PDA

View Full Version : Clonare Hard Disk con UNIX per riutilizzo su nuovo PC

Andrea Benini
06-10-2004, 17:20
Ciao a tutti, spero possiate aiutarmi.
Il mio problema è questo: in ufficio abbiamo un vecchio 386 con S.O. Unix installato che ci fà girare una particolare applicazione.
Ora il PC si è rotto irreparabilmente e quindi rischio di perdere tutti i dati in esso contenuti :cry:
Spero ci sia qualcuno che mi possa dire se esiste un modo per clonare l' Hard Disk (con software tipo ghost etc..) e far sì che questo possa funzionare anche su un PC di recente costruzione.
Grazie in anticipo, Andrea.

nix1
06-10-2004, 18:26
Dovresti specificare bene quale UNIX, sono tanti ma credo che sia uno "sco", posta anche nel dettaglio le caratteristiche della macchina

Perchè l'unico grande problema che potresti ma dico POTRESTI incontrare sono i driver.

Se il sistema come credo funzionava in modalità testo il problema si riduce e di molto

Se sopra hai un DB e spero Oracle un buon DBA dovrebbe essere in grado di recuperarti il file dei dati ma $$$

Per clonare l'HD va fatto SICURAMENTe ma se sono dati AZIENDALI ti consiglio di affidarti a qualcuno che lo faccia per mestiere

Ciao;)

Andrea Benini
06-10-2004, 19:40
Grazie per la risposta ed i preziosi consigli Nix1 :)
Domani controllo nel dettaglio le caratteristiche della macchina.
Ciaooo

ilsensine
06-10-2004, 21:11
E' possibile utilizzare lo stesso ambiente presente sul disco anche su uno unix più recente (stessa famiglia però); ci sono delle tecniche che possono fare al caso tuo (ad es. chroot). Utilizzare una versione del s/o più recente rende meno critico il discorso driver, e chroot consente di utilizzare lo stesso ambiente user space senza doversi dannare con versioni diverse di librerie, programmi ecc.

E' bene però che sia un esperto a metterci mano, la bravura del quale è direttamente proporzionale all'importanza di quel sistema per voi.

Una volta risolto il problema, riflettete sul rischio che avete passato per esservi affidati a una struttura informativa non libera, e fate tesoro dell'esperienza ;)

Andrea Benini
07-10-2004, 07:03
Perfetto, un ulteriore grazie per le precisazioni.