View Full Version : consiglio sofware AVID
davidino80
05-10-2004, 13:17
Ciao a tutti.
Tramite una ricerca su google, ho raggiunto il sito di AVID, casa produttrice di software per editing video e altro.
Cerco appunto un software per fare editing e montaggi. Premetto che non sono molto esperto in materia, ma ho già usato Premier e Studio8 e mi sono sembrati abbastanza macchinosi e non adatti ai miei scopi. Non possiedo videocamere, ma solo una fotocamera digitale.
http://www.avid.com/products/video/
Ho letto le varie caratteristiche di ogni pacchetto software, ma non ho ben capito da dove potrei partire, magari visionando il demo.
Avrei bisogno di un programma versatile e che abbia la possibilità di sovrapporre varie tracce audio ai video, magari con un controllo sulla timeline del volume.
Qualcuno conosce questi prodotti?
Altrimenti, avete qualche consiglio da darmi? Premetto che per la spesa volevo restare sui 500€..
Ah, possiedo anche un mac abbastanza buono, tempo fa ricordo che mi avevano ben parlato di un programma ottimo.. ma non ricordo il nome..
Vi ringrazio per eventuali dritte. Ciao
Non vorrei illuderti ma i prodotti Avid, essendo prodotti altamente professionali, richiedono pc con caratteristiche hw molto elevate. Hai visto i requisiti x far girare i vari sw?
Oltretutto metti in conto che tali sw hanno un costo molto elevato.
Con un budget di 500 euro x il sw non potrai comprare niente che sia targato Avid.
Ma cos'ha che non va Premiere? Ti permette di avere 3 tracce video, gestione del suono ecc. Puoi anche accoppiarlo con After Effects x ottenere, in piccolo, quello che ti può dare un tool Avid.
Ma che sistema di editing hai? Hai schede di acquisizione RT (Canopus o Matrox)? Come è composto, insomma, la tua wk di editing?
Ciao
davidino80
05-10-2004, 16:03
per prima cosa, grazie per le info.
allora, non ho schede dedicate all'acquisizione video, dispongo cmq di una discreta ATI Radeon 9000 256Mb.
la mia cam digitale esporta video in avi max 640x480 e foto di buona qualità (Canon Digital Ixus II)
il pc è abbastanza potete, poichè io lavoro prevalentemente su produzione AUDIO (recording, producing, mastering.. ).
P4 3,2 Ghz, 2Gb ram, 2 x 250Gb SATA .. spero basti.
il problema principale che ho trovato su Premiere è il tempo lunghissimo per rasterizzare ogni volta il progetto se ad esempio voglio vedere un preview mentre lo sto costruendo, diversamente da altri semplici tool (ho provato la demo di Ulead VideoStudio7) i cui tempi si riducono a pochi secondi..
premetto che non conosco alla perfezione Premiere, sicuramente qualche miglioria la potrei sistemare. tra l'altro potrei procurarmi tranquillamente After Effects, essendo rivenditore Adobe (intendi quello vero?)
chiedevo appunto se ci sono dei software medium-level che potrebbero essermi utili.
mi sono ricordato il nome del tool per Mac, che tra l'altro funziona benissimo sotto OSX 10.3: Final Cut (credo cmq il costo sia molto elevato e che il mio ibook faccia un po fatica.. )
un listino dei prodotti AVID lo trovo sul sito? giusto per farmi un'idea..
grazie ancora
Ciao, puoi provare con AVID FREE versine limitata di avid che trovi in edicola su alqune riviste di informatica e video ;hai solo 3 tracce video e 4 audio però per fare pratica è ottimo . Se hai problemmi scrivi Auguri:
Ti consiglio di Provare:
Sony Vegas:
Sony Vegas: http://mediasoftware.sonypictures.com/products/vegasfamily.asp
Ulead Mediastudio 7: http://www.ulead.com/msp/runme.htm ,da non confodere con Videostudio. Mediastudio è ai livelli di Premiere mentre Videostudio è un software "entry level" adatto a chi è alla prime armi
Pinnacle Liquid Edition
davidino80
05-10-2004, 20:32
quante belle dritte :)
stasera stavo facendo un po di pratica con Studio9 e ho scoperto qualche cosetta nuova, tipo le automazioni temporali del volume audio su video e traccia musicale.. almeno questo lo fa. (il processamento è cmq molto lento)
Per AVID Free dovrebbero bastarmi per fare 2 prove, ne terrò conto.
VideoStudio in effetti è molto semplice, vado a fare un salto sul sito per informarmi meglio anche sull'altro prodotto.
Grazie ancora a tutti
Originariamente inviato da davidino80
.....la mia cam digitale esporta video in avi max 640x480 e foto di buona qualità (Canon Digital Ixus II).....
Scusa un'informazione: ma la tua cam, a quanti fps salva il filmato?
Sino ad ora ho visto fotocamere che salvano, il filmato catturato, al max a 11fps, un pò pochino per impazzire alla ricerca di software per videoediting superprofessionali..... (parere strettamente personale)
ciao
Prova a dare un'occhiata qui! (http://www.canopus.us/us/products/edius2.5/pm_edius2.5.asp)
C'è anche una discussione sullo stesso programma nella pagina... ;)
Effettivamente partendo dai filmati della fotocamera.. non so quanto posso essere utile utilizzare software "semi pro" ultra costosi..
Nella fascia entry level(facilità d'uso + prezzo contenuto) trovi ottimi prodotti:
Pinnacle Studio 9 (è da poco uscita la versione 9 Plus)
Ulead Videostudio 8
Adobe Premiere Elements
Vegas Movie Studio 4
Magix Video Deluxe 2005
davidino80
06-10-2004, 18:40
mmm, attenzione che io intendevo fare un filmato tramite fotografie, non filmati (perchè appunto la qualità di una fotocam come la mia non è il massimo)
l'idea era quella di fare delle presentazioni un po professionali..
Ciao, sono ancora io puoi spiegarmi come fai ad imprtare le foto (io uso avid) per fare un dvd.Nel senso che dimensioni dai il fotogramma io sto provando ora con 648 x 520 overo il Pal meno l'area proteta però non sono molto convinto inoltre con le foto fate in verticale come le ridimensioni? (photoshop e encore dvd ).:confused:
Originariamente inviato da davidino80
mmm, attenzione che io intendevo fare un filmato tramite fotografie, non filmati (perchè appunto la qualità di una fotocam come la mia non è il massimo)
l'idea era quella di fare delle presentazioni un po professionali..
beh...parlavi di editing video, di programmi tipo Studio o Premiere.....è difficile immaginare che tu cerchi un programma per delle presentazioni.......
Comunque, anche un programma di authoring DVD (ammettendo che quello sia il supporto finale) può fare quello che chiedi....
ciao
davidino80
07-10-2004, 19:24
ok perfetto.
di materiale me ne avete indicato molto, vedo di provare qualche software consigliatomi.
grazie ancora a tutti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.