View Full Version : Quali schede madri hanno resistito + nel tempo ?
quale scheda madre ha resistito di + nel tempo ?
Io qui ho MARI di ASUS morte e continuano a morire senza apparente motivo a miei amici ecc, ovviamente parlo anche di modelli vecchi per Pentium 3.
Ieri invece su 2 PC gemelli al 100% ho cambiato il dissipatore alla cpu con risulato che si sono rotte entrambe le schede madri misteriosamente ( non sono un beginner, smanetto da circa 7 anni con l'hardware ), ah.... erano 2 DFI !
billuzzo
06-10-2004, 10:00
pentium 3 io o fuso cpu e skeda madre o gia detto tutto mi sa che e un difetto allora bohhh .:)
RiccardoS
06-10-2004, 10:35
ho una intel 430vx che va dal '96 se non ricordo male... unico difetto: non fa più il reboot a caldo, ma per il resto va perfettamente! ;)
ci sono molte schede madri di marche economiche che lottano ancora nonostante gli anni, mentre schede madri costose come Asus che durano appena 1 anno e mezzo.
Dinamite
06-10-2004, 14:32
biostar m7mka + athlon 700: 4 anni e mezzo di utilizzo ininterrotto tutti i giorni tutto il giorno o quasi
Asus P2B-F
Passate di tutti i colori...
L'ho da 6 anni....
Fino a un annetto fa sul PC titolare...
Sempre tenuta "a palla" e fuori specifiche...
Ha portato per qualche mesetto una 9700...
ORa ha su un p3 933 con adattatore, bus a 133 (contro i 100 massimi dichiaratai ;) ) e va che è un treno.
Mai un problema (fino ad ora) sempre perfetta...
Una delle migliori mobo mai fatte...
Altro che le Asus di adesso...
Crim
Una motherboard i486 che nel 1993 faceva parte della "miriade" di schede "anonime" importate da Taiwan et simila e che venivano "spacciate" nelle poche (allora) catene di franchising.
Al tempo "tiravano" molti bidoni ma questa è una altra storia.
Attualmente sta fattorizzando dei numeri primi nella forma di Mersenne con Prime95 equipaggiata con 20 MBytes in forma di s.i.m.m da 30 pin e con un A.M.D 5x86 a 133MHz.
Poi vari gloriosi Pentium Pro su motherboard più "blasonate" che mi danno una "piccola" (siamo ahimè in tempi GHertziani ed i soli 200MHz del PPro forse a tanti possono sembrare "ridicoli") mano con il Seti@Home "classic".
Grazie.
Marco71.
up... penso che sia un thread abb importante.
E' la dimostrazione pratica della qualità delle schede madri viste nel tempo..
Dumah Brazorf
09-10-2004, 17:53
La mia Luckystar 6ALX2 va ancora bene, forse ha un problema alle porte usb ma per il resto è ok.
Poi ho qua un pc 486 usato in ufficio 6 giorni su 7 per 8 ore al giorno fino a 2-3 anni fa.
Mi era passato per le mani anche un sistema 286 AMD ma non bootava: purtroppo ho scoperto che la batteria (saldata) col tempo era scoppiata e il suo liquido corroso le piste della mobo circostanti.
Ciao.
una asus cuv4x-e su pIII 800 che funziona da 3 anni.. praticamente sempre accesa da quando l'ho comprata. ora la usa mio fratello sul suo pc e va ancora una meraviglia...
Kralizek
09-10-2004, 18:18
i pc di mia madre e mia sorella
il primo
asus cuv4x e p3 800 mhz
(usata marzo 2003)
il secondo
asus cusl2-c e stessa cpu
(nuova settembre 2001)
nessun problema, la prima va a 100 ma è sua natura quindi nessun problema.
la seconda fa ancora il suo porco lavoro e mia sorella ci gioca tranquillamente a warcraft 3 e tra poco iniziamo a vedere come va nella beta di world of warcraft, ma non mi deluderà.
Un treno! penso che sia l'acquisto che mi dà più orgoglio in ambito informatico. unico problema me l'ha dato con un hd western digital che non lo riconosceva sempre. poi ho scoperto che era l'hd che non voleva stare su master :confused:
io invece da quando ho passato la cusl2-c a mia sorella ho avuto una p4b533-e e ora ho una p4c800-e deluxe.
