View Full Version : La 6600GT "in media" è piu potente della 6800LE o viceversa?
bartolino3200
06-10-2004, 18:25
La 6600GT in sostanza è piu potente della 6800LE o viceversa?
La prima con bus a 128 bit, la seconda con bus a 256 bit, ma la teoria stavolta si scontra con la pratica? Quale delle due "in media" è più veloce?
halduemilauno
06-10-2004, 18:31
Originariamente inviato da bartolino3200
La 6600GT in sostanza è piu potente della 6800LE o viceversa?
La prima con bus a 128 bit, la seconda con bus a 256 bit, ma la teoria stavolta si scontra con la pratica? Quale delle due "in media" è più veloce?
http://www.digit-life.com/articles2/gffx/nv43-p01.html#p1
è anche da tener conto che la 6800le è moddabile la 6600gt no.
;)
bartolino3200
07-10-2004, 00:23
Originariamente inviato da halduemilauno
;)
Auè carissimo Hal menomale che ci sei tu a darmi una mano...a dopo, vado ad istruirmi.
bartolino3200
07-10-2004, 00:41
da quanto senbra ad una prima sommaria lettura a schede a defalt, la 6800LE è consigliabile al giocatore che ama giocare con AA e Anisio entrambe attivati (non mi è ancora chiaro se effettivamente entrambe le schede avranno fluidità sufficente in tal caso), mentre la 6600gt a chi sa rinunciare o perlomeno abbassare tali filtri...continuo a studiare...
yossarian
07-10-2004, 00:51
;)
mi sa che quelli di digit life iniziano a perdere qualche colpo
:confused:
But the fact remains. 6800 GT (350/250) based on NV40, which is absolutely identical in memory bandwidth and the number of pipelines, performs much better than 6600 GT (350/500) based on NV43 in case of small number of textures (and, consequently, maximum writing load on the frame buffer). That is 6600 processes 8 pixels per clock, but writes to the frame buffer only 4(!) per clock. And while the pixel shader processes the following values, it writes the remaining 4 pixels. This may mislead somebody to think that NV43 has 4 pipelines but 8 texture units. This is wrong. Actually, this measure is quite reasonable, because shaders work minimum with two commands.
bartolino3200
07-10-2004, 01:07
;)
Una volta moddata @6800 la si può portare indietro?
Da 6800LE@6800, se i risultati non sono positivi( es. artefatti ecc.), si può ripristinare la situazione come in origine?
Il solo rivatuner è sufficiente?
halduemilauno
07-10-2004, 08:06
Da 6800LE@6800, se i risultati non sono positivi( es. artefatti ecc.), si può ripristinare la situazione come in origine?
si certo si può tornare indietro. si il rivatuner è sufficiente.
ciao.
;)
;)
Quella recensione è abbastanza in contrasto con un altra in rete in cui in quasi tutti i test senza filtri la 6800le viene sonoramente battuta sia da 6600gt e in molti test anche dalla 9800xt.
Inoltre considerate che è prevista l'uscita della 6600gt con 256 mega di ram, al momento la 6800le ne ha 128 soli.
jumperman
07-10-2004, 09:19
Vai qui, c'è scritto quello che è capitato a me ;) http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=782961&pagenumber=2;
rmarango
07-10-2004, 15:35
Originariamente inviato da raph45
Quella recensione è abbastanza in contrasto con un altra in rete in cui in quasi tutti i test senza filtri la 6800le viene sonoramente battuta sia da 6600gt e in molti test anche dalla 9800xt.
Inoltre considerate che è prevista l'uscita della 6600gt con 256 mega di ram, al momento la 6800le ne ha 128 soli.
Puoi segnalarmi il link a quella recensione di cui parli ?
Grazie.
Originariamente inviato da rmarango
Puoi segnalarmi il link a quella recensione di cui parli ?
Grazie.
Mi sono sbagliato perchè questa rece non ha in confronto la 6600gt, ma cmq la confronta con una 9800xt e in alcuni test la 9800xt le dà di brutto (clamoroso il test con ut2004). E' vero anche che in altri test va meglio la 6800le ma considerando che l'unico collo di bottiglia che ha sono le pipe ma a bandwith sta messa benissimo è abbastanza che da una scheda di una generazione precedente le prenda sonoramente in certi test.
