PDA

View Full Version : Voi cosa ne pensate? non ci pensate neanche?


SENZA DSL DA UN MESE
06-10-2004, 18:32
Voglio confidarmi con voi …………………...

……dopo tre anni di internet ( due anni di alice BBB e un anno di tin.it ) ho disdettato…. perché ? perché non mi andava di essere sfruttato, di pagare una cifra alta per un servizio che sicuramente vale molto meno ma anche per un altro motivo più importante : cominciavo a sentirmi schiavo del computer e di internet. Da quando mi alzavo al mattino, che andavo subito al computer a controllare cosa avesse scaricato durante la notte, al lavoro dove il mio lavoro si svolge sui computer anche se con programmi e sistemi diversi ma dove comunque dovevo andare ogni tanto a farmi una navigata sui vari forum per vedere se qualcuno aveva scritto qualcosa riguardo argomenti che mi interessavano o avevano risposto a qualcosa che avevo chiesto.
Naturalmente quando arrivavo a casa la prima cosa era andare a controllare il computer e cosa avesse scaricato, non vi dico le bestemmie se lo trovavo disconnesso o se malauguratamente era andata via la corrente ( voi sapete quanti file si corrompono, no ? )

Toglievo tempo alla famiglia ? boh! Fatto sta che ogni momento possibile ero lì davanti a lui o a vedere films o a controllare winmx o a navigare in internet e non esistevano enciclopedie da sfogliare o QUALSIASI altra cosa da fare al di fuori di internet, lui mi dava tutte le risposte, mi diceva qualsiasi cosa volessi sapere e vai ad acquistare l’ hd più grande i il master dvd migliore e aggiornare il computer con uno più grosso con il monitor migliore che potessi permettermi.

Ora non ho più internet a casa da un mesetto e non ho più motivo la mattina di andare lì, nello studio, a verificare cosa abbia scaricato e quando torno nemmeno, al pomeriggio mi avvicino per accenderlo e poi mi chiedo il perché debba farlo, ogni tanto mi vedo un film o guardo qualche foto che mi piace trasformare in .gif con animazioni strane, so perfettamente che mi rimetterò la adsl perché serve ma non voglio farlo subito, voglio capire cos’è successo alla mia vita, c’è comunque qualcosa di strano ancora perché gli interessi sono cambiati e non so ancora il perché, non ho stimoli per altre cose e non ho capito se c’entrano questi tre anni di computer e internet. Il pomeriggio dormo un pochino e prima non lo facevo per niente, non credo di aver alcun tipo d astinenza da internet e molto spesso mi rendo conto dell’inutilità dell’aver speso tanto tempo per cose abbastanza inutili come erano molte delle cose che facevo ma vi garantisco che la cosa più bella, la sensazione più importante era quella di vedere se ero riuscito a scaricare quello che volevo anche se poi sono ancora qui quelle cose, dopo mesi non le ho ancora viste o verificate o ascoltate.
Fortunatamente ho capito che non ho rubato niente alla famiglia anche se loro quando mi sentono mi dicono:” scommetto che sei davanti al computer” e quando sono qui mi chiedono come faccia a stare le ore seduto davanti a LUI, ma loro non possono capire e io non cerco nemmeno di spiegarglielo perché sarebbe inutile( fra l’altro io chiedo loro forse come fanno a stare le ore a ciarlare al telefono ? o davanti alla tv ?

Bah, chissà dove sta la ragione o il torto, probabilmente come al solito nel mezzo ma comunque non mi pento di questo periodo di meditazione e perdonatemi se lo consiglio anche a voi : disintossicatevi un pochino, lo stretto necessario per capire dove state andando, se è tutto a posto o se state esagerando perché le esigenze sono diverse da persona a persona, io non ho una famiglia che oggi ha tanto bisogno di me ma qualche anno a si che l’avevo e questo mio comportamento non sarebbe stato certamente buono... ma poi ognuno fa quello che vuole ;)

greio
06-10-2004, 19:54
http://www.acpadova.it/graffiti/phpBB2/images/smiles/eusa_clap.gif

.Kougaiji.
06-10-2004, 19:57
Originariamente inviato da greio
http://www.acpadova.it/graffiti/phpBB2/images/smiles/eusa_clap.gif

Sinclair63
06-10-2004, 21:05
Parole sante...internet e il web in generale=una droga...:muro:

Mindphasr
06-10-2004, 21:08
Droga che io amo....:mad:

tweester
06-10-2004, 22:23
Comprendo benissimo le tue considerazioni in quanto mi ci sono riconosciuto in molti aspetti.
Quello che a me piu rode sono i prezzi praticati in italia rispetto ad altri paesi della nostra europa.
Credo che anche io sceglierò la strada del disintossicarmi un po da internet presto.........

