PDA

View Full Version : porte locali e porte remote

Teox80
05-10-2004, 23:43
Ciao a tutti,
come avevo già scritto sto configuirando il firewall Kerio.
Volevo fare qualche altra domanda:

1) guardando le richieste di connessione per esempio di Thunderbird, il mailreader, ho notato che sono tutte connessioni in uscita: allora mi domando come fa a ricevere le mail visto che non vedo connessioni in entrata.

2) osservando sempre queste richieste di connessione, ho notato che esse partono per esempio da 0.0.0.0 con la porta 1513 e arrivano al punto remoto del pop3 di libero alla porta 110.
La porta pop3 (la 110) è solo quella del punto remoto (libero per esempio), mentre in locale la porta continua a variare (1513 in questo caso). Io pensavo invece che usasse la porta 110 del mio computer.
In locale posso fargli quindi utilizzare tutte le porte che vuole?

Grazie e ciao!
Matteo

hannibal
06-10-2004, 12:56
Originariamente inviato da Teox80
1) guardando le richieste di connessione per esempio di Thunderbird, il mailreader, ho notato che sono tutte connessioni in uscita: allora mi domando come fa a ricevere le mail visto che non vedo connessioni in entrata.

La differenza fra "connessioni in uscita" e "connessioni in entrata" non riguarda il traffico ma semplicemente chi richiede la connessione e chi la accetta (rispettivamente).

La porta pop3 (la 110) è solo quella del punto remoto (libero per esempio), mentre in locale la porta continua a variare (1513 in questo caso). Io pensavo invece che usasse la porta 110 del mio computer.
In locale posso fargli quindi utilizzare tutte le porte che vuole?

Copio e incollo dalla guida di Kerio:

The most important piece of information in the TCP and UDP packet header is the source and destination port. While an IP address defines a computer on the Internet, a port defines an application running at this computer. Ports 1—1023 are reserved for standard services, ports 1024-65535 can be used by any application. During a typical client-server communication the destination port is known (a connection is established to this port or a UDP packet is sent there), the source port is usually assigned automatically by the operating system.