View Full Version : Secondo voi Alitalia dovrebbe essere lasciata fallire?
*sasha ITALIA*
06-10-2004, 19:12
Alla luce dei recenti fatti, lascereste l'Alitalia fallire anzichè continuare a far intervenire lo Stato a dare sovvenzioni?
Io credo nel libero mercato e non nei carrozzoni statali , se una società é nella cacca fino al collo al massimo mi metto a gridare "non fate l' onda , non fate l' onda"
majin mixxi
06-10-2004, 20:00
non si puo' lasciar fallire la compagnia di bandiera come se nulla fosse,è anche vero che lo stato non dovrebbe esporsi piu' di tanto in certe faccende
Com sempre non ho una risposta :D
tatrat4d
06-10-2004, 20:01
Credo che il trasporto aereo non sia un bene pubblico che debba essere fornito dallo Stato, ma prodotto e distribuito su di un libero mercato.
Se Alitalia questa volta ha davvero varato dei piani (un'offerta e una struttura dei costi) concorrenziali, si trovi sul mercato i finanziamenti che le servono per investire sulla nuova struttura. Se il piano fosse valido questi non dovrebbero mancare; già il fatto che li elargisca papà contribuente mi lascia abbastanza scettico sulle prospettive.
Ora che comunque i soldi li cacciamo ancora noi c'è da sperare che diano dei buoni effetti, così che si sia trattato dell'ultimo salasso. Sperare costa comunque meno che pagare le tasse anche per i carrozzoni.
Imperator86
06-10-2004, 20:05
Certo che dovrebbe essere lasciata fallire, secondo i più ferrei princìpi del capitalismo............Berlusconi ha sempre dette di volere dare una svolta liberista all'Italia, perché si preoccupa tanto di salvare un carrozzone statale?;)
tatrat4d
06-10-2004, 20:07
Originariamente inviato da Imperator86
Certo che dovrebbe essere lasciata fallire, secondo i più ferrei princìpi del capitalismo............Berlusconi ha sempre dette di volere dare una svolta liberista all'Italia, perché si preoccupa tanto di salvare un carrozzone statale?;)
Consenso, semplice e basso consenso popolare.
*sasha ITALIA*
06-10-2004, 20:08
a me sinceramente non importa nulla di avere una compagnia di bandiera...
Imperator86
06-10-2004, 20:09
Originariamente inviato da tatrat4d
Consenso, semplice e basso consenso popolare.
E allora perché non spiega al popolino qual'é la realtà;che si deve lasciare fallire Alitalia per stimolare l'economia, da buon demagogo che é.;)
tatrat4d
06-10-2004, 20:12
Originariamente inviato da Imperator86
E allora perché non spiega al popolino qual'é la realtà;che si deve lasciare fallire Alitalia per stimolare l'economia, da buon demagogo che é.;)
Tra le tante ragioni anche perchè il popolo in questo modo non vede intaccata la sua buona coscienza. La soluzione ci sarebbe, il rispetto delle normative europee, ma queste sono carta straccia appena un grande paese (col suo governo) se le trova tra le scatole.
Ho votato si, pur non condividendo il libero mercato "a tutti i costi", il mio è un parere basato sull'emotività ..
L'Alitalia e i suoi dipendenti troppo spesso si sono trincerati nel discorso della compagnia di bandiera quando tentavano di mascherare le loro incompetenze...
Imperator86
06-10-2004, 20:55
Originariamente inviato da tatrat4d
Tra le tante ragioni anche perchè il popolo in questo modo non vede intaccata la sua buona coscienza. La soluzione ci sarebbe, il rispetto delle normative europee, ma queste sono carta straccia appena un grande paese (col suo governo) se le trova tra le scatole.
