PDA

View Full Version : Borsa imparare...

The Incredible
06-10-2004, 21:07
Ciao a tutti.
Vorrei un giorno poter "giocare" in borsa, ora come ora ne sò pochissimo, però ho dalla mia parte buona volontà e ora da finalizzare allo studio.
Senza essere nel campo si può riuscire?E' molto difficile comprendere il meccanismo, anticipare le mosse del mercato guadagnandoci qualcosa?
Qualcuno ha esperienze in merito?
Se qualcuno sà districarsi in questo mondo come ha iniziato?
Ogni consiglio, link, guida, libro è ben accetto.
Grazie
Danilo

rip82
06-10-2004, 23:14
E' una roulette russa, non e' difficile comprare o vendere azioni o titoli o quant'altro, pero' il livello di rischio e' tale che e' facile perdere dei soldi, c'e' gente navigata che comunque puo' restare in mutande, quindi il mio consiglio e' di informarti un po' e magari provare con pochi spiccioli, ma senza l'intento di guadagnare perche' e' piu' facile perderci, un insegnate di un mio amico a lezione l'ha definita come un gioco d'azzardo vero e proprio, a meno da non avere capitali tali da pilotare una tendenza, ma si parla di centinaia di milioni.

lucio68
07-10-2004, 00:11
Originariamente inviato da The Incredible
Ciao a tutti.
Vorrei un giorno poter "giocare" in borsa, ora come ora ne sò pochissimo, però ho dalla mia parte buona volontà e ora da finalizzare allo studio.
Senza essere nel campo si può riuscire?E' molto difficile comprendere il meccanismo, anticipare le mosse del mercato guadagnandoci qualcosa?
Qualcuno ha esperienze in merito?
Se qualcuno sà districarsi in questo mondo come ha iniziato?
Ogni consiglio, link, guida, libro è ben accetto.
Grazie
Danilo
Se vuoi capire come funziona il meccanismo, ti consiglio di procurarti un libro del sole 24 ore che se non ricordo male si intitola capire la finanza.
E' uno dei testi che ho dovuto studiare per l'esame da promotore finanziario.
Non ho proseguito con la professione e non ho mai avuto abbastanza soldi per "giocare" in borsa.
Si usa in termine "giocare", e questo già anticipa che si tratta di un azzardo.
Dipende dalla disponibilità e dagli obiettivi: se vuoi fare un investimento a lungo termine allora fatti un giardinetto di titoli nei vari comparti e poi puoi permetterti di seguire la cosa saltuariamente: nel giro di una decina d'anni è probabile guadagnarci qualcosa.
Se invece vuoi speculare cercando guadagni più sostanziosi devi rischiare di più, investendo fino al doppio della tua disponibilità, a patto di ricoprire l'investimento in giornata, e allora è possibile guadagnare parecchio, ma anche perdere tutto o quasi.
Un mio collega ha "giocato" il mutuo della casa, e ha passato almeno tre settimane coi sudori freddi perché era arrivato a perdere circa il 30% della cifra investita. Poi gli è andata bene, ma ora come ora è difficile fare grossi realizzi. La borsa è un po' stagnante in questo periodo.

The Incredible
21-03-2005, 13:11
uppete...

The Incredible
27-03-2005, 23:04
nella biblioteca non ci sono molti titoli aggiornati..ma spesso libri di 5-6 anni fà....non mi và però di spendere un sacco di soldi per comprare libri..:(

beppegrillo
27-03-2005, 23:07
Ma non puoi aprire 3000 thread sempre su sullo stesso argomento..
E basta..
Datti all'ippica, forse si guadagna di più e la impari subito :O