PDA

View Full Version : stampante di rete condivisa

pinball
06-10-2004, 08:43
ciao a tutti volevo chiedervi una cosa.

qualcuno di voi ha una rete dove condivide una stampante con osx? io ho una mini rete fatta da 2 pc (un server e un client) però non riesco a stampare in remoto col client.

per abilitare la stampa da remoto, mi sapete dire se basta cliccare su "condividi stampente con altri computer" dalle preferenze di sistema > stampante?

osx usa cups se non sbaglio, voi avete anche dovuto modificare manualmente il file /etc/cups/cups.conf?

perchè io proprio no nriesco a stampare via rete.. :muro: :(

thanx in advance ciao! :)

xgear91
06-10-2004, 09:01
Ciao, vediamo se ho capito bene, tu hai una lan mista, e nella lan hai un Mac con installata una stampante, giusto?
Vorresti stampare da tutte le postazioni ( pc windows compresi ) sulla stampante collegata al Mac.
Prima di tutto devi abilitare la condivisione della stampante in System Preferences/Sharing sul Mac che ha la stampante installata.
Poi quando installi la stampante sui pc devi dirgli che e' una Apple Laserwriter ( scegli il modello b/n o colore a seconda se la stampante che condividi e' b/n o colori) anche se in realta' la stampante condivisa e' una Epson, o una Hp, o altro.
Devi fare in questo modo perche' windows non usa il linguaggio postscript per stampare, e Mac Os X stampa solo se gli arriva uno spool di stampa in quel formato. Spero di esserti stato d'aiuto.

pinball
06-10-2004, 09:26
thanx per la risp ;)
riguardo quello che mi hai scritto, non ho + windows in nessun pc a casa mia :cool: :D ma solamente linux (debian) e osx nell'ibook :)
quindi la rete è mista (solo 2 pc) ma uno con linux (client) l'altro con osx (server, dove è collegata la stmapante) e cioè:

5.255.104.58: server - ibook (osx) --> usa cups - stampante collegata qua
5.255.104.57: client - pc con debian --> usa cups

io ho abilitato la condivisione della stampante ad altri computer, e pure messo mano al file di ocnfig seguendo alcuni esempi sul web, cmq se noin avrei dovuto farlo posso sempre ripristinare il vecchio file di config originale ;) :)

il problema è che dal client vedo la stampante che ho sul server ma se provo a stampar non succede niente, nessun errore niente.

inoltre se dal client faccio:

http://ip_del_server/printers

riesco anche a entrare nelle impostazioni della stampante del server e posso modificare le impostazioni. e se da li faccio "print test page" la stampa va (però è da considerarsi una stampa "locale" in questo caso direi... )

per favore aiutatemi!

ciauz

xgear91
06-10-2004, 12:22
Il problema sta tutto nel modo in cui il tuo ibook riceve lo spool di stampa.
Deve essere in formato Postscript. Se no ciccia :D
Purtroppo nn me ne intendo di linux e quindi non saprei come aiutarti da quel lato.
Spero che qualcuno di piu' esperto possa darti una mano.

pinball
06-10-2004, 14:44
ok thanx lo stesso :( ;)

ciao :)