Entra

View Full Version : CpuZ & A7N8X-X

iksiksiks
06-10-2004, 01:02
Ciao, vi spiego subito il "problema":
cambiando la collocazione dei moduli nei slot ho notato che in cpuZ
dove prima c'era scritto "channels : single" ora c'è "channels :
dual"...
http://m83.8m.net/images/cpuzdual.jpg
:D
ma sarà vero oppure no? :what:
x quanto ne so io la a7n8x-x non va in dual channel (nForce2)
e invece la a7n8x-deluxe (nForce2 ultra) lo supporta...:confused:
l'unica modifica fatta alla scheda è il bios uber 1007, x tutto il
resto è come mamma asus l'ha fatta...

che ne pensate ? ? ?
ciao

Stivmaister
06-10-2004, 10:12
Anche la A7N8X-X supporta il dual!!!

iksiksiks
06-10-2004, 10:25
Originariamente inviato da Stivmaister

mah, sono un po scettico... :(
al momento del boot quando ti stampa sullo schermo la velocità del FSB (nel mio caso 150) vicino scrive Single Channel Enabled o qualcosa del genere....
se il bios non rileva il dual channel sin dal inizio che possibilità ci sono che sia attivo? secondo me nessuno...
ho fatto un super pi e non ho avuto nessun miglioramento-neanche 1 secondo (a patto che il dual channel faccia differenza)....

Stelix
06-10-2004, 13:11

No, la A7N8X-X non supporta il dual...

Stivmaister
06-10-2004, 13:35
Originariamente inviato da Stelix
No, la A7N8X-X non supporta il dual...
Come no!!!

Certo che c'è!!!

Korkus
06-10-2004, 14:01
La a7n8x-x è una versione castrata della a7n8x quindi niente dual channel

Anvil
06-10-2004, 14:25
Che dipenda magari dalla versione/tipo di bios ?

G-DannY
06-10-2004, 15:28
Originariamente inviato da Anvil
Che dipenda magari dalla versione/tipo di bios ?

Esattamente... Leggevo qualche tempo fa (quando ancora avevo la -x e non la deluxe) che flashando la a7n8x-x col bios della a7n8x normale (col dual channel appunto), l'unica cosa che si otteneva dal flashing era la scrittina dual channel al boot (dato che penso il bios riconosca la posizione degli slot delle ram e da quello scriva dual o single) e le prestazioni addirittura calavano... Perciò è solo un effetto placebo dato dalla scrittina dual...

Probabilmente hai cannato bios e messo quello della a7n8x normale... Ti consiglio vivamente di trovare quello apposta per a7n8x-x... E di usare l'uber 1004 che universalmente è riconosciuto come il migliore per overclock&stabilità.

Oppure usa la mod di trats (che ho su io) che da un bios uguale all'uber più altre tante belle cosine :D

Korkus
06-10-2004, 16:08
Non è questione di cannare bios anke io ho la7n8x-x e l'ultima versione di cpu-z rileva anche a me il dual channel..è semplicemente un errore di rilevazione dell'ultima versione di cpu-z su questo tipo di mobo

thewizardinblack
06-10-2004, 16:43
che paccoooo! sta storia del dual channel sulla X nn la sapevo. devo fustigare il mio venditore, e anche un po' me stesso :cry:
quando ho preso il pc gli avevo chiesto la Abit NF7-SL, lui mi fa: "adesso la abit non ce l'ho, ti posso dare la A7N asus che è uguale!". beh si, a parte 64 bit di controller di memoria in meno e un firewire!:muro:

Therinai
06-10-2004, 18:32
ma nn mi sembrano per niente uguali la nf7 e la a7n8x... il tuo negoziante è molto furbo:D

Stivmaister
06-10-2004, 18:57
Originariamente inviato da G-DannY
Esattamente... Leggevo qualche tempo fa (quando ancora avevo la -x e non la deluxe) che flashando la a7n8x-x col bios della a7n8x normale (col dual channel appunto), l'unica cosa che si otteneva dal flashing era la scrittina dual channel al boot (dato che penso il bios riconosca la posizione degli slot delle ram e da quello scriva dual o single) e le prestazioni addirittura calavano... Perciò è solo un effetto placebo dato dalla scrittina dual...

