View Full Version : Rilasciato Doom 3 per Linux?
Redazione di Hardware Upg
05-10-2004, 15:59
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/13279.html
Secondo alcune informazioni pare che ID abbia rilasciato una versione di Doom 3 per Linux. I requisiti di sistema sono inferiori a quelli per la versione Windows
Click sul link per visualizzare la notizia.
Karandas
05-10-2004, 16:13
si se riesci a installarlo
Mad Penguin
05-10-2004, 16:13
strano che ati non va con OpenGL :D
...copiare manualmente gli archivi .pk4 dal CD di installazione di Windows... :confused:
dal CD di installazione del gioco ;)
Considerando la potenza delle schede che servono per far girare DOOM3 e la penosità dei drivers (delle stesse schede) sotto LINUX dubito che sia possibile giocarci decentemente. :°
Originariamente inviato da JoJo
Considerando la potenza delle schede che servono per far girare DOOM3 e la penosità dei drivers (delle stesse schede) sotto LINUX dubito che sia possibile giocarci decentemente. :°
Con nVidia si, con ATI purtroppo ancora no... :( :cry: :muro:
magilvia
05-10-2004, 16:19
Ottima notizia peccato che il gioco fa piuttosto schifo...
Originariamente inviato da magilvia
Ottima notizia peccato che il gioco fa piuttosto schifo...
faccia... ;)
RaouL_BennetH
05-10-2004, 16:21
Originariamente inviato da JoJo
hai mai provato i drivers NVidia per Linux? credo proprio di no, altrimenti non scriveresti quanto sopra :)
Solo la ATI attualmente è carente come supporto per linux, nvidia invece va che è una meraviglia. Se vuoi puoi scaricarti i drivers da www.nvidia.com.
Ciao.
Motosauro
05-10-2004, 16:23
Per poter finalmente fare un serio confronto fra Win e linux anche per l'aspetto dell'accellerazione 3D
Io ho sempre creduto nel "mito" che sotto linux tutto girerebbe meglio, giochi compresi.
Adesso si potrà toccare con mano. Scarico il binario, installo la suse 9.1 anche sul principale e poi vi dirò (se riesco a installare i driver NVIDIA s'intende)
P.S.
Gianni!
Adesso i gioconi escono anche per Linux!
Ma come si fa a non essere ottimisti!!!
afterburner
05-10-2004, 16:23
Non me ne frega niente di doom3, tra l'altro Carmack mi sta pure sulle palle .. PERO', GRAZIE DOOM3!!! E' la volta buona che nvidia e ati dovranno fare dei drivers decenti per Linux!
A dire il vero, quelli di nvidia sono gia' decenti come supporto OpenGL .. quelli di ati lasciano parecchio a desiderare perche' o hai una scheda recentissima o t'attacchi e usi il modulo standard fornito con XFree :( :(
Guardate che già da parecchio tempo si gioca a UT2004 sotto linux... :rolleyes:
Sveglia! ;)
Confermo, e' disponibile.
Dovrebbero essere 475 mb di installer. Appena posso lo provo.
magilvia
05-10-2004, 16:27
faccia...
Hai ragione... che vergogna se non me lo avessi quotato editerei il post :ops: :doh: :D
Originariamente inviato da magilvia
Hai ragione... che vergogna se non me lo avessi quotato editerei il post :ops: :doh: :D
Non è che sei parente del Biscardi... :asd:
Originariamente inviato da ballero
Confermo, e' disponibile.
Dovrebbero essere 475 mb di installer. Appena posso lo provo.
Ma l'hanno rilasciato gratuito? :confused:
Originariamente inviato da Aryan
Guardate che già da parecchio tempo si gioca a UT2004 sotto linux... :rolleyes:
Sveglia! ;)
Si ma come? :(
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=783453
Originariamente inviato da Hal2001
Si ma come? :(
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=783453
Con ATI è un bel problema. Però sentivo da un utente che dopo il rilascio da parte di ATI dei nuovi driver Linux un suo amico riusciva a giocare a UT2004 molto bene... :confused:
Tasslehoff
05-10-2004, 16:47
Originariamente inviato da DjLode
No no, non sono improvvisamente diventati dei samaritani alla Id :)
Saranno scaricabili i binari, ma i file del gioco saranno da copiare dal cd di installazione per win
Originariamente inviato da Tasslehoff
No no, non sono improvvisamente diventati dei samaritani alla Id :)
Saranno scaricabili i binari, ma i file del gioco saranno da copiare dal cd di installazione per win
Penso intendesse i binari spero... :mc:
però non potranno mai girare sotto linux i giochi fatti con base direct3d :( a meno di particolari emulazioni che renderebbero il tutto molto macchinoso peccato perchè tanti dei migliori titoli sono d3d
Originariamente inviato da sirus
...perchè tanti dei migliori titoli sono d3d
TUTTI i titoli sono D3D tranne quelli ID(quake 2,3 - D3) più i derivati(CoD, MOO, SoF, ecc...)
Hanno rilasciato gratuitamente la demo pubblica per linux con incluso l'installer per il gioco completo, in tutto 475mb.