zetec
06-10-2004, 22:34
Internet ha rovinato parecchie persone.....hai fatto bene a staccare:D

shez
06-10-2004, 23:40
Quoto in pieno. Ti dirò di piu.....tra un mesetto disdico tutto anche io perchè cambio abitazione...e dove mi trasferisco non è coperto da ADSL (e mai lo sarà). All'inizio l'idea mi preoccupava, ma se devo essere sincero...dopo averci pensato a lungo...non ne vedo l'ora!!!! Si non ne vedo l'ora di essere indipendente da internet....finalmente magari riuscirò a godermi qualche gioco scaricato, a dedicare un pò di tempo al mio HT ecc. Io non ci passo piu di 2 ore al giorno su internet....ma è vero...la mania del download....di emule....di divx in scarsa qualità....è sempre li che ci attanaglia durante il giorno. Ormai navigo dal '95...e sento che è arrivato il momento di staccare definitivamente la spina. Al lavoro ho la connessione..ma la userò appunto solo per qualche notizia e questo forum. Per fortuna non ho mai rinunciato ad un giro in moto per la rete....almeno non sono mai arrivato a questo punto:)

Kars
07-10-2004, 07:56
Ho vissuto il tuo stesso stato d'animo, sono rimasto a seco di pc per quasi un anno poi mi sono accorto che al di fuori di casa e al di fuori del pc non c'era poi tanto di meglio, certo preferirei uscire tutti i giorni e andare al pub con gli amici, ma ormai tra prezzi imbarazzanti ,ordinanze assurde e l'eta' che segue il suo corso, non c'e' molto da fare :cry: Spero solo di non dovermi pentire in futuro :(

aquila10
07-10-2004, 07:57
Il troppo storpia e se si riuscisse a dare il giusto peso e importanza alle cose non credo avremmo mai problemi ma quando si paga una connessione 65 € si pensa che per sfruttarla si deve scaricare di tutto e sfruttarla al max sempre altrimenti si buttano i soldi dalla finestra. Se ci fossero delle free con pagamenti di connessione non a 2 € all'ora :eek: sarebbe diverso.
Io ho disdettato da alcuni mesi l'adsl per gli stessi motivi e vi garantisco che sto benissimo così :O , al lavoro posso comunque usufruirne e a casa alla bisogna mi collego con l'analogico e vi garantisco che ci si sente più liberi e si sta molto meglio.
Ci ripenserò quando abbasseranno i prezzi forse ma spero di non fare una flat ;)

Hal2001
07-10-2004, 08:06
Fin troppo spesso mi son trovato a pensarla come voi.
Già anni fa mi facevo di queste paranoie, pensando di poter impiegare meglio e più proficuamente il mio tempo,
prestando maggiore attenzione e assiduità al mio lavoro, ai miei affetti, ma in realtà fuggivo soltanto.
Era un mondo tutto mio dove potermi rifugiare nei momenti di sconforto e di solitudine.
Ed è ancora così, e son passati sette interminabili lunghi anni.

parroco
07-10-2004, 11:01
io ho una adsl flat ma non scarico mai nulla.
alla sera controllo la posta, il forum ed ebay.
se mi va; altrimenti guardo un film, mi faccio una partita o esco.
di giorno lavoro (al pc, come adesso, e mi capita di navigare: leggo qualche notizia, il forum ecc) e nel weekend dormo/esco.
mi capita di non potermi collegare ma non ne faccio un dramma.
tutto questo pur essendo un costante navigatore da circa 6 anni.

dico questo perchè internet non è una droga.
io la vedo come una enorme fonte di informazioni e possibilità.

vederla come un demone solo perchè ci si è abituati ad usarla e talvolta la si utilizza male (=troppo) non mi pare corretto ;)

zetec
07-10-2004, 12:17
parroco il tuo discorso nn fa una piega solo ke secondo me internet può essere una droga.....troppa gente ha perso la ragione dietro le chat.....un mio amico (ora fortunatamente "guarito") era così accanito vicino a quel ###zo di computer ke nn si era reso conto ke la sua sedia stava x bruciarsi data la vicinanza con la stufa....solo quando ha sentito la puzza della plastica sciolta si è reso conto.....andavi a casa sua e gli dicevi "ciao luì come stai" era capace di risponderti anke opo 5 minuti tanto era preso dalle sue chattate......ps:è un ragazzo intelligente,gran lavoratore ma ke x un periodo di un paio di anni si era davvero rincoglionito davanti a quel coso.....

parroco
07-10-2004, 13:20
mi spiace per il tuo amico :(
davvero!
sono brutte situazioni dalle quali bisogna tirarsi fuori. brutte situazioni come la mania per il gioco d'azzardo, le slot machine, e tante altre cose senza tirare in ballo stupefacenti ed alcool.

ma così come è uno spasso farsi una partita a poker tra amici, internet e l'informatica sono una cosa a mio avviso grandiosa.

l'errato od esagerato utilizzo di queste possibilità può portare a situazioni disastrose, non ne dubito.
un cattivo uso di internet può essere una droga, non internet in se.

passare la serata collegati a chattare è nettamente meglio che passarla di fronte alla tv.

ci vuole misura come in tutte le cose. se una persona non riesce ad averla forse i problemi vanno cercati altrove.