Probabilmente hai cannato bios e messo quello della a7n8x normale... Ti consiglio vivamente di trovare quello apposta per a7n8x-x... E di usare l'uber 1004 che universalmente è riconosciuto come il migliore per overclock&stabilità.

Oppure usa la mod di trats (che ho su io) che da un bios uguale all'uber più altre tante belle cosine :D
Questa non la sapevo!!!

iksiksiks
06-10-2004, 23:23

no be,il bios va alla grande (è la versione giusta, x la mobo giusta,anche xke se non rileva la giusta versione al momento del flash avvisa,dopo aver letto il checksum del bios esistente e confrontato con quello da aggiornare).sara come dice korkus, sarà cpuZ ver. 1.24 perde qualche colpo sulla mia config.

cmq solo x sapere, dove posso trovare il bios che hai tu ? :D
sarei interessato... :cool:
thx

G-DannY
07-10-2004, 07:46
Cerca qua. Ci dovrebbe essere un post con scritto "biosmod by trats & redwarf" e spulcia un pò... Okkio che ce ne sono più versioni, alcune con il CPC on altre off... E su alcune mobo le ON scazzano...
http://www.nforcershq.com/forum/viewforum.php?f=13&sid=d14cf58e786326b3e285c2e553a7bc24

iksiksiks
07-10-2004, 09:49
Cerca qua. Ci dovrebbe essere un post con scritto "biosmod by trats & redwarf" e spulcia un pò... Okkio che ce ne sono più versioni, alcune con il CPC on altre off... E su alcune mobo le ON scazzano...
http://www.nforcershq.com/forum/viewforum.php?f=13&sid=d14cf58e786326b3e285c2e553a7bc24

ho cercato ma x la a7n8x-x non ho trovato niente...
è possibile che il bios che dici tu esiste sono x la a7n8x-deluxo
o x altri modelli ma per la x-x non c'è....:(

Stivmaister
07-10-2004, 09:59
Originariamente inviato da iksiksiks
ho cercato ma x la a7n8x-x non ho trovato niente...
è possibile che il bios che dici tu esiste sono x la a7n8x-deluxo
o x altri modelli ma per la x-x non c'è....:(
Prova a fare una ricerca con Google!!!

iksiksiks
07-10-2004, 10:07
Prova a fare una ricerca con Google!!!
gia fatto ieri...niente di utile

Stivmaister
07-10-2004, 10:26
gia fatto ieri...niente di utile
Io il bios Uber 1007 x la mia A7N8X Deluxe li avevo trovati con google!!!

iksiksiks
07-10-2004, 10:28
Io il bios Uber 1007 x la mia A7N8X Deluxe li avevo trovati con google!!!
a me non serve l'uber 1007, c'è l'ho gia!
era quello moddato by trats che mi interessava.....
e cmq la asus a7n8x-deluxe ha molto + supporto rispetto alla a7n8x-x su cose come bios....ne trovi 1000 versioni , x sta caccola della x-x nn c'è quasi niente....
mi sa che prima o poi passo alla abit che sta mobo mi ha veramente rotto....

UBERBIOS (http://homepage.ntlworld.com/michael.mcclay/ )

Stivmaister
07-10-2004, 10:47
a me non serve l'uber 1007, c'è l'ho gia!
era quello moddato by trats che mi interessava.....
e cmq la asus a7n8x-deluxe ha molto + supporto rispetto alla a7n8x-x su cose come bios....ne trovi 1000 versioni , x sta caccola della x-x nn c'è quasi niente....
mi sa che prima o poi passo alla abit che sta mobo mi ha veramente rotto....

UBERBIOS (http://homepage.ntlworld.com/michael.mcclay/ )
Ah, scusami!!!

Non avevo capito che cercavi i trats!!!

