View Full Version : rane Vs alluminio....
lhawaiano
06-10-2004, 12:45
mi aiutate a trovare tabelle relative alla conduttività termica dei due materiali?:oink:
Fradetti
06-10-2004, 12:53
spero che tu intendessi rame (che conduce di + dell'alluminio) :D :D
lhawaiano
06-10-2004, 12:56
ops:D si si,rame:D
Originariamente inviato da Fradetti
spero che tu intendessi rame (che conduce di + dell'alluminio) :D :D
Non sono ferratissimo sull'argomento, ma credo che conduca più anche delle rane :D :D :D
Comunque, la conducibilità termica del rame è 4.01 W/cmK, quella dell'alluminio è 2.37 W/cmK
lhawaiano
06-10-2004, 13:56
dici??uhmm..devo provarci con una rana:what:
grazie per i valori,ma avrei bisogno lo stesso di una piccola tabella o qualcosa di simile,che comunque dimostri di non essere opra mia come potrebbe essere un semplice testo..o almeno un link documentabile..
lhawaiano
06-10-2004, 13:57
trovata:) http://www.artmodding.com/tutorials/teoriadelladissipazione/index2.php
Belzebub
06-10-2004, 15:02
Attenzione però! esistono molte tipologie di leghe di alluminio e rame che vengono volgarmente chiamate "rame" o "alluminio" ma che hanno proprietà (tra cui la conducibilità termica) completamente diverse dal metallo puro.
ChristinaAemiliana
06-10-2004, 16:33
Toh, e io credevo di trovarmi davanti a un novello Galvani! :D
Croak...:D :D :D
lhawaiano
06-10-2004, 18:06
Originariamente inviato da Belzebub
Attenzione però! esistono molte tipologie di leghe di alluminio e rame che vengono volgarmente chiamate "rame" o "alluminio" ma che hanno proprietà (tra cui la conducibilità termica) completamente diverse dal metallo puro.
si lo so grazie:)
:sofico:
Sn entrato per sapere cosa legava rane e alluminio, peccato :sofico:
Alexhwoc
08-10-2004, 19:52
le conducibilità termica ed elettrica di questi materiale dipende molto dalla loro purezza e dagli alliganti presnti in lega.
Per il rame ,a memoria, mi ricordo:
ci sono vari gradi di "purezza"
quelli più economici sono il rame DHP e DLP che sono rame desossidato per via termica con forsforo e quini ne contiene una certa percentuale : la conducibilità elettrica è molto sensibile a riguardo , con tipo DHP crolla anche del 70%.
Poi ci sono gli affinati per via elettrolitica di cui il più noto è il tipo ETP e poi a seguire ci sono OF , OFHC prodotti per affinazioni ulteriori.
dall' ETP all' OFHC la conducibilità varia del 3/4% circa.
l' ETP ha circa 380W/m*K a 25°C.
Ovviamente la conducibilità varia con la T ...
Per l' alluminio ci sono una infinità di leghe:
1000 alluminio e poco altro
2000 lega alluminio rame
3000
4000
5000
6000 lega alluminio magnesio
Se il tuo è utilizzo per conduzione termica devi guardare alle leghe tipo 1000
la sua conducibilità termica, quando ha un ottimo grado di purezza, è intorno ai 230 W/m*k a 25°C
;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.