View Full Version : non parte più!!!
ho lanciato
mkfs.reiserfs /dev/hdb1
copiato tutto quello che era in hdb3 in hdb1 con cp
e ora non parte più la slack!!!!!!
dice che non trova il superblocco, ma non lo trova ne se faccio partire hdb1 o hdb3 (quella vecchia che è identica a prima)
come diavolo è possibile????????
aiutooooooooooooooooooo
non posso perdere la slack così!!!!
preciso:
bad magic number
ma i dati ci sono tutti!!!!
esiste un modo per evitare il controllo all'avvio???
cia
ilsensine
06-10-2004, 21:23
Intanto procurati un cd di knoppix (qualcosa mi dice che ne farai energico uso :D ), quindi cerca di spiegare un pò meno alla "utente windows" quello che hai fatto, magari includendo qualche dettaglio del tipo:
. c'era /boot su hdb1?
- Hai ridimensionato hdb1 o giocato con fdisk?
- Il sistema vecchio parte? (anche se non riesce a montare hdb1) Se sì, i messaggi del kernel potrebbero essere utili
- Sicuro che hai usato mkfs.reiserfs e non mkfs.msdos? :D
- fdisk -l /dev/hdb riporta cose strane? (tipo overlapping di partizioni, ecc)
si, sono un pò impallato :D
/boot era su hdb1 (il vecchio sistema) è stata copiata su hdb3 prima di lanciare mkfs.reiserfs.
poi ho copiato tutto hdb3 con
cp --backup -r
ho modificato lilo.conf e lo ho rilanciato.
come risultato non partiva nemmeno il sistema vecchio
fschk non da errori, il comando che mi hai dato te invece dice:
Disk /dev/hdb: 81.9 GB, 81964302336 bytes
16 heads, 63 sectors/track, 158816 cylinders
Units = cilindri of 1008 * 512 = 516096 bytes
Dispositivo Boot Start End Blocks Id System
/dev/hdb1 1 104633 52735000+ 83 Linux
/dev/hdb2 157861 158802 473917+ 83 Linux
/dev/hdb3 104634 157860 26826408 83 Linux
Partition table entries are not in disk order
help! :(
ciao
ilsensine
06-10-2004, 21:31
E' lilo che riporta "bad magic number"?
no, durante l'avvio
poi compare la scritta che dice che posso loggarmi per lanciare e2fschk o che diavolo è.
non capisco cosa possa essere successo:muro:
ilsensine
06-10-2004, 21:36
Da knoppix riesci a montare le partizioni?
si, sono perfette!
è per quello che volevo disabilitare il controllo sull'hd , ma non so come si fa (sempre che si possa)
ciao
ilsensine
06-10-2004, 21:41
Ok il codice del reiserfs non contiene la stringa "bad magic"; è presente in altri file system. A che punto dell'avvio compare il messaggio? Quali sono le righe immediatamente precedenti?
Hai montato il file system reiserfs con -o notail quando hai fatto la copia? E' necessario, se deve contenere la directory /boot.
nel frattempo ho affiancato yoper sul secondo hd.
continua a montare tutto e yoper parte pefettamente....
Originariamente inviato da ilsensine
Ok il codice del reiserfs non contiene la stringa "bad magic"; è presente in altri file system. A che punto dell'avvio compare il messaggio? Quali sono le righe immediatamente precedenti?
Hai montato il file system reiserfs con -o notail quando hai fatto la copia? E' necessario, se deve contenere la directory /boot.
ah.....
questo non lo sapevo....
e ora?
come si può rimediare? /boot originale non lo ho più....
qualche incongruenza in /etc/fstab?
lo hai modificato opportunamente?
prova a commentare tutte le righe eccetto quella che monta la partizione di avvio
ilsensine
06-10-2004, 21:51
Originariamente inviato da NA01
ah.....
questo non lo sapevo....
e ora?
come si può rimediare? /boot originale non lo ho più....
Non è detto che sia quello il problema, comunque devi spostare il contenuto di /boot da un'altra parte, cancellare /boot, umount, mount -o notail, ripristinare /boot, chroot, aggiorna fstab indicando notail, esegui lilo, enjoy.
Visto che il fs è "vergine" potrebbe non essere questo il problema. Esegui comunque questa procedura.
nb quando hai fatto la copia hai usato cp -a, ovviamente?
fatto, ma continua a non andare...
l'errore lo dà dopo la scritta
checking root file-system, dopo averlo montato in sola lettura?
non ha molto senso.....
ilsensine
06-10-2004, 22:09
No affatto.
Se parti con init=/bin/bash funziona? Hai controllato fstab come ti ha suggerito RRT4?
ho tolto fsck e va.....
per ora mi serviva farlo partire, domani vedrò che può essere stato.....
cia
ilsensine
06-10-2004, 22:35
Può consolarti sapere che il reiserfsck lanciato dagli script di avvio non fa un bel tubo?
Forse veniva lanciato un fsck per un altro file system; può essere una conseguenza di un fstab non valido o (forse, dipende dagli script di avvio) da un mtab contenente spazzatura.
ecco perchè!!!
non era assolutamente a posto!!! milioni di file inapribili, centinaia di programi inavviabili...
un vero disastro!!!! :D
mi sa che i miei giochi con le librerie a 64 bit hanno scassato qualcosa:sofico:
ho rimesso tutto, non avevo tempo di guardare che era successo, mi serviva un sistema funzionante :(
ciao
PS: per il raid sembra che si sia convinto a provare, aspetto notizie dal fronte per riferire
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.