PDA

View Full Version : ThinkPad IBM con scanner biometrici

Redazione di Hardware Upg
05-10-2004, 14:04
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/13277.html

IBM ha implementato un sistema di sicurezza basato su scanner di impronte digitali sul modello T42 della propria linea di portatili ThinkPad

Click sul link per visualizzare la notizia.

Motosauro
05-10-2004, 14:12
Se IBM dice che è pronta come tecnologia, ci sarà da crederle.
E così sarà più difficile per l'utonto dimenticare la password :D

dagon1978
05-10-2004, 14:14
gli devo prestare anche il dito? :rolleyes:

dvd100
05-10-2004, 14:19
disattivi la protezione...

gerasimone
05-10-2004, 14:19
gli devo prestare anche il dito?

hihihihihi

sdjhgafkqwihaskldds
05-10-2004, 14:30
Interessante... ma se mi faccio male al dito che ci metto sopra?

NicoMcKiry
05-10-2004, 14:35
Magari sarà possibile impostare più di un'impronta digitale autorizzata ad accendere il PC....

dagon1978
05-10-2004, 14:37
Originariamente inviato da NicoMcKiry
Magari sarà possibile impostare più di un'impronta digitale autorizzata ad accendere il PC....
insomma, se vi fate male alle dita, cercate almeno di tenerne buona una! :rolleyes:

vink
05-10-2004, 14:45
Generalmente questi sistemi supportano anche quella che potremo definire "impronta di backup", cioé l'impronta di un secondo dito da utilizzare in caso di infortunio al dito principale (magari ti ingessano la mano o te la fasciano). In ogni caso dipende tutto dal software. Il computer potrebbe essere utilizzato da più utenti, ognuno dei quali col suo profilo completo di impronte. Molti sistemi funzionano così. In ogni caso, ripeto, dipende da come l'IBM ha progettato il software di gestione.

Genesio
05-10-2004, 15:01
Quello che mi preoccupa, qualora questo sistema dovesse diventare abituale, è l'imperfezione dell'hardware. Mi spiego: se il sensore si guasta (e mi aspetto che succeda almeno tanto frequentemente quanto si guastano attrezzi meno delicati come mouse, tastiere, cellulari, scanner...) l'utente dovrà inserire la psw di admin. Ma chi volete che se la ricordi se non la usa più da magari 2 anni? il 70-80% degli utenti si suiciderebbero...e poi soprattutto, se puoi bypassare la scansione inserendo la psw...tanto vale tenere solo quella! Naturalmente queste considerazioni non valgono per le soluzioni multi-utente (quindi sostanzialmente quelle aziendali).

ShadowThrone
05-10-2004, 15:02
funziona bene. qui da noi è implementata questa tecnologia, non è IBM cmq.

cionci
05-10-2004, 15:32
Originariamente inviato da Genesio
Quello che mi preoccupa, qualora questo sistema dovesse diventare abituale, è l'imperfezione dell'hardware. Mi spiego: se il sensore si guasta (e mi aspetto che succeda almeno tanto frequentemente quanto si guastano attrezzi meno delicati come mouse, tastiere, cellulari, scanner...) l'utente dovrà inserire la psw di admin. Ma chi volete che se la ricordi se non la usa più da magari 2 anni? il 70-80% degli utenti si suiciderebbero...e poi soprattutto, se puoi bypassare la scansione inserendo la psw...tanto vale tenere solo quella! Naturalmente queste considerazioni non valgono per le soluzioni multi-utente (quindi sostanzialmente quelle aziendali).
Cambi la password di amministrazione con una dele tante utility disponibili ;)

NoX83
05-10-2004, 15:49
Si ma a quel punto cambio la password di amministrazione, disattivo le impronte...siamo al punto di prima.

dotlinux
05-10-2004, 19:37
Basterá questo specchietto per le allodole a far vendere qualche truffa/portatile IBM in piú?

Colin McRae
06-10-2004, 10:08
Complimenti per il commento, molto costruttivo!

I portatili IBM sono sempre stati un punto di riferimento per le aziende, specialmente a livello di post-vendita.
Certo, paghi parecchio di più, ma non comperi solo un laptop.

Zerk
06-10-2004, 10:14
chi ha detto de devo fare proprio l'improta del dito.... a me vengono in mente tante altre cose...

dragunov
06-10-2004, 10:16
Tra pochi anni gireremo solo con smart card tramite cui accederemo alle nostre risorse da qualunque pc,ed invece delle password avremo le impronte!!!

pinius
06-10-2004, 13:29
si infatti ... anche adesso esistone mause con impronte digitale che ti fanno entrare nel S.O. ma puoi saltare l'impronta con una combinazione di tasti che ti permette di richiamare uno USER-ADM ed inserire una bella PSW!! :-D

Non è una gran soluzione cmq ... magari comoda .. ma secondo me come tutte le cose ha i pro ed i contro!! :D

midian
07-10-2004, 21:13
tagliarsi il dito nn centra nulla visto ke controlla le impronte digitali no?e cmq le impronte rimangono sempre quelle

cionci
08-10-2004, 13:39
Originariamente inviato da midian
tagliarsi il dito nn centra nulla visto ke controlla le impronte digitali no?e cmq le impronte rimangono sempre quelle
Se ti asporti l'epidermide in cima al dito no...almeno credo...