PDA

View Full Version : [neofita] ricariche

alebig69
06-10-2004, 13:48
Ciao a tutti. Ho letto e imparato molto da questo forum, ma non mi è chiara una cosa (a proposito, ho una Epson Stylus Photo 830): qual è il momento giusto per effettuare la ricarica?
Quando la stampante mi segnala "vuoto", ben sapendo che vuoto non è o dopo aver resettato (o freezerato) il contatore e utilizzata tutta la cartuccia?
Altra domanda.
Ci sono stampanti laser a colori che non costano un'esagerazione? Com'è la qualità di stampa (non foto, ma immagini, copertine CD, ecc.)?
Grazie.
Alessandro

alebig69
07-10-2004, 08:34
up

MarcoM
07-10-2004, 14:26
Il momento giusto per ricaricare una cartuccia è poco prima che finisca l'inchiostro. Cioè, la cartuccia deve ancora stampare bene. Se si svuota e poi la si ricarica, è probabile che tu debba fare alcuni cicli di pulizia per eliminare l'aria che riempirà gli ugelli una volta finito l'inchiostro.
Di stampanti laser a colori economiche ce ne sono varie (Minolta, Samsung, Epson ecc...) e stampano anche abbastanza bene (non come le fotografiche a getto d'inchiostro comunque). Il problema sono i costi di gestione che sono molto elevati e non alla portata di un normale utente domestico (le cartuccie toner, in genere 4, costano quasi come la stampante nuova e non parliamo del tamburo fotosensibile... in quel caso conviene acquistare la stampante nuova...). Per l'utente singolo meglio le laser monocromatiche che si ricaricano facilmente e con spesa modesta.