Chi ha gia' il gioco per win non dovra' far altro che "travasare" manualmente alcuni .pak dal cd/dvd
vorrei tanto una comparativa win vs linux ...
anche se immagino gia' il vincitore, come daltronde in ut...
hardskin1
05-10-2004, 17:03
Linux domine.
leoneazzurro
05-10-2004, 17:09
TUTTI i titoli sono D3D tranne quelli ID(quake 2,3 - D3) più i derivati(CoD, MOO, SoF, ecc...)
Anche Neverwinter Nights è OpenGL, ha un motore tutto suo, e ha un client Linux. (dimentichi anche i vari Jedi Knight)
Originariamente inviato da leoneazzurro
(dimentichi anche i vari Jedi Knight)
Sono figli di motori ID mi sembra... :confused:
-(Lovin'Angel)-
05-10-2004, 17:12
Ciao...
Volevo sollevare 1 domanda... (ma non so se è stata già postata in questo 3d)
Ok... la faccio cmq, :D
Ma se venisse fuori, ad esempio che con gli attuali giochi x PC e i prossimi/futuri... opportunamente compilati x OS Linux.... i giochi girano meglio (ergo minori risorse = 1 OS x efficiente)
(*) il tutto opportunamente sviluppato ad HOC x tutti i driver che concorrono a gestire 1 gioco (sia audio,video,fx)
Come la mettiamo con Windows.... :confused:
Lo buttiamo... :lamer:
Vabbè, chi ne sa mi delucidi.. :D
+++sciaoo+++
:cool:
leoneazzurro
05-10-2004, 17:14
Sono figli di motori ID mi sembra... :confused:
Si, anche se modificati parecchio (come del resto anche tutti gli altri che citi tu)
Allora, il solo installer e' di 8mb circa e qui c'è la procedura per chi ha gia' il gioco::" You need to copy pak000.pk4, pak001.pk4, pak002.pk4, pak003.pk4, and pak004.pk4 from either your installation media or your hard drive to /opt/doom3/base before running the game."
http://www.3dgamers.com/games/doom3/downloads/
Se vi puo' interessare un confronto prestazionale al timedemo - 1280x1024 - high:
linux (6111) : 61.3 fps
win-sp2 (66.81) : 63.5 fps
ballero con quale skeda video? nvidia o ati?
ToTToreZ
05-10-2004, 18:57
NVidia forever .... LINUX docet....
hardskin1
05-10-2004, 19:14
x ballero
distro? kernel? eventuali patch? puoi postare anche una schermata di top prima di avviare la timedemo
share_it
05-10-2004, 19:32
Veloci un bench doom 3 su windows vs doom 3 su linux
Vabbe' ma non scherziamo.. non vi aspetterete di vedere linux vincitore?
Io sono un linuxiano.. ma qui quello che conta sono i driver... linux sbaraglierebbe tranquillamente quella ciofeca di XP, dategli dei driver seri e poi vediamo.
Gia' il solo fatto che con distribuzioni come gentoo puoi facilmente compilarti tutto l'OS la dice lunga su quale sia la migliore piattaforma per videogiochi...
Poi linux te lo configuri come vuoi... lo puoi snellire fino all'inverosimile... e cavolo non si impalla...
Originariamente inviato da ballero
Hanno rilasciato gratuitamente la demo pubblica per linux con incluso l'installer per il gioco completo, in tutto 475mb.
Chi ha gia' il gioco per win non dovra' far altro che "travasare" manualmente alcuni .pak dal cd/dvd
Ok, quella dei pak l'avevo capita. In pratica per chi ha comprato il gioco per win la cosa è gratuita. Bhè è sicuramente una buona cosa.
Anche con quake3 si fa così.. se non hai il cd originale per linux puoi copiarti i pak da quello per win e installare l'eseguibile che scarichi dal sito della id..
the.smoothie
05-10-2004, 21:55
Un motivo in più per passare a linux!
Ciauz!
Già, il fatto di poter usare D3 è sicuramente un ottimo motivo per passare a Linux. Poi quando uscirà Half Life 2 si torna tutti indietro. Ma LOL
OverCLord
05-10-2004, 22:36
Per gli athlonisti: sapete se si puo' giocare a 64 bit?
(intendo con linux compilato a 64 bit e i driver a 64 bit) , prestazioni?
hardskin1
05-10-2004, 22:46
x OverCLord.
No. Non c'e' un binario a 64bit ma quello che e' uscito e' compatibile.
"... gli utenti Linux possono disporre di un Pentium 3 1GHz e 256MB di RAM, contro i 384MB di RAM e un processore Pentium 4 1.5GHz richiesti dalla versione Windows."