Eccoti il link:
http://www.tbreak.com/reviews/article.php?id=325
La 6600gt ha dalla sua le frequenze operative + spinte, ma come per la 5700ultra, non le basterà per essere longeva, avendo il collo di bottiglia del bus a 128bit!!!
le schede su cui fare affidamento rimangono cmq quella della serie 6800!!
faccio un esempio x chi la vede come me:D:
io comprerei proprio la 6800le per provare la softmode che me la porterebbe quasi ai livelli della ultra; se riesce...ottimo (7% di casi negativi) altrimenti la overclokko e cmq avrò le presatzioni della liscia; spendendo quanto? poco;)
Originariamente inviato da yossarian
mi sa che quelli di digit life iniziano a perdere qualche colpo
But the fact remains. 6800 GT (350/250) based on NV40, which is absolutely identical in memory bandwidth and the number of pipelines, performs much better than 6600 GT (350/500) based on NV43 in case of small number of textures (and, consequently, maximum writing load on the frame buffer). That is 6600 processes 8 pixels per clock, but writes to the frame buffer only 4(!) per clock. And while the pixel shader processes the following values, it writes the remaining 4 pixels. This may mislead somebody to think that NV43 has 4 pipelines but 8 texture units. This is wrong. Actually, this measure is quite reasonable, because shaders work minimum with two commands.
Se ho capito bene, la 6800Gt (325/250) lo chiamano emulatore, hanno messo le stesse frequenze della 6600 liscia per testare l'efficienza della NV43 (avendo meno transistor dovrebbe cavarsela meglio quando non bandwidth limited).
Originariamente inviato da tenor
La 6600gt ha dalla sua le frequenze operative + spinte, ma come per la 5700ultra, non le basterà per essere longeva, avendo il collo di bottiglia del bus a 128bit!!!
le schede su cui fare affidamento rimangono cmq quella della serie 6800!!
faccio un esempio x chi la vede come me:D:
io comprerei proprio la 6800le per provare la softmode che me la porterebbe quasi ai livelli della ultra; se riesce...ottimo (7% di casi negativi) altrimenti la overclokko e cmq avrò le presatzioni della liscia; spendendo quanto? poco;)
Da quanto si è visto il collo dei 128 bit si vede esclusivamente con l'fsaa, quindi in futuro disattivando tale filtro si potrà giocare tranquillamente, mentre la 6800le sembra un'ottima scheda con i filtri, ma senza ha prestazioni molto mediocri.
yossarian
07-10-2004, 16:42
Originariamente inviato da fd-82
Se ho capito bene, la 6800Gt (325/250) lo chiamano emulatore, hanno messo le stesse frequenze della 6600 liscia per testare l'efficienza della NV43 (avendo meno transistor dovrebbe cavarsela meglio quando non bandwidth limited).
sono sbagliati i dati; la GT non ha lo stesso numero di pipeline della 6600 e neppure, di consegunenza, lo stesso fillrate teorico; d'altra parte, se si riferiscono alla LE, sono sbagliate le conclusioni con cui tendono a giustificare il fatto che il fillrate della 6600 è pressochè dimezzato rispetto a quello teorico, mentre quello della 6800 LE è inferiore ma si avvicina a quello teorico.
E' vero che la 6600 ha un output di soli 4 pixel per clock, me non per le motivazioni che adducono loro (anche perchè lo stesso discorso dovrebbe valere per la 6800 LE)
jumperman
07-10-2004, 16:46
Da quanto si è visto il collo dei 128 bit si vede esclusivamente con l'fsaa, quindi in futuro disattivando tale filtro si potrà giocare tranquillamente, mentre la 6800le sembra un'ottima scheda con i filtri, ma senza ha prestazioni molto mediocri.