Lo sai che il governo è stato richiamato da un ente europeo della la libera concorrenza per la questione Alitalia secondo loro.......poco trasparente?
bluelake
06-10-2004, 21:02
Originariamente inviato da *sasha ITALIA*
ogni stato ha una sua compagnia "di bandiera", non foss'altro per una questione di logistica interna ;) ovviamente, ciò che conta è il modo in cui essa viene gestita ed organizzata... agli occhi di un profano, Lufthansa, KLM, AirFrance, Iberia e British Airways (quest'ultima con tariffe che in qualche caso riescono a tener testa alle compagnie low-cost) sono decisamente meglio organizzate. Personalmente, ritengo (sempre da profano) che la strada del fallimento/ripartenza sperimentata da SwissAir sarebbe stata auspicabile anche nel caso di Alitalia.
Black Dawn
07-10-2004, 12:28
Straquoto! :mano:
Un azienda che ha assunto per anni e senza il minimo controllo personale non necessario (soprattutto raccomandati etc. etc .etc., che poi è cosa "normale" in italia), solo in un paese come l'italia ha una speranza di salvarsi...un pò come il defibrillatore su un paziente in arresto cardiaco ormai da 1 ora.
:rolleyes:
*sasha ITALIA*
07-10-2004, 12:35
mi dispiace per i dipendenti che in caso finiscono su una strada ma se l'Alitalia potesse essere assorbita da qualche altra compagnia e magari tenesse la maggior parte dei dipendenti (penso che tutti sia impossibile tenerli) sarei solamente più contento, per il resto come ho già detto non mi importa di avere per forza una compagnia di bandiera se (come accade ora) questa è solo in perdita e lo Stato la foraggia per tenerla in piedi
Black Dawn
07-10-2004, 12:38
mi dispiace per i dipendenti che in caso finiscono su una strada ma se l'Alitalia potesse essere assorbita da qualche altra compagnia e magari tenesse la maggior parte dei dipendenti (penso che tutti sia impossibile tenerli) sarei solamente più contento, per il resto come ho già detto non mi importa di avere per forza una compagnia di bandiera se (come accade ora) questa è solo in perdita e lo Stato la foraggia per tenerla in piedi
A che serve una compagnia di bandiera se non funziona e fa acqua da tutte le parti?
Forse serve a rispecchiare lo stato itaggglliano.
*sasha ITALIA*
07-10-2004, 12:39
Originariamente inviato da Black Dawn
A che serve una compagnia di bandiera se non funziona e fa acqua da tutte le parti?
Forse serve a rispecchiare lo stato itaggglliano.
quoto purtroppo...
Jaguar64bit
07-10-2004, 12:39
Spero che fallisca , sono stato chiaro ?
Black Dawn
07-10-2004, 12:47
Originariamente inviato da Jaguar64bit
Spero che fallisca , sono stato chiaro ?
Più chiaro di così! :D :asd:
Si, deve fallire perché è solo una spesa inutile.......e poi Berlusconi non voleva dare una spinta liberista al paese?
Anche se mi dispiace moltissimo per i dipendenti sono convinta che vada lasciata fallire, ulteriori intreventi statali servirebbero solo a rimandare l'inevitabile.
skywings
08-10-2004, 14:11
un conto è mettere sul mercato un compagnia che fa acqua da tutte le parti... un altro è mettere sul mercato una società che fa utili.
tirate voi le conclusioni... ;)
Black Dawn
08-10-2004, 14:16
Originariamente inviato da skywings
un conto è mettere sul mercato un compagnia che fa acqua da tutte le parti... un altro è mettere sul mercato una società che fa utili.
tirate voi le conclusioni... ;)
:wtf:
Certo che dev'esser laciata fallire, le società perennemente in perdita devono seguire il loro corso, basta buttarci dentri milioni di euro ... per cosa poi ? Un mse di vita ? :rolleyes:
Lucrezio
08-10-2004, 23:08
Mi chiedo se "coluicheabbiamovotatoahiméedorastaalgoverno" abbia mai sentito parlare di libero mercato...
Cavolo! Ma dare una letta al grande Adam?
Liberalismo ( e liberismo ) forever!
Chi non è in grado di sopravvivere da sé deve ( DEVE!!! ) fallire miseramente.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.