View Full Version : il dothan 2.0 ghz è paragonabile a quale pentium 4?
forza genoa
06-10-2004, 19:11
Il titolo del mio messaggio dice già tutto.
Visto che devo comperarmi un notebook per studio vorrei utilizzarlo anche per gli attuali giochi rasegnandomi che la sua obsolescenza ed impossibilità di upgrade mi pioveranno addosso tra pochi mesi.
A me servirebbe per giochi, studio, e video editing.
Il mio negoziante mi dice che il video editing è l'operazione più difficoltosa per qualunque pc che impegna e scalda tutte le componenti e che in un notebook anche se p4 dopo 2 o tre rendering di minimo 2 ore (per filmati di 1,30 ore) mi si fonderebbe tutto.
Ho quindi pensato che a discapito di un po di potenza potre pigliarmi un dothan che scalda meno e forse potrebbe durarmi di più nel video editing.
E' vero?
A parte la maggior durata delle batterie e il minor calore prodotto le prestazioni sono così diverse?
E' vero che per calcolarne la velocità occorre aggiungere un ghz e che quindi il dothan 2.0 equivale ad un p4 3.0?
Ciao a tutti e grazie.
Kaiser70
07-10-2004, 00:05
E' vero che per calcolarne la velocità occorre aggiungere un ghz e che quindi il dothan 2.0 equivale ad un p4 3.0?
Assolutamente falso.
Nel senso che non esiste un rapporto di moltiplicazione preciso, ma tutto dipende dallìapplicazione. In particolare nella codifica video e nei software di fotoritocco i "cavalli" in + del P4 si fanno sentire. Ho visto una prova in cui il Dothan 2.0 era nettamente inferiore a un P4 3.2 nella codifica video, meno nettamente inferiore nel fotoediting, assolutamente al livello del P4 3.2 nei giochi e nelle applicazioni office. Nellìapplicazione + penalizzante per il Dothan penso che l'equivalenza sia Dothan 2.0 = P4 2.7 comunque sufficiente a fare editing video in modo non professionale.
brucelee
07-10-2004, 09:32
tranquillamente video editing, con il mio sony grv 512g da oramai un'anno e mezzo
A scaldare scalda ma no da fondere, considera che lavoro con premiere, e codicifico con l'mpg2 interno, e adopo anche 3 ore di codifica va che è una meravilgia, devi puntare su un notebook, che abbia una buona ventialzione passiva, e una eccellente dissipazione attiva.
Con il mio posso dirti che mi trovo bene è solo un 2,4 ghz p4, con 512mb e ati 7500 32mb mobile, ect.
ciao
Originariamente inviato da Kaiser70
Assolutamente falso.
Nel senso che non esiste un rapporto di moltiplicazione preciso, ma tutto dipende dallìapplicazione. In particolare nella codifica video e nei software di fotoritocco i "cavalli" in + del P4 si fanno sentire. Ho visto una prova in cui il Dothan 2.0 era nettamente inferiore a un P4 3.2 nella codifica video, meno nettamente inferiore nel fotoediting, assolutamente al livello del P4 3.2 nei giochi e nelle applicazioni office. Nellìapplicazione + penalizzante per il Dothan penso che l'equivalenza sia Dothan 2.0 = P4 2.7 comunque sufficiente a fare editing video in modo non professionale.
in linea teorica non si può nemmeno paragonare un amd con un intel,ma lo si fa lo stesso.
in generale 900mhz,1 ghz in più.
poi se vai nel particolare non si può dir nulla...
forza genoa
07-10-2004, 12:33
Ho visto una prova in cui il Dothan 2.0 era nettamente inferiore a un P4 3.2 nella codifica video
Perdona l'ignoranza ma non so cosa sia la codifica video
Se per video editing, giochi e applicazioni "da ufficio" il 2.0 ghz è (con alti e bassi) paragonabile al p4 3.06 credo faccia proprio al caso mio.
