View Full Version : Quanti dischi sul canale IDE ?
E' una domanda che mi pongo e che vi pongo.
La mia attuale configurazione è composta da 3 dischi
- 1° nel canale primario come master (2 partiz.)
- 2° nel canale secondario come master (2 partiz.)
- 3° nel canale secondario come slave (1 partiz.)
- Masterizzatore nel canale primario come slave
Ho un quarto disco che non voglio lasciare nel cassetto, ma non so dove metterlo e come metterlo, se ci fosse la possibilità.
Pensavo a dei multispina IDE, esistono e come configurare il quarto disco ?
Insomma ho bisogno di un aiuto tecnico :rolleyes:.
Grazie
Pin
Se la tua mobo non ce l'ha già, devi comprare un controller aggiuntivo da mettere su un slot pci libero, così ci attacchi altre 4 periferiche.
Precauzioni: controlla che l'ali regga il tutto e che nel tuo case circoli ancora abbastanza aria per raffreddare tutti gli hd.
Ah, per rispondere alla tua domanda, non credo sia possibile usare, nè che esista, un replicatore di porte Eide.
Mistral PaolinuX
06-10-2004, 22:07
Confermo: replicatori di porte non ne esistono (sai che casotto l'indirizzamento ? :D). L'unica soluzione è proprio quella di un ctrlr agiuntivo IDE.
Paolo
intorno che prezzi si trovano di media qualità?
hola!;)
Originariamente inviato da Mistral PaolinuX
Confermo: replicatori di porte non ne esistono (sai che casotto l'indirizzamento ? :D). L'unica soluzione è proprio quella di un ctrlr agiuntivo IDE.
Paolo
Grazie della risposta, ma io credevo che esistessero delle multispine ad Y tipo quelle che si usano per alimentare gli HD.
Poi per la configurazione si poteva vedere come agire...o no ?
Intendo dire: se ho due HD sullo stesso canale o uso uno o uso l'altro, no ? Quindi se uso, ad esempio lo slave sul secondario e sullo stesso ho un altro disco non potrei usarli simultaneamente, ma prima uno e dopo l'altro si, o sbaglio ?
Pin
Merovinjian
06-10-2004, 23:53
Come sopra, ogni canale EIDE può gestire 2 periferiche EIDE. Normalmente le schede madri che supportano dispositiv EIDE hanno due canali, per un totale id 4 periferiche installabili. Per installare ulteriori periferiche EIDE devi munirti di apposita scheda controller da installare su uno slot PCI. Di solito queste schede hanno a loro volta due canali. Quindi, teoricamente, potresti connetterci altri 4 dispositivi EIDE. Dipende ovviamente dallo spazio nel case e soprattutto dall'alimentatore (che comunque puoi sempre sostituire, idem per il case).
Cose come cavi a Y e switch per passare di volta in volta a uno slave A o slave B su un singolo canale credo proprio non siano contemplate.
Al massimo potresti comprare un box esterno con interfaccia USB2.0 nel quale piazzare il quarto HD. E' un idea :)
Allora devo dichiarare disfatta...:cry: :cry: :cry:
Ho tutti e 5 gli slots PCI pieni ....forse sarà meglio cambiare scheda madre ???
Originariamente inviato da Lupino
Allora devo dichiarare disfatta...:cry: :cry: :cry:
Ho tutti e 5 gli slots PCI pieni ....forse sarà meglio cambiare scheda madre ???
Se vuoi un hd in più non credo ci siano altre strade. Ma se sto HD era "nel cassetto" (e suppongo quindi che non sia recentissimo), varrà la pena fare tutto sto casino per montarlo?
Curiosità: che ci hai messo in tutti gli slot pci? :confused:
Cmq un ctrl Eide senza pretese (che ti gestisce al massimo raid 0 e 1) può anche costare meno di 30 euro (mandami pvt se non lo trovi e ti indico dove l'ho visto), quindi del tutto accessibile.
Quanto al cambio di mobo considera non solo il costo della stessa, ma anche quello di eventuali aggiornamenti di periferiche/componenti che dovresti sostituire a causa della nuova piattaforma.
Altrimenti buona anche l'idea del box esterno + interfaccia usb: utilizzeresti l'HD e avresti cmq un'unità trasportabile.
Originariamente inviato da Redux
Curiosità: che ci hai messo in tutti gli slot pci? .......................................................
Altrimenti buona anche l'idea del box esterno + interfaccia usb: utilizzeresti l'HD e avresti cmq un'unità trasportabile.
E' presto detto:
Scheda Audio 24 bit Echo Audio
Scheda Audio SB
Scheda ADSL
Scheda Fierewere
Scheda SCSI (per Masterizzatore e Lettore CD)
Pin
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.