Cmq se vuoi un consiglio passa alla NF7 e vedrai che sarà tutta un'altra storia!!! ;)

G-DannY
07-10-2004, 11:14
Aspè aspè, io anche sulla mia a7n8x-x di prima avevo messo il trats... mo te lo trovo io va :D

Edit: Et voilà!!! http://www.nforcershq.com/forum/viewtopic.php?t=52629 :sofico:

iksiksiks
07-10-2004, 12:00
Aspè aspè, io anche sulla mia a7n8x-x di prima avevo messo il trats... mo te lo trovo io va :D

Edit: Et voilà!!! http://www.nforcershq.com/forum/viewtopic.php?t=52629 :sofico:

GRANDE!! Grazie @ infinito....me li sono scaricati tutti e 2 (CPC on/OFF), ma che differenza c'è tra on e off?
ora sono al lavoro, appena torno a casa provo se vanno!
grazie ancora & ciao:sofico:

G-DannY
07-10-2004, 12:09
GRANDE!! Grazie @ infinito....me li sono scaricati tutti e 2 (CPC on/OFF), ma che differenza c'è tra on e off?
ora sono al lavoro, appena torno a casa provo se vanno!
grazie ancora & ciao:sofico:

Allora, il cpc praticamente ti attiva il command rate con timing 1T, mentre col cpc off sarebbe 2T...

Ora non mi chiedere che cosa voglia dire, perchè ho rpovato anche io a cercare in giro spiegazioni, ma la migliore che ho trovato è prorpio in quel post:

From what I understand:
CPC on = 1T Command Rate
CPC off = 2T Command Rate

CPC = Command per Cycle = 1T Command Rate

CPC off can help with modules that the board doesn't like, but it will cause a performance hit, of course, just like increasing other RAM latencies.

from...
http://forums.anandtech.com/messageview.aspx?catid=28&threadid=1391479&STARTPAGE=1&FTVAR_FORUMVIEWTMP=Linear

So solo che il CPC ON (ossia command rate 1T) dovrebbe essere pù performante, mentre quello col CPC off (ossia 2T) più stabile ma meno prestazioni...

G-DannY
07-10-2004, 12:10
Ecco un altra spiegazione:

CPC Off is recommended for users with 2 x 512MB of PC3200 in DCDDR mode, especially if the RAM sticks are dual sided.

CPC On is recommended for users with 1 x 512MB or 2 x 256MB in DCDDR mode.

CPC On with 2 x 512MB of PC3200 in DCDDR mode will actually cause system instability and failure of Memtest86. What is your memory configuration?

E anche:

CPU Interface=CPC=CPU Fast Command Decode

That's how I interpret the CPC settings. At the 1T address for the CPC enabled, the entire system will be faster. If your system can be stable at 15 or more Mhz than before the CPC Off BIOS, then you are likely to be faster. Otherwise, don't expect any gains, and you should expect to lose performance.

I tried both a CPC enabled, and Disabled, and neither was as fast overall as the D26 BIOS form Abit, when compared clock per clock in my favorite games.

iksiksiks
07-10-2004, 13:04
Ecco un altra spiegazione:

CPC Off is recommended for users with 2 x 512MB of PC3200 in DCDDR mode, especially if the RAM sticks are dual sided.

CPC On is recommended for users with 1 x 512MB or 2 x 256MB in DCDDR mode.

CPC On with 2 x 512MB of PC3200 in DCDDR mode will actually cause system instability and failure of Memtest86. What is your memory configuration?

E anche:

CPU Interface=CPC=CPU Fast Command Decode

That's how I interpret the CPC settings. At the 1T address for the CPC enabled, the entire system will be faster. If your system can be stable at 15 or more Mhz than before the CPC Off BIOS, then you are likely to be faster. Otherwise, don't expect any gains, and you should expect to lose performance.

I tried both a CPC enabled, and Disabled, and neither was as fast overall as the D26 BIOS form Abit, when compared clock per clock in my favorite games.
ok, ho capito,thx...
io xò monto 1x 256 PC3200 + 1x 512 Pc3200
cosa sarà meglio? on o off? forse on?

