PDA

View Full Version : Dubbi da Principiante: editare da DVD

Ilsanto
06-10-2004, 11:46
Ciao a tutti,
ho da poco iniziato a smanettare con il video editing ed il post editing.

Purtroppo mi sono imbatutto subito in un grosso dubbio.
Non so se e' un falso problema che mi sono creato oppure non capisco qualche passaggio.

Faccio un esempio cosi ci capiamo:
Ho il dvd del mio matrimonio :cool:
Voglio rieditarlo ed aggiungere degli altri effetti.
1° dubbio: come procedo?
Estraggo dal dvd ma ottengo dei file .vob E NESSUN PROGRAMMA DI EDITING LI LAVORA..... tutti quelli che ho provato vogliono altre estensioni.
Quindi dovrei convertirlo
2° dubbio: nella conversione non perdo di qualita'?
In cosa dovrei convertirlo?? Divx?? AVI??? mpeg??
Infine
3° dubbio
Possibile che non esiste un software da cui si inserisce il percorso di un dvd ed automaticamente permette la manipolazione delle tracce video ed audio??
Considerando che io sto parlando di dvd di fabbricazione casalinga o al massimo dove si detengono i diritti d'autore (il film del mio matrimonio, comunione nipote ecc. ecc prodotti dal fotografo di famiglia) non esiste un software che permette la gestione direttamente su dvd??
Saluti
ilsanto

Pablito11
06-10-2004, 14:51
Ciao,

ho più o meno il tuo stesso problema...

Ho usato virtualdub che legge i VOB ma restituisce avi ed altri formati... solo che se non usi la comrpessione vengono enormi, altrimenti perdi in qualità

stesso discorso per Flaskmpeg

Poi ho provato ad usare TMPGENC... molto bello perché salva in mpeg2 però non legge i file VOB:cry:

Io devo fare una cosa semplicissima...

Ho un DVD con i file .vob... e li voglio trasformare in semplici mpeg2 così il programma di editing me li vede tutto qua.

raptor
06-10-2004, 15:10
Consiglio di dare un'occhiata a questo thread:

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=747360

Pablito11
06-10-2004, 15:21
Grazie del suggerimento... ho visto ma sembra che lì il problema sia diverso...

Io ho già un DVD con dei filmati (che mi hanno riversato da cassetta beta) salvati in .vob. Quindi non parto da avi ma da .vob.

Voglio effettuare delle modifiche ai filmati ma il programma di editing importa solo i file mpeg.

Quindi devo trasformare i file .vob in mpeg2 (credo che si dica demuxare;) )

Ora il problema è che non trovo nessun programmino free che faccia questo. FLask mpeg e virtual dub leggono i .vob ma salvano in formato .avi + o meno compresso e quindi rischio di perdere qualità.

L'unco programma che ho trovato che salva in Mpeg2 è TMPGENc che però non legge i .vob.

Praticamente mi sto incartando... sbaglio qualcosa?

raptor
06-10-2004, 15:25
Nel thread si parlava Progammi come Ulead DVD Moviefactory (e piu' in generale tutti i prodotti Ulead dell'ultima generazione) con cui puoi editare direttamente i .vob senza necessità di effettuare alcune conversione..

Con DVD Moviefactory 3, se il disco è stato registrato in modalità DVD+VR (o -VR) è possibile effettuare alcune modifiche direttamente sul DVD senza la necessità di passare sull'hard disk.

Se invece vuoi estrarre i file mpeg dal .vob basta Vobrator

Pablito11
06-10-2004, 15:41
GRANDE!

Ottengo sempre dei .vob ma così funziona... Grazie!:) :)

Ilsanto
06-10-2004, 15:54
Mi associo ai ringraziamenti!
Era lo stesso problema...quindi l'unico software che permette questo e' moviefactory.....grazie mille!

Invece con vobrator estraggo dai .vob i flussi mpeg???? senza compressioni?? cioe come sono in origine dentro ai vob?? oppure appone qualche compressione??
Grazie per la eventuale risposta

saluti
ilsanto

Pablito11
06-10-2004, 17:03
Guarda da quello che ho visto sembra che spezzetti il file Vob in tante scene che vengono poi ricomposte in un nuovo file sempre .vob ma che viene letto anche come mpeg.

raptor
06-10-2004, 17:47
Altro software in grado di estrarre i file mpeg dai .vob è Vobedit:

http://www.mpucoder.com/derrow/index.html

Ilsanto
06-10-2004, 18:19
Originariamente inviato da Pablito11
Guarda da quello che ho visto sembra che spezzetti il file Vob in tante scene che vengono poi ricomposte in un nuovo file sempre .vob ma che viene letto anche come mpeg.
Ti riferisci al Vobrator!?!?! :rolleyes:

Pablito11
07-10-2004, 17:34
Si mi riferivo a quello

ora provo l'altro consigliato da raptor;)