View Full Version : Ma l'iva la paga il cliente o il gestore?
E' una domanda che è un pò che mi pongo:
Quando compro un oggetto, chi è che TECNICAMENTE paga l'iva?
Cioè:
E' il cliente che pago un 20% in più sul bene in questione?
O è il venditore che toglie un 20% all'incasso?
Gig4hertz
05-10-2004, 21:58
il cliente
Originariamente inviato da Special
E' una domanda che è un pò che mi pongo:
Quando compro un oggetto, chi è che TECNICAMENTE paga l'iva?
Cioè:
E' il cliente che pago un 20% in più sul bene in questione?
O è il venditore che toglie un 20% all'incasso?
IVA = Imposta sul valore aggiunto.
Il negoziante compra dal fornitore un oggetto e lo paga 60 euro: 50euro + 10 di IVA
Il negoziante vende quell'oggetto al cliente finale a 240 euro: 200 + 40 IVA
Il negoziante risulta a debito verso lo stato di 30 euro di IVA (40-10)
Infatti il valore che lui ha aggiunto al prodotto è stato 200-50 = 150 e 150* 20% fa 30 euro.
Allora quando un gestore non mi fà lo scontrino non solo non paga le tasse allo stato..
Ma mi deruba anche, mi fà pagare più del dovuto il bene da me acquistato?
Allora quando un gestore non mi fà lo scontrino non solo non paga le tasse allo stato..
Certo.
Quando non ti fa lo scontrino, lui innanzitutto si intasca quel 20% che invece dovrebbe dare allo stato.
Oltretutto considera ke la tassazione media sui redditi oscilla tra il 35% e il 40%. E visto che non ti fa lo scontrino a lui apparirà al computo dei reddito solo il COSTO che aveva sostenuto per comprare quell'oggetto e non appare il RICAVO, in quanto esso non è "certificato" dallo scontrino.
In pratica se fai un acquisto e paghi 1200 euro (1000 + 200 IVA) e il negoziante non ti va lo scontrino, il negoziante ruba allo stato come MINIMO 400 euro.
Inoltre il gestore con i miei 40 euro di iva non solo paga l'iva di quel bene venduto, ma ci paga anche l'iva pagata sul prodotto quando l'ha comprato lui?
Quindi il clienti finale, oltre al ricarico dell'ultimo venditore paga anche l'iva di tutti i rivenditori che hanno venduto e comprato quel bene?
Inoltre il gestore con i miei 40 euro di iva non solo paga l'iva di quel bene venduto, ma ci paga anche l'iva pagata sul prodotto quando l'ha comprato lui?
Quindi il clienti finale, oltre al ricarico dell'ultimo venditore paga anche l'iva di tutti i rivenditori che hanno venduto e comprato quel bene?
Esatto!
In definitiva l'IVA è un'imposta che VIENE CORRISPOSTA ALLO STATO dai vari operatori economici ma, di fatto, viene RIGIRATA sull'utente finale, che non la paga - di conseguenza - una sola volta, ma si accolla anche l'imposta SU OGNI INCREMENTO DI VALORE CHE IL BENE HA SUBITO NEL CORSO DEL SUO "PASSAGGIO" da produttore a consumatore finale.
Facciamo due calcoli:
Produttore ---> grossista ; 50 € + iva 10 € = 60
grossista ---> rivenditore ; il rivenditore fa un pò di ricarico sul bene e quindi lo venderà a 100 ---> 100 € + 20 iva = 120 ---> a questo punto il grossista dovrà versare allo stato la differenza di iva sul valore aggiunto (10 €, in questo caso)
MA - DI FATTO - QUESTA SOMMA PER LUI E' "NEUTRA" in quanto in un primo momento ha pagato 10 € per il bene da lui acquistato, poi ne ha rigirati 20 sul rivenditore ed infine ne paga 10 di iva ---> 10 iva pagata + 10 iva corrisposta all'atto dell'acquisto = 20 che ha rigirato al rivenditore!
Stesso discorso vale se facciamo il passaggio successivo:
rivenditore ---> utente finale ; vende a 150 ---> 150 + iva 30 = 180 euro ---> versa 10 ma ha pagato 20 e rigirato 30, quindi anche per lui di fatto non è successo niente......
NOI POVERI TAPINI PAGHEREMO:
150 + IVA 30 = 80 comprendente, nell'ordine:
1) prezzo del bene 50
2) ricarico del grossista 50
3) ricarico del rivenditore 50
4) iva su 150 (o meglio, iva su 50, su 50 e su 50) = 30
180 EURI!! E loro, di fatto, non hanno pagato nulla, se non "figurativamente"..............
spero di essere stato chiaro!!!!
No, l'IVA che paga un negoziante, gli viene restituita dallo stato.
Originariamente inviato da matteeo
grossista ---> rivenditore ; il rivenditore fa un pò di ricarico sul bene e quindi lo venderà a 100
Ho sbagliato a scrivere;
si parla del grossista, è il grossista che fa il ricarico in questo passaggio!!
Sorry
Originariamente inviato da dupa
No, l'IVA che paga un negoziante, gli viene restituita dallo stato.
Ti riferisci all'iva pagata quando compra dal grossista giusto?
Ti riferisci all'iva pagata quando compra dal grossista giusto?
sì
una persona/società con partita IVA ha
- Iva a credito
- Iva a debito
Iva a credito è l'iva che si paga sugli acquisti e che quindi lo stato ci deve restituire, e dunque abbiamo un credito rispetto lo stato
Iva a debito è l'iva che ci viene pagata sulle vendite e che quindi dobbiamo dare allo stato, e dunque abbiamo un debito rispetto lo stato
RiccardoS
06-10-2004, 07:11
questo sempre, comunque ed in ogni caso.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.