View Full Version : AGP Riser
Para Noir
06-10-2004, 14:23
Ciao ragazzi, stavo pensando di costruirmi un case nuovo per metterci dentro il mio pc (ormai moddare i case precostruiti non mi soddisfa più...), l'idea era di farlo il più piccolo possibile, pur usando componentistica da desktop.
Ecco proprio per farlo sottile stavo pensando di mettere la scheda video parallela alla scheda madre, con una agp riser card....che però risulta introvabile dalle mie parti. Qualcuno di voi l'ha già usata, ci sono problemi? E poi, l'ha presa in Italia? Prenderla all'estero mi costa il triplo solo per la spedizione... Grazie a tutti..
3D Prophet III
07-10-2004, 12:14
L'ho vista anch'io su un sito tedesco.
Le danno in dotazione di particolari case del tipo che stiamo progettando noi.
Però per usarle sono possibili solo 2 configurazioni:
1 AGP-riser e 1 PCI-riser
1 PCI-riser e 1 PCI-riser
Io posseggo una VGA-AGP, una scheda audio ed una di rete, per chi ha 3 schede come me è un problema. Non posso sacrificarne nessuna!
saluti
Para Noir
07-10-2004, 13:47
Originariamente inviato da 3D Prophet III
Però per usarle sono possibili solo 2 configurazioni:
1 AGP-riser e 1 PCI-riser
1 PCI-riser e 1 PCI-riser
A dire il vero ne ho viste anche di fatte per 3 slot PCI, e di solo per uno slot AGP. Tutto sta nel trovarle in zona perchè se le ordini via internet le paghi davvero un botto.. mi sa che sto pomeriggio mi faccio un giro di telefonate nei negozi qua attorno..
Io posseggo una VGA-AGP, una scheda audio ed una di rete, per chi ha 3 schede come me è un problema. Non posso sacrificarne nessuna!
saluti
Beh, se prendessi una nuova sk madre con audio e lan integrate risolveresti il problema (sempre che tu non abbia una Audigy che allora sarebbe un peccato :) ). Ciao..
bananarama
07-10-2004, 20:54
interessa pure a me, devo mettere solo una agp e una scheda audio pci, pero' mi ingombrano in altezza! ;)
Para Noir
08-10-2004, 06:38
Beh, quello che ho trovato io lo trova chiunque con Google già nelle prime due pagine cercando "agp riser card". Qui cmq c'è una discussione (http://makeashorterlink.com/?L12C25A79) con alcuni link ed esperienze. Di meglio non ho trovato, anche se il mio obiettivo è acquistare nella mia zona da un negozio vero.....
3D Prophet III
08-10-2004, 07:45
Il link del sito tedesco non me lo ricordo, comunque ci sono arrivato tramite google, e poi kelkoo (o era bow.it?) non ricordo.
Monto 512MB di memorie Rimm1066 PC4200 a 32-bit. Non penso facciano mobo micro-itx per tale tipo di memorie...magari!
Comunque ieri sono capitato in un negozio che aveva un case color grigio fumo veramente piccolo. Ora ti spiego com'era:
Il pannello frontale aveva in alto il floppy orizzontale nascosto dallo chassis in plastica del frontale (brutto, molti pc d'oggi nascondono il floppy), in mezzo uno slot da 5,25" verticale con frontalino a molla (nasconde il lettore ottico), in basso un lettore di smart-card 6in1 nascosto da un pannello con apertura a pressione.
Il retro era come un normale pc: in alto c'era l'alimentatore orizzontale, le prese per la mobo atx e gli slot di espansione.
Fai conto che fosse largo poco più del lettore floppy. Peccato per il colore e la mascherina, forse un po troppo arrotondata per i miei gusti. Prezzo sui 97euri.
Para Noir
08-10-2004, 09:40
Comunque ieri sono capitato in un negozio che aveva un case color grigio fumo veramente piccolo. Ora ti spiego com'era:
Il pannello frontale aveva in alto il floppy orizzontale nascosto dallo chassis in plastica del frontale (brutto, molti pc d'oggi nascondono il floppy), in mezzo uno slot da 5,25" verticale con frontalino a molla (nasconde il lettore ottico), in basso un lettore di smart-card 6in1 nascosto da un pannello con apertura a pressione.