G-DannY
07-10-2004, 13:09
ok, ho capito,thx...
io xò monto 1x 256 PC3200 + 1x 512 Pc3200
cosa sarà meglio? on o off? forse on?

Boh... Io col mio unico banco da 512 (in sign:D) tengo il cpc on e vado bene...

Korkus
07-10-2004, 13:12
Caz.. il bios di trats è una figata pazzesca!A quanto ho letto abilita la mod l12 su 2600 Mobile:io l'ho messo ed oltre a riconoscere correttamente la cpu in avvio ora riesco a tenere i 230 di fsb :eek: (prima non passavo i 210 in stabilità,forse va d+ ma le mie ram non reggono)!

G-DannY
07-10-2004, 13:25
Originariamente inviato da Korkus
Caz.. il bios di trats è una figata pazzesca!A quanto ho letto abilita la mod l12 su 2600 Mobile:io l'ho messo ed oltre a riconoscere correttamente la cpu in avvio ora riesco a tenere i 230 di fsb :eek: (prima non passavo i 210 in stabilità,forse va d+ ma le mie ram non reggono)!

Bello ve? Io oggi oggi ho uppato il mio overclock da 200x12,5 (1:1 ram) a 210x12 sempre 1:1...

Il bello è che il mio modulo ram è pc2700, ma guarda nella mia sign cosa tiene!

Ovvio per aumentare così ho dovuto prima di tutto piazzare il vdimm a 2,9 (altrimenti la ram scazzava, uffa a 200mhz reggeva uguale però a 2,6), e alzare il chip overvolt a 1,8.

Penso che mi posso ritenere soddisfatto... Con ram pc2700 reggere così e tirare fuori un superpi da 41s non è male no? :) E non supero i 50° in full load ad aria!!! (diodo)...

http://img21.exs.cx/img21/5096/bestsuperpi2.jpg

(La mia sign è tutto daily use rock solid...)

G-DannY
07-10-2004, 13:41
Come non detto... Dopo vari test ho visto che a 210 non regge proprio... E vabbè, ritorno ai vecchi settaggi...

iksiksiks
07-10-2004, 15:10
solo x info: quanto puo incidere sulla stabilità il voltaggio delle ram? se lo incremento di poco (max +0.20) xche non mi va oltre 155 di fsb quanto potrebbe scaldare di +? è molto rilevante?

G-DannY
07-10-2004, 15:44
solo x info: quanto puo incidere sulla stabilità il voltaggio delle ram? se lo incremento di poco (max +0.20) xche non mi va oltre 155 di fsb quanto potrebbe scaldare di +? è molto rilevante?

A me la ram non scalda affatto... E' poco più che tiepida sia a 2,6 che a 2,9...

iksiksiks
07-10-2004, 15:50
A me la ram non scalda affatto... E' poco più che tiepida sia a 2,6 che a 2,9...
ok,super allora
....no xke il mio tiene i 155x11.5
ma il mio desiderio era farlo andare a almeno 1800Mhz sto maledetto 1800+...
ora sto a 150x11.5 così almeno evito instabilità mentre nn ci sono a casa a controllare ;)
xò se aumento il voltaggio in teoria dovrebbe salire di freq, restando sabile xò...
mah,stasera vedremo :D+

zetec
07-10-2004, 20:09

ho adata con chip -5b a 230mhz su sta mobo e a 2,9 nn preoccupano....imho i dissipatori iniziano a servire oltre i 3v!!!

iksiksiks
08-10-2004, 10:08
quel WC di procio che mi ritrovo non va oltre i 156 di fsb..
anche alzando il voltaggio delle ram non aiuta niente...
mi sa proprio che dovrò aspettare un barton per spremere ancora un po il sistema :(
in compenso con i timings a 3-3-3-6@153 e bios 1010mod2 mi fa il superpi da 1M in 1.09 ...so che è troooppo poco, xò cmq ho guadagnato 4 secondi rispetto a 2.5-4-4-7@150