View Full Version : aumento ram..diminuisce procio!
ciao a tutti,
volevo raccontarvi una cosa che non mi quadra a dovere:
ho un pc composto da asus P4C800 Delux, con P4 3.0 e 2x512 vitesta ddr500.
Prima di mettere le 2x512 vitesta il mio procio viaggiava a 240x15, con Vcore a 1,7.......... e montavo un banco di elixir da 512...........
messo le vitesta ddr500 il procio non va oltre 230x15 a V.core 1,75 ........
In pratica ho son passato da 3600 a 3450 e il v.core è aumentato da 1,7 a 1,75 ............... Mah!
da cosa dipenderà? Sara' che ho un alimentatore da 350w q-tec? {è l'unica spiegazione che mi do'!}
Ditemi qualcosa! Grazie
Milosevik
07-10-2004, 08:00
Molto probabile che sia quell'alimentatore scrauso che con l'aggiunta di un banco da alimentare è andato in crisi , cmq la ram è vcore default e timings alti (del tipo 3-4-4-8) ? Questo per levarti un dubbio.
Ciao
Originariamente inviato da Milosevik
Molto probabile che sia quell'alimentatore scrauso che con l'aggiunta di un banco da alimentare è andato in crisi , cmq la ram è vcore default e timings alti (del tipo 3-4-4-8) ? Questo per levarti un dubbio.
Ciao
la ram è v.core default..................i timings non sono alti..2,5-3-3-6........ma impostandoli 3-4-4-8 il risultato non cambia......non è stabile!
ciao
Milosevik
07-10-2004, 08:10
Io cambierei senza dubbio l'ali , è troppo sottodimensionato ad una piattaforma con p4 3.0 ed un giga di ram in dual , magari con una scheda video nuova che ciuccia abbastanza.
Prenditi un ali da 420W in su , se poi non è quello il problema , bhè almeno hai un buon alimentatore :D
Ciao
Originariamente inviato da Milosevik
Io cambierei senza dubbio l'ali , è troppo sottodimensionato ad una piattaforma con p4 3.0 ed un giga di ram in dual , magari con una scheda video nuova che ciuccia abbastanza.
Prenditi un ali da 420W in su , se poi non è quello il problema , bhè almeno hai un buon alimentatore :D
Ciao
vero la scheda video!.....l'avevo dimenticata............. è una BBa ati 9800pro................
Milosevik
07-10-2004, 09:10
Allora vai di ali nuovo senza dubbi , prendilo un pò sovradimensionato , così in vista di futuri upgrade non dovrai ricambiarlo , quindi un 470W 0 520W e non ci pensi più.
Ho un enermax 465PFC attivo e ne sono entusiasta , pagato 100 euri se non ricordo male , e con prescot in overclock , 1 giga di ram , 1 scheda video , 1 scheda tv , 1 scheda audio , 2 hd in raid e 2 lettori ottici , ho tutti i voltaggi con almeno 0,06 v in più ;) .
Ciaoz
:D :D
sono un'appassionato di maxi scooter.............ma credo che l'estate prossima vendero' il mio yamaha e torno alla moto...............appunto.....una Honda Hornet o una ducato Monster........sono le candidate.
tornando all'ali.......
che ne pensi di questo:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&postid=6037031#post6037031
Milosevik
07-10-2004, 09:30
Originariamente inviato da dlenoc
sono un'appassionato di maxi scooter.............ma credo che l'estate prossima vendero' il mio yamaha e torno alla moto...............appunto.....una Honda Hornet o una ducato Monster........sono le candidate.
OT
Grazie dei compliments :) , se vai sulla Mostro , l'unico consiglio che ti posso dare è di non prendere il 620i.e. , la nuova s2r ( 800 i.e. ) invece non dovrebbe essere male , cmq per me la regina delle naked in quella fascia di prezzo è la kawa z750 ;) .
Fine OT
Per quanto riguarda l'ali , non saprei , non sono un grande esperto , so solo che gli Antec e gli Enermax sono delle ottime marche "storiche" e vai sul sicuro .
Ciao
Stivmaister
07-10-2004, 09:32
tornando all'ali.......
che ne pensi di questo:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&postid=6037031#post6037031
Il TAGAN è un'ottimo ali, molto perfermante in OC!!!
Ancora meglio degli Enermax!!! ;)
possiamo affermare che sia l'ali.................che, sicuramente scarso, non regge l'o.c.?
+12----> 11,977
+ 5-----> 4,972
+3,3---> 3,216
questi sono valori tratti da asus probe..........non raggiungono mai i valori di +12, +5 e +3,3.........stanno sempre sotto e sono appena variabilil al ribasso.....
:cool:
[OT] quanto mi piace la kawa z750 :cry: :cry: :cry:
Stivmaister
07-10-2004, 09:57
possiamo affermare che sia l'ali.................che, sicuramente scarso, non regge l'o.c.?