Ma da quando in qua un P3 a 1 GHz è più lento di un P4 a 1.5 GHz?!?
a me rtcw - enemy territory, quake3, e persino steam emulato con cedega vanno + veloci e + stabili su linux piuttosto che su windows.
linux potenzialmente è sicuramente una piattaforma di gioco migliore, è + stabile e ha una gestione dell'hardware infinitamente migliore...
ma linux non è nato per giocare quindi gli sviluppi in merito non sono molti, ed è normale che sia così.
si dovrebbe fare una distro fatta apposta per i giochi, e questi ultimi andrebbero ottimizzati di brutto.
probabilmente ne uscirebbe una sorta di consolle dentro un pc :D
Originariamente inviato da t0mcat
si dovrebbe fare una distro fatta apposta per i giochi, e questi ultimi andrebbero ottimizzati di brutto.
probabilmente ne uscirebbe una sorta di consolle dentro un pc :D
Già è stata fatta e il fatto che tu non la conosca è segno del suo successo :asd:
Da alcuni commenti sembra che qualcuno non sappia che Doom 3 non è il primo gioco ad uscire anche per Linux...
Oltretutto la id è da lungo tempo che fa uscire i giochi oltre che su windows anche su Linux e Apple
ErPazzo74
06-10-2004, 09:06
x maxart: beh il P4 ha le SSE2 che in genere danno 1 miglioramento prestazionale, inoltre il P4 aveva piattaforme con ram + veloci.
E' cmq vero che le prestazioni son quasi allineate.
Aggiungo che forse la differenza da notare e' la ram necessaria ;).
Per quel che riguarda i 64bit ci sono gia' i driver nvidia e distribuzioni complete come rh suse gentoo debian, x cui anche se il gioco e' "solamente" a 32bit qualche vantaggio ci dovrebbe essere, ma in 1 benchmark in genere nn si vede essendo tutto molto dipendente dalla scheda video e ovviamente dai driver.
Io aspetto cmq la versione a 64bit x vedere le prestazioni e magari fare 1 confronto con la versione a 32bit :).
Mi ricordo che una volta avevo i driver poco aggiornati in windows e gli ultimi in linux, beh linux bastono' windows, poi aggiornai i driver in windows ed erano allineati ;).
Cia'
dragunov
06-10-2004, 10:09
Si ati si impegna poco pewr i drivers sotto linux, probabilmente il mercato non gli interessa!Bellissima idea di Carmack
Originariamente inviato da dragunov
Si ati si impegna poco pewr i drivers sotto linux, probabilmente il mercato non gli interessa!Bellissima idea di Carmack
Quale idea? :confused:
ma a livello di driver video come sono le prestazioni?
le richieste video rimangono analoghe a quelle per winXp?
E dunque a parità di configurazione andrebbe + veloce su linux ke winXp?!
afterburner
06-10-2004, 11:11
Mi piace parecchio fare e sapere di confronti "Linux vs Windows" pero' doom3 non mi par proprio il programma giusto per fare confronti. Insomma, un gioco come doom3 dipende al 99% da scheda grafica, GPU e drivers .. l'allocazione della memoria RAM del s.o. o il tipo di filesystem (fat32,NTFS,ext3,reiserfs) influiscono pochissimo sulle performance del gioco ..
Quindi, a parita' di GPU e a parita' di drivers (con nvidia e' possibile, con ati te saludi) le prestazioni Windows e Linux saranno praticamente uguali .. ciao
D3 molto dipendente dalla gpu? Mi risulta l'esatto contrario :)
red5lion
06-10-2004, 11:54
sinceramete a me quakeIII gira più veloce su linux che non su windows...
credevo che fosse assodato che a parità di hw, opengl girasse meglio su linux...
bah.. proverò a rifare i benchmark
Originariamente inviato da t0mcat
linux potenzialmente è sicuramente una piattaforma di gioco migliore, è + stabile e ha una gestione dell'hardware infinitamente migliore...
Non fosse che manca una libreria 3D di sviluppo stabile, aggiornata, supportata costantemente, semplice da usare e che non permetta estensioni proprietarie che rallentano lo sviluppo.
E mancano driver aggiornati, supportati costantemente ed efficienti.
Allora tanto migliore non e'.
a quanto ne so (potrei benissimo sbagliarmi)il backend verso la scheda grafica di nvidia e uguale sia per win che per lin, cambia il frontend verso il kernel, quindi non penso ci siano molte differenze da lin rispetto a win.
l'unica cosa che cambierebbe da lin a win sarebbe nella bonta delle librerie condivise, ma a quanto ne so molte son compilate statiche nel eseguibile del gioco, almeno cosi mi sembrava per rtcw.
rimane il discorso per quanto gira sul procio veramente il gioco, ovvero quanti altri processi rompono le balle durante l'esecuzione, ma penso si possa guadagnare poco anche li.
spiace effetivamente che non siano passati ad alsa, oss secondo me deve morire :).
le poitiche di utilizzo delle risorse differenti dei 2 so secondo me qui influenzano poco le prestazioni
Originariamente inviato da Mason
le poitiche di utilizzo delle risorse differenti dei 2 so secondo me qui influenzano poco le prestazioni
La penso esattamente come te.
Cio' che influenza le prestazioni dell'applicazione e' come e' scritta: anche in Win32 posso semplicemente andare in fullscreen in maniera esclusiva e impostare l'applicazione in alta priorita', se proprio voglio usare la macchina tutta per me.
