PDA

View Full Version : Urgente aiuto per Excel !!!!!!!

Web Wolf
06-10-2004, 17:03
Ciao ragazzi, scusate se ho intitolato così il post, ma mi servirebbe un aiutino urgente per Excel in quanto devo finire la tesi !!!

Qualcuno che lo conosce bene saprebbe dirmi come fare per cambiare l'incolonnamento di una serie di campioni ?
Mi spiego, io mi trovo ad aver importato un file di testo contenente una serie di campioni disposti nel modo seguente:

a b c d e
f g h i l m

ecc...

e dovrei ottenere una cosa del genere:

a
b
c
d
e
f
g
h
i
l
m

ecc ....

cioé riportare in colonna ogni riga.

In teoria potrei farlo anche a mano ma si tratta di migliaia di campioni :eek: .

Purtroppo non ho tempo di spulciare qualche volumone su Excel, ma se qualcuno potesse aiutarmi gliene sarei grato

Grazie

;)

guldo76
06-10-2004, 19:09
Almeno due possibilita`:
[list=1] con una formula: =matr.trasposta(<intervallo>) (e Ctrl+Shift+Invio)
con Copia, Incolla Speciale --> Trasponi[/list=1]

Web Wolf
06-10-2004, 21:27
Grazie infinite ;) !!!!

Adesso provo poi ti faccio sapere ! :)
Non appena ho un attimo di tempo mi compero il manuale dell'Exel e poi me lo studio che mi sa che servirà :D

Per adesso ciao e grazie

Web Wolf
07-10-2004, 15:18
Dunque, ho provato con la seconda opzione, l'unico problema é che devo applicare questa operazione a tutte le righe dell'intervallo e sono tante :eek: !

Non posso trasporre tutte le colonne, poiché quello che devo ottenere é un UNICO vettore colonna ottenuto trasponendo ogni riga in una colonna e accodando le righe successive. (La tabella originale é formata da 5 colonne da riportare in una colonna unica.

Inoltre, come mai quando incollo una colonna copiata precedentemente ottengo una colonna di ####### in cui se ci faccio doppio click vedo il valore che c'é sotto ? Come posso fare per incollare la colonna in chiaro ?

Purtroppo come si vede sono un pò a digiuno di Excel, ma al momento ne ho proprio bisogno.

:rolleyes:

guldo76
07-10-2004, 16:53
Si puo` fare con delle formule ad hoc; ma mi sa che con vba fai prima.
Allora, apri l'editor vba (Alt+F11), inserisci nel file in questione un nuovo modulo (inserisci --> modulo, mi pare) e copiaci dentro questo:
sub pippo

valori=3 'numero di valori in ogni riga CORREGGI
righe=50 'numero totale di righe da trasporre CORREGGI
fogliouno="Foglio1" 'foglio di origine CORREGGI
cellauno="A1" 'cella di origine CORREGGI
celladue="A1" 'cella di destinazione CORREGGI
fogliodue="Foglio2" 'foglio di destinazione CORREGGI

for j = 1 to righe
for i = 1 to valori
sheets(fogliodue).range(celladue).offset( (j-1)*valori + i-1, 0 ) = _
sheets(fogliouno).range(cellauno).offset( j-1, i-1 )
next i
next j

end sub
Prova se funziona.

Web Wolf
07-10-2004, 18:55
Grande, ho praticamente risolto tutti i problemi che avevo lì

:ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave:

Ora spero che vada tutto bene ;)

Grazie ancora (se ci sono problemi ti farò sapere)

Ciao :)