View Full Version : Aggiornare il bios
timleary
07-10-2004, 01:23
pocket pc iPAQ h3760
versione rom: 2.14 ITA
versione rom aggiornata: 2.20 ENG (scaricabile dal sito HP)
come faccio a installarla sul mio palmarino?
volevo usare il metodo del tread "cambiare lingua al malmare", ma non so da dove prendere la seconda riga da modificare con l'hexEditor. per copiare le prime 2 righe dalla rom presente nel mio ppc ho provato a fare un backup, ma si blocca sempre al 48%; li messaggio che appare dopo circa 10 minuto di stallo al 48% del backup è:
"ERRORE 109, ERRORE NEL BACKUP DELL'IMMAGINE DELLA ROM CORRENTE"
la ROM Update Utility non riesce ad eseguire il backup dell'immagine ROM corrente. Eseguire nuovamente la ROM Update utility e riprovare
Si chiama ROM.
Comunque conosco un metodo ma te lo sconsiglio, piuttosto dovrebbe risponderti chi l'ha già fatto sul suo pocketpc, io NO...
timleary
07-10-2004, 08:51
quando provo a fare il backup mi si bolcca al 48% sempre!!!
sto iniziando ad odiare il mio iPAQ :mc:
il problema, a questo punto, sembra essere molto piu serio... come faccio a fare il backup della rom corrente? ci sono altre tool non ufficiali hp/compaq??
timleary
07-10-2004, 08:54
Originariamente inviato da Rizlo+
Si chiama ROM.
Comunque conosco un metodo ma te lo sconsiglio, piuttosto dovrebbe risponderti chi l'ha già fatto sul suo pocketpc, io NO...
pensavo che la ROM fosse la memoria fisica sulla quale è contenuto il bios...per intenderci, il pezzo di silicio.. e il bios fosse il software aggiornabile contenuto nella ROM
nel caso dei pocketpc non si chiama BIOS semplicemente perchè contiene TUTTO il sistema operativo e non solo il software di controllo dell'hw comunemente chiamato BIOS. Comunque quello che dici è corretto.
timleary
07-10-2004, 14:02
eh.. si.. ba bios o ROM che sia... come si fa l'update dal file ENG?:muro: :muro: :muro: :cry: :cry: :confused: :confused:
Scusa se insisto, hai letto bene quali sono i miglioramenti dalla 2.14 alla 2.20? Sono così importanti?
ripeto la procedura che conosco io se fallisce, sei nella me*** non è come con l'installer che hai provato tu, che alla peggio si blocca e non si aggiorna la ROM... e il fatto che ti si blocca SEMPRE al 48% mi fa pensare che potresti avere problemi anche nell'altro modo, magari c'è un problema di scrittura della ROM
IO FOSSI IN TE LASCEREI PERDERE E' TROPPO RISCHIOSO, SE FALLISCE LO DEVI BUTTARE VIA (l'assistenza ti chiede 250/300€)
Se insisti te lo dico lo stesso...
timleary
07-10-2004, 14:19
eddai eddai...
magari poi non lo faccio neanche...
ma la curiosità è troppa...
Va bene ti accontento... Ma non dire che non ti avevo avvisato!!
Il metodo che descriverò funziona utilizzando il bootloader che serve per mettere linux sugli ipaq, però può essere usato anche per backuppare e flashare una ROM di windowsce.
Mi sono accorto però che per usare questo metodo hai bisogno dell'immagine in formato .bin della ROM in inglese che vuoi mettere. Sinceramente non so se dal file di aggiornamenrto ufficiale di HP è possibile estrarre la rom in questo formato... Altrimenti dovresti farti fare il backup della rom da chi ha già il tuo ipaq con la rom aggiornata in eng alla versione che vuoi tu...
Scarica BootBlaster, l'ultima versione disponibile su:
http://handhelds.org/download/feeds/BootBlaster/
che ad oggi e` 1.19
Copia il file all'interno del palmare con ActiveSync oppure con un lettore di schede di memoria, copia anche l'immagine .bin della ROM che vuoi caricare
Esegui BootBlaster, vai in
Flash ->Save Bootld
questa operazione salvera` il bootloader di WinCE, completato questo passo salva tutta la ROM con:
Flash ->Save Wince .gz Format
I file di salvataggio verranno messi nella cartella My documents, compiali nel pc, i file sono:
wince_image.gz, asset_image.gz e saved_bootldr.bin
Ora con:
Flash -> image
potrai selezionare il file .bin della nuova ROM da caricare, finita questa operazione seleziona Flash>verify per controllare che sia stata flashata senza errori, se è tutto ok puoi riavviare il pocketpc col tastino dietro... Se ti da qualche errore NON RIAVVIARE ASSOLUTAMENTE e procedi a riflashare l'immagine della vecchia ROM che avevi appena backuppato nei passaggi sopra...
mimmopoli
08-10-2004, 10:20
mmm...
con un po di buona volonta cerca su google e troverai procedure molto piu semplici che utilizzano il setup di compaq...
eccone UNA (http://groups.google.com/groups?q=ipaq+rom+upgrade+english&hl=en&safe=off&rnum=3&selm=%238%24wHKzFBHA.1276%40tkmsftngp04)
Mimmopoli
ma il suo problema è che il setup di compaq non funziona perchè gli si blocca al 48% ...
mimmopoli
08-10-2004, 10:58
scusa non avevo visto, be' il backup della rom corrente se non sbaglio non e' obbligatorio? Potrebbe evitare di farlo...
