Entra

View Full Version : aiuto configurazione rete!!! per esperti

ariomma
06-10-2004, 22:23
vediamo alla robba seria.
Ho questo problema.
C'è un pc server con windows server 2000 con il suo dominio e poi ci sono una decinda di pc collegati in rete nel workgropu "comif"
La rete è stata impostata su indirizzi ip tipo 10.1.1.x.
La rete non esce su internet, i pc si vedono bene e condividono le varie risorse.
Oggi il proprietario di questa rete ha comprato un router e mi ha chiesto di configurarglielo (è cliente per la mia attivita principale e sa che smanetto con i pc)
il router nella rete ha un ip 192.168.0.1.
Ho il contratto smart adsl con un indirizzo ip e un gateway.
le domande sono queste:
riesco a far navigare 2 dei 10 pc in rete (vuole far uscire in internet solo 2 pc per non far navigare le ragioniere) se la rete è impostata su ip 10.
1.1.X cioè non buone per internet?
inoltre, l'indirizzo ip che mi ha dato la telecom (082.xxx.xxx.xxx); dove diavolo lo devo mettere nel router (con firewall annesso) per navigare?
il contratto parla di atm, quindi penso pppoa e il router lo supporta quindi non ci dovrebbero essere problemi
i sistemi operativi della rete sono windows 98 su 2 pc, gli altri tutti windows xp e quelli che dovrebbero navigare sono con xp

in pratica, datemi na grossa mano
Grazie mille ratazzi

ariomma
07-10-2004, 09:31
vediamo, mi sto leggendo mezza rete e qualcosa inizio a capire.
allora sui pc che voglio far uscire su internet devo dare come gateway l'indirizzo ip del router.
ok quindi già metà opera è fatta
ora il dilemma è questo
con sti benedetti ip 10.1.1.X riesco a far andare 2 pc della rete su internet, oppure devo assegnare nuovi ip a tutti i pc della rete (no problem max 1 ora di lavoro)????
grazie

AtuttaBIRRA!
07-10-2004, 15:47
basterebbe appunto mettere come gateway sui 2 pc l'inidirizzo del router e non mettere niente sugli altri

il problema è che se hai una rete 10.1.1.x non vedrà mai il 192.168.0.1

a sto punto o cambi lgi indirizzi dei pc o cambi quello del router (che mi sembra la soluzione migliore :D )

AtuttaBIRRA!
07-10-2004, 15:51
p.s. l'indirizzo ip statico non devi configurarlo da nessuna parte, te lo da automaticamente la rete

al limite devi fare il NAT

ariomma
07-10-2004, 19:20
grazie per l'aiuto amico, sabato provo e vedo se funziona!!!
per adesso, manco di una birra:D

AtuttaBIRRA!
07-10-2004, 20:30
Originariamente inviato da ariomma
grazie per l'aiuto amico, sabato provo e vedo se funziona!!!
per adesso, manco di una birra:D

bene bene è il pagamento che preferisco! :D

Project_Z
08-10-2004, 13:21
Come ti ha detto atuttabirra o cambi l'indirizzo nel route o nella rete, per quanto riguarda i pc che non vuoi far navigare basta che non metti il gateway e non escono :)
Ciao

ariomma
09-10-2004, 10:55
grazie ragazzi: in questo momento sto scrivendo proprio dalla famosa rete e ho risolto tutto: spettacolo, ho settato un router senza averlo mai nemmeno visto fare (con tanto di firewall) e ci sono riuscito grazie al vostro aiuto.
Funziona tutto perfettamente.
Grazie veramente mille.
Il firewall chiaramente non l'ho settato un gran che bene, però adesso piano piano mi studio anche quello e lo metto a posto come si deve.
E vai!!!!:sofico:

AtuttaBIRRA!
09-10-2004, 14:58
molto bene!:)