A me non sembra tanto mediocre visto che bene o male si attesta sulle prestazioni di una 9800Xt con in + il supporto ai VS e PS 3.0 ;) e con grande propensione alla midifica (vedi pipeline aumentate e vertex unit da 4 a 6 :sofico: )
Originariamente inviato da jumperman
A me non sembra tanto mediocre visto che bene o male si attesta sulle prestazioni di una 9800Xt con in + il supporto ai VS e PS 3.0 ;) e con grande propensione alla midifica (vedi pipeline aumentate e vertex unit da 4 a 6 :sofico: )
Se si attesta con le prestazioni di una 9800xt allora confermi il mio giudizio.
Originariamente inviato da yossarian
sono sbagliati i dati; la GT non ha lo stesso numero di pipeline della 6600 e neppure, di consegunenza, lo stesso fillrate teorico; d'altra parte, se si riferiscono alla LE, sono sbagliate le conclusioni con cui tendono a giustificare il fatto che il fillrate della 6600 è pressochè dimezzato rispetto a quello teorico, mentre quello della 6800 LE è inferiore ma si avvicina a quello teorico.
E' vero che la 6600 ha un output di soli 4 pixel per clock, me non per le motivazioni che adducono loro (anche perchè lo stesso discorso dovrebbe valere per la 6800 LE)
Ho letto meglio, si, hai ragione:)
guarda che avere 46fps al timedemo di Doom3 a 1280x1024 con af8x non credo sia da scheda "molto mediocre" poi con un leggero aumento delle frequenze senza modifica si appara alla 6800lissssia...e dimmi se va a buon fine la softmod? la considereresti mediocre?
se ti spara (ipotiziamo) 350 o 400 di core e 800, 900 di ram con le pipe attive sai cosa hai x le mani con soli €220?
have a good time;)
Originariamente inviato da tenor
guarda che avere 46fps al timedemo di Doom3 a 1280x1024 con af8x non credo sia da scheda "molto mediocre" poi con un leggero aumento delle frequenze senza modifica si appara alla 6800lissssia...e dimmi se va a buon fine la softmod? la considereresti mediocre?
se ti spara (ipotiziamo) 350 o 400 di core e 800, 900 di ram con le pipe attive sai cosa hai x le mani con soli €220?
have a good time;)
In condizioni di default è abbastanza mediocre, poi l'overclock e le softmod vanno a fortuna, del resto c'è gente che ha 9800pro overcloccate da paura, inoltre doom3 non mi sembra il gioco che dimostra le vere prestazioni della scheda, in quanto sappiamo bene come è ottimizzato per nvidia.
bartolino3200
08-10-2004, 12:37
In condizioni di default è abbastanza mediocre, poi l'overclock e le softmod vanno a fortuna, del resto c'è gente che ha 9800pro overcloccate da paura, inoltre doom3 non mi sembra il gioco che dimostra le vere prestazioni della scheda, in quanto sappiamo bene come è ottimizzato per nvidia.
Non sono daccordo. In condizioni di default, surclassa la 9800pro anche con l' OC che ho io (vedi sign, e vedi che il dissy che ho sulla scheda ha le heatpipe,), e non solo su doom 3 ma anche su farcry. Poi, mi spiace contraddirti ancora, ma, Doom 3 non è ottimizzato per Nvidia, semplicemente Nvidia va molto meglio con Doom3 di ati perchè la filosofia di Nvidia vuole un pieno supporto sia per DirectX che per OpenGL. Alias Nvidia produce schede più complete e con maggior supporto di ATI e questo da sempre, non credo che ci volesse il mio intervento per saperlo. Ribadisco per l' ennesima volta, che un maggior supporto per OpenGL significa anche una maggiore compatibilità e velocità anche sotto ambiente Linux. E stai pur certo che la cosa potrebbe far gola a molti, dato che si iniziano a sentire rumors su giochi, sotto linux, e a quanto pare esiste già una gameconsole linux based...basterebbe un piccolo emulatore...
Scegliere Nvidia oggi, e ribadisco, oggi, sembrerebbe essere la scelta piu sensata. Ora tornando sul tema del 3d, senza svarionare su questioni non richieste, da quanto anche grazie a voi posso leggere, la 6800LE mi sembr più interessante, anche se la 6600GT non scherza mica.