IMHO

io ero un fumatore. ma della mia decisione di iniziare e continuare non ho mai incolpato nessuno, nemmeno il tabacco in se. l'ho fatto sapendo quello che facevo.
dire che "non ne puoi più fare a meno" o "sono gli amici che mi hanno tirato dentro" sono solo scuse.

zetec
07-10-2004, 13:29
Originariamente inviato da parroco
mi spiace per il tuo amico :(
davvero!
sono brutte situazioni dalle quali bisogna tirarsi fuori. brutte situazioni come la mania per il gioco d'azzardo, le slot machine, e tante altre cose senza tirare in ballo stupefacenti ed alcool.

ma così come è uno spasso farsi una partita a poker tra amici, internet e l'informatica sono una cosa a mio avviso grandiosa.

l'errato od esagerato utilizzo di queste possibilità può portare a situazioni disastrose, non ne dubito.
un cattivo uso di internet può essere una droga, non internet in se.

passare la serata collegati a chattare è nettamente meglio che passarla di fronte alla tv.

ci vuole misura come in tutte le cose. se una persona non riesce ad averla forse i problemi vanno cercati altrove.

IMHO

io ero un fumatore. ma della mia decisione di iniziare e continuare non ho mai incolpato nessuno, nemmeno il tabacco in se. l'ho fatto sapendo quello che facevo.
dire che "non ne puoi più fare a meno" o "sono gli amici che mi hanno tirato dentro" sono solo scuse.



mi sembra di averlo scritto io sto post......straquoto solo ke io nn riesco a smettere di fumare il mio bel pacchetto di marlboro medium al giorno!!!!

buglis
07-10-2004, 14:19
si internet è una droga, il pc è una droga, l'hardware è una droga!
però vedo che siam tutti qua ad usufruirne chi con connessioni velocissime, chi con connessioni primitive.

Personalmente utilizzo internet tutto il gg in ufficio e la sera a casa, nel weeke però al pc non lo cago di sbriscio, ho cose più interessanti da fare tipo uscire con amici, giocare a calcio etc etc. Anche io ho la mania di veder cosa mi ha scaricato, guardare film, giocare però non dirò mai che devo far basta perchè non sto tutti i santi gg attaccato lì e non mi permetto di dire ad un'altro che se si "disintossica" fa bene solo per dir qualcosa, anzi secondo me sbaglia, il tempo per altre cose si trova sempre sia con internet che non, anzi se si fanno certe cose solo perchè non ho più internet vuol dir che si è malati e che prima quelle cose non sono mai interessate :)
Io non riuscirei a tornare ad una vecchia linea 56kakka dalla mia adsl di adesso, non riuscirei nemmeno a non aver più internet, ho conosciuto parecchia gente, imparato diverse cose, trovato tutto quello che volevo trovare grazie alla rete e son contento che esista. Purtroppo poi c'è chi qua in Italia ci marcia sopra facendo creste immense.

Se fosse un bene solo per pochi io vorrei far parte di quei pochi! :D

parroco
07-10-2004, 15:48
Originariamente inviato da zetec
mi sembra di averlo scritto io sto post......straquoto solo ke io nn riesco a smettere di fumare il mio bel pacchetto di marlboro medium al giorno!!!!
:mano:
se non riesci a smettere di fumare prova con i cerotti antifumo.
li arrotoli e li accendi come una siga normale e ti fumi quelli.
ma fanno schifo e ti fanno passare la voglia di fumare :D

zetec
07-10-2004, 20:11
Originariamente inviato da parroco
:mano:
se non riesci a smettere di fumare prova con i cerotti antifumo.
li arrotoli e li accendi come una siga normale e ti fumi quelli.
ma fanno schifo e ti fanno passare la voglia di fumare :D

si infatti nn sai quante volte mi son comprato ad esempio le ms....ma nn ho resistito, le ho buttate o regalate a qualcuno:D

Johnn
07-10-2004, 20:53
Io ho l'adsl dove studio (informatica) e una isdn, che presto diventerà una 56k, dove abito.

Premetto che (per fortuna così sto a posto con la coscienza :D ) non scarico nè mp3 nè film, i primi perchè della musica mi interessa davvero poco, dei secondi preferisco il cinema o la tv. Nemmeno chatto.

Dove ho l'adsl non guardo praticamente più la tv a parte il tg delle otto, non ho mai riunciato a una partita di calcetto o ad una uscita con li amici per internet, anche se, come ora, appena posso navigo, navigo, navigo.
Devo dire che ho trovato internet un incredibile miniera di informazioni, un mezzo molto utile per cercare qualsiasi risposta a qualsiasi domanda e c'è da dire che non visito quasi mai siti non in italiano. Voglio dire che ne faccio un uso non ancora al massimo delle potenzialità.

Dove abito la tv riprende il sopravvento e a meno di necessità, sono costretto a connettermi dalle 7 alle 8 di sera, cioè da quando inizia la fascia bassa di libero a quando è pronta la cena. Dopo sono allergico al computer.

Tuttavia da quando ho l'adsl navigo quasi tutti i giorni con l'isdn quando sto a casa.

Non mi sento dipendente perchè quando capita che non mi posso connettere neanche ci penso non ne faccio assolutamente un dramma.

Scusate se vi ho annoiato, mi sono accorto di essere stato un po' lungo :D .

Ciao.