PDA

View Full Version : Spiegare ad una donna (e ad un uomo)

albez
05-10-2004, 14:27
Allora si parlava in ufficio con una simpatica collega di come funziona esattamente un processore e mi sono trovato in difficoltà!

Dato che la cosa è interessante qualche buon samaritano ci spiega esattamente come funziona il processore?

Ci interessa sapere come funziona nel senso fisicamente come fa una volta che arrivano i dati sotto forma di corrente a farli uscire?

in base a cosa da il risultato?

su (mi corregge la mia collega avevo scritto "secondo") quale principio si basa?

Salvatemi

grazie

ABstar
05-10-2004, 14:55
La corrente passa attraverso dei semiconduttori che adeguatamente pilotati possono fare determinate operazioni, che alla fine si riconducono a far passare o no corrente perchè oltre al linguaggio binario base non esiste nient'altro in natura

RiccardoS
05-10-2004, 14:58
:D

esattamente....

praticamente il segnale elettrico che arriva causa variazioni di stato di "qualche" :asd: transistor che vengono interpretate come serie di zeri ed uni del buon vecchio linguaggio binario.
Dato questo input, tramite "alcuni" passaggi (temporizzati da un clock) in vari stadi della cpu (registri, unità aritmetico-logica, ecc...) questa produce un output che verrà poi "interpretato", se così posso dire, da altri dispositivi (periferiche di output) senza contare i passaggi attraverso la memoria, i bus di sistema ecc....ecc...

non saprei sintetizzarlo meglio... ci sono fior di testi sull'architettura ed il funzionamento dei processori (calcolatori elettronici)... dovresti far riferimento a quelli.

lo sghignazzamento sul "qualche" è dovuto al fatto che attualmente si contano centinaia di milioni di transistor in aree grandi circa un cm^2! :asd:

p.s. cmq se devi spiegarlo ad una donna, lascia perdere! :sofico:

albez
05-10-2004, 15:02
grazie

per i testi di elettronica...... vabbe' dai lasciamo stare forse in un'altra vita......

ciao

p.s.: se qualcuno sa rendere questo concetto (che mi rendo conto sia estremamente complesso) in maniera da farlo comprendere anche alla mia collega gliene sarei immensamente grato

(magari capisco anche io!!!)

RiccardoS
05-10-2004, 15:11
Originariamente inviato da albez
....
p.s.: se qualcuno sa rendere questo concetto (che mi rendo conto sia estremamente complesso) in maniera da farlo comprendere anche alla mia collega gliene sarei immensamente grato

...

ma non puoi farlo! :D

non è come spiegare un fatto storico o una teoria filosofica: si tratta del funzionamento di un dispositivo fisico!
non è un "concetto" è una cosa fisica... reale!

sapatai
05-10-2004, 15:19
Originariamente inviato da RiccardoS
p.s. cmq se devi spiegarlo ad una donna, lascia perdere! :sofico:
:D :asd: :asd:

albez
05-10-2004, 15:34
ok non mi evolvo, :huh: :huh:
mi limiterò a comprare le cose più costose!!!!:huh: :huh: :huh:

:D :D :D :D :D :D

Swisström
05-10-2004, 15:52
anche da me a volte escono questi discorsi :)

Joe Foker
05-10-2004, 17:47
allora più o meno funziona così:
C'è un palo della luce che fa passare la corrente in una fessurina, ora questa corrente è in grado di trasformarsi in una serie di 0 e 1, 0 e 1, 0...1...0...1...0...1...0...1..0..1..0.1.0.1.0....ahhhhhhh!!!!
una volta entrata nel transistor quindi l'informazione viene elaborata e dopo circa 9 nanosecondi viene partorito il prodotto di questa unione che è bello a vedersi perchè ci appare sotto forma di tanti colori sul monitor che noi con la nostra immaginazione interpretiamo come numeri, figure, tabelle, stampe o quant'altro, il tutto sotto la supervisione della scheda madre e dai piccoli dimm e simm, con la partecipazione speciale del cugino video che la sa lunga perchè anche lui da qualche anno ormai è in grado di fare quello che fa il procio....

P.S.

se anche così non capisce, non ti resta che fare un esempio

:sofico:

Necromachine
05-10-2004, 19:10
A dir la verità è difficile parlare del funzionamento di un processore a qualsiasi profano che non abbia mai sentito parlare di reti logiche o componenti elettronici ... alla fine ci si riduce sempre a dire "ci sono i transistor (ma come sono fatti?!? eeeh .. vaglielo a spiegare ad uno che non sa nemmeno che il silicio sia un elemento chimico :rolleyes: ) che fano passare corrente o meno a seconda dei segnali che li pilotano ... ".
Si potrebbe parlare anche di architetture dei processori, cache , pipeline, microcodice etc. etc. ... ma qui divaghiamo un pò :sofico:

ABstar
05-10-2004, 19:14
Il silicio è un minerale presente in natura, anche detta sabbia...non un componente chimico...

Cmq è facile dirlo: il semiconduttore cioè transistor è un elemento diciamo che pilotato può far passare e non passare corrente, detto anche componente attivo, non come per esempio un diodo che si comporta in modo passivo cioè da un lato lascia passare corrente e dall'altro lato no...

TheBigBos
05-10-2004, 20:05
Se è fida con me... non lo tocco nemmeno questo argomento mi da fastidio

albez
06-10-2004, 09:41
Originariamente inviato da TheBigBos
Se è fida con me... non lo tocco nemmeno questo argomento mi da fastidio

SCusa ma non ho mica capito cosa intendi!

ally
06-10-2004, 10:12
....tutto parte dalla not mos...formata da un pmos e un nmos da cui appunto i cmos o complementarymos...complementari appunto perchè unione di due sistemi mos differenti...in soldoni un interrurrore in grado di dare in uscita un valore "alto" nel caso in cui abbia in ingresso un valore "basso" e viceversa...
...valore "alto" e "basso" intesi come livelli di tensione...

http://www.physics.udel.edu/~watson/scen103/colloq2000/images/not2.gif

...è piuttosto semplice...nn facile...;)

...grosso modo questo è il fulcro...da qui si evolvono le porte logiche..le architetture si complicano e si arriva ai processori...ciau ;)

albez
06-10-2004, 10:14
grazie mille!

ora ho un'idea più definita che era quello che mi interessava di più