+12----> 11,977
+ 5-----> 4,972
+3,3---> 3,216
Il +3,3 è bassissimo!!! :eek:
Minimo dovrebbe essere sui 3,40V!!!
Originariamente inviato da Stivmaister
Il +3,3 è bassissimo!!! :eek:
Minimo dovrebbe essere sui 3,40V!!!
Pensa che va anche sotto i 3,2 :eek: :eek: :eek:
Stivmaister
07-10-2004, 10:06
Pensa che va anche sotto i 3,2 :eek: :eek: :eek:
O gli fai una bella modifica al sense wire o altrimenti ti conviene lanciarlo quell'ali!!!
lo cambiero' appena posso..............di modifiche non sono in grado di farne............o meglio.......non ho la voglia!
In ogni caso..............giusto x saperne di piu'........
di che modifica parli? Come si farebbe...eventualmente?
ciao
Stivmaister
07-10-2004, 10:54
lo cambiero' appena posso..............di modifiche non sono in grado di farne............o meglio.......non ho la voglia!
In ogni caso..............giusto x saperne di piu'........
di che modifica parli? Come si farebbe...eventualmente?
ciao
Come modifica è molto semplice!!!
Bisogna vedere se sul tuo ali si può effettuare!!!
Prova a dare un'okkiata qua:
http://alemhz.altervista.org/phpBB2/viewtopic.php?t=383
ok...grazie!
Troverò un buon ali.............
ciao :cool:
REPERGOGIAN
01-11-2004, 21:42
ciao
@dlenoc
hai risolto con il nuovo ali?
sei ritornato a 240 di bus anche con il giga?
@tutti
anche io ho dei problemucci...
ho lo zalman 400a apf
barton 2800.
in pratica a 215 x 10,5 sono rock solid vcore 1.7reali
se metto 220 x 11, che porta 70 mhz in meno che sopra, prime95 mi dà subito errore, anche a 1.75 vcore
le ram passano tranque goldmemory
dite che è il procio che nn regge i 220?strano
grazie
Originariamente inviato da REPERGOGIAN
ciao
@dlenoc
hai risolto con il nuovo ali?
sei ritornato a 240 di bus anche con il giga?
@tutti
anche io ho dei problemucci...
ho lo zalman 400a apf
barton 2800.
in pratica a 215 x 10,5 sono rock solid vcore 1.7reali
se metto 220 x 11, che porta 70 mhz in meno che sopra, prime95 mi dà subito errore, anche a 1.75 vcore
le ram passano tranque goldmemory
dite che è il procio che nn regge i 220?strano
grazie
ok...scusa se non ho risposto prima..........sono un po' assente sul mercatino ultimamente......
Cmq..........il fatto è che nel frattempo ho anche cambiato scheda madre...dall'asus sono passato all'abit.......
il risultato non è cambiato.....anzi....sempre peggio.....con l'abit non riesco a superare i 225 rock solid.......
L'ali è cambiato....ne ho preso uno...quello in firma..........ed in pratica il riusultato non è cambiato..........
L'unica spiegazione che mi do'...e che con l'asus avevo i 5/4 con le mem.........pero' mi chiedo:
se le vitesta che ho....ddr500 sono 1:1 con il procio.........e il procio va a 225.....non è come essere in 5/4?
Per concludere ti dico: avevo un pc con asus P4C800Delux e un 3.0 con 512 mem elixir.........il tutto funzionava, {almeno....cosi' sembrava ! } a 3600.......................Cambio alimentatore, una mazzata da 100€ :D , metto un giga di mem, cambio la scheda ...mica una pezza, una mitica {mah!} Abit IC7-max3 e non riesco a fare che 3400 rock solid.
Doveè il problema no lo so...........so solo che non spendero' piu' un centesimo e che comincio a credere che alla fine scrivere P4 3.0 @ 3700.........si fa prima che a farlo! ! ! ! :D :D
REPERGOGIAN
04-11-2004, 20:03
azz:eek:
io credevo che con l'enermax avessi risolto!!!
nn hai riprovato sulla ic7 il banco di elixir?
c'è anche da dire che le vitesta sukkiano 2.8v a default e il banco di elixir meno, almeno 2.6
le elixir.....non sono più in mano mia......le ho vendute proprio quando ho preso le vitesta.......
ti diro' di piu'............con l'asus e un ali del caiser, avevo vome valore da cpufan sul 3,3.......... 3,28
con l'abit e l'enermax ho 3,28 :D :D:D
è chiaro che non si puo' fare un paragone..........con hardware diverso.....ma cmq......
Proprio perchè le vitesta si prendono 2,8v.........ho provato a mettere solo un banco...e non due......ma proprio no va.........
Senza esagerare credo di aver perso 250Mhz, passando dalla vecchia alla nuova configurazione...........non che me ne penta.......pero' è da tenere in considerazione.
;)
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.