Oppure utilizzare il metodo che utilizza host11.exe eliminando i primi 32kb del file rom...
Mimmopoli
Originariamente inviato da mimmopoli
scusa non avevo visto, be' il backup della rom corrente se non sbaglio non e' obbligatorio? Potrebbe evitare di farlo...
Oppure utilizzare il metodo che utilizza host11.exe eliminando i primi 32kb del file rom...
Mimmopoli
Senza il backup della ROM originale il rischio di lanciare il pocketpc dalla finestra oppure usarlo come fermacarte è davvero altissimo... :( :( Assolutamente sconsigliato non fare il backup. Non conosco il metodo dell'host11.exe
mimmopoli
08-10-2004, 11:05
...comunque il medoto che gli ho segnalato prevede di utilizzare il setup standard di compaq, modificando con un hex editor, al momento giusto (molto importante), la stringa che identifica il linguaggio della rom. questo consente di far credere al software di upgrade che si sta ulizzando la lingua "giusta"
buon lavoro!
Mimmopoli
timleary
08-10-2004, 11:09
Originariamente inviato da mimmopoli
mmm...
con un po di buona volonta cerca su google e troverai procedure molto piu semplici che utilizzano il setup di compaq...
eccone UNA (http://groups.google.com/groups?q=ipaq+rom+upgrade+english&hl=en&safe=off&rnum=3&selm=%238%24wHKzFBHA.1276%40tkmsftngp04)
Mimmopoli
già provato...
quando provo a flashare mi dice che il file è corrotto..
forse va bene x la serie 3600 e non per la 3700
mimmopoli
08-10-2004, 11:11
..se ti dice che il file e' corrotto e' perche cambi la stringa troppo presto!!!! lui esegue un checksum e si accorge che il file non e' quello giusto
fidati! collaudato personalmente la stringa va cambiata dopo il checksum del file... prima di dare l'ok finale...
Mimmopoli
timleary
08-10-2004, 11:18
sto provando ora...faccio sapere subito..
mimmopoli
08-10-2004, 11:21
fidatiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
devi farlo solo al momento giusto dopo il checksum!!!
managed to change my IPAQ German language by doing this:
1) I downloaded the 1.77 English ROM
2) Unpacked it and renamed the "english" folder to "spanish"
3) Started the upgradeut.exe and went thru the menus up to the menu
asking if you want to upgrade or restore.
4) Without closing the app y hexedit the rom file and changed ENG to GER.
5) I then pressed Upgrade and 30 mins after I have my english IPAQ!!
It seems that the checksum of the rom file is verified before so if you
hexedit the file in that precise moment the app doesn´t notice.
I recommend you keep all the spxxxx used to change your ipaq language
together with the spxxxx for the original language of the ipaq as i
presume compaq will release new roms with some kind of protection.
This is important because if you have to use your warranty you will need
to take your ipaq to compaq in its original langage, otherwise your
warranty is invalid.
timleary
08-10-2004, 11:28
sta aggiornando la rom....non ho potuto fare il backup....
sono in piena tachicardia...
cmq, la procedura funziona...vediamo se funziona anche l'aggiornamento
mimmopoli
08-10-2004, 11:28
incrocio le dita!!!!
Mimmopoli
timleary
08-10-2004, 11:35
errore di comunicazione con l'ipaq....
non effettuare deep reset...potrebbe dannaggiare il sistema
timleary
08-10-2004, 11:46
sbagliavo una cazzata nella pressione contemporanea del pad e del tasto accensione...sta al 39 %
timleary
08-10-2004, 11:51
2.20!!!!!!!!!! funziona GRAZIE mimmopoli! sei un grande!
mimmopoli
08-10-2004, 11:54
;) ;) ;)
e vaiiiiiiii
Mimmopoli
timleary
08-10-2004, 12:00
ho fatto anche il backup che con la vecchia versione mi si bloccava... mi riconosce la bluetouth usb.... ha finalmente rivisto la luce!!!!!!!
vulkanxxv
08-10-2004, 12:21
esiste qualcosa per l'ipaq 1940
Ciao
ecco io non ero a conoscenza di questo metodo...
