View Full Version : Hard disk ide o serial ata?
crepuscolo1
05-10-2004, 18:26
Sono in procinto di acquistare un hard disk maxtor 160 giga, ma non so se prenderlo serial ata o ide, mi spiego meglio.
Ho un abit nf7s 1.2 da dove è uscito a corredo anche un adattatore per serial ata. Ho letto che i dischi serial ata non sono altro degli ide con conversione. A questo punto conviene prendere un serial ata perchè è decisamente migliore, libero un canale ide, ma mi precludo la possibilità di usarlo eventualmente come ide, o prendo un ide che posso far funzionare anche come un serial ata? (ma poi il convertitore funziona? Qualcuno l'ha provato?)
Grazie,
crepuscolo1
Tra un hard disk Sata ed un IDE non cambia praticamente nulla a livello di prestazioni, con gli hard disk Sata l'unico vantaggio che avresti sono appunto i cavetti, che sono davvero molto piccoli e molto meno ingobranti degli Ide e quindi si ha uno spazio maggiore per armeggiare all' interno del case in tutta comodità.:D
A parte cio' altri vantaggi non ne vedo!!:rolleyes:
Per quanto riguarda il convertitore non saprei dirti visto che non l'ho mai provato....:mc:
Bye!!;) ;)
Pipposuperpippa
05-10-2004, 19:33
Tra SATA e IDE preferisco IDE, più affidabile.
Ma soprattutto evito i Maxtor, ciao ;)
crepuscolo1
06-10-2004, 10:49
Originariamente inviato da Pipposuperpippa
Perchè scusa, ultimamente se ne è rotto 1 l'ho mandato in irlanda e me l'hanno sostituito in solo 12 giorni, comprese 2 domeniche.
crepuscolo1
Pipposuperpippa
06-10-2004, 11:09
Originariamente inviato da crepuscolo1
Perchè scusa, ultimamente se ne è rotto 1 l'ho mandato in irlanda e me l'hanno sostituito in solo 12 giorni, comprese 2 domeniche.
crepuscolo1
Un disco non deve rompersi... purtroppo per i Maxtor le rotture sono "normali"... è un mio parere comunque ;)
Nicky Grist
06-10-2004, 11:36
Se mi spieghi perchè gli IDE dovrebbero essere più affidabili....:muro:
Per cortesia quando si afferma una cosa proponete i vostri motivi, mi sembra logico.
Pipposuperpippa
06-10-2004, 12:12
Originariamente inviato da Nicky Grist
Se mi spieghi perchè gli IDE dovrebbero essere più affidabili....:muro:
Per cortesia quando si afferma una cosa proponete i vostri motivi, mi sembra logico.
Te lo spiego subito (se ne è parlato in vari thread del forum mi sembra): l'architettura IDE è collaudata, mentre quella SATA è relativamente nuova ma non porta nessun incremento visibile di prestazioni: i produttori in pratica per contenere i costi vendono dischi che sono IDE convertiti alla meglio in SATA, che nei fatti hanno dato qualche problema in più rispetto ai loro corrispettivi IDE.
Questo è quello che mi risulta, io a parte i Raptor non prenderei un disco SATA al posto del suo corrispettivo IDE, e tantomeno Maxtor (che sono i più economici in assoluto). ciao :)
crepuscolo1
07-10-2004, 10:33
Te lo spiego subito (se ne è parlato in vari thread del forum mi sembra): l'architettura IDE è collaudata, mentre quella SATA è relativamente nuova ma non porta nessun incremento visibile di prestazioni: i produttori in pratica per contenere i costi vendono dischi che sono IDE convertiti alla meglio in SATA, che nei fatti hanno dato qualche problema in più rispetto ai loro corrispettivi IDE.
Questo è quello che mi risulta, io a parte i Raptor non prenderei un disco SATA al posto del suo corrispettivo IDE, e tantomeno Maxtor (che sono i più economici in assoluto). ciao :)
Ma quel converitore sata-ide che hanno allegato alla scheda alla fine funziona o no?
crepuscolo1
Pipposuperpippa
07-10-2004, 10:47
Originariamente inviato da crepuscolo1
Ma quel converitore sata-ide che hanno allegato alla scheda alla fine funziona o no?
crepuscolo1
Io sto usando i seriller per collegare 2 dischi IDE in raid-0 al controller SATA. Quelli funzionano!
:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.