PDA

View Full Version : funzionamento anomalo di una rete


mickysantomax
06-10-2004, 08:50
Salve, vorrei sottoporre il mio problema a qualcuno più esperto di me perchè ci sto :muro:.Ho creato una rete domestica a casa mia collegandovi 4 computer attraverso lo switch D-Link DES 1008D,la rete funziona benissimo con 3 dei 4 computer collegati allo switch tramite dei cavi di rete lunghi non più di 5 mt, mentre il quarto computer collegato allo switch con un cavo lungo circa 11 mt in continuazione si connette alla rete e dopo max 10 secondi si disconnette, poi si riconnette e subito dopo si ridisconnette, ripeto, IN CONTINUAZIONE! Il cavo l'ho provato nella rete dell'ufficio e funziona perfettamente, pensavo fosse la scheda di rete del portatile (a cui è collegato il cavo lungo 11 mt), ma ho provato con una esterna USB che mi è stata prestata e fa lo stesso, anzi peggio.Mi sono chiesto se poteva essere un problema di switch e di replicazione del segnale, ma mi è stata negata anche questa possibilità. Allora mi domando cosa possa essere, forse casa mia che è stregata?

Spero che qualcuno possa aiutarmi a risolvere questo problema, in quanto nemmeno il rivenditore e qualche presunto esperto a cui ho chiesto consiglio sanno darmi risposte precise! Grazie dell'attenzione

Warren Peace
06-10-2004, 12:59
Provo a dire, magari il cavo da 11 mt non è schermato e passa vicino (o è a contatto) a dei cavi elettrici che gli possono fare interferenze???

mickysantomax
07-10-2004, 23:08
si il cavo non è schermato, ma non passa vicino a nessuna presa elettrica e nessuna fonte di interferenze

ingpeo
08-10-2004, 00:41
Hai provato a cambiare porta dello switch?

mickysantomax
10-10-2004, 10:49
Grazie per l'interessamento ma adesso ho risolto, era il cavo, il rivenditore dello switch mi ha prestato del cavo che utilizzava lui e provandolo ho visto che tutto ha funzionato bene. Resta un mistero il mio cavo perchè è di categoria 5e, e funziona sui computer fissi tranne che col notebook. Grazie di tutto !