Per la cronaca sul mio pc ho un problema con linux, parte solo con la Knoppix (anche kernel 2.4).
questa è semi ot.
la scheda video che è stata abbinata alla cusl2-c, una geffo2 gts, ha lavorato benissimo anche in 3d (sempre warcraft 3) fino a febbraio scorso poi è stata messa sul pc di mia madre che di 3d ha solo le carte del solitario e quindi non l'ho potuta testare più.
mamma che risposta lunga... scusate!! :-D
Per aggiungere alla lista:
N° 1 Asus P3V4X acq. nel 2000 con 1GB di PC150 Corsair alla freq. std. di 133MHz;
N° 2 Asus CUV4X con 768MB Corsair PC150 a freq. std. di 133MHz;
N° 1 Tyan bi-Pentium PRO 200MHz (1995 adesso non più in "linea");
N° 1 Chaintech 6ITM con Pentium PRO 200MHz (1995 e presto "gloriosamente" nella mia piccola riserva);
Grazie.
Marco71.
repne scasb
09-10-2004, 19:27
Me la ricordo molto bene la motherboard con Weitek 4167 di cui parli...nei primi anni '90 su Byte in lingua inglese (non esisteva la traduzione in italiano) c'era pieno di inserzioni pubblicitarie Microway con la sua serie di schedone "parallele" (sbavv)...
La Weitek si inserì nella allora nutrita serie di produttori di coprocessori matematici (il 3167 per l'80386)...
Non mi è mai riuscito trovare della documentazione sui prodotti Weitek...sigh!
Marco71.
tisserand
09-10-2004, 20:58
Io farei un discorso diverso rispetto a quello qui avviato che riguarda mobo vecchie prodotte in un periodo dove i progressi erano meno frenetici rispetto ad oggi. Direi che per le mobo di vecchia genereazione si può tranquillamente scegliere tra quelle già proposte. Vorrei però orientere il discorso sulle mobo nuove, quelle più esposte a rivoluzioni tecnologiche ravvicinate. E qui credo che la più longeva, e tutt'ora valida e concorrenziale, sia la Abit IC7 (liscia, g, max3), è uscita da circa DUE anni ed ancora sulla breccia come una delle più valide (secondo me la migliore) mamme per intel . Ciao
PentiumII
09-10-2004, 21:51
Asus P2-99 con chipset Intel i440zx per PeniumII/III, ce l'ho dal 1999 e il pc è acceso molte ore al giorno, mai un problema. :boh:
Sul 286 e sul Pentium I non ricordo le mobo, dopo queste ho avuto una Lex BN693X (chipset Apollo 133) con su un PIII 800@900Mhz che ho tenuto per 3 anni ininterrottamente al lavoro ogni giorno o quasi. Mentre questo continua a girare di là ho avuto per un anno una Asus P4PE-X cambiata da due settimane con una P4P800E-Deluxe. Mai un problema con nessuna di loro.
repne scasb
09-10-2004, 22:30
La mobo che ho torturato di più in assoluto è stata la ECS K7S5A (una di quelle fortunate), l'ho tenuta in coppia con un AMD XP 1600+ (fantastica CPU) pre due anni e mezzo. Il pc acceso praticamente 24h su 24h circa 6 giorni la settimana. Giochi, Emule, msterizzazione, divx a manetta. MAI un minimo problema o crash!!!!
A memoria non ricordo di aver mai avuto un sistema più stabile.
La Weitek (mappato in memoria come giustamente detto) e la NexGen sono ambedue state acquisite da, provate ad immaginare, A.M.D.
Conosco bene l'80860...quando comparve (con 1 milione di transistor) era definito da M.C microcomp.: "il Cray su un chip"...
La Microway aveva a catalogo schedone con questo processore.
Marco71.
a7v133 cn athlon 1400@1585 mai un problema la amo quella mb
cuv4x cn p3 1ghz 10x100 a 124x10 ossai 1240 , regge benissimo sta accesa ininterrottamente oramai da mesi mai un problema...
penso ke queste siano le asus gloriose , davvero ben fatte alemno in imho
ho anke un soyo 440lx vecchiotta ma che va egregiamente sempre tenuta a 83 mhz di bus cn 41 di pci dato ke aveva il 440lx:D
insomma sn stato abb. fortunato...
p.s adesso ho una nf7-s rev 1.2 e ci ho fatto le torture cinesi ma va a bomba sto cn un barton 2500 (cn mod a 266) 211x11 a 1.72-1.75 reali , ottima anke l'abit....
ha vdd mod , dissi sul south e dissi di un p3 sul northbridge , e tirata al limite del tirabile:sofico:
cm temp cn i driver che abilitano il c1 state sto a 34 gradi in idle x il barton a 2315 mhz 211x11 e e 19-20 gradi x la mb...