Il retro era come un normale pc: in alto c'era l'alimentatore orizzontale, le prese per la mobo atx e gli slot di espansione.
Fai conto che fosse largo poco più del lettore floppy.Prezzo sui 97euri.
Quindi l'ali era una versione più piccola? Forse un micro ATX.
Ad ogni modo ieri smanettavo con i componenti per farmi un'idea delle dimensoni e dell'eventuale disposizione all'interno di un case. se non dovessi trovare la riser card probabilmente metterei la scheda madre in orizzontale, con le prese e gli slot che escono dall'alto, in questo modo posso fare un pc basso quanto la larghezza della stessa (qualcosa come 22cm). L'ali lo metterei in verticale e così pure il lettore cd, appena di lato alla scheda madre, e senza riser card riuscirei a fare un pc largo 14 cm, cioè quanto la scheda video. Il neo è che così facendo il case verrebbe profondo 45 cm...
Trovando la riser card invece metterei l'ali ed il cd in verticale sotto la mobo sempre messa di traverso e potrei fare un pc profondo 30cm, alto 37cm e sottile 9cm...che figata sarebbe..
(Lo so, non si capisce niente senza qualche foto, ma ho la giggitale in assistenza..dovrebbe arrivare fra poco ce l'hanno da quasi un mese..)
bananarama
08-10-2004, 19:06
su ebay si trovano, pero' non capisco quale m iservirebbe... i oho uno slot agp e un pci adiacente, basta, per cui mi servirebbe un raiser a testa ma sfalzati in altezza altrimenti si ostacolerebbero le schede a vicenda... se ci organizziamo magari li prendiamo assieme! sempre se mi ci fate capire qualcosa! :D
Para Noir
08-10-2004, 19:44
Originariamente inviato da bananarama
su ebay si trovano, pero' non capisco quale m iservirebbe... i oho uno slot agp e un pci adiacente, basta, per cui mi servirebbe un raiser a testa ma sfalzati in altezza altrimenti si ostacolerebbero le schede a vicenda... se ci organizziamo magari li prendiamo assieme! sempre se mi ci fate capire qualcosa! :D
Allora a te servirebbe
questo (http://linitx.com/product_info.php?products_id=431) che dovrebbe essere giusto sfalsato. Però dal vero non ne ho mai visti Ora mi faccio un giro pure io su ebay va.. :)
bananarama
08-10-2004, 19:54
Originariamente inviato da Para Noir
Allora a te servirebbe
questo (http://linitx.com/product_info.php?products_id=431) che dovrebbe essere giusto sfalsato. Però dal vero non ne ho mai visti Ora mi faccio un giro pure io su ebay va.. :)
si, una cosa simile! o anche due separati, quello pci lo vendono pure su miniitx mi pare...
mi spiegate una cosa? assodato che l'agp e il pci sono adiacenti, sono spaziati in modo uguale su tutte le mobo? perche' lo devo montare su un barebone shuttle che ha formato proprietario, non e' che si intrippano con le misure? ma ci sono per montare le schede sia verso sx che verso dx? come stabilisco la direzione che mi serve?
scusate ma non ci sto capendo una ceppa, grazie! ;)
3D Prophet III
09-10-2004, 10:02
A parte il discorso della disposizione dei componenti, come rivestirai il case? In alluminio? Se sì, intendi piegarlo? Oppure fare tanti pannelli da assemblase con viti e/o rivetti?
Fatemi sapere ragà, perchè se il gioco non vale la candela, tantovale aspettare che escano dei barebone come diciamo noi, magari con la agp riser card...
saluti
Para Noir
09-10-2004, 11:03
si, una cosa simile! o anche due separati, quello pci lo vendono pure su miniitx mi pare...
mi spiegate una cosa? assodato che l'agp e il pci sono adiacenti, sono spaziati in modo uguale su tutte le mobo? perche' lo devo montare su un barebone shuttle che ha formato proprietario, non e' che si intrippano con le misure? ma ci sono per montare le schede sia verso sx che verso dx? come stabilisco la direzione che mi serve?
scusate ma non ci sto capendo una ceppa, grazie! ;)
Tutte domande alle quali piacerebbe avere una risposta anche a me...