Grazie
forza genoa
07-10-2004, 12:39
So che sto per rivolgere una domanda che ricorre spessissimo su questo forum, ma la faccio ugualmente:
Secondo voi con queste caratteristiche quali sono i pc migliori come qualità prezzo?
Dothan 2.00ghz
hd 5400 oppure 7200 giri
ram 516 o più
masterizzatore dvd dual
scheda video ati radeon 9700 con 128 mb
monitor 15 pollici wide screen o tradizionale con risoluzione sui 1400 pixel e con buone caratteristiche
buona dotazione di porte anche wireless
So che c'e' il santhec di cui si è parlato molto ma che ora non è più così conveniente cosa suggerite di simile e oltretutto di marca un po' più famosa?
Grazie
Tancredi
07-10-2004, 16:55
Mi viene in mente l'Acer Travelmate 8006.
Provato su PC Open (prima dell'estate, numero di luglio se non erro..), ha fatto davvero il panico... :)
Kaiser70
07-10-2004, 17:35
Originariamente inviato da tazok
in linea teorica non si può nemmeno paragonare un amd con un intel,ma lo si fa lo stesso.
in generale 900mhz,1 ghz in più.
poi se vai nel particolare non si può dir nulla...
E infatti anche un AMD 3.2+ non va quanto un P4 3.2 nella codifica video e, nel fotoediting, proprio perchè in quei casi particolari la frequenza del processore conta. Certo, i Dothan e gli AMD 64 si comportano egregiamente (in proporzione) e ormai siamo ad un punto tale che si può tranquillamente decidere di rinunciare a qualcosina in quegli ambiti particolari che citavo prima, ma avere in cambio un processore con un'architettura complessivamente + efficiente. Rimane il fatto che dire che il Dothan è un P4 con 1 Ghz di frequenza in + è troppo semplicistico e non rispecchia la realtà. Dire che un Dothan a parità di frequenza è sempre superiore a un P4 invece è vero.
per forza genoa
Per codifica video si intende la conversione di un file video non compresso AVI in un file compresso nei vari formati possibili (MPG1, MPG2, MPG4 nelle sue varianti)
Originariamente inviato da Kaiser70
Rimane il fatto che dire che il Dothan è un P4 con 1 Ghz di frequenza in + è troppo semplicistico e non rispecchia la realtà. Dire che un Dothan a parità di frequenza è sempre superiore a un P4 invece è vero.
beh e' altrettanto semplicistico dire che a parita' di frequenza e' sempre superiore perche' non si ha la minima idea di quanto... per questo si fa l'approssimazione del "1 GHz in piu'"... proprio come approssimazione implica che non sia precisa, ma dando questo valore indicativo, ci si aspetta che un dothan 2GHz nel test in cui risulta piu' svantaggiato non stia cmq sotto piu' di tanto di un p4 3GHz e in quello in cui va meglio, non lo superi di molto.
Kaiser70
07-10-2004, 18:12
Originariamente inviato da Madmind
.... ma dando questo valore indicativo, ci si aspetta che un dothan 2GHz nel test in cui risulta piu' svantaggiato non stia cmq sotto piu' di tanto di un p4 3GHz e in quello in cui va meglio, non lo superi di molto.
Ma purtroppo non è così perchè ci sono test in cui il Dothan 2.0 è anni luce dietro un P4 3.2 (e quindi presumibilmente taaaanto dietro anche ad un appena inferiore P4 3.0
Guarda il secondo test in questo link e poi ne riparliamo http://www.gamepc.com/labs/view_content.asp?id=gmso&page=7
i risultati sono troppo variabili a seconda dell'applicazione utilizzata, e non c'è nemmeno tanta similitudine fra i vari Dothan, infatti nel test media encoder si vede che se il Dothan 2.0 "tiene" decorosamente, il 1.7 frana paurosamente.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.