Se avessi 220€ in tasca ora, comprerei la prima delle due disponibile, perchè mi affascinano entrambe, la cosa certa e che non mi butterei sulla "concorrenza", ossia ati vista la forte delusione che mi ha dato fin' ora. Ciao e spero di essere stato esaustivo...
halduemilauno
08-10-2004, 12:45
Non sono daccordo. In condizioni di default, surclassa la 9800pro anche con l' OC che ho io (vedi sign, e vedi che il dissy che ho sulla scheda ha le heatpipe,), e non solo su doom 3 ma anche su farcry. Poi, mi spiace contraddirti ancora, ma, Doom 3 non è ottimizzato per Nvidia, semplicemente Nvidia va molto meglio con Doom3 di ati perchè la filosofia di Nvidia vuole un pieno supporto sia per DirectX che per OpenGL. Alias Nvidia produce schede più complete e con maggior supporto di ATI e questo da sempre, non credo che ci volesse il mio intervento per saperlo. Ribadisco per l' ennesima volta, che un maggior supporto per OpenGL significa anche una maggiore compatibilità e velocità anche sotto ambiente Linux. E stai pur certo che la cosa potrebbe far gola a molti, dato che si iniziano a sentire rumors su giochi, sotto linux, e a quanto pare esiste già una gameconsole linux based...basterebbe un piccolo emulatore...
Scegliere Nvidia oggi, e ribadisco, oggi, sembrerebbe essere la scelta piu sensata. Ora tornando sul tema del 3d, senza svarionare su questioni non richieste, da quanto anche grazie a voi posso leggere, la 6800LE mi sembr più interessante, anche se la 6600GT non scherza mica.
Se avessi 220€ in tasca ora, comprerei la prima delle due disponibile, perchè mi affascinano entrambe, la cosa certa e che non mi butterei sulla "concorrenza", ossia ati vista la forte delusione che mi ha dato fin' ora. Ciao e spero di essere stato esaustivo...
esaustivo e chiaro.
e ovviamente non posso che esser d'accordo su tutto.
ciao.
:) :)
Doom 3 non è ottimizzato per Nvidia
Su questo si potrebbe discutere ore :) Ma è già stato detto in thread appositi. Tanto basta dire che l'affermazione di sopra è sbagliata.
halduemilauno
08-10-2004, 12:54
Originariamente inviato da DjLode
Su questo si potrebbe discutere ore :) Ma è già stato detto in thread appositi. Tanto basta dire che l'affermazione di sopra è sbagliata.
cmq la superiorità di nVidia in open gl è certamente più dovuta ai driver che ad altro.
ciao.
;)
cmq la superiorità di nVidia in open gl è certamente più dovuta ai driver che ad altro.
ciao.
;)
In senso generale non ti posso dare torto. Ma non raccontiamo la favoletta che Doom3 non è stato cucito sulle GeForce e che è tutto merito del fatto che sono superiori se il gioco va meglio perchè non ci crede più nessuno :)
halduemilauno
08-10-2004, 13:05
In senso generale non ti posso dare torto. Ma non raccontiamo la favoletta che Doom3 non è stato cucito sulle GeForce e che è tutto merito del fatto che sono superiori se il gioco va meglio perchè non ci crede più nessuno :)
se in senso generale non mi puoi dar torto...tutto finisce li.
che sia stato cucito d'accordo ma la superiorità dei driver nVIDIA appunto non può esser messa in discussione.
ciao.
bartolino3200
08-10-2004, 13:09
Fra le righe mi sembra di capire che tu compreresti oggi una 9800 pro, o la consiglieresti come acquisto. Be il tuo famoso OC "da paura" non lo raggiungi mica gratis...vedi io cosa ho dovuto comprare e montare (certo mi sono divertito al modico costo di 30 €€€€ spese di spedizione escluse), per raggiungere un OC senza risch e con un modico boost prestazionale. Dico ma tu la hai mai avuta una 9800PRO con il dissy originale? Davvero spaventoso, per non parlare delle ram senza dissipazione che ti scottano le dita anche con solo word aperto.
Ci sono casi in cui a default, in estate a case aperto da problemi, figuriamoci con OC "da paura" come dici tu. Nvidia per lo meno ti mette dei dissy degni di essere chiamati tali, e si che puoi fare dei begli OC con quei dissy, forse non da panico ma certo buoni.