A questo punto vediamo di fare in modo che queste istruzioni siano disponibili a tutti e non vengano creati 1000 thread inutili tipo "aggiornamento ROM" "posso aggiornare la rom" "aggiornamento ipaq xxxx all rom 2.xxxx" "aggiornamento bios" "si può cambiare la lingua dell OS" e via discorrendo...
mimmopoli
08-10-2004, 13:51
..a questo metodo si aggiunge quello che utilizza il binario host11.exe con i file originali compaq opportunamente modificati... (questo pero' non l'ho mai sperimentato personalmente)
Mimmopoli
timleary
08-10-2004, 14:01
AGGIORNAMENTO ROM-BIOS, CAMBIO LINGUA ETC. ETC.
Bene...
cominciamo con lo scareicare il file della rom che volete installare sul vostro ipaq.
scompattiamo nella cartella che vogliamo(es.: c:\ipaq\spXXXXX)
in questa cartella vi sono dei file e una cartella. trascuriamo i files e occupiamoci della cartella, la suddetta avrà x nome la lingua del update (es.: se l'update è in inglese si chiamerà english; se italiano italian... etc etc.).
bisogna rinominare questa cartella col nome della lingua installata sul nostro ipaq. (es.: per installare la rom inglese sul palmare italiano bisogna scompattare e rinominare la cartella english in italian).
ora lanciamo il file contenuto nella cartella c:\ipaq\spXXXXX di nome "UpgradeUt.exe". dopo il riconoscimento del palmare ci fermiamo un attimo....(NON CHIUDERE UpgradeUt!!!!)
prendiamo un hexEditor (vi consiglio winhex) e apriamo il file con estenzione ".nbf" e cambiamo le tre lettere della prima riga del file che rappresentano la lingua da installare, con le tre lettere che rappresentano la lingua del nostro palmare (es.: per caricare la rom inglese ENG, sul palmare italiano ITA, basta mettere ITA al posto di ENG con l'hexEditor). salviamo e chiudiamo l'hexEditor. Ora torniamo a UpgradeUT e proseguiamo seguendo le istruzioni a schermo.
raccomandazione: non modificare il file .nbf prima del riconoscimento del palmare.
se possibile effettuare prima un backup della rom preesistente( c'è il tasto backup nel programma UpgradeUt) . :sofico: :oink:
vulkanxxv
08-10-2004, 20:46
Praticamente perfetto.
Manca solo il procedimento per effettuare il backup della ROM...
Una piccola curiosità.
Che voi sappiate, nella versione ENG è presente il fantomatico client microsoft Remote Desktopt?
grazie
M.
Originariamente inviato da vulkanxxv
Che voi sappiate, nella versione ENG è presente il fantomatico client microsoft Remote Desktopt?
grazie
M.
Boh io so che su Pocketpc 2002 c'è, in qualunque lingua sia l'OS, su WM2003 non saprei ma a logica dovrebbe...
timleary
09-10-2004, 15:59
nella 2.20 il remote desktop controller c'è...
nella2.14 non c'era
e dato che non esiste 2.20 in ita, la risposta è affermativa.
nella rom inglese c'è in quella italiana no!
vulkanxxv
09-10-2004, 16:38
Adesso ditemi se secondo voi questa è o non è una bastardata...
Per quale diavolo di motivo sulla versione ENG c'è e su quella ITA non c'è???
E non mi si venga a dire che è una questione di spazio, dato che se osservate la ROM JAP, la sua dimensione è di molto superiore a tutte le altre, evidentemente per un problema di tabella di caratteri.
Grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
Cmnq, sfoghi a parte, sulla service pack del 1940 non c'è nessuna cartella...
Ho aperto dump della ROM ed in effetti ha la denominazione ENG per il linguaggio.
Mi domando, sarà sufficiente?
Adesso mi studiakkio un po il dump e vedo di capirci qualcosina in più.
Ciao
M.
timleary
09-10-2004, 16:48
qualcuno sa come si configura sto desktop remoto?
a me da sempre errore di timeout.
wlan ad-hoc
vulkanxxv
09-10-2004, 16:54
Originariamente inviato da timleary
nella 2.20 il remote desktop controller c'è...
nella2.14 non c'era
e dato che non esiste 2.20 in ita, la risposta è affermativa.
nella rom inglese c'è in quella italiana no!
Desumo a questo punto che tu lo abbia.
Potresti inviarmi l'eseguibile su vulkanxxv@yahoo.it?
(sperando che non usi dll o chiavi di registro).
E' un tentativo disperato ma ci provo.
Grazie e ciao
M.
vulkanxxv
09-10-2004, 17:01
Originariamente inviato da timleary
qualcuno sa come si configura sto desktop remoto?
a me da sempre errore di timeout.
wlan ad-hoc
Devi prima di ogni cosa avere un server che supporti le connessioni terminal o una macchina con windows XP.
Se hai windows XP vai su
http://www.pocketpcmag.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10511
Vi troverai una serie di indicazioni valide per la configurazione del 'lato server' (XP).
Stiamo chattando sul forum, penso che qualcuno degli integralisti ci cazzierà.
Ciao
M.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.