PDA

View Full Version : help mbr

hilo
05-10-2004, 17:25
devo aver fatto qualche cazzata, allora spiano tutto e provo a reinstallare win xp; non ce la faccio, nonostante provi anche, da console, con fixmbr e fixboot, quando provo ad installare, win formatta, copia i file ed al successivo riavvio mi dice : errore caricamento sistema operativo; allora accantono il problema e installo linux (mdk 10); riprovo con win xp : nulla da fare; eppure nell'mbr qualcosa scrive, visto che non riesco a fare partire linux; vabbe' cdrom rescue, riscrivo lilo e rieccomi con linux a chiedervi se qualcuno conosce qualche tool per sistemare l'mbr per l'installazione di win ( tanto lilo lo rimetto su da cdrom in un lampo).
qualche suggerimento ?
grazie

crashd
05-10-2004, 17:38
ma ti da anche qualche errore tipo ntldr?

hilo
05-10-2004, 18:04
Originariamente inviato da crashd
ma ti da anche qualche errore tipo ntldr?

no, semplicemente , errore caricamento sistema operativo (o impossibile caricamento sistema operativo, non ricordo)

NA01
05-10-2004, 18:09
durante l'installazione non legge l'mbr...
tutte le volte che hai il cd inserito ma scegli di fare l'avvio da hd salta l'mbr e va a caricare win con i dati forniti dal cd.
difatti win sul mio pc non esiste nemmeno pių su lilo, le poche volte che lo uso metto il cd e parte

ciao!

hilo
05-10-2004, 19:51
Originariamente inviato da NA01
durante l'installazione non legge l'mbr...
tutte le volte che hai il cd inserito ma scegli di fare l'avvio da hd salta l'mbr e va a caricare win con i dati forniti dal cd.
difatti win sul mio pc non esiste nemmeno pių su lilo, le poche volte che lo uso metto il cd e parte

ciao!

la prima fase dell'installazione copia i file su disco (da linux posso vedere il boot.ini, ntldr, un altro paio di file e la cartella windows); la seconda fase si pianta;
comunque trattandosi di un'installazione di win provo a postarlo nell'apposita sezione :)
ciao

NA01
05-10-2004, 20:12
Originariamente inviato da hilo
comunque trattandosi di un'installazione di win provo a postarlo nell'apposita sezione

buona idea :D
cmq prova a lasciare il cd inserito anche nella seconda fase, dovrebbe evitare di cercare nell'mbr
se poi rimane vul dire che il problema č da qualche altra parte

ciao

hilo
05-10-2004, 21:29
non l'avevo detto, comunque il cd lo lascio inserito (ovviamente non schiaccio alcun tasto per evitare che mi riprenda ex-novo l'installazione)
ciao