Para Noir
09-10-2004, 11:08
A parte il discorso della disposizione dei componenti, come rivestirai il case? In alluminio? Se sì, intendi piegarlo? Oppure fare tanti pannelli da assemblase con viti e/o rivetti?
Fatemi sapere ragà, perchè se il gioco non vale la candela, tantovale aspettare che escano dei barebone come diciamo noi, magari con la agp riser card...
saluti
All'inizio pensavo di usare parti di castelli e montanti di recupero da vecchi case, e rivestire il tutto con due lastre di alluminio. Però a casa ho molto plexyglass di recupero da 4-5mm di spessore, e forse finirò per fare tutto il case in plexy, lo trovo più facile da lavorare ed assemblare del metallo, anche se dovrò avere un occhio di riguardo per il surriscaldamento, infatti non dissipa mica bene come il metallo..
Per quanto riguarda se il gioco vale la candela..beh un case per il computer che ci finirà dentro ce l'ho già, questo lo faccio solo per divertimento quindi per me il compring non ha senso... :D
Stigmata
09-10-2004, 18:48
ho appena inviato una mail a mini-itx.it aspetto la risposta... se sono in contatto diretto con mini-itx.com non dovrebbe essere un problema, visto che "di là" ce l'hanno :D
buonasera
ho intenzione di acquistare alcuni accessori per mini-itx dal Vs. sito e vorrei sapere se è possibile procurare una AGP riserd card, visto che mi serve e non l'avete a listino... mi servirebbe quella che gira la vga verso gli slot pci.
resto in attesa di una vostra risposta
cordiali saluti
bananarama
09-10-2004, 19:28
Originariamente inviato da Stigmata
ho appena inviato una mail a mini-itx.it aspetto la risposta... se sono in contatto diretto con mini-itx.com non dovrebbe essere un problema, visto che "di là" ce l'hanno :D
buonasera
ho intenzione di acquistare alcuni accessori per mini-itx dal Vs. sito e vorrei sapere se è possibile procurare una AGP riserd card, visto che mi serve e non l'avete a listino... mi servirebbe quella che gira la vga verso gli slot pci.
resto in attesa di una vostra risposta
cordiali saluti
se ce riesci te faccio na statua di nutella e bananarama! :D
il case che dovro' fare (sempre che lo faccia, potrei anche optare per un superrusticissimo "cazzo di cane") sara' troppo artigianale, sta riser card agp pci me serve come er pane della scarpetta! :O
Stigmata
09-10-2004, 19:33
al max si va di ebay... in ogni caso se mini-itx.it mi da picche ho un'altra cartuccia da sparare prima di rivolgermi ad ebay...
bananarama
09-10-2004, 19:34
al max si va di ebay... in ogni caso se mini-itx.it mi da picche ho un'altra cartuccia da sparare prima di rivolgermi ad ebay...
daje, cosi' la prendiamo insieme! ;)
http://www.plinkusa.net/riser/PAPTX-AGP.jpg
Jimmy3Dita
10-10-2004, 14:02
spettacolo! Lo voglio, e' veramente quello che cercavo!!
Para Noir
10-10-2004, 14:03
Originariamente inviato da Jimmy3Dita
spettacolo! Lo voglio, e' veramente quello che cercavo!!
Beh, nel sito costa 65 dollaroni..
Jimmy3Dita
10-10-2004, 14:30
Beh, nel sito costa 65 dollaroni..
ah due soldi... :O
Vabe' scherzavo! :sofico:
Stigmata
10-10-2004, 17:40
ma che scehde ci stanno su quel coso? voglio dire, una ti4200 come la mia che ha il suo dissi non ci starà mai se c'è una scheda accanto... AGP e PCI sono molto + vicini del solito :(
Originariamente inviato da kaksa
Avevo una mezza idea di costruirmi qualcosa del genere....