Originariamente inviato da repne scasb
Per la saga delle stranezze invece:
2) PC con piastra madre ALARIS con Nexgen NX586 a 80Mhz (senzza FPU, x86 compatibile).
che versione di bios usa la tua NexGen ?
Athlon 64 3000+
21-10-2004, 14:41
a me la piastra che è durata di più è stata la Gigabyte 7VTXE durata 1 anno e 2 mesi e mi ha prima bruciato un Athlon XP 1600+ e poi un'Athlon XP 2200+ e poi si è suicidata da sola.
repne scasb
23-10-2004, 13:12
LucaTortuga
23-10-2004, 14:50
Asus K7V slotA + Athlon 500@600
Passata sul muletto/serverino ADSL, una roccia! :D
Pandemonium
23-10-2004, 17:45
io ho una mobo transcend con kt 133 e ankora cammina lol
abit KT7A
partita con un duron 650, poi un tb1000@1400, poi un xp1600, poi un xp1800... adesso è in ufficio che gira con un duron 1300 6 giorni a settimana...
ogni tanto penso di regalarle un xp2400 per farle chiudere degnamente la carriera...
IMHO uno delle migliori mobo della storia...
Dai 286 ai 486DX inclusi solo mobo di Taiwan di marca sconosciuta, ma ottime e tenute per oltre 5 anni.
Dal Pentium v.1 ai Pentium MMX, Celeron vari e Pentium II e III solo mobo Made in USA : Pride e Supermicro. La piu vecchia, quella in sign, il prossimo anno fa 10 anni e mai un cedimento. E' una Pride, tenuta accesa 24/365, perfetta.
Negli ultimi anni stò usando P4 su HW Dell di cui non conosco la marca, ma mai un problema. Tanto ho la garanzia quinquennale
Dagli Athlon XP ho avuto problemi solo con una Abit Kr7-a, ma penso sia dovuto al chipset kt266a che non ne voleva più sapere.
Ho anche una MSI kt400, da oltre un anno assolutamente perfetta.
Peccato che a quelli di Supermicro non interessino i chipset x socket 939. :(
OT
La mia scheda video TSeng 1 MB 256 colori x bus isa va ancora!
15 anni!!!
Però le Matrox restano le migliori per durata e qualità.
briaeros
25-10-2004, 14:06
io ho ancora funzionanti:
* IBM PS/1 286 16MHz (40Mb HD! + VGA 256 colori 256Kb) :eek:
* Asus 486-VIP-I02 + IBM 486 DX2-S 66 MHz
* Asus PI-P6NP5 + Intel Pentium II/Pro-s 200 MHz
:D
lollissimo!
gerasimone
25-10-2004, 15:26
La mia Microstar 6330 monta un athlon 800mhz @ 900mhz da quasi 5 anni, e non ho mai avuto problemi di mobo o di procio.
tra le altre cose hd160gb + hd40gb + hd8.4gb + ati9200 + 512ram pc133 + modem interno + lan interna + scheda tv + dvd sm352
mi sa che tra poco dovrei aggiornare....
:sofico:
tdi150cv
25-10-2004, 15:30
Abit kv7 ... misteriosamente tolgo il ponticello del bios a tensione accesa e decide di andarsene ...
Abit nf7-s2g ... problemi di avviamento all'inizio , problemi di avviamento durante , problemi di stabilita' prima durante e dopo , problema di avviamento finale ... infatti l'ho strisciata sui supporti della scheda segnando tre piste ... :cry: :cry: :cry:
Direi che con Abit ho chiuso ... troppo delicate.
Ho avuto anche una microstar , e due asus e nonostante la prima avesse due condensatori di alimentazione scoppiati , e nonostante la seconda la prendevo a scarpate durante le mie prove notturne ancora frullano perfettamente ... non chiedetemi come , ma di certo mi risultano molto meno delicate di Abit ...
Con motherboard alimentata MAI togliere o mettere jumpers !!!
