View Full Version : Puzza di bruciato
SmOKKeTe
05-10-2004, 20:27
Salve a tutti,
stavo allegramente passando il mio tempo davanti al computer quando d'un tratto si spegne... noto che non e' saltata la corrente perke' le luci sono accese...Dopo un po sento puzza di bruciato... e dopo qualke bestemmia apro il case e sento che bruciano sia alimentatore che dissipatore.... ora vorrei sapere se voi potete aiutarmi a capire quale dei due e' saltato e quali possono essere le possibili conseguenze..... grazie!
Scusa se il computer si accende non è l'alimentatore;) Però sei sicuro che sia stato uno sbalzo di corrente:confused: :confused: :confused:
Byezzzzzzz:sofico: zzzzzzzzzzzzz
SmOKKeTe
05-10-2004, 20:35
ma il computer non si accende...
SmOKKeTe
05-10-2004, 20:57
nessuno che puo' aiutare un povero disperato??:cry: :cry:
Dumah Brazorf
05-10-2004, 21:32
Beh almeno l'ali lo devi cambiare per fare qualche prova...
Ciao.
stbarlet
05-10-2004, 21:59
l'ali probabilemtne è cotto, , molto probabilemtne la ventola della cpu si è fermata, ha scaldato a tal punto da mettere in crisi i componenti dell'ali che nn hanno retto... cambia ali e fai una prova
buona fortuna per la cpu;)
Il primo indiziato è l'ali, speriamo non si sia tirato dietro nessun altro componente.
99% l'ali e' partito...c'e' da sperare come dice ingpeo che non si sia portato cone se anche il procesore :(
Prova acambiare ali...se il pc boota bene, se invece il pc parte ma non succede niente smonta il procio e vedi com'e' :(
stacca tutti i cavi dell'alimentatore e fallo partire collegando con uno spezzone di filo il filo verde del connettore lungo (quello che si innesta nella mb) con uno qualsiasi dei fili neri dello stesso connettore.
se non parte vuol dire che è cotto; se parte (dovresti poter misurare le tensioni con un tester, ma se non l'hai fai senza) il problema è altrove.
SmOKKeTe
06-10-2004, 14:55
io ho smontato il procio e non credo sia bruciato.... ora vedo di cambiare alimentantore e vediamo se funziona tutto
grazie per le risposte
;)
che il procio sia bruciato o meno è fatica che lo capisci guardandolo e basta....
ti conviene provare l'ali prima di comperarne uno nuovo: se poi non è cotto il vecchio non te ne fai nulla !
SmOKKeTe
06-10-2004, 19:20
ho provato a mettere un'ali scrauso di un mio amiko....solo che nn posso attakkare lo schermo piatto perke' ho bisogno di due attakki sull'alimentatore che invece ne ha uno solo... dmn compro un ali piu potente e vediamo se funziona tutto :)
Incrocia che sia ali;)
BYezzzzzzzzz:sofico: zzzzzzzzzzzzzz
Dumah Brazorf
06-10-2004, 21:59
Originariamente inviato da SmOKKeTe
ho provato a mettere un'ali scrauso di un mio amiko....solo che nn posso attakkare lo schermo piatto perke' ho bisogno di due attakki sull'alimentatore che invece ne ha uno solo...
Ma che ali avevi? Gli ultimi ali con uscita di alimentazione per il monitor che ho visto erano molto vecchi (i vecchi AT).
Ciao.
SmOKKeTe
06-10-2004, 22:17
non avevo un ali di marca ma era cmq di 5-6 mesi fa...
Gig4hertz
07-10-2004, 17:03
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
Ma che ali avevi? Gli ultimi ali con uscita di alimentazione per il monitor che ho visto erano molto vecchi (i vecchi AT).
Ciao.
c'è un prob praticamente il monitor lcd che ha non si alimenta come tutti i monitor dalla presa ma ha l'attacco per l'alimentatore, quindi come si fa?? forse vendono degli apparecchi apposta per alimentare sto tipo di monitor?? dato che alimentatori con doppia uscita sono un pò difficili da trovare, strano perchè il monitor è abbastanza nuovo :confused:
Dumah Brazorf
07-10-2004, 19:36
Il trasformatore del monitor dovrebbe avere lo stesso attacco dell'alimentatore (prova), basta che compri un altro cavo dello stesso tipo. Si trovano a pochi €.
Ciao.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.