Non per altro la X700 monta oggi dei dissy brutti rumorosi e cmq poco efficaci, studia un po' sui siti stranieri...Ati ha cambiato filosofia riguardo alla dissipazione, tanto che oggi i suoi dissy sono piu brutti e rumorosi dei tanto criticati dissy di Nvidia della scorsa generazione. Tutto questo non è un gioco ma è roba seria, che compromette l' utilizzo di una gpu in condizioni di case medie, ossia non molto bene areato, o cmq normalissimo, visto che non tutti spendono 150€ per un case "da paura".
Della serie ecco il link per la mod effettuata sulla mia 9800PRO http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=707299
NightStalker
08-10-2004, 13:38
bhe se è per quello praticamente tutti i giochi OpenGL (Serious Sam 2, CoD, ecc ecc) sono sempre andati meglio su Nvidia che Ati, quindi Doom III non mi sembra poi così fuori dalla regola.
se in senso generale non mi puoi dar torto...tutto finisce li.
che sia stato cucito d'accordo ma la superiorità dei driver nVIDIA appunto non può esser messa in discussione.
ciao.
Hal :rolleyes:
Mi cadi anche tu in questi discorsi di assurdo fanatismo?
Devo elencare perchè D3 va bene sulle Nvidia, con o senza considerare i driver, o vi fate le ricerche come dio comanda visto che il discorso è trito e ritrito? L'Ultra Shadow, il fatto di usare molti più texture lookup al posto di math ops vogliamo far finta che non ci siano? Facciamo finta che non ci siano allora e gridiamo tutti insieme "Viva Nvidia Viva Nvidia".
SE vogliamo mettere in discussione il fatto che i driver ogl Nvidia siano superiori possiamo anche finirla lì. SE vogliamo invece far finta che Doom 3 non sia BEN più digeribile dalle gpu Nvidia che dalle gpu Ati, allora possiamo anche smetterla di parlare di schede video.
Ti facevo un pò più attento su quello che la gente scriveva nei post.
Originariamente inviato da NightStalker
bhe se è per quello praticamente tutti i giochi OpenGL (Serious Sam 2, CoD, ecc ecc) sono sempre andati meglio su Nvidia che Ati, quindi Doom III non mi sembra poi così fuori dalla regola.
Leggi sopra. Forse ti rendi conto che in Doom3 non c'entrano solo i driver.
bartolino3200
08-10-2004, 15:08
Leggi sopra. Forse ti rendi conto che in Doom3 non c'entrano solo i driver...in questi discorsi di assurdo fanatismo?
Fanatismo? stiamo solo dicendo che Nvidia supporta OpenGL molto meglio di ATI...tutto qui è chiaro che Doom3 essendo un gioco sviluppato su OpenGL va molto meglio su Nvidia che non su ATI. Ma nessuno toglie che per fare i benchmark per ora ATI è migliore di Nvidia, tutto qui. Come vedi c' è sempre il rovescio della medaglia.
Qui non si fa tifo si dice e si chiede gentilmente quale scheda va bene per giocare a determinati titoli, e quale va meglio per altri, quale per fare bench mark e quale per giocare o utilizzare Linux senza problemi. Le risposte le sai e non le ripeto. Oltretutto il discorso in merito mi sembra anche fuori luogo, visto che in questo 3d si parlava di 6600GT e 6800LE che sono due gpu nvidia, se ti interessa parlare di ATI ci sono altri 3d appositi dove se vuoi posso intervenire e discutere con te personalmente anche in pvt, tanto per non riempire pagine a sproposito.
Scusa per il chiarimento, ma come dire patti chiari...
halduemilauno
08-10-2004, 15:29
Hal :rolleyes:
Mi cadi anche tu in questi discorsi di assurdo fanatismo?
Devo elencare perchè D3 va bene sulle Nvidia, con o senza considerare i driver, o vi fate le ricerche come dio comanda visto che il discorso è trito e ritrito? L'Ultra Shadow, il fatto di usare molti più texture lookup al posto di math ops vogliamo far finta che non ci siano? Facciamo finta che non ci siano allora e gridiamo tutti insieme "Viva Nvidia Viva Nvidia".