Ripeto, MAI !
Si creano dei transitori pericolosissimi per le delicate logiche...
Marco71.
Abit BP6 (almeno 4 anni di uso ininterrotto con 2x cel366@550) dopo aver subito ingiurie di ogni tipo (battuffoli di polvere enormi, case poco ventilato, violenze varuie durante installazione ecmabio case.
E continua a rullare indisturbata, come se niente fosse
Prima o poi faro la mod per montare i P3
altra mobo eterna Asus TX97-E (del 1995) ha subito trattamenti ben peggiori della suddetta e non batte ciglio tuttora (per inciso con un bios mod ora monta un k6-2 400 @ 500 e vede hard disk fino a 128 gb ..)
non vi viene in mente che ultimamente le mobo muoiano perchè la gente le massacra con overclock ed overvolt assurdi ? :O :p
Ve lo dico sinceramente (facendo i debiti scongiuri :sperem: ): non ho mai visto morire un componente hw (cpu, mono, ram, alimentatore o vga) che non fosse un' hd (che è però un componente elettro-meccanico ).
Purtroppo li ho sempre gettati via o svenduti sotto costo dopo un pò di anni.
L' ultima mobo che ho praticamente regalato è una Asus A7A266-E, dopo 3 anni di onorato servizio.
E vi assicuro che i miei pc restano accesi parecchie ore TUTTI i giorni.
Però non overclocko quasi mai e soprattutto quando lo faccio lo faccio con un minimo di giudizio.
Quando leggo di gente che si vanta di "P4 2.8 @4.2 Ghz" un pò mi viene da ridere, un pò rabbrividisco ;)
Ciao
Asus P3V4X. La uso da 3 anni e non ha mai dato il minimo problema.
Originariamente inviato da Max(IT)
Quando leggo di gente che si vanta di "P4 2.8 @4.2 Ghz" un pò mi viene da ridere, un pò rabbrividisco ;)
Ciao
visto che tanto l'HW va sempre svenduto tantovale spremerlo fino all'osso ... e se dovesse schiantare amen.
Cmq la configuraz che vedi in sign perdura così da più di un anno e ora cambio mobo per prenderne una più tonica, ma quella che ho ora non batte ancora ciglio.
Cmq io non ho mai visto hw bruciato a causa di overclock "fatti bene" i danni che ho sempre visto sono sempre stati causati da errori nell'assemblaggio o a overclock veramente estremi
Asus P3B-F presa nel 2000.
si è bruciata un' USB ma fino all'estate scorsa era pienamente funzionante... adesso è abbandonata nell'armadio ma è ancora funzionante (ha tenuto in origine un PIII 700 per 3 anni e poi un Celeron 400).
Originariamente inviato da Barix
visto che tanto l'HW va sempre svenduto tantovale spremerlo fino all'osso ... e se dovesse schiantare amen.
Cmq la configuraz che vedi in sign perdura così da più di un anno e ora cambio mobo per prenderne una più tonica, ma quella che ho ora non batte ancora ciglio.
Cmq io non ho mai visto hw bruciato a causa di overclock "fatti bene" i danni che ho sempre visto sono sempre stati causati da errori nell'assemblaggio o a overclock veramente estremi
IMHO il tuo overclock è tra quelli da considerare a rischio, pur non essendo tra i peggiori visti in giro.
La tua mobo magari sembra andare bene, ma qualche componente stà degenerando (non stò gufando, eh ? ;) ).
IMHO una delle cause delle morti premature è indubbiamente l' overclock, ancora peggio se unito all' overvolt.
Ciao
QDI Advance 9, dal 99 (praticamente 4 ore di media al giorno) mai un problema (a parte che come skeda non dice molto)
wolfnyght
09-11-2004, 02:41
aopen ak86 xn 8x presa appena era uscito il kt 400 con un palo xp2000@2100 che poi ha ricevuto un thoroA xp2200@xp2400(ed ho portato il fsb a 166 ed abbassato ilmoltiplicatore)poi ha provato l'ebrezza del mio xp2100thoro b
azz me lo faceva stare rock solid a 1,750v a 2400mhz!
mobo con voltaggi che eran una roccia spaventosa!se da bios mettevi 1,750v alla cpu la mobo sia a pieno carico che in idle dava 1,750v
poi l'ho cambiata per una abit nf7-s rev2..............3 fuse per ora...
ps ora il negoziante che l'ha presa gli ha montato un bartolo xp3000 e rulla sempre 24 su 24(come faceva con me)
sigh...mai un problema di stabilità mai niente....la mia miglior mobo e poi pbc nero:cool: ah pure i sensori non scazzavano sigh!
