PDA

View Full Version : Hard disk ide o serial ata?

crepuscolo1
05-10-2004, 18:26
Sono in procinto di acquistare un hard disk maxtor 160 giga, ma non so se prenderlo serial ata o ide, mi spiego meglio.
Ho un abit nf7s 1.2 da dove è uscito a corredo anche un adattatore per serial ata. Ho letto che i dischi serial ata non sono altro degli ide con conversione. A questo punto conviene prendere un serial ata perchè è decisamente migliore, libero un canale ide, ma mi precludo la possibilità di usarlo eventualmente come ide, o prendo un ide che posso far funzionare anche come un serial ata? (ma poi il convertitore funziona? Qualcuno l'ha provato?)
Grazie,

crepuscolo1

Leo79
05-10-2004, 19:08
Tra un hard disk Sata ed un IDE non cambia praticamente nulla a livello di prestazioni, con gli hard disk Sata l'unico vantaggio che avresti sono appunto i cavetti, che sono davvero molto piccoli e molto meno ingobranti degli Ide e quindi si ha uno spazio maggiore per armeggiare all' interno del case in tutta comodità.:D

A parte cio' altri vantaggi non ne vedo!!:rolleyes:

Per quanto riguarda il convertitore non saprei dirti visto che non l'ho mai provato....:mc:

Bye!!;) ;)

Pipposuperpippa
05-10-2004, 19:33
Tra SATA e IDE preferisco IDE, più affidabile.
Ma soprattutto evito i Maxtor, ciao ;)

crepuscolo1
06-10-2004, 10:49
Originariamente inviato da Pipposuperpippa

Perchè scusa, ultimamente se ne è rotto 1 l'ho mandato in irlanda e me l'hanno sostituito in solo 12 giorni, comprese 2 domeniche.

crepuscolo1

Pipposuperpippa
06-10-2004, 11:09
Originariamente inviato da crepuscolo1
Perchè scusa, ultimamente se ne è rotto 1 l'ho mandato in irlanda e me l'hanno sostituito in solo 12 giorni, comprese 2 domeniche.

crepuscolo1

Un disco non deve rompersi... purtroppo per i Maxtor le rotture sono "normali"... è un mio parere comunque ;)

Nicky Grist
06-10-2004, 11:36

Se mi spieghi perchè gli IDE dovrebbero essere più affidabili....:muro:
Per cortesia quando si afferma una cosa proponete i vostri motivi, mi sembra logico.

Pipposuperpippa
06-10-2004, 12:12
Originariamente inviato da Nicky Grist
Se mi spieghi perchè gli IDE dovrebbero essere più affidabili....:muro:
Per cortesia quando si afferma una cosa proponete i vostri motivi, mi sembra logico.

Te lo spiego subito (se ne è parlato in vari thread del forum mi sembra): l'architettura IDE è collaudata, mentre quella SATA è relativamente nuova ma non porta nessun incremento visibile di prestazioni: i produttori in pratica per contenere i costi vendono dischi che sono IDE convertiti alla meglio in SATA, che nei fatti hanno dato qualche problema in più rispetto ai loro corrispettivi IDE.
Questo è quello che mi risulta, io a parte i Raptor non prenderei un disco SATA al posto del suo corrispettivo IDE, e tantomeno Maxtor (che sono i più economici in assoluto). ciao :)

crepuscolo1
07-10-2004, 10:33
Te lo spiego subito (se ne è parlato in vari thread del forum mi sembra): l'architettura IDE è collaudata, mentre quella SATA è relativamente nuova ma non porta nessun incremento visibile di prestazioni: i produttori in pratica per contenere i costi vendono dischi che sono IDE convertiti alla meglio in SATA, che nei fatti hanno dato qualche problema in più rispetto ai loro corrispettivi IDE.
Questo è quello che mi risulta, io a parte i Raptor non prenderei un disco SATA al posto del suo corrispettivo IDE, e tantomeno Maxtor (che sono i più economici in assoluto). ciao :)

Ma quel converitore sata-ide che hanno allegato alla scheda alla fine funziona o no?

crepuscolo1

Pipposuperpippa
07-10-2004, 10:47
Originariamente inviato da crepuscolo1
Ma quel converitore sata-ide che hanno allegato alla scheda alla fine funziona o no?

crepuscolo1

Io sto usando i seriller per collegare 2 dischi IDE in raid-0 al controller SATA. Quelli funzionano!
:)