-R è di 4.37Gb (a volte 4.38)...
Io non riesco a capire se per masterizzare un DVd video esiste qualche programma che faccia tutto da se oppure devo prima estrarre i file Vob e poi masterizzarli :muro: :muro:
Doctor P
07-10-2004, 12:58
Dvd Shrink estrae i file, comprime il video e toglie le tracce audio in + in modo automatico basta specificare su quale traccia video eseguire le operazioni (tipicamente la più lunga) nn si può fare la copia al volo come fosse un cd dati perché lo spazio nn è sufficiente.
Originariamente inviato da Doctor P
Dvd Shrink estrae i file, comprime il video e toglie le tracce audio in + in modo automatico basta specificare su quale traccia video eseguire le operazioni (tipicamente la più lunga) nn si può fare la copia al volo come fosse un cd dati perché lo spazio nn è sufficiente.
ma comprimere il video non significa perdere qualità.....?
neo190581
07-10-2004, 14:18
Originariamente inviato da ChriD
Se superi il 30% di compressione inizi a vedere una perdita di qualità, ma solitamente anche con i film + lunghi, eliminando menù, extra e tutte le lingue a parte l'Italiano in AC3 non dovresti avere compressioni che vadano oltre il 70%...e ti assicuro che non noti quasi la differenza sul PC che ha una risoluzione + "cattiva" rispetto alla TV, dove invece il film sembra come da DVD originale.
Doctor P
07-10-2004, 15:08
Originariamente inviato da ChriD
si ma è l'unico modo x backuppare 1 dvd :p
neo190581
07-10-2004, 15:15
Se però ti prendi un masterizzatore DVD DL (dual layer) ossia che scrive i DVD+R DL che hanno capacità di 8.5 GB, allora riesci a farti la copia diciamo 1:1 cioè non devi comprimere...però devi passare sempre attraverso un programma come DVD Shrink che toglie i codici e ti prepara le traccie per poterle masterizzare...quindi per adesso in ogni caso non puoi fare la copia 1:1 direttamente mettendo nel lettore il DVD originale e nel masterizzatore il DVd vergine...
Doctor P
07-10-2004, 15:24
Originariamente inviato da neo190581
Se però ti prendi un masterizzatore DVD DL (dual layer) ossia che scrive i DVD+R DL che hanno capacità di 8.5 GB, allora riesci a farti la copia diciamo 1:1 cioè non devi comprimere...però devi passare sempre attraverso un programma come DVD Shrink che toglie i codici e ti prepara le traccie per poterle masterizzare...quindi per adesso in ogni caso non puoi fare la copia 1:1 direttamente mettendo nel lettore il DVD originale e nel masterizzatore il DVd vergine...
quoto
e se il dvd di cui voglio fare una copia è già masterizzato la copia 1:1 è possibile ???
visto che ho provato ma mi diceva che lo spazio non era sufficiente....dvd masterizzato verbatim, dvd vergine tdk
grazie
Doctor P
07-10-2004, 17:12
Originariamente inviato da Albez79
e se il dvd di cui voglio fare una copia è già masterizzato la copia 1:1 è possibile ???
visto che ho provato ma mi diceva che lo spazio non era sufficiente....dvd masterizzato verbatim, dvd vergine tdk
grazie
Se lo spazio nn è suff. nn si può fare, cmq basta vedere quanto è scritto il disco, se è sul 3,40 giga o poco + allora è possibile fare una copia 1:1 altrimenti bisogna comprimere.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.