Originariamente inviato da fek
La penso esattamente come te.
per una volta
:D :mano:
per una volta
:D :mano:
:vicini:
anche secondo me: i giochi sono tipici esempi di applicazioni da "forza" bruta, con pesante sfruttamento dell'hardware, dove il collo di bottiglia è rappresentato dalle risorse di calcolo di cpu e gpu, e non dal "substrato software" interposto tra il gioco e l'hardware stesso (O.S.).
Non fosse che manca una libreria 3D di sviluppo stabile, aggiornata, supportata costantemente, semplice da usare e che non permetta estensioni proprietarie che rallentano lo sviluppo.
E mancano driver aggiornati, supportati costantemente ed efficienti.
Allora tanto migliore non e'.
Beh le OpenGL mi sembrano abbastanza stabili, aggiornate e supportate... o no?
Per i driver non è certo clpa di linux, semmai è la prima vittima della politica attuata da alcuni produttori (vedi ATI)
Tasslehoff
06-10-2004, 13:59
Originariamente inviato da Duncan
Beh le OpenGL mi sembrano abbastanza stabili, aggiornate e supportate... o no?
Beh insomma, è da una vita che dovrebbero uscire le OpenGL 2.0...
Un collega che sviluppa anche motori 3d mi ha confessato che praticamente non c'era paragone tra D3D e OGL, le prime hanno un supporto fantastico, una comunità di sviluppo davvero ottima e una serie di vantaggi non indifferenti.
Al contrario OGL sembrava totalmente abbandonata a se stessa, un sacco di promesse mai mantenute ed uno standard ormai fermo da anni...
Sia chiaro, questo è quello che so per sentito dire eh... lungi da me il voler programmare motori 3d...
Carmack allora deve essere masochista ad usarle ;) :D
E chi ha detto che non lo è?
Tasslehoff
06-10-2004, 14:13
Beh sembra di si, dato che insieme a Bioware la Id è l'unica software house che sembra usare le OpenGL :)
Originariamente inviato da dins
anche secondo me: i giochi sono tipici esempi di applicazioni da "forza" bruta, con pesante sfruttamento dell'hardware, dove il collo di bottiglia è rappresentato dalle risorse di calcolo di cpu e gpu, e non dal "substrato software" interposto tra il gioco e l'hardware stesso (O.S.).
Scusa l'ardire , ma se il "substrato software" come lo chiami tu , non interagisce in maniera adeguata con l'hw che ha sotto il c**o , mi spieghi il gioco come fa a funzionare decentemente ?
E' per questo che le console , pur avendo un hardware limitato riescono a fare cose egregie , perche' i giochi sono OTTIMIZZATI per il loro sistema operativo o quel qualsivoglia dire "substrato software" , e che a sua volta il "substrato software" e' STRA OTTIMIZZATO per l'hardware a disposizione ...
Bye
afterburner
06-10-2004, 14:21
D3 molto dipendente dalla gpu? Mi risulta l'esatto contrario :)
Ops .. che stupido che sono!! Dipende dalla velocita' del lettore CD .. se hai il lettore DVD va anche a 1600x1200 :D:D:D
Un po' masochista lo e' stato.
(5 anni per produrre un motore con tre shader)
Originariamente inviato da afterburner
Ops .. che stupido che sono!! Dipende dalla velocita' del lettore CD .. se hai il lettore DVD va anche a 1600x1200 :D:D:D
:rolleyes:
Se non sai più cosa dire è inutile che posti stupidate.
afterburner
06-10-2004, 14:38
Hai cominciato tu a sparare minchiate .. solo che magari non te ne sei reso conto :D
Hai cominciato tu a sparare minchiate .. solo che magari non te ne sei reso conto :D
Ok, quindi ce la fai a dimostrarmi che Doom 3 è gpu dipendente?
Ah proposito visto che a me risulta l'esatto contrario e tu ritieni che io abbia sparato una minchiata intanto ti segnalo, così magari impari pure come ci si comporta su un forum.
Colomba4
06-10-2004, 14:51
Secondo me linux è il sistema di gioco definitivo! Basta:
1) aspettare ancora un paio di mesi dall'uscita del gioco che magari aspettavi ardentemente da 3 anni
2) smanettare una giornata solo per installarlo
3) se avete comprato ati aspettare ancora un paio di mesetti per un driver decente.
Alla fine di tutta questa trafila però sarete ricompensati da un gioco che va esattamente come andava su windows 6 mesi prima visto che, come tutti i giochi dai tempi dell'acceleazione hardware 3d a questa parte conta principalemente scheda video e driver, poi quantità di ram e velocità cpu e in un misero 2% (a essere generosi) il sistema operativo che avete sotto. Già che ci siete ragazzi mette sotto uno scsi320, così fate i caricamenti più veloce! E prendete pure un dual opteron! Le vie per buttare tempo e soldi nel mondo dei videogiochi su pc sono infinite.
Originariamente inviato da Colomba4
se avete comprato ati aspettare ancora un paio di mesetti per un driver decente.
pure ottimista!