Originariamente inviato da Pandemonium
io ho una mobo transcend con kt 133 e ankora cammina lol
ank'io....anzi leggendo una recensione dell'epoca da parte di hwu sembra sia una delle migliori in quanto a stabilità.....unica pecca il fatto di nn poter variare il vcore.....
pochi giorni fa è morta anke la soltek con chipset mpv3 ke avevo sul mio k6-2:cry:
BelloFrescoFresco
09-11-2004, 10:12
scorsa ho seppellito a mlincuore una abit bh5..era un muletto linux..e dopo anni vi dico anni (cel 366@550) ha fat puf!..pace all'anima sua..mi rimangono solod ei bei ricordi!
.:cry:
Con quella mobo abit si è fatta strada nel mercato delle mobo imho ovviamnt.
BloodFlowers
11-11-2004, 02:12
Originariamente inviato da repne scasb
Nel mio caso in termini di espandibilita' e prestazioni direi la Asus P/I-P55T2P4; acquistata nel Marzo del 1997, con 32Mb di RAM e un Pentium MMX/200, ora grazie a modifiche varie ha:
1) 256Mb di RAM (4 moduli SIMM/72 da 64Mb (double-high)).
2) Chip tag-RAM per caching fino a 512Mb RAM.
3) Connettore USB 1.x da due porte.
4) 2 hard-disk Maxtor da 80Gb l'uno in RAID-0 su controller Aralion/100.
5) AMD K6-3 a 450 (75x6 aka,x3,2.4V).
6) DVD-RW LG 4082B.
7) CD-ROM Asus50x
8) Scheda Video Matrox Millennium I
9) Scheda Audio Creative Sound Blaster16/ASP
10) Scheda di rete Realtek 8139C (hub+router).
Sistema operativo WindowsXP_Pro_SP2. Vi posso garantire che nell'uso standard non ha nulla a che invidiare ad un PC attuale.
Assurdo!! Non ci posso credere!!! Quasi quasi mi fai venire voglia di prendere dal cassetto la mia Qdi Titanium 1b+ (supporta con ultimo bios k6-3) --> http://www.qdigrp.com/qdisite/eng/products/tx1bp.htm e di upgradarla.. :D :D :D
http://www.qdigrp.com/qdisite/eng/products/images/t1bp.gif
BloodFlowers
11-11-2004, 02:26
La prima grande mobo che ho incontrato per la mia strada è stata la Asus TX97-E.. cmq come pietre miliari direi Asus P3B-F,Abit BH6,Abit KT7A,Abit KG7-R (che attualmente possiedo ancora..)!!
vecchissima chaintech per Pentium max 133mhz
con intel 430fx, 256mb di cache + 256mb su slot
16mb di ram
e p100
funzionare ancora :D
un'amico con P2B con 2 400 del 98' perfettamente funzionante
in questi giorni cambia pc :D
i 286/386/486 non so se funzionano ancora, li ho portati al paese :D
byz
La mia Qdi Advance 9 la mia prima skeda madre è deceduta proprio l'altro giorno....:cry:
Andava avanti tranquilla da ben 5 anni... ho staccato i cavi ide per montare un hdd e nn da + segni di vita...:cry: :cry:
Ma come è possibile!!é possibile ke accada una cosa del genere???avevo toccato la pulsantiera del case pensavo sifosse rotto il pulsante del power on ma nulla...
Ho cambiato 500 ali ma nn va uguale...:muro: :muro:
Ho smontato il procio kissà se è fuso anke lui il mio carissimo p3 733....
I funerali si terranno in casa mia alle 16.00
Si dispensa dalloe visite :D :D
franz899
17-11-2004, 14:51
La mia Motherboard rulla senza problemi da 3 anni, quando c'èra un 1800+ e una redeon vivo :)
BloodFlowers
30-12-2004, 02:58
Originariamente inviato da franz899
La mia Motherboard rulla senza problemi da 3 anni, quando c'èra un 1800+ e una redeon vivo :)
Che mobo sarebbe?? Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.