SE vogliamo mettere in discussione il fatto che i driver ogl Nvidia siano superiori possiamo anche finirla lì. SE vogliamo invece far finta che Doom 3 non sia BEN più digeribile dalle gpu Nvidia che dalle gpu Ati, allora possiamo anche smetterla di parlare di schede video.
Ti facevo un pò più attento su quello che la gente scriveva nei post.
perdonami ma credo che ci sia un'equivoco.
io parlavo della superiore bontà dei driver nVidia rispetto ad ati in ambito open gl. tantè che tu hai detto:
"In senso generale non ti posso dare torto" aggiungendo che doom3 è stato cucito addosso alle nVidia e io ho detto d'accordo.
quindi...una non esclude l'altra.
ciao.
perdonami ma credo che ci sia un'equivoco.
io parlavo della superiore bontà dei driver nVidia rispetto ad ati in ambito open gl. tantè che tu hai detto:
"In senso generale non ti posso dare torto" aggiungendo che doom3 è stato cucito addosso alle nVidia e io ho detto d'accordo.
quindi...una non esclude l'altra.
ciao.
Allora ho capito male io :)
Hai detto "driver migliori" (non ho voglia di quotare, non sono testuali parole :) ) e "tutto finisce lì". In tutti gli altri giochi ti do ragione. Doom3 purtroppo fa storia a sè e si uniscono pesanti ottimizzazioni (in senso buono) al fatto dei driver.
halduemilauno
08-10-2004, 15:42
Allora ho capito male io :)
Hai detto "driver migliori" (non ho voglia di quotare, non sono testuali parole :) ) e "tutto finisce lì". In tutti gli altri giochi ti do ragione. Doom3 purtroppo fa storia a sè e si uniscono pesanti ottimizzazioni (in senso buono) al fatto dei driver.
:mano:
scusate ma nn ho capito se allora è meglio una 6600GT con 256ddr3 o una 6800le con 128ddr1?:confused:
Originariamente inviato da keizer
scusate ma nn ho capito se allora è meglio una 6600GT con 256ddr3 o una 6800le con 128ddr1?:confused:
purtroppo test con 256 di ram della 6600gt non ne ho visti io.
DarKilleR
10-10-2004, 13:04
Cambiando in doom3 il file cfg ed altri, trovati su gamescopyworld, sostituiti e editato qualcosina da me...
Con la X800 Pro (sistema in sign) a Qualità Alta 1024X768 AA4X e ANISO 8X 73.6 fps....non mi sembra poco.
Senza OC e ottimizzazioni facevo 52 fps.....
Dato di fatto.
Tra una 6600 GT e una 6800 LE...mi prenderei la 6800 LE e la OC al max, anzi la prendo per metterla sul muletto dove ora come ora ho una misera FX5600 liscia...Almeno ho sia una Top ATI e una TOP o quasi Nvidia ^^
L'unica pecca della 6800LE è che ha solo 128MB di ram...non sono pochi, e i giochi che ne richiedono veramente 256 non ci sono ancora...il bump mapping peso e utilizzato in larga scala non c'è ancora nei giochi.
P.S. scusate ma le ram della 9800 Pro o 9600 XT, o la mia X800 Pro....che dite che scottano a default sotto word????? Le avete mai avute queste sotto mano???
considerando che sono tutte anche senza dissy sopra...mi sono stupito di come scaldassero poco e salissero tanto in OC....
jumperman
11-10-2004, 09:31
Originariamente inviato da DarKilleR
Cambiando in doom3 il file cfg ed altri, trovati su gamescopyworld, sostituiti e editato qualcosina da me...
Con la X800 Pro (sistema in sign) a Qualità Alta 1024X768 AA4X e ANISO 8X 73.6 fps....non mi sembra poco.
Senza OC e ottimizzazioni facevo 52 fps.....
Dato di fatto.
sarebbe dato di fatto se ci avessi scritto quanto facevi prima Con O.C. e senza ottimizzazioni; in quanto mi sembra molto normale che una scheda senza o.c. faccia meno fps :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.