Senza AGP, però!
Lo slot PCI è già troppo complicato!
bananarama
10-10-2004, 20:53
bella sta riser! magari pure qualcosa di piu' economico... qualche notizia su come rimediarle?
Para Noir
10-10-2004, 21:30
bella sta riser! magari pure qualcosa di piu' economico... qualche notizia su come rimediarle?
Beh, c'è ne sono su Ebay a una decina di euro solo per l'AGP da un rivenditore tedesco, con la spedizione arrivi a poco meno di venti euro però con lo sbattimento di PayPal ecc.ecc.. Quelle con anche i PCI vengono un pò di più, ma il rivenditore è in California non so se ne vale la pena.
Io continuo a sperare di trovarle in qualche negozio vero nella mia zona. Ora che ci penso quelle schede vengono usate nei server in rack, giusto? Magari se vado dove trattano pc di recupero magari ne rimedio una...
3D Prophet III
11-10-2004, 10:57
Hai ragione, quel tipo di schede le usano proprio nei Rack Mount da 19".
A proposito di pezzi di recupero, sapete se a Roma c'è un negozio che tratta hardware usato? Cerco soprattutto vecchi cabinet...
saluti
Stigmata
11-10-2004, 10:59
Beh, c'è ne sono su Ebay a una decina di euro solo per l'AGP da un rivenditore tedesco, con la spedizione arrivi a poco meno di venti euro però con lo sbattimento di PayPal ecc.ecc.. Quelle con anche i PCI vengono un pò di più, ma il rivenditore è in California non so se ne vale la pena.
Io continuo a sperare di trovarle in qualche negozio vero nella mia zona. Ora che ci penso quelle schede vengono usate nei server in rack, giusto? Magari se vado dove trattano pc di recupero magari ne rimedio una...
non so quanti abbiano una scheda AGP su un server :D
cmq vale la pena chiedere, magari scatta il business, già mi vedo il post nel mercatino :asd:
bananarama
11-10-2004, 17:31
non so quanti abbiano una scheda AGP su un server :D
cmq vale la pena chiedere, magari scatta il business, già mi vedo il post nel mercatino :asd:
te hai saputo piu' nulla? :confused:
sto fregno me serve come il pane porca miseria!
Stigmata
11-10-2004, 17:36
mini-itx.it non le ha :muro:
appena sento una certa persona chiedo notizie e vi faccio sapere
ciao!
Io ho montato alcuni server supemicro 1U e avevano due riser per PCI (una tradizionale e una 64bit), ma di AGP nemmeno l'ombra....
Originariamente inviato da kaksa
cazz... io me la sto costruendo a mano...
ci vogliono solo di filo elettrico circa 2m :eek:
bananarama
13-10-2004, 09:10
a rega', allora che facciamo, le prendiamo su ebay? ancora non ci ho capito nulla pero'...
3D Prophet III
13-10-2004, 10:46
A questo punto penso che servono pure a me. Sto cercando un rack a 19" da modificare e mettere in verticale...
Stigmata
13-10-2004, 11:24
a rega', allora che facciamo, le prendiamo su ebay? ancora non ci ho capito nulla pero'...
io per ora mi tiro fuori, ho trovato ( gratis :asd: ) una geppa mx e una quadro4 a basso profilo, per il progetto che ho in mente sono perfette.
in caso mi servisse la agp riser card mi attivo io per procurarmela.
bananarama
13-10-2004, 13:07
io per ora mi tiro fuori, ho trovato ( gratis :asd: ) una geppa mx e una quadro4 a basso profilo, per il progetto che ho in mente sono perfette.
in caso mi servisse la agp riser card mi attivo io per procurarmela.
ma li mejo mortacci tua! :D
io ci devo storcere una radeon e una scheda audio, ma il problema fondamentale e' la riser agp, quella pci volendo la trovo pure su miniitx!
sta per arrivare il momento di agire rega'! :O
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.