View Full Version : Perchè Avast vuole sempre collegarsi a internet ?
Ciao a tutti, ho installato Avast e mi sono accorto che spesso mi si attiva la connessione a Internet.
Zone Alarm mi segnala che a richiedere la connessione è ashserv.exe che fa parte appunto di Avast.
Qualcuno sa a cosa serve e cosa vuol fare in Internet ?
Non credo che c'entri niente con la funzione di aggiornamento automatico, perchè anche negandogli l'accesso, questo avviene regolarmente.
Vorrei capire però di cosa si tratta : è seccante mentre lavoro al pc, vedere partire la connessione e doverla chiudere tutte le volte !
Boh, si vede che su questo forum usano tutti il Norton ! :boh:
ScorpionGT
08-10-2004, 11:20
Ciao, io uso Avast e non mi fa questo errore. Ho un 56k, ma non si apre mai la finestra per connettersi ad internet, allorchè lancio il browser. Se hai WinXP prova ad andare su Start->Pannello di Controllo->Rete e Connessioni Internet->Connessioni di rete. Premi F10, poi Z, e poi ancora Z, e nella finestra che si apre, disattiva tutto quello che c'è nel riquadro "Attiva composizione automatica per località". In teoria non dovrebbe fare più questo errore. Cmq è strano perchè io non ho toccato niente in questa finestra e tutto funziona alla perfezione. Cmq prova così e vedi come ti trovi...
Ciao ciao ;)
ScorpionGT
08-10-2004, 11:28
Mi è venuto in mente un'altra cosa: PRIMA di fare quello che ti ho detto nel msg precedente, apri l'antivirus e vai nelle impostazioni. Nella scheda "Aggiornamento (connessioni)", se hai una connessione dial-up attiva la prima opzione, oppure la seconda se sei sempre connesso ad internet. Io ho attivato la prima opzione...
Ciao ScorpionGT, grazie per la risposta.
Io uso Win ME con una connessione ADSL.
Ora non ho qui davanti a me il pc, ma mi pare di ricordare che nessuna delle 2 opzioni del menù connessioni sia attivata.
Più che un errore è un fastidio.
Sono li che uso il pc per altre cose tipo scrivere un documento di word, giocare o altro (senza usare internet), e di punto in bianco vedo aprirsi la schermata di connessione ADSL.
Comunque ieri sera ho negato definitivamente tramite Zone Alarm il permesso a ashserv.exe di accedere ad internet, e nelle impostazioni di Avast relative all'aggiornamento dei virus, ho scelto di fare le ricerche manualmente.
Adesso vediamo se Avast insiste di nuovo per connettersi ! :boxe:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.