:D
afterburner
06-10-2004, 15:15
Ok, quindi ce la fai a dimostrarmi che Doom 3 è gpu dipendente?
Ah proposito visto che a me risulta l'esatto contrario e tu ritieni che io abbia sparato una minchiata intanto ti segnalo, così magari impari pure come ci si comporta su un forum.
Una Radeon X800 ha GPU R420 e doom3 ci gira decentemente ..
Una Radeon 8500 ha GPU R200 e doom3 forse ci gira a 640x480 .. o forse direttamente l'installer ti dice "lascia perdere" :D
Se doom3 non fosse gpu dipendente ci giocherebbe anche gente con una radeon 7000 :D
Mi segnali???????!!!???!?!?!?!??:rotfl: Ma per favore!!!!
Dio mio ma cosa mi tocca leggere.
Come ti ho detto se non sai rispondere, non c'è bisogno che ti arrampichi sugli specchi, bastava dirlo subito che avevi confuso "gpu dipendente" con "serve una gpu per farlo funzionare". E ci avresti fatto una figura migliore.
Colomba4
06-10-2004, 15:21
Dj lode, guarda che ha ragione. L'ultimo sparatutto cpu dipendente è duke nukem 3d...
Una Radeon X800 ha GPU R420 e doom3 ci gira decentemente ..
Una Radeon 8500 ha GPU R200 e doom3 forse ci gira a 640x480 .. o forse direttamente l'installer ti dice "lascia perdere" :D
Se doom3 non fosse gpu dipendente ci giocherebbe anche gente con una radeon 7000 :D
Mi segnali???????!!!???!?!?!?!??:rotfl: Ma per favore!!!!
Su su su after, DJLode ha ragione qui ;)
Forse c'e' stato solo un malinteso, perche' Doom3 e' fortemente CPU dipendente, te ne accorgi quando in certe situazioni inquadri una scena con molti poligoni e il framerate cala di colpo. A prima vista si sarebbe tentati di dire che Doom3 e' geometry bound, nel senso che stressa il motore geometrico della GPU, ma ad un'analisi piu' attenta il problema e' che con molti poligoni su schermo, l'engine si ritrova a dover calcolare la silhouette con molti vertici, e questo calcolo e' interamente svolto dalla cpu (in Doom3).
Nota che il motore di Doom3 fa prima di tutto un depth pass di tutta la geometria, ed usa praticamente un solo shader su tutta la scena (fai il 90%). In queste condizioni il carico sulla GPU in termini di pixel processing e fillrate e' relativamente costante per ogni frame, perche' ogni pixel viene processato una volta sola dallo stesso pixel shader e le texture sono mediamente tutte allo stesso livello di dettaglio essendo scene prevalentemente indoor. Il depth pass assicura un overdraw pari a uno per ogni pixel. Detto questo, il calo di framerate del quale parlavo all'inizio puo' essere solo dovuto ai calcoli geometrici all'interno della GPU oppure della CPU. Esclusi i primi perche' i vertex shader di Doom3 si occupano solo della proiezione e non dell'illuminazione che e' calcolata nei pixel shader, il collo di bottiglia in quella situazione rimane solo la CPU.
E' solo un esempio, ovviamente, ma in generale pesa piu' sulla CPU che sulla GPU, ovvero tende a diventare piu' spesso CPU limited che GPU limited, a meno di non salire in risoluzione e filtri dove alla fine tutto diventa GPU limited.
Da una persona intelligente ora mi aspetterei le scuse, vediamo se ho a che fare con tale tipologia o con una che posta solo faccine :rolleyes:
ps Ciao Fek :)
Da una persona intelligente ora mi aspetterei le scuse, vediamo se ho a che fare con tale tipologia o con una che posta solo faccine :rolleyes:
Su su, fai il bravo anche tu :)
(Ho sperimentato una soluzione efficacissima contro i molesti, l'ignore list. Non mi arriva piu' un PM di insulti dallo stesso molesto da ore :D)
A me l'ignore non piace anche se si tratta di una persona che odio visceralmente. Di solito leggo tutto :)
A volte però me ne pento e sono lì lì per scegliere l'ignore ma poi ci ripenso :)
Colomba4
06-10-2004, 15:38
Tanto per curiosità a che risoluzione giocate? A 800*600 (doom3 non arriva a 640*480, vero?)?? No perchè se no mi sa che state prendendo un abbaglio. Prova a mettere una gefo 5700 su un p4 ee e poi metti una 6600 su un p4 2.2 ghz a 1280 (ma basterebbe a 1024). Dopo farete fatica a convicervi che doom3 è cpu limited. Ma magari parlavate di doom2... o magari giocate davvero a 640*480!
Già è stata fatta e il fatto che tu non la conosca è segno del suo successo :asd:
scusa, ma..... come si chiama??:cool:
Originariamente inviato da ilboso
:eek: Pork me lo sono dimenticato pure io :eek:
Dammi tempo che faccio un paio di ricerche per vedere se la recupero :asd:
:eek: Pork me lo sono dimenticato pure io :eek:
Dammi tempo che faccio un paio di ricerche per vedere se la recupero :asd:
me la ricordo anche io, ma anche io non mi ricordo come si chiamava....
c'e' anche da dire che usava una cpu costruita da via, a 1ghsz o giu' di li, roba da far ridere....
Ripensandoci in effetti l' xbox ha dentro un celeron 700mhz.....mi chiedo come cavolo fa doom3 a essere cpu limited potendo girare su cpu tipo P4EE3,6ghz, mi sa che non è propriamente ottimizzato eh?
Tanto per curiosità a che risoluzione giocate? A 800*600 (doom3 non arriva a 640*480, vero?)?? No perchè se no mi sa che state prendendo un abbaglio. Prova a mettere una gefo 5700 su un p4 ee e poi metti una 6600 su un p4 2.2 ghz a 1280 (ma basterebbe a 1024). Dopo farete fatica a convicervi che doom3 è cpu limited. Ma magari parlavate di doom2... o magari giocate davvero a 640*480!
O magari basta sapere piu' o meno come il motore funziona e fare qualche test serio.
Nella maggior parte delle situazioni Doom3 e' CPU limited.
Colomba4
06-10-2004, 15:52
Incredibili che nei benchmark non lo sia, vero! Si vede che loro non conoscono come funziona il motore del gioco...
me la ricordo anche io, ma anche io non mi ricordo come si chiamava....
c'e' anche da dire che usava una cpu costruita da via, a 1ghsz o giu' di li, roba da far ridere....
Aspetta, tu ti confondi con la console con linux come os. Io parlavo di una distro apposita di linux.
afterburner
06-10-2004, 16:18
E' solo un esempio, ovviamente, ma in generale pesa piu' sulla CPU che sulla GPU, ovvero tende a diventare piu' spesso CPU limited che GPU limited, a meno di non salire in risoluzione e filtri dove alla fine tutto diventa GPU limited.
Grazie per la spiegazione sopra quello qui quotato .. Nei limiti di quello che ci capisco mi sembra ottima.
Rimango comunque della mia opinione perche' sono convinto i benchmark mi diano ragione .. a parita' di sistema (mb,cpu,ram,hd) il framerate per schede nvidia e ati varia parecchio e questo e' dovuto alla gpu (e mettiamoci pure i drivers). Se ho dimenticato qualcosa fammelo presente ...
afterburner
06-10-2004, 16:27
Mediamente posto solo faccine :D:D:D e non sono intelligente .. sono un BOFH :D
Nei limiti della mia intelligenza, non mi sembra di doverti alcuna scusa .. tra l'altro il mio post era li' solo per dire che un'analisi del framerate di doom3 con windows o linux portera' a pochissime differenze xche' che fa la differenza e' l'hardware e non il sistema operativo .. e con hardware intendo cpu,gpu,ram,hd, TUTTO senno' mi dici che doom3 dipende anche da qualcos'altro ;)
:mc: :mc: :mc:
Ooooooook. Girala pure come vuoi :sofico:
a parita' di sistema (mb,cpu,ram,hd) il framerate per schede nvidia e ati varia parecchio e questo e' dovuto alla gpu (e mettiamoci pure i drivers). Se ho dimenticato qualcosa fammelo presente ...
Vero. O meglio dipende. Infatti ho scritto "nella maggior parte delle situazioni", perche' e' ovvio che ci sono situazioni e condizioni nella quale riesci ad andare gpu limited.
Se lanci un benchmark che fa la media su un migliaio di frame, andrai sicuramente a catturare anche alcune situazioni nella qualche c'e' poca geometria e Doom3 diventa gpu limited, andando a toccare il framerate medio.
Questo deve suggerirti che i colli di bottiglia variano a seconda delle situazioni e delle condizioni (variano anche all'interno dello stesso frame) e non e' affatto facile andarli a cercare. Figurati affermare che Doom 3 e' sicuramente gpu limited.
Dall'analisi parziale che ho postato prima, si puo' dedurre che nella maggior parte delle situazioni (non in tutte), Doom 3 e' cpu limited.
afterburner
06-10-2004, 17:01
:mc: :mc: :mc:
Ooooooook. Girala pure come vuoi :sofico:
Ma non ero io quello che faceva solo faccine?? Copione ;)
Non la giro come mi pare .. posto solo mie opinioni.
Non ne so molto di doom3 e da cosa dipende, se da cpu o da gpu .. resta che queste sono componenti hardware e nessun sistema operativo sia esso windows o linux fa miracoli. Quindi con uno o l'altro sistema operativo, a parita' di hardware e bonta' dei drivers, il framerate sara' pressoche' uguale.
Nonostante sia linuxiano, il mio post era per far abbassare gli entusiasmi a quelli che dicevano che doom3 con linux sarebbe andato molto piu' fluido che con windows.
Aspetta, tu ti confondi con la console con linux come os. Io parlavo di una distro apposita di linux.
è vero mi sono confuso....
e che avevo ricordi vaghi su qualcosa del genere che poi non so bene neanche se sia stato realizzato o meno,....
afterburner
06-10-2004, 17:17
Vero. O meglio dipende. Infatti ho scritto "nella maggior parte delle situazioni", perche' e' ovvio che ci sono situazioni e condizioni nella quale riesci ad andare gpu limited.
Se lanci un benchmark che fa la media su un migliaio di frame, andrai sicuramente a catturare anche alcune situazioni nella qualche c'e' poca geometria e Doom3 diventa gpu limited, andando a toccare il framerate medio.
Questo deve suggerirti che i colli di bottiglia variano a seconda delle situazioni e delle condizioni (variano anche all'interno dello stesso frame) e non e' affatto facile andarli a cercare. Figurati affermare che Doom 3 e' sicuramente gpu limited.
Dall'analisi parziale che ho postato prima, si puo' dedurre che nella maggior parte delle situazioni (non in tutte), Doom 3 e' cpu limited.
Bene .. nel senso che abbiamo passato la patata bollente alla CPU .. a questo punto la mia affermazione di prima e' ancora valida?
Ossia: doom3 e' maggiormente CPU limited e leggermente GPU limited .. in sostanza da qualche cosa deve essere 'limited' senno' tutti giocherebbero 1600x1200 a 100 fps .. ma e' o.s. limited?? Nel senso: tra windows e linux quale dei due lo frena di piu'?
A parer mio il doom3 e' talmente hardware-dependent che il sistema operativo su cui gira e' praticamente ininfluente .. secondo te fek?
Nonostante sia linuxiano
cos'e' una razza aliena?
ultras77
06-10-2004, 17:18
quake3 sotto linux e amd girava 20% + veloce che sotto winzozo 98....di chi sia la colpa/merito nn lo so (scheda video nvidia naturalmente) ma questo è un dato di fatto...linux carica meno skifezze di winzozo quindi è + snello...
afterburner
06-10-2004, 17:24
cos'e' una razza aliena?
Peggio!! Molto peggio!!
I linuxiani sono quelli che riescono a installare linux, a configurarlo, a ricompilare il kernel senza roba inutile e a farsi un server ftp,web e mail con una xbox :D:D
Peggio!! Molto peggio!!
I linuxiani sono quelli che riescono a installare linux, a configurarlo, a ricompilare il kernel senza roba inutile e a farsi un server ftp,web e mail con una xbox :D:D
:eek: :eek: :eek:
:eek: :eek: :eek:
leoneazzurro
06-10-2004, 17:41
Originariamente inviato da ilboso
Mah, io mi ricordo di una Mandrake gaming edition e di una Morphix (live), comunque le distro si riesce a farle andare tutte quante. Credo che quelle che si riescano ad ottimizzare meglio siano le Gentoo (ma che casino)
Secondo me linux è il sistema di gioco definitivo! Basta:
1) aspettare ancora un paio di mesi dall'uscita del gioco che magari aspettavi ardentemente da 3 anni
2) smanettare una giornata solo per installarlo
3) se avete comprato ati aspettare ancora un paio di mesetti per un driver decente.
Alla fine di tutta questa trafila però sarete ricompensati da un gioco che va esattamente come andava su windows 6 mesi prima visto che, come tutti i giochi dai tempi dell'acceleazione hardware 3d a questa parte conta principalemente scheda video e driver, poi quantità di ram e velocità cpu e in un misero 2% (a essere generosi) il sistema operativo che avete sotto. Già che ci siete ragazzi mette sotto uno scsi320, così fate i caricamenti più veloce! E prendete pure un dual opteron! Le vie per buttare tempo e soldi nel mondo dei videogiochi su pc sono infinite.
Ma che volevi scatenare un flame? :D
Bene .. nel senso che abbiamo passato la patata bollente alla CPU .. a questo punto la mia affermazione di prima e' ancora valida?
Ossia: doom3 e' maggiormente CPU limited e leggermente GPU limited .. in sostanza da qualche cosa deve essere 'limited' senno' tutti giocherebbero 1600x1200 a 100 fps .. ma e' o.s. limited?? Nel senso: tra windows e linux quale dei due lo frena di piu'?
A parer mio il doom3 e' talmente hardware-dependent che il sistema operativo su cui gira e' praticamente ininfluente .. secondo te fek?
Sono d'accordo con te perche' anche secondo me il SO e' poco ininfluente, se non nella misura in cui i driver delle schede grafiche per linux sono meno maturi degli stessi driver per windows, e questo influisce certamente sulle prestazioni.
afterburner
06-10-2004, 18:22
Purtroppo quella dei drivers video e' una croce gli appassionati linux si portano dietro .. spero doom3 per linux dia na svegliata soprattutto ad ati .. buona serata a tutti
ken Falco
06-10-2004, 18:36
beh veramente anche la strada scelta da nvidia è contro
la filosofia linux... visti poi i risultati comunque indecenti.... direi che siamo ancora in alto mare.
cmq la patch 1.1 aumenta il framerate in maniera consistente (almeno per me è stato cosi) e doom3 è comunque un gran bel giocazzo! enjoy
LukeHack
06-10-2004, 19:15
Doom3 non è tanto cpu dipendente,quando FSB dipendente (e dipende anche dalle frequenze della ram) ed io ne sono la prova :D
un p4c 2,4 ghz (quindi con fsb a 200 mhz) fa 10-15 fps piu del mio,se benchato a 1024 con o senza aa...
fino a 1024 quindi doom3 è soprattutto cpu-FSB dipendente (al timedemo faccio una 50-ina,con o senza aa...un p4 a 200 mhz fa 65-70 tranquillamente,a parità ovviamente di vga)
a salire a 1280, la cpu-fsb dipendenza si arresta e il collo diventa la vga..
tan'è che li faccio ESATTAMENTE lo stesso punteggio (sempre con aa 4x) di un p4c (43-44 fps)...
CONCLUSIONI: è ora di cambiare pc :sofico: , mi sto per sparare un 3,6 ghz che porterò a 4;)
linux nn è una piattaforma adatta ai giochi..
almeno x adesso :( :( :( :(
marcowave
06-10-2004, 22:05
Ragazzi, con gentoo linux basta un "emerge doom3", copi i pk4 e giochi!
A 1280x1024 Ultra high gira visibilmente meglio che in windows, intanto senza ottimizzare nulla e senza decomprimere nulla non ho swap di nessun tipo, mentre in win ogni volta che aprivo una porta swappava...
non posso dire altro che W LINUX!! Questo dimostra che è potenzialmente una piattaforma + adatta ai giochi...
ah, se tutti programmasssero in OpenGL.... :(
:D:D
LukeHack
06-10-2004, 22:42
Originariamente inviato da midian
linux nn è una piattaforma adatta ai giochi..
almeno x adesso :( :( :( :(
con quella conf che hai in sign giusto win98 è adatto per i giochi :sofico:
LukeHack
06-10-2004, 22:43
Originariamente inviato da marcowave
A 1280x1024 Ultra high gira visibilmente meglio che in windows, intanto senza ottimizzare nulla e senza decomprimere nulla non ho swap di nessun tipo, mentre in win ogni volta che aprivo una porta swappava...
non posso dire altro che W LINUX!! Questo dimostra che è potenzialmente una piattaforma + adatta ai giochi...
ah, se tutti programmasssero in OpenGL.... :(
:D:D
abbi fede,il motore di doom3 sarà (ab)usato da tanti giochi futuri,e tutti si potranno far girare su linux.... per me questo è gia tanto,non credi? ;)
DioBrando
07-10-2004, 01:47
Sono d'accordo con te perche' anche secondo me il SO e' poco ininfluente, se non nella misura in cui i driver delle schede grafiche per linux sono meno maturi degli stessi driver per windows, e questo influisce certamente sulle prestazioni.
poco influente allora, sennò neghi l'affermazione di afterburner ;)
Visibilmente meglio cosa vuol dire? Hai dati alla mano? Perchè mi sembra strano che con un gb di ram e una 6800 Ultra tu possa avere problemi sotto windows. Quindi se per cortesia mi fai un bench e riporti un numero almeno mi faccio un'idea :)
ah, che musica!!
Colomba4
07-10-2004, 14:21
Ma che volevi scatenare un flame? :D
No, no. E' che sul confronto win/linux siamo al delirio oramai. Mi sembra strano vedere gente che presumibilmente ne capisce abbastanza sostenere l'assurda tesi che linux sia la piattaforma ottimale per giocare quando chiunque abbia un minimo di esperienza in ambito di videogiochi sa dirti che alla fine tutto si limita a gpu, drivers e poco altro. Se il sistema operativo influisse tanto come qualcuno qui pensa i gamers sarebbero ancora a win98 se.
marcowave
07-10-2004, 19:53
Visibilmente meglio cosa vuol dire? Hai dati alla mano? Perchè mi sembra strano che con un gb di ram e una 6800 Ultra tu possa avere problemi sotto windows. Quindi se per cortesia mi fai un bench e riporti un numero almeno mi faccio un'idea :)
ciao DJLode.. :D
no allora, visibilmente significa che non mi fa più quel 1/4 di secondo di scatto quando apro una porta in un'area inesplorata... ti giure che in win avevo fatto di tutto per eliminarli ma non ci ero ruscito...
Inoltre i caricamenti (delle mappe) sono moolto più veloci, e non ho decompresso i pak...
Benchmark non ne ho fatti ma mi pare che i FPS siano quelli :) +- solo che è, come dire, più fluido, capito? ;)
Anche in UT2004 riscontro lo syesso miglioramento, solo che li gli FPS sono inferiori, perchè Ut2004 gira meglio in D3D purtroppo :( anche il Win se metti OGL va più lento... :(
ciao :D
Su quello scattino ci posso credere :)
marcowave
07-10-2004, 20:48
Su quello scattino ci posso credere :)
si infatti, era molto fastidioso :D
infatti credo proprio che ora proverò ad installarmi Steam sotto linux per vedere se anche CS:S funziona meglio :D:D
ciao :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.