View Full Version : Ricorso multe divieto sosta e affini
Bene mi sono arrivate due multe per divieto sosta e transito zona traffico limitato (qualcosa del genere.. non so non le ho ancora lette) che risalgono a mercoledì 30 giugno e mercoledì 14 luglio
Quella del 30 giugno me la ricordo perchè ero al Casablanca a far l'aperitivo e guardare Portogallo - Olanda degli Europei....
Quella del 14 luglio è inesistente. Mai trovato alcun foglio e/o parcheggiato in zone dubbie
Allora vediamo un po' che si può fare...
Entro quanto tempo la multa deve essere notificata? Non sono decorsi per quella del 30 giugno?
Cmq contesto e vediamo se rispondono in tempo utile... tempo utile che adesso è cambiato purtroppo. Cosa sono... 6 mesi?
Luca
Smasher_Devourer
07-10-2004, 12:01
150 giorni
montegentile
07-10-2004, 13:08
Credo che anche contestando dovrai pagare la multa. Se poi il tuo ricorso va a buon fine ti verrano restituiti i soldi.
montegentile
07-10-2004, 15:41
Originariamente inviato da pais10
A mio zio è arrivata in questi giorni una multa per mancanza di cinture di sicurezza che risale al 1999! :eek:
Vigili e carabinieri gli hanno detto che deve pagare, ma non c'è la prescrizione? :confused:
Se deve pagare spero almeno che non gli vengano detratti i punti dalla patente, visto che la multa risale al '99 e tale legge è stata fatta dopo.
Help! :mc:
Dipende da quando è stata notificata. Se è stata notificata entro i 150 giorni e poi se ne è scordato allora deve pagare.
Se la data di prima notifica è dopo i 150 giorni dalla multa allora non deve pagare perché caduta in prescrizione
montegentile
07-10-2004, 16:10
Originariamente inviato da pais10
E per i punti della patente?
Intanto grazie per il primo chiarimento! ;)
Non credo che possano togliergli i punti. All'epoca della multa non era in vigore la patente a punti e non mi sembra che sia retroattiva. Quindi per i punti non penso ci siano problemi.
Originariamente inviato da 00Luca
Cmq contesto e vediamo se rispondono in tempo utile... tempo utile che adesso è cambiato purtroppo. Cosa sono... 6 mesi?
montegentile
07-10-2004, 16:19
Originariamente inviato da 00Luca
Io sapevo 150 gg...
Fratello Cadfael
08-10-2004, 00:20
Originariamente inviato da montegentile
...
Se la data di prima notifica è dopo i 150 giorni dalla multa allora non deve pagare perché caduta in prescrizione
Ma deve comunque ricorrere nei termini, altrimenti è valida.
:rolleyes:
io ho trovato un sito utilissomo per queste controversie:
vigile amico (http://www.vigileamico.it/)
:)
Ciao a tutti.
I segnali di sosta ed affini devono recare stampato dietro ora e giorno di collocazione e pure il numero di ordinanza comunale che li riguarda.
Fai delle foto (meglio se le fai fare ad un fotografo) e presenta ricorso se mancano i requisiti di cui sopra.
:)
Originariamente inviato da Fratello Cadfael
Ma deve comunque ricorrere nei termini, altrimenti è valida.
:rolleyes:
Se la notifica non è giunta prima dei 151 giorni non è necessario far ricorso.
probabilmente si può risolvere molto rapidamente con una telefonata o una visita all'ufficio che ha inviato la multa (polizia locale